PDA

View Full Version : controllo dei gas caldaia, chi l'ha fatto ?

apocalypsestorm
15-11-2008, 21:59
Da me ancora non sono passati, ma cos'e' che fanno ? :)

Dumah Brazorf
16-11-2008, 04:06
Qualcosa di simile al bollino blu dell'auto (infatti si chiama bollino verde).
Controllano i gas di scarico con un apposito apparecchio e amen.
Il bollino che io sappia va fatto ogni 2 anni, se non lo fai puoi essere estratto per un controllo (che paghi)... se i fumi non sono a posto non so cosa succede.

Gemini77
16-11-2008, 04:53
ma "devono passare"? per certo è una cosa obbligatoria, ma io chiamo una azienda privata (o meglio mi chiamano loro perchè ho una sorta di convenzione) che viene a fare il controllo ogni anno e mi rilascia un foglio firmato dal tecnico ed un desivo sulla caldaia.

-dieguz-
16-11-2008, 10:54
si,. noi ogni 2 anni, come prevede la legge, chiamiamo il tizio che fa manutenzione ordinaria e controllo fumi.

un lavorett da circa 45 minuti per 100€ (non so se sia una ladrata o meno...)

psimem
16-11-2008, 17:05
Ogni due anni devi chiamare l'assistenza tecnica della tua caldaia (che varia in base alla marca) per fare la cosiddetta prova fumi; spesso l'assistenza provvede anche ad una pulizia della camera di combustione, che comunque non ha vincoli di legge; l'obbligo di chiamare l'assistenza lo hai comunque tu; i controlli possono essere fatti dalla regione / provincia e solitamente avvertono tramite raccomandata prima di venire a bussare alla tua porta; il costo dell'intervento sopra riportato non e' fuori dal mondo, tutto dipende dal lavoro che ti e' stato fatto.

kooru
16-11-2008, 17:23
Dato che devo fare anche io l'analisi dei fumi e manutenzione ed è la prima volta, piu' o meno quanto viene a costare? :)

Alioth
18-11-2008, 23:20
Io ho fatto il primo lo scorso anno (dopo una vita che non lo faceva l'inquilino precedente). Mi hanno dato un nuovo libretto della caldaia, mi hanno fatto la manutenzione ordinaria, messo il timbro, tipo revisione, per una cifra di 90€ per quasi due ore di lavoro. Erano in due anche.
Il prox è a due anni dalla data del controllo.
I controlli che fanno gli organi appositi, ancora non sono capitati né a me, né ai miei conoscenti.