View Full Version : PC nuovo max 350€ (no gaming)
capdmbrell
15-11-2008, 20:20
Salve ragazzi dovrei fare un nuovo pc per mio fratello ; ero orientato su un quad girando un po sul forum ho adocchiato il q6600 diversamente amd non mi convice ho letto di bug e varie , quindi ho deciso per una configurazione basata su questo procio , visto il rapporto qualita' prezzo (sempre che non mi consigliate deiversamente).
* SCHEDA MADRE: Asus P5KPL-CM
* 2 Gb Ram Kingston 800mhz
* Hard Disk Sata2 250 Gb
* Video: Intel® shared memory 256MB
* Masterizzatore Dvd-Rw LG
* 6 Porte Usb (2 frontali)
* Audio: 8-CH hight definition
* Scheda Di Rete 10/100
* Alimentatore 450 Watt
* Case Atx Con ingressi frontali usb cuffia e mic
Spedito eur 350
Ho molti dubbi specie su scheda madre e procio... che ne pensate , avete alternative?
Gracias.
Direi che sembra un preassemblato... di cui mancano moltissimi dati.
Per cosa lo userebbe?
naaa computer assemblato molto male, si può fare molto meglio con quel budget, per cosa utilizza il pc to fratello? fa overclock?
capdmbrell
15-11-2008, 20:40
In effetti mi sono ispirato ad un pc visto sul web.Comunque utilizzerebbe solo applicativi per la musica ma non credo cose stratosferiche che abbiano bisogno di grandi risorse , pero' vorrei qualcosa di "nuovo" come un quad o secondo voi la spesa non vale l'impresa???
Grazie per le iperceleri risposte.
edit. dimenticavo niente overclock...ciao.
Per tuo fratello basta un computer così:
1 x AMD Athlon 64 X2 5200+ 2700Mhz 2x512Kb
1 x ECS AM2+ 780GM-A
1 x DDR2 800Mhz PC6400 2GB GeiL ULTRA DC KIT CL4 (2x1GB)
1 x Western Digital 320GB WD3200AAKS 7200rpm 16MB Blue
1 x COOLERMASTER Elite 330 Midi Black
1 x LC-POWER Pro-Line LC6560T V2.0 TITAN 560W
1 x DVD-RW Pioneer DVR-216D-BK Nero SATA
300€ e sei apposto.
Il Quad non vale la spesa e non ti ripaga in prestazioni. La fascia di prezzo è talmente bassa che investire tutto in un Quad non avrebbe senso.
Quando dici che ti sei "ispirato", significa che lo hai assemblato te? Allora dovresti avere le specifiche ed i prezzi di tutte le singole componenti...
Edit@ Tra l'altro se cerchi qualcosa di nuovo, mi sa che il Q6600 non fa parte di qeusta categoria...
Che intendi esattamente per "applicativi per la musica" ?
A seconda dell'uso la scheda audio integrata potrebbe non fare proprio al suo caso.
capdmbrell
16-11-2008, 14:00
Innanzitutto vi ringrazio per l'aiuto.
Ho chiamato mio fratello per sapere quali software usasse , si tratta di traktor e fruit loops , programmi per fare mixing tipo dj attraverso il pc.A giudicare dai requisiti di sistema dei due software sembra quasi che vada bene un pentium 3 :D .
Quindi sembra che vada bene anche un dual core anche se il quad continua a stuzzicarmi visto che sara' un pc che dovra' tenere per un po' , anche se a quel budget come mi avete fatto notare non sarebbe possibile realmente avere qualcosa in piu'.Non so e se invece del q6600 prendessi un x4 tipo 9550 (piu' economico) il discorso varrebbe comunque???
Gracias
Scusa, ma fatti due conti prima altrimenti non si riesce a seguire una logica nel discorso.
Hai parlato di software per il quale il Quad è totalmente inutile, hai parlato di budget massimo di 350 euro.
Ora chiedi se è il caso di spenderne 270 (!!!!!) per una CPU che non ti darebbe alcun vantaggio, lasciando a tutte altre componenti che sono ugualmenti importanti per il PC, 80 euro (non ti viene nemmeno case+alimentatore).
Penso che la logica dovrebbe risponderti da sola e non solo perchè il budget è piccolo, perchè anche se avessi stanziato 800 euro per il PC avresti ancora cose molto utili su cui spendere prima di buttarli nell'inutile, a maggior ragione quando si parla di budget ristrettissimi.
capdmbrell
16-11-2008, 16:18
Ciao il phenom l'ho trovato ha 140€ ; quindi conservando le indicazioni di Hackrey ed eliminando magari il case (riutilizzo quello vecchio) ecco che sono riuscito a tirar fuori:
1 x AMD Phenom X4 9650 AM2+ 2,3 Ghz - Box
1 x ECS AM2+ 780GM-A
1 x DDR2 800Mhz PC6400 2GB GeiL ULTRA DC KIT CL4 (2x1GB)
1 x Western Digital Caviar SE16 - 250Gb SATA2 16Mb
1 x LC-POWER Pro-Line LC6560T V2.0 TITAN 560W
1 x DVD-RW Pioneer DVR-216D-BK Nero SATA
TOT.364,40
Un po fuori dal budget ma non mi sembra poi cosi' male , spero solo che la scheda madre sia ok anche col nuovo procio ma sembrerebbe di si.
Gracias
Peccato che la configurazione di Hacrey (senza Quad), sia più veloce, abbia un HD più capiente, costi meno soldi e preveda anche un case nuovo.
capdmbrell
17-11-2008, 15:28
Quindi in termini di prestazioni e innovazione non otterei nulla da un quad?Anche in virtu del fatto che non cambierei il pc per anni?
Può essere che andando avanti saranno disponibili più applicativi che sfruttino il multicore, ma il problema è che tra qualche anno sarà antichità qualsiasi cosa si compri, sicuramente devi guardare nell'immediato futuro ed in questa prospettiva convenie il Dual.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.