View Full Version : filtro rj o tripolare?
Interista89
15-11-2008, 18:20
Ciao a tutti! A casa ho 2 telefoni collegati alle prese tripolari. Dato che ho l'adsl ho messo i filtri su entrambi i telefoni. Ho un "problema"un pò strano: se il filtro RJ lo utlizzo per il telefono vicino al pc collegando di conseguenza anche il modem al filtro sento la linea del telefono tutta disturbata e devo utlizzare per forza il filtro tripolare. Sull'altro telefono che invece è in una stanza da solo va bene anche l'RJ e non si sentono interferenze. Come mai?
La mia linea telefonica di casa è in parallelo (alzando il telefono uno sente la chiamata dell'altro) e tutte le prese sono tripolari.
non è un vero problema in quanto collegando l'RJ sul telefono singolo tutto funziona alla perfezione, però mi incuriosiva sto fatto
magnetex
15-11-2008, 23:29
E come hasi collegato il filtro Rj alla presa tripolare??
Harry_Callahan
16-11-2008, 12:24
E come hasi collegato il filtro Rj alla presa tripolare??
ad un adattatore come questo http://img215.imageshack.us/img215/2848/acteva05mim6.jpg (http://imageshack.us)
colleghi il filtro RJ11 http://img98.imageshack.us/img98/7856/filtrouv7.jpg (http://imageshack.us)
spero abbia fatto così, molti invece di utilizzare l'adattatore utilizzano un filtro tripolare, cioè si ritrovano con 2 filtri in cascata
Ciao a tutti! A casa ho 2 telefoni collegati alle prese tripolari. Dato che ho l'adsl ho messo i filtri su entrambi i telefoni. Ho un "problema"un pò strano: se il filtro RJ lo utlizzo per il telefono vicino al pc collegando di conseguenza anche il modem al filtro sento la linea del telefono tutta disturbata e devo utlizzare per forza il filtro tripolare. Sull'altro telefono che invece è in una stanza da solo va bene anche l'RJ e non si sentono interferenze. Come mai?
La mia linea telefonica di casa è in parallelo (alzando il telefono uno sente la chiamata dell'altro) e tutte le prese sono tripolari.
non è un vero problema in quanto collegando l'RJ sul telefono singolo tutto funziona alla perfezione, però mi incuriosiva sto fatto
al modem non devi mettere nessun filtro, ma deve essere colllegato direttamente al doppino, i filtri solo sui telefoni e fax:D
Interista89
16-11-2008, 17:59
il filtro RJ l'ho collegato alla presa tripolare con il metodo che ti ha detto Harry_Callahan (LOL 2 filtri non li metto insieme!!!).
Comunque nel mio filtro tripolare mandato dalla telecom da una parte c'è scritto modem e il filo che esce dal modem l'ho attaccato li per ovvi motivi! poi ho attaccato il filtro tripolare alla presa sul muro e la presa tripolare del telefono l'ho attaccata al filtro tripolare. ho fatto bene no?
sull'altro filtro RJ invece ci sono 2 entrare e una uscita che va attaccata alla presa del muro. su una entrata c'è scritto telefono e sull'altra c'è scritto modem...
Harry_Callahan
16-11-2008, 18:52
poi ho attaccato il filtro tripolare alla presa sul muro e la presa tripolare del telefono l'ho attaccata al filtro tripolare. ho fatto bene no?
forse volevi scrivere la spina tripolare del telefono l'ho attaccata al filtro tripolare
giusto?
presa = femmina
spina = maschio
Interista89
16-11-2008, 19:07
si si..la spina ho sbagliato a scrivere!
in pratica l'ordine è:
presa sul muro-->filtro tripolare con collegato il modem--->spina tripolare del telefono
tornando al problema iniziale: è normale che se utlizzo il filtro rj dove ho telefono + computer sento interferenze mentre col tripolare no?
Harry_Callahan
16-11-2008, 19:43
tornando al problema iniziale: è normale che se utlizzo il filtro rj dove ho telefono + computer sento interferenze mentre col tripolare no?
che tipo di interferenze?
fai una cosa, stacca SOLO il telefono dal filtro RJ11, cioè lasci attaccato il filtro RJ11 SENZA il telefono alla presa, vedi se hai disturbi
yggdrasil
16-11-2008, 19:45
se i filtri non sono da 4 soldi(come invece posso pensare :D ) non dovrebbero dare problemi a metterne 2 in cascata, al massimo si otterebbe solo una ridondanza
Interista89
16-11-2008, 20:04
fai una cosa, stacca SOLO il telefono dal filtro RJ11, cioè lasci attaccato il filtro RJ11 SENZA il telefono alla presa, vedi se hai disturbi
i disturbi li ho nel senso che si sente un fruscio nel telefono e a volte la portante si "azzera" e cade l'adsl. come faccio a sapere se ho disturbi se stacco il telefono?
adesso ho messo il telefono da solo collegato al filtro rj collegato alla presa nel muro, e l'altro telefono che è vicino al modem l'ho collegato al filtro tripolare e i disturbi non ci sono più. però ieri sentivo dei disturbi lo stesso e a ogni telefonata cadeva l'adsl, oggi no...non capisco, forse han problemi in centrale
i filtri non so se siano da 4 soldi, sono i filtri che mi aveva mandato la telecom quando avevo fatto alice
Interista89
16-11-2008, 20:07
i disturbi li ho nel senso che si sente un fruscio nella cornetta del telefono e a volte (non sempre...a volte si, a volte no, dipende da come gli gira!)la portante si "azzera" e cade l'adsl. come faccio a sapere se ho disturbi se stacco il telefono?
i filtri non so se siano da 4 soldi, sono i filtri che mi aveva mandato la telecom quando avevo fatto alice
se hai una caduta della portante adsl il problema è sul filtro, considera che il modem non ha bisogno del filtro ma il telefono si, se hai caduta della portante adsl durante la conversazione è il filtro che non funziona più. :D
Interista89
16-11-2008, 21:19
ok, se i problemi dovessero continuare cambierò filtro.
sapete per caso se i cavetti del telefono sono tutti uguali? ho visto che quelli forniti col modem sono cavetti con 2 fili dentro, mentre quelli foriniti con i telefoni hanno 4 fili all'interno...boh!
magnetex
16-11-2008, 22:28
i disturbi li ho nel senso che si sente un fruscio nella cornetta del telefono e a volte (non sempre...a volte si, a volte no, dipende da come gli gira!)la portante si "azzera" e cade l'adsl. come faccio a sapere se ho disturbi se stacco il telefono?
Se perdi la portante quando rispondi ad una chiamata è il filtro guasto,.
Bastano 2 fili sia per telefono che per adsl ......per questo si chiama doppino telefonico
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.