PDA

View Full Version : problema con excel


lupo86
15-11-2008, 18:05
Inviato: Sab Nov 15, 2008 7:57 pm Oggetto: problema con excel

--------------------------------------------------------------------------------

Salve a tutti; vorrei sottoporvi il seguente problema che mi si è posto in un lavoro che sto eseguendo con excel.

Devo analizzare alcuni dati del vento di una determinata località: tali dati mi sono forniti secondo le componenti u e v (asse x e asse y), secondo le quali è possibile scomporre un vettore; mi sono quindi calcolato la risultante (attraverso il teorema di pitagora) per ottenere l'intensità del vento e successivamente tangente ed arcotangente per ottenere la direzione. Il problema che ho a questo punto è che la direzione del vento la si considera di norma sulla scorta di un sistema riferimento (spesso denominato grado angolare) che ha "origine" nel punto=0° ed ha i seguenti valori fondamentali: 0°=NORD, 90°=EST, 180°=SUD,270°=OVEST, con valori quindi sempre positivi; excel, invece, mi calcola l'angolo secondo il sistema di riferimento trigonometrico, che ovviamente considera angoli anche con segno negativo (a seconda del quadrante).
Per fare un esempio, un angolo di 274° excel me lo considera pari a -86°, che vien fuori se a 274 si sottrae 360. In parole povere io avrei bisogno di un modo per far si che quell'angolo di -86° mi compaia pari effettivamente a 274°.

Qualcuno di voi è a conoscenza di un meteodo che permetta di effettuare questo "passaggio" da un sistema di riferimento all'altro?

grazie, ciao!

Psiche
16-11-2008, 06:31
Spostato in Programmi e Utility ;)