PDA

View Full Version : Disinstallare Vista e mettere XP...

mikimiki
15-11-2008, 16:50
Ho acquistato un notebook Hp tramite l’offerta di alice.
La condizione dell’acquisto con la sig.ra del call center era di avere l’HP 6720S, perché ne ho uno in ufficio con il cd di recovery di XP e contavo di mettere XP senza problemi anche a quello che stavo ordinando.
Il notebook è arrivato con installato Windows Vista (madonna come lo odio) ma purtroppo era un 6730S, senza il cd di recovery di XP o Vista e senza Cd(o dvd) in generale. Come prima cosa ho fatto i dvd di ripristino tramite il programma dell’HP, poi non contento ho voluto installare Acronis True Image ed ho fatto un’immegine del disco….è venuta di 11Gb. Ho iniziato a fare spazio disinstallando la miriade di programmi in prova che sono preinstallati di fabbrica e visto che c’ero e che avevo già fatto i DVD di ripristino ho disintallato il programma di recovery stesso tramite pannello di controllo (cavolo mi ha eliminato la partizione D di recovery, mica il programma su C!!!! non lo sapevo). Vabbè, mi sono detto, poca cosa tanto tra un po’ di giorni vedo di installare XP (i driver da scaricare dal sito HP per il mio portatile me li ha segnalati un utente del forum molto gentile) e pace a tutto il resto. Ho fatto 2 prove giusto per vedere se XP lo avrei potuto installare senza problemi e quindi ho preso il cd di XP del 6720S che ho in ufficio e l’ho messo in azione. E’ iniziata la procedura di installazione di XP con la fase iniziale di caricamento driver ma dopo poco il Pc si è bloccato con la classica schermata di errore blu. Ho pensato che forse il cd di XP dell’altro notebook, per quanto simili tra loro, forse aveva driver non corretti e quindi mi sono procurato un altro cd di XP ma il problema si è ripresentato.
Sicuramente sto sbagliando qualcosa mi aiutate per favore??

AMIGASYSTEM
15-11-2008, 23:20
Effettivamente è strano che disinstallando il programma di recovery,si è portato via la partizione nascosta,quella partizione non è gestibile da windows,anche perchè è stata fatta per rimettere a posto un sistema fuoriuso.
Hai controllato bene da gestione se la partizione è effettivamente sparita ?,anche perchè il ripristino da quella partizione,la si può fare anche in avvio con i tasti funzione,o richiamandola per velocizzare dal DVD di ripristino creato.
Per l'installazione di XP non puoi usare i CD di ripristino,perchè questi installano anche i driver compatibili con la macchina cui sono destinati.
Potresti provare con un XP originale,questo ti installerà solo il sistema operativo,mentre i driver compatibili dovrai cercarteli sullla rete.