PDA

View Full Version : PC che si spegne all'improvviso e non si riaccende più (se non dopo un pò)

Korindo
15-11-2008, 17:22
Circa un mese fà ho cambiato l'alimentatore (un Enermax Liberty da 620W) che di colpo si era cimito facendo addirittura saltare l'interruttore generale di casa.
Ho messo un nuovo alimentatore, un Enermax MODU82 da 625W, e da un pò di tempo mi capita il seguente problema. Il pc si spegne all'improvviso, indipendentemente da quanto tempo rimane acceso (l'ho lasciato acceso tutta la notte e non è capitato niente, mentre una volta, appena partito windows, si è spento). Il problema è che dopo per un pò non si riaccende più, nonostante il led verde della scheda madre sia acceso, devono passare minuti se non ore prima che si riesca ad riaccenderlo. Ieri mi è successo di nuovo e non c'è stato verso di farlo ripartire, oggi pomeriggio ho provato a premere più volte il tasto dell'accensione ma niente, poi provo di nuovo, e come al solito niente, esco un attimo dalla stanza, ritorno, e trovo il pc magicamente acceso. Sapete per caso dirmi quale può essere il problema? Si tratta dell'alimentatore o potrebbe essere qualcosa di più serio?

I componenti del pc sono:

scheda madre: ASUS8N32-SLI-Deluxe
processore: AMD Athlon64 X2 4400
scheda video: ASUS7600gt
memoria: 1 GB (2 x 512 Kingston HyperX)
Hard disk: Maxtor SATA 100GB, Samsung SATA2 400GB

Everest mi dà i seguenti valori per la temperatura (ad un'ora dall'accensione, mentre sto solo navigando):
CPU: 35°
MB: 40°
GPU: 48°
Hard disk 1: 27°
Hard disk 2: 30°

Grazie in anticipo

athlon X2 4200+
15-11-2008, 19:18
detto così sembrerebbe che la tua òlinea seia sottoposta ad elevati sbalzi di tensione che fanno partire le protezioni dell'alimentatore.... infatto quando l'ali va ion protezione per sbalzi di corrente dopo per un po' non va più...

dove vivi? intendo città, paese....

smoicol
15-11-2008, 19:23
detto così sembrerebbe che la tua òlinea seia sottoposta ad elevati sbalzi di tensione che fanno partire le protezioni dell'alimentatore.... infatto quando l'ali va ion protezione per sbalzi di corrente dopo per un po' non va più...

quoto, quando si spegne prova a togliere la spina per 10 secondi e rimettila e prova a vedere se si accende, se è cosi corri a prendere un buon UPS che potresti danneggiare tutto l'hw.

Korindo
15-11-2008, 20:58
Innanzitutto grazie per le risposte.
Abito a Torino, ho provato a staccare la spina, metterla in un'altra presa, ma tutto inutile, una volta che si è spento all'improvviso ci vuole sempre un pò di tempo per farlo ripartire, solo che le volte prima ci metteva un quarto d'ora al massimo un'ora, questa volta invece sono passate più di 24 ore e non si riaccendeva, poi come ho scritto dopo che avevo premuto un pò di volte si è riacceso però in ritardo.
Ho pensato anch'io che forse ci sono problemi di linea, però l'alimentatore di prima mi è durato tre anni senza darmi problemi, e altri guasti non li ho notati. Adesso sto loggando le misure dei sensori con Everest, ma non mi sembra ci siano problemi di temperatura.

smoicol
15-11-2008, 21:00
Innanzitutto grazie per le risposte.
Abito a Torino, ho provato a staccare la spina, metterla in un'altra presa, ma tutto inutile, una volta che si è spento all'improvviso ci vuole sempre un pò di tempo per farlo ripartire, solo che le volte prima ci metteva un quarto d'ora al massimo un'ora, questa volta invece sono passate più di 24 ore e non si riaccendeva, poi come ho scritto dopo che avevo premuto un pò di volte si è riacceso però in ritardo.
Ho pensato anch'io che forse ci sono problemi di linea, però l'alimentatore di prima mi è durato tre anni senza darmi problemi, e altri guasti non li ho notati. Adesso sto loggando le misure dei sensori con Everest, ma non mi sembra ci siano problemi di temperatura.

hai la possibilità di cambiare alimentatore e provarne un altro?

Korindo
15-11-2008, 22:21
Per il momento non ancora, però avevo l'intenzione di comprarne uno di quelli da 25-30 euro giusto per provare, così se capita di nuovo almeno posso vedere se si tratta dell'alimentatore (e spero sià così, ché l'enermax è garantito 3 anni, almeno me lo cambiano)

Suhadi_Sadono
17-11-2008, 20:35

Quoto.

Korindo
27-03-2009, 19:49
Vi racconto come poi è andata a finire. Allora, il problema l'ho poi risolto. Ho riportato l'alimentatore al negozio che ha provveduto a spedirlo alla ditta fornitrice per la riparazione. Siccome dopo due mesi che aspettavo l'alimentatore non era ancora tornato indietro, il negoziante me ne ha dato uno, stesso modello e marca, nuovo di zecca. Ora il mio pc sembra che funzioni perfettamente, è un mese e mezzo che lo uso e non è più capitato che si spegnesse all'improvviso come faceva prima, quindi credo che il mio problema fosse dovuto proprio all'alimentatore difettoso.

K Reloaded
27-03-2009, 19:57
tutto è bene quello che ... :)

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1929898