PDA

View Full Version : GUAIO ENORME AIUTO


jetrian
15-11-2008, 16:11
posseggo un portatile hp con hard disk sata, e ho combinato un guaio tremendo.
usando partition magic, ho spostato le partizioni, rendendo inaccessibile quella di rispristino.Come un idiota ho reso questa partizione attiva, sperando di poter far fare il boot da questa.Morale della favola, il computer prova a leggere da questa partizione, ma senza riuscirci.Ho provato a far partire il cd di windows xp, che mi dice di non trovare alcun hard disk nel pc.Ho provato a fare una chiavetta DOS, ma ovviamente non mi trova l'hard disk.L'hard disk è ovviamente presente nel BIOS del pc.Come devo fare?Vi prego non è urgente, ma addirittura di più...aiutatemi sono disperato.

Damage92
15-11-2008, 16:53
Ti rispondo perchè dici che è urgente, ma non prendere per oro colato quello che dico!
Credo che Windows non veda il disco perché è sata. Devi trovare i driver su internet e metterli su un floppy, poi farli leggere all'avvio...
Ma vuoi formattare e reinstallare?

Seangel
15-11-2008, 17:44
ciao allora sicuramente è un problema di driver sata, ma sapendo che si trata di un portatile (avere qualche info in più sarebbe meglio). prova a fare questo:


1) quado accendi in pc premi F11.. dovrebbe partire il riprisitno automatico. (contolla sul manuiale del pc che tasto sia xke potrebbe essere anche F9 o altro.)

2) come gia consigliato preleva dal sito ufficale delportatile i driver sata , metti un cd di windows, carichi dal floppy (o usb attivata preventivamente da BIOS) e formatti tutto.

3) P.S. MA non hai i dischi di ripritino? (dovresti averli fatti appena hai comprato il portatile) cmq cerca diusare il metodo "1"

jetrian
15-11-2008, 18:55
alloram il modello è un nc8430.

premendo f11 all'avvio, il computer tenta di accedere alla partizione di ripristino, che però non trova.La partizione c'è ancora però, il guaio è che dopo essere stata spostata e rimessa dov'era prima (con partition magic) non ne vuole più sapere...

jetrian
15-11-2008, 18:56
no, non ho i dischi di ripristino non mi erano stati forniti.

Inoltre, non riesco a dare in pasto all'installazione di winxp i driver sata perchè non ho il floppy, e winxp vuole per forza il floppy, non se ne fa niente della chiavetta usb dove ho messo i file..

xixxo
15-11-2008, 19:19
Prova nel bios, e' probabile che ci sia l'opzione che ti permette di attivare l'emulazione ide.
Io ho risolto cosi'!!!!!