View Full Version : devo comprare un cavo elettrico più lungo, ma dove?
Voglio tanto collegare l'alimentatore con un "filo elettrico" più lungo. Non quello dall'ALI al NB ma dall'ALI alla presa elettrica. Il portatile è un IBM (che faceva i conettori propietari). L'attacco all'ALI è una spina tripla. Due conettori affiancati più uno sopra, tipo triangolo. E la spina è tedesca. Non so se questo è un conettore IBM o semplicemente tedesco. Sono andato da un elettricista chiedendoli un cavo più lungo ma mi ha risposto che non ne vende e non si trovano (solita frase per sbolognare un lavoro da lui considerato "perditempo"). Ho cercato in internet cavi elettrici ma si trova altro.
Sapete quali parole usare per cercare la cosa voluta? Sapete chi vende cose del genere?
N.B.: inutile consigliarmi il sito dell'IBM. Ci ho già guardato e vendono gli alimentatori completi, non soltanto il singolo cavo.
La presa è universale, ma non le ho mai viste più lunghe di 1,5 metri circa.
Perchè non usi una prolunga ?
Il portatile si attacca alla presa nel muro ma è al limite. Il miio primissimi portatile (Compaq Presario) si stacco propio il conettore elettrico, interno. Cioè guardando da fuori il buco il conettore non si vedeva. Lo aprì assieme ad un mio cugino che lo saldò. Duro un pò e nel frattempo mi comprai uno nuovo, IBM. E da allora solo IBM. Visto che il portatile fra cui fra pochi giorni (spero) migrerò, lo voglio tenere vita natural durante, allora vorrei un cavo più lungo e con spina italiana.
E perchè non una semplice prolunga......?
Questo mio nuovo portatile lo terrò vita natural durante (finchè non si romperà lo usero, anche per 10 anni e oltre). Quindi lo voglio personalizzare al meglio. Quando potrò gli cambierò scheda video (ho trovato un centro IBM disposto a saldarmela) e altre pignolerie mie. Quindi preferisco avere un cavo elettrico apposito per portatili che uno "squallida" qualunquista proluga.
blindwrite
19-11-2008, 23:13
cosa ha di squallido una prolunga??
Esiste proprio per quello scopo, allungare un cavo elettrico troppo corto..
P.s è una cretinata cercare di prolungare la vita ad un portatile...
Se si vuole ridurre al minimo lo spreco, si può donare a qualche associazione quando non è più sufficiente, ma metterci mando dopo 3-4 anni è uno spreco immane.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.