PDA

View Full Version : Consiglio Alimentatore

Tabagismo
15-11-2008, 14:46
Salve ragazzi, il mio pc ha un alimentatore di 450 watt fatto in Cina quindi mi tocca cambiarlo perchè fa un rumore assordante.

Oltre all'ali vorrei cambiare anche il dissipatore ed eventualmente anche il case perchè non ha la presa d'aria frontale.

Sarei indirizzato ad acquistare questi prodotti:

Alimentatore: Corsair CMPSU-550VXEU 550W
Dissipatore: Noctua NH-U9B AM2/754/939/940/775
Case: non lo so, mi servirebbe senza ali e con lo spazio necessario.

Il mio pc è così:

CPU: DualCore Intel Pentium E2200, 2200 MHz (11 x 200)
MB: Asus P5GC-MX/1333
RAM: 2gb DDR2 SDRAM
Scheda audio/video: integrata
HD: Maxtor 250 gb
Master/Lettore: HL-DT-ST DVD-RAM GSA-H58N LG

Sul frontale c'è lo slot delle memorie flash.

Allego alcune fote, accetto consigli di qualsiasi genere.

Grazie

http://img391.imageshack.us/img391/1184/immaginexh2.th.jpg (http://img391.imageshack.us/my.php?image=immaginexh2.jpg)http://img391.imageshack.us/images/thpix.gif (http://g.imageshack.us/thpix.php)

http://img232.imageshack.us/img232/7365/img0195xi2.th.jpg (http://img232.imageshack.us/my.php?image=img0195xi2.jpg)http://img232.imageshack.us/images/thpix.gif (http://g.imageshack.us/thpix.php)

Maurè
15-11-2008, 16:01
per l'alimentatore ti consiglio di aspettare il nuovo corsair hx450w

Tabagismo
15-11-2008, 17:42
Ciao, il nuovo ali sai quando sarà disponibile?

Per il resto, pensi sia fattibile quello che vorrei prendere?

Grazie

pgp
15-11-2008, 20:07
Puoi postare il budget, comprendendo anche quello per il case? :)

Comunque il VX550W è un ottimo prodotto, per quanto riguarda il dissipatore io sceglierei altro...

pgp

Tabagismo
15-11-2008, 20:27
Beh. penso che arriverei tranquillamente a 200 euro.

Proponi :D

s12a
15-11-2008, 20:33
Che io sappia, gli Enermax delle serie Pro82+/Modu82+ sono gli alimentatori piu` silenziosi in commercio, anche piu` dei Corsair. Secondo me potresti prendere direttamente la versione a 425W. Il Pro82+ 425W (non modulare) si trova a circa 60 euro, la versione modulare (Modu82+) a circa 70-75. Vedendo la tua configurazione non vedo il bisogno di avere vattaggi superiori, gia` 400W bastano ed avanzano di parecchio. Guarda ad esempio quanto consuma alla presa di corrente la mia in firma durante la navigazione su internet, che come richieste energetiche forse e` anche superiore alla tua.

Quanto al case prenderei l'Antec Sonata Solo, che ha un sistema di sospensione degli hard disk che ne abbatte radicalmente la rumorosita`, pannelli fonoassorbenti, una ventola 12x12 posteriore inclusa dalla velocita` regolabile (anteriormente spazio per 2 ventole da 92mm, non incluse), ed altre funzionalita` utili. Si trova a circa 85 euro.

randy88
15-11-2008, 20:51
Vedendo la tua configurazione non vedo il bisogno di avere vattaggi superiori, gia` 400W bastano ed avanzano di parecchio.

*

non avendo neppure la vga discreta, il consumo di quel pc sarà minimo. un 400w è anche troppo.

pgp
15-11-2008, 21:10
Beh. penso che arriverei tranquillamente a 200 euro.

Proponi :D

Corsair VX450W (ti assicuro che è mooolto abbondante :D ) 65€
Cooler Master RC-690 70€
Zerotherm Zen Nanoxia Edition 45€

totale 180€.

Per risparmiare un po', visto che l'E2200 scalda davvero poco, ti consiglio un Arctic Cooling Freezer 7 Pro (15-20€) invece dello Zen.

pgp

s12a
15-11-2008, 21:28
*

non avendo neppure la vga discreta, il consumo di quel pc sarà minimo. un 400w è anche troppo.

E` vero che anche 400w sono tanti per una configurazione simile, il problema pero` e` che scendendo troppo di wattaggio puo` scendere potenzialmente anche la qualita` dei componenti montati e quindi anche l'efficienza generale dell'alimentatore (bassa efficienza = piu` calore e piu` consumi di corrente).

Guarda ad esempio gli Enermax da me menzionati in questa prova di Anandtech: http://www.anandtech.com/casecoolingpsus/showdoc.aspx?i=3270&p=13

A 230volt il 625W e` piu` efficiente a tutti i carichi di quello da 525W che a sua volta e` piu` efficiente di quello da 385W, anche se di molto poco a bassi e medi carichi. Probabilmente quello da 425W si trovera` in mezzo a questi ultimi due alimentatori (quindi differenze minime fino a medi carichi). La vera differenza e` ad alti carichi, difficili da raggiungere in condizioni e configurazioni normali. In compenso comunque nella prova quello da 385W e` risultato il piu` silenzioso dei tre testati a basso carico.

Probabilmente comunque questa situazione fra gli Enermax testati rappresenta l'eccezione, in quanto generalmente piu` si sale con il wattaggio, meno efficiente e` l'alimentatore a carichi bassi, in particolar modo con marche di seconda scelta.

Tabagismo
15-11-2008, 21:47
Grazie ragazzi per l'assistenza.

Per quanto riguarda l'ali, preferirei prenderne uno superiore a 450 watt perchè in futuro potrei aggiungere altri hd o cambiare mobo del tutto, quindi con un ali buono mi trovo già a buon punto.

@ s12a
L'antec non ha la presa frontale, io vorrei un case anche con la ventola frontale :D
Come misuro il consumo totale del pc, monitor compreso?

@ a tutti

Dove posso prendere questa roba? su ebay i prezzi sono maggiori da quelli postati da voi.

Grazie :)

pgp
15-11-2008, 21:48
www.trovaprezzi.it

pgp

pgp
15-11-2008, 21:53

Per quanto riguarda l'ali, preferirei prenderne uno superiore a 450 watt perchè in futuro potrei aggiungere altri hd o cambiare mobo del tutto, quindi con un ali buono mi trovo già a buon punto.

Ti assicuro che un Corsair da 450W regge anche schede video di fascia alta quali HD 4870 o GTX 260, anche in abbinamento ad un prcessore quad core (per i restanti componenti il consumo è molto basso).
Tuttavia volendo guardare al futuro potresti optare per un VX550W, come hai detto tu nel primo post, che è sufficiente anche per uno sli od un crossfire.

pgp

Maurè
15-11-2008, 21:59
ti ho consigliato di aspettare l'hx450w perchè non avevo letto che volevi cambiare pure il case :doh: , altrimenti con tutti quei cavi in giro...

s12a
15-11-2008, 22:07

Si`, ma per arrivare anche al 75% del carico sotto sforzo, il limite a mio parere di utilizzo continuativo per non avere problemi, ossia con un alimentatore di 425 watt, circa 325 watt, e ripeto 325 watt (che con un'efficienza dell'85% dell'alimentatore si traducono in un assorbimento energetico alla presa di corrente di circa 385 watt) bisogna aggiungere un bel po' di periferiche che sicuramente NON sono silenziose, vanificando il lavoro svolto in questo senso. Un hard disk moderno sull'alimentatore generalmente grava in media da 6-7 volt (in idle) a 10-12volt (in seek), non e` che faccia la differenza.

Prendere un alimentatore piu` grande in vista di eventuali upgrade puo` avere senso se prevedi in futuro di avere uno SLI di schede video high-end e pochi altri casi, in caso contrario e` una spesa evitabile. Ricordiamoci che la direzione futura dei componenti informatici e` verso la limitazione dei consumi.

L'antec non ha la presa frontale, io vorrei un case anche con la ventola frontale :D
Il case ha gia` la predisposizione per le ventole frontali per il raffreddamento degli hard disk, e` solo che non si vede esternamente, e` una soluzione per favorire il silenzio. Il ricambio d'aria e` comunque garantito. Ti assicuro comunque che basta molto poco per non far crescere la temperatura hard disk. Per la ventilazione del case e` molto piu` critica invece la ventola in estrazione di quella anteriore.

Come misuro il consumo totale del pc, monitor compreso?
Con un wattometro che si puo` trovare in ferramenta o al Lidl (il celebre "Lidlmetro" come chiamato a volte su HWup).

@ a tutti

Dove posso prendere questa roba? su ebay i prezzi sono maggiori da quelli postati da voi.
Negozi online vari. Prova a dare un'occhiata a trovaprezzi per avere un'indicazione di dove acquistare a prezzi inferiori.

Tabagismo
16-11-2008, 00:55
Grazie ancora ragazzi.

Ricapitolando, prenderei:

Alim: Corsair VX450W oppure Enermax Pro82+ 425W (modulare o non)

Case: Cooler Master RC-690 oppure Antec Sonata Solo. A questi case è adattabile lo slot delle memorie flash?

Dissipatore: Zerotherm Zen Nanoxia Edition oppure Arctic Cooling Freezer 7 Pro

Cosa mi confermate tra questi prodotti?
In settimana procedo con gli acquisti.

Grazie, gentilissimi :)

randy88
16-11-2008, 11:26
allora se hai intensione di un hpgrade futuro, il corsair 450 fa al caso tuo.

Tabagismo
21-11-2008, 21:24
Salve, mi sono deciso a prendere come ali ENERMAX PRO82+ 425 watt, come dissipatore l' ARCTIC COOLING FREEZER 7 PRO, che case mi servirebbe per riuscire a montare il dissipatore con la mia mobo?

Grazie

pgp
21-11-2008, 22:15
Ti ricordo che il Pro82+ non è modulare, il Modu82+ sì.

Come case ti consiglio Antec Three Hundred, RC-690 o Centurion 590.

pgp

Tabagismo
22-11-2008, 09:19
Ti ricordo che il Pro82+ non è modulare, il Modu82+ sì.

Come case ti consiglio Antec Three Hundred, RC-690 o Centurion 590.

pgp

Ciao, scusa la differenza tra il modulare e il non dove sta?

Maurè
22-11-2008, 15:33
Ciao, scusa la differenza tra il modulare e il non dove sta?

che sul non modulare hai tutti i cavi attaccati all'alimentatore anche se non li usi.
Su quello modulare i cavi che non ti servono li puoi staccare, cosi avrai meno cavi in giro per il case

Tabagismo
22-11-2008, 22:37
che sul non modulare hai tutti i cavi attaccati all'alimentatore anche se non li usi.
Su quello modulare i cavi che non ti servono li puoi staccare, cosi avrai meno cavi in giro per il case

Ah ok, ho comprato questi prodotti:

Cooler Master RC 690
ENERMAX 425W MODU82+ EMD425AW
ARCTIC COOLING FREEZER 7 PRO
Arctic Silver 5 - 3,5 gr (Silver 5 3)

Mi sono accorto che il dissipatore va agganciato alla base del case, non so se con la mia mobo sia possibile, spero di riuscirci, grazie per i consigli :)

pgp
22-11-2008, 22:46
Il dissipatore va agganciato alla mobo (comunque ci sono le istruzioni nella scatola del dissi), non al case ;)

Inoltre, se ne hai il tempo e se hai ordinato i pezzi su internet, ti consiglio di disdire l'ordine dell'Arctic Silver 5 perchè il freezer 7 pro ha la Arctic MX-2 preapplicata (se invece la vuoi acquistare per altri motivi fai pure: è un'ottima pasta termica).

pgp

Tabagismo
22-11-2008, 22:54
Il dissipatore va agganciato alla mobo (comunque ci sono le istruzioni nella scatola del dissi), non al case ;)

Inoltre, se ne hai il tempo e se hai ordinato i pezzi su internet, ti consiglio di disdire l'ordine dell'Arctic Silver 5 perchè il freezer 7 pro ha la Arctic MX-2 preapplicata (se invece la vuoi acquistare per altri motivi fai pure: è un'ottima pasta termica).

pgp

Ciao, il dissipatore va agganciato alla mobo si :D ma guardando le foto sembra si agganci anche alla base :rolleyes:

Ho acquistato tutti i prodotti dallo stesso rivenditore, la pasta costa 6 euro, potrebbe servirmi in futuro, non sapevo che il dissi avesse una pasta già applicata, grazie