View Full Version : Video amatore... che Mac prendere?
delugian11
15-11-2008, 14:09
Salve, sono un videoamatore e faccio qualche lavoretto qua e la.
Per ora uso Edius Pro3 su ambiente WinXP.
ora però ho deciso di cambiare, perchè ho visto lepotenzialità di Final cut pro, Premiere e after effect.
Volevo sapere, un MacBook base (quello da 1200€) è sufficente per poter utilizzare i suddetti software?
grazie per la risposta:cool:
ora però ho deciso di cambiare, perchè ho visto lepotenzialità di Final cut pro, Premiere e after effect.
Volevo sapere, un MacBook base (quello da 1200€) è sufficente per poter utilizzare i suddetti software?
Il MacBook base è più che sufficiente ma stati attento perché hanno tolto la firewire dal MacBook. Quindi se ti serve la firewire devi prendere il MacBook pro.
Ciao.
delugian11
15-11-2008, 17:11
grazie.
Scusa se sono ripetitivo, ma l'uso dei suddetti programmi, da parte mia sarà fatto in maniera "stressante".
nel senso che non farò montaggi alla "movie maker" ma intendo filmati di un'ora, nel caso andassi a montare un matrimonio.
asterix115
15-11-2008, 20:58
Nello scegliere il macbook base dovresti innanzitutto soffermarti su due questioni:
- monitor piccolo 13 pollici
- assenza di porta firewire
con le caratteristiche hardware dei nuovi macbook non dovresti avere grossi problemi a far girare FinalCut se non le limitazioni di cui sopra.
si.. mettiti nell'ottica di avere 13 pollici..
io ho un macbook nero e un problemino sono i 13 pollici che se hai programmi con palette e finestre si inizia a stare strettini... se poi lo devi usare in giro non per lavoro e magari per lavoro gli affianchi un monitor esterno inizia a funzionare meglio...
rimane comunque un parere strettamente personale:D
francipalermo
16-11-2008, 15:38
la potenza è sufficiente. l'unico limite potrebbe essere la dimensione dello schermo, ma parlo per me.
poi aumenta la ram a 4 gb.
jollyglam
17-11-2008, 11:41
grazie.
Scusa se sono ripetitivo, ma l'uso dei suddetti programmi, da parte mia sarà fatto in maniera "stressante".
nel senso che non farò montaggi alla "movie maker" ma intendo filmati di un'ora, nel caso andassi a montare un matrimonio.
...dipende molto da quanto vuoi starci...se non hai problemi produttivi di tempo per i rendering anche il macbook fa il suo, se ci lavori più seriamente e il tempo è denaro lascia perdere il macbook e pensa al mac pro...;)
Felice possessore di un macbook unibody 2.4 e ho messo su 4gb di ram uso tutti i vari software di final cut studio 2 senza nessun problema e vanno benissimo come potenza sei apposto. Problema schermo effetivamente c'è ma io lo tengo collegato ad un monitor esterno da 24 in cui ti porti la barra e lo usi come se fosse lo schermo del tuo mac.
Ci lavoro per filmati professionali mai più lunghi di 30 minuti e son due settimane che mi ci trovo davvero bene poi con le 4gb di ram hai prestazioni eccellenti.
Nb nel rendering qualora facessi anche questa tipologia di cose l'ho trovato buono, non eccellente ma con 4gb è alla pari dei pro prova a fare dei test con R10 poi mi dici.
saluti
megamitch
17-11-2008, 14:41
Felice possessore di un macbook unibody 2.4 e ho messo su 4gb di ram uso tutti i vari software di final cut studio 2 senza nessun problema e vanno benissimo come potenza sei apposto. Problema schermo effetivamente c'è ma io lo tengo collegato ad un monitor esterno da 24 in cui ti porti la barra e lo usi come se fosse lo schermo del tuo mac.
Ci lavoro per filmati professionali mai più lunghi di 30 minuti e son due settimane che mi ci trovo davvero bene poi con le 4gb di ram hai prestazioni eccellenti.
Nb nel rendering qualora facessi anche questa tipologia di cose l'ho trovato buono, non eccellente ma con 4gb è alla pari dei pro prova a fare dei test con R10 poi mi dici.
saluti
Ciao, una domanda, visto che usi il macbook per filmati professionali. Deduco quindi che tu abbia una attrezzatura per lo meno di livello "prosumer" per quanto riguarda le telecamere.
Come fai senza la porta firewire ? Usi qualche adattatore? Te lo chiedo perchè mi piacerebbe comprare un macbook ma non posso fare a meno della firewire.
Ciao
M.
Ciao, una domanda, visto che usi il macbook per filmati professionali. Deduco quindi che tu abbia una attrezzatura per lo meno di livello "prosumer" per quanto riguarda le telecamere.
Come fai senza la porta firewire ? Usi qualche adattatore? Te lo chiedo perchè mi piacerebbe comprare un macbook ma non posso fare a meno della firewire.
Ciao
M.
Quando mi serve per me uso un semplicissimo adattatore dalla mia cam altrimenti tutto quello che elaboro mi viene messo già su hd usb non lavoro quasi mai con la firewire.
megamitch
17-11-2008, 18:12
Quando mi serve per me uso un semplicissimo adattatore dalla mia cam altrimenti tutto quello che elaboro mi viene messo già su hd usb non lavoro quasi mai con la firewire.
Quindi gli adattatori firewire/usb funzionano bene? Perchè in rete avevo letto pareri discordanti...
Io ho 3 telecamere con interfaccia rigorosamente Firewire, tra cui la Canon XL1 e la Canon XHA1 (alta definizione).
Per la tua esperienza, funzionerebbero senza problemi con un adattatore? Sia per acquisire il filmato sul portatile (ovviamente su disco esterno, a questo punto Firewire o USB a seconda) che per poi riversarlo su nastro una volta montato?
Grazie
Mirko
A me non hanno mai dato problemi l'ho cambiato solo perchè uno mi si è tranciato in due (bulldog rulez) per il resto ovviamente la velocità non è come una firewire nativa ma me l'ha sempre riconosciuta senza problemi la telecamera.
Però ti ripeto l'uso che ne faccio è molto limitato lavoro sempre direttamente da hd dove mi portano i video.
p.s. aggiungo che di sicuro non mi vado a comprare un macpro per la firewire ecco.
megamitch
17-11-2008, 20:42
p.s. aggiungo che di sicuro non mi vado a comprare un macpro per la firewire ecco.
Appunto, nemmeno io :)
delugian11
11-12-2008, 13:38
Ciao
M.
allora, io il fisso c'è l'ho, e ho le porte firewire.
Partendo dal presupposto che:
-mi serve un portatile PORTATILE (anche per l'università dell'anno prossimo)
-ero gia sicuro di usare hard disk esterni per trasportare i file
IL PROBLEMA è RISOLTO
Perchè acquisisco sul fisso e monto sul portatile acquisendo i filmati dall'hd esterno, e lo schermo poiccolo nn mi spaventa perchè era nei miei prerequisiti del portatile PORTATILE
L'unica mia paura era quella che non reggesse Final cut, ma voi mi dite che va tranquillo, quindi problema risolto.... Sabato vado a comprare il macbook 2.4
PS: non prendo il pro perchè costa troppo ma soprattutto è più grosso (15'')
PS2: ma 2Gb di ram bastano? perchè quei 140€ di differenza proprio mi mancano asd
jägerfan
11-12-2008, 15:02
Meglio 4 GB di ram, ma prendila aftermarket, non dall'apple store ;)
Zero_Cool
11-12-2008, 16:06
per la ram vai a dare un occhiata al sito della crucial...
http://www.crucial.com/index.aspx
megamitch
11-12-2008, 16:12
allora, io il fisso c'è l'ho, e ho le porte firewire.
Partendo dal presupposto che:
-mi serve un portatile PORTATILE (anche per l'università dell'anno prossimo)
-ero gia sicuro di usare hard disk esterni per trasportare i file
IL PROBLEMA è RISOLTO
Perchè acquisisco sul fisso e monto sul portatile acquisendo i filmati dall'hd esterno, e lo schermo poiccolo nn mi spaventa perchè era nei miei prerequisiti del portatile PORTATILE
L'unica mia paura era quella che non reggesse Final cut, ma voi mi dite che va tranquillo, quindi problema risolto.... Sabato vado a comprare il macbook 2.4
PS: non prendo il pro perchè costa troppo ma soprattutto è più grosso (15'')
PS2: ma 2Gb di ram bastano? perchè quei 140€ di differenza proprio mi mancano asd
Ma scusa... se dici di essere un videoamatore, di aver lavorato su piattaforma Windows e di acquisire da un fisso... mi sembra un pò strana come domanda quella sulla RAM...
Cmq sia, bastano, io monto in HD con la suite Adobe Creative Suite CS3 su un portatile toshiba di 2 anni fa con un processore CoreDuo da 2Ghz e 2GB di RAM.
Ciao ciao
M.
delugian11
11-12-2008, 17:02
è il mio primo portatile.. voglio solo essere rassicurato su tutto :D :D :D
jägerfan
11-12-2008, 17:12
IMHO se devi lavorare su un portatile Apple allora prendi il macbook pro, costa di più è vero, ma vale la differenza.
Per montare hai bisogno di un buon processore, un buon quantitativo di RAM e spazio su Hard disk.
Inoltre lavorare su uno schermo più piccolo di 15" è troppo scomodo (se però usi un monitor esterno il discorso cambia) e la Firewire è d'obbligo in questo campo (le USB hanno un segnale molto instabile rispetto alla Firewire, quindi passando per adattatori c'è un rischio non indifferente).
delugian11
11-12-2008, 21:47
IMHO se devi lavorare su un portatile Apple allora prendi il macbook pro, costa di più è vero, ma vale la differenza.
Per montare hai bisogno di un buon processore, un buon quantitativo di RAM e spazio su Hard disk.
Inoltre lavorare su uno schermo più piccolo di 15" è troppo scomodo (se però usi un monitor esterno il discorso cambia) e la Firewire è d'obbligo in questo campo (le USB hanno un segnale molto instabile rispetto alla Firewire, quindi passando per adattatori c'è un rischio non indifferente).
Lo so ma riconfermo:
-non ho tutti quei soldi
-l'acquisizione la faccio col fisso
-mi serve piccolo perchè mi serve un portatile
-non lavoro a più di un filmato alla volta
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.