PDA

View Full Version : Lavori ad "alto livello" ?

N4PoLeOnE
15-11-2008, 12:51
Volevo fare una domanda a chi è più esperto di me:

Ma nel campo dell'informatica come mai la business intelligence o l'analisti di processi sono considerati lavori di alto livello?

Da quello che ho capito io leggendo il forum si vede che lo sviluppatore nudo e crudo raggiungerà sempre + skill come sviluppatore ma alla fine da li non si muove +.

Non riesco a capire invece come occupandosi di BI si abbiano poi + sbocchi di carriera?

Cosa fa chi lavora in BI?io ho un amico che ci lavora e programma in PL/SQL e lo scatto successivo quale sarebbe?non l'ho capito!

Io mi sono occupato per ora di sistemi gestionali, cioè di quei sistemi che servono a informatizzare i processi di magazzino(spedizioni, storni etc) anche questa è BI?non credo anche se effettivamente gestiamo processi e ottimizziamo le aziende.

oh my god
15-11-2008, 13:15
...
Io mi sono occupato per ora di sistemi gestionali, cioè di quei sistemi che servono a informatizzare i processi di magazzino(spedizioni, storni etc) anche questa è BI?non credo anche se effettivamente gestiamo processi e ottimizziamo le aziende.

no. x BI si intende il processo di trasformazione di dati operazionali in dati di analisi e la presentazione degli stessi(reportistica).
Dati operazionali = dati relativi al contesto operativo (es. scontrini)
dati di analisi= aggregazione di dati operazionali in modo più opportuno per essere analizzati e per valutare indicatori di performance (es. vendite relative ad un certo periodo, per una certa zona, effettuati da una certa fascia di età)

N4PoLeOnE
17-11-2008, 08:26
Ma il fatto che venga surregerita rispetto alla programmazione classica sta nel fatto che è + cercate o che da + possibilità in futuro?

oh my god
17-11-2008, 08:35
Ma il fatto che venga surregerita rispetto alla programmazione classica sta nel fatto che è + cercate o che da + possibilità in futuro?
questo piacerebbe saperlo anche a me
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1863508