View Full Version : Rumore della ventola molto forte all'avvio del PC
salvodf87
15-11-2008, 11:17
Ho un PC abbastanza datato che uso come muletto. Da qualche giorno quando avvio dopo ore di inattività il PC, si sente un rumore molto forte provenire dalla ventola dell'alimentatore. Se spengo il PC e lo riaccendo il rumore sparisce. La ventola è pulita e non dipende sicuramente da questo. Vi faccio notare che il rumore compare solo se il PC rimane spento per molto tempo.
Capellone
15-11-2008, 11:28
anche se la ventola è pulita il rumore è causato dai cuscinetti ormai troppo usurati che grippano/vibrano con le partenze a freddo.
salvodf87
15-11-2008, 11:34
Ok.. immaginavo qualcosa del genere... Si può intervenire in qualche modo senza cambiare l'alimentatore?
Capellone
15-11-2008, 11:37
si può provare a lubrificare i cuscinetti con una goccia d'olio (questo richiede di disassemblare alimentatore e ventola), ma di solito quando si tratta di ventole ball bearing non serve a niente e bisogna sostituirle
salvodf87
15-11-2008, 12:36
Ti ringrazio per le risposte rapide e precise.
Ho smontato l'alimentatore e staccato la ventola, oggi pomeriggio andrò a cercarne una simile per sostituirla.
Joseph Joestar
15-11-2008, 15:04
Approfitto di questo post per esporre il mio "problema" che è molto simile. Monto 2 ventole enermax da 120 mm e all'avvio del pc girano più forte per poi ristabilizzarsi dopo pochi secondi. Succede ad ogni avvio del pc, anche se lo spengo e lo riaccendo subito. E' normale?
Capellone
15-11-2008, 15:55
in questo caso devono essere delle ventole termocontrollate dalla scheda madre e il loro funzionamento è normale.
Joseph Joestar
16-11-2008, 00:48
Quindi non mi devo preoccupare vero?
Tommy_83
19-11-2008, 00:09
anche se la ventola è pulita il rumore è causato dai cuscinetti ormai troppo usurati che grippano/vibrano con le partenze a freddo.
*
si può provare a lubrificare i cuscinetti con una goccia d'olio (questo richiede di disassemblare alimentatore e ventola), ma di solito quando si tratta di ventole ball bearing non serve a niente e bisogna sostituirle
bè..ce ne vuole a rompere una ball:)
Comunque si,anche io uso l'olio in questi casi.
Salve, anche io ho lo stesso problema. Quando accendo il pc, tutti i giorni, per i primi minuti la ventola dell'alimentatore fà un rumore infernale, dopo si calma. Vorrei provare a lubrificarla ma non sono molto pratico di questi smontaggi. Oltre a staccare l'ali dal pc e quindi da tutti i connettori delle periferiche e dalla corrente, devo seguire qualche procedura particolare?
Grazie in anticipo a tutti :)
Capellone
21-01-2009, 21:08
non eccedere con l'olio, ne basta una goccia. quello in eccesso finirebbe per colare fuori durante il funzionamento della ventola e sporca dappertutto.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.