PDA

View Full Version : Router wifi: cavo ethernet vs adattore usb

mojito73
15-11-2008, 10:42
Devo collegare il mio Netgrar 834 g (gestore Infostrada) al pc fisso.
Trovo chi mi dice "vai di penna usb wifi e tranquillo che va benissimo", chi mi consiglia il cavo ethernet più stabile (dovrei fargli fare un po' di giri per casa).
Voi che dite, avete esperienze e problemi con gli adattatori usb?

SkunkWorks 68
15-11-2008, 17:47
Io ho il router a basso e I PC al primo piano e prendo il segnale fra l'ottimo e l'eccellente.Con la chiavetta USB.L'ho collegata alla prolunga USB in modo di disporla al meglio per la ricezione.
Come sempre,l'unica sarebbe poter fare delle prove.
Ciao

magnetex
15-11-2008, 23:35
Il cavo lan assicura una velocità di 100Mb/s con la massima stabilità senza perdite di segnali disturbi o altro e con la massima sicurezza.
Il wifi (standard G 54M/b ) assicura una velocità di 30-35Mb/s in condizioni ottimali , ma con possibili perdite di segnale disturbi o altro senza la massima sicurezza.
Tra le 2 il collegamento lan è sempre da preferire quando possibile;)

mojito73
16-11-2008, 09:15
Grazie a entrambi!
SkunkWorks, che chiavetta è la tua?

Avevo pensato ad una Netgear WG111, tra l'altro compatibile con Linux e della stessa marca del router (magari sarà uguale, ma si spera ottimizzata)

SkunkWorks 68
16-11-2008, 10:55
La WG 111 v2.Non ho installato il software proprietario Netgear.Ho estratto i drivers dal file .cab dell'archivio scaricato dal sito per farla riconoscere ad XP con la zero configuration.Sono parecchi mesi che vado benissimo.Particolare attenzione va posta all'alimentazione delle USB.Qualche utente(Tutmosi 3 :D ,esempio)direbbe che le PCI interne sono più affidabili da questo lato e senza dubbio avrà ragione.La comodità di queste chiavette è indubbia,comunque.
In ogni caso non posso che dare ragione anche a Magnetex.
Ciao

mojito73
16-11-2008, 22:50
La WG 111 v2.Non ho installato il software proprietario Netgear.Ho estratto i drivers dal file .cab dell'archivio scaricato dal sito per farla riconoscere ad XP con la zero configuration.Sono parecchi mesi che vado benissimo.Particolare attenzione va posta all'alimentazione delle USB.Qualche utente(Tutmosi 3 :D ,esempio)direbbe che le PCI interne sono più affidabili da questo lato e senza dubbio avrà ragione.La comodità di queste chiavette è indubbia,comunque.
In ogni caso non posso che dare ragione anche a Magnetex.
Ciao

Grazie.
Alimentazione? drivers?
Ho intenzione di prendere questa, speriamo non mi dia da lavorare (a me piace il plug & play reale :D )

tutmosi3
17-11-2008, 14:55
In effetti io sarei un amante delle schede PCI.

(Ciao SkunkWorks :) )

Non è mica detto che vadano sempre male ma è evidente che se è possibile scegliere tra collegamenteo cablato e wi-fi, il cablato vince sempre.
Oltre alle performance velocistiche e la sicurezza segnalate da magnetex non ci sono problemi di driver ed alimentazioni.

Se ti piace il plug & play allora il cavo di rete è ancora meglio della cheive USB nel senso che la chiave la devi mettere, installare i drivere configurare la rete.
Con il cavo, colleghi il plug e configuri la rete in 1/3 del tempo che ti serve per la chiavetta USB.

Ciao