View Full Version : Ati 4850 con 16A sui 12V funziona
Ho preso una Ati 4850 ed ero dubbioso se il mio alimentatore Colorsit 500W Golden Silent che ormai ha 4 anni ce l'avrebbe fatta a tenere, dato che sulla targhetta per i 12V è riportato un amperaggio di 16A, prima avevo montata una Nvidia 6800GT.
Dopo una settimana non mi ha dato nessun problema, ho provato a stressare la scheda video con dei benchmark e ho giocato per un paio d'ore di fila, senza che ci siano stati blocchi o spegnimenti.
In vari forum leggo che la 4850 richiede almeno sui 20-22A sulla linea 12V, alcuni consigliano anche 25A, io posso dire che con 16A funziona tranquillamente.
A chi volesse prendere la Ati 4850 e ha un alimentatore non di marca sui 450-500W, io consiglio comunque di provare a vedere se ce la fa, a volte ci possono essere delle sorprese positive.
ha solo 16a sulla 12v in totale?? che altri componenti hai??
beh ti va di lusso proprio :ciapet: , cmq per la cronaca chi dice che servono 20, 22, 25 Ampere parla a vanvera eh :read:
Il resto del sistema è così composto:
- cpu Intel 8400
- mobo Asus PK5 Pro
- 4 GB Ram
- hd sata 80 GB Seagate
- 2 masterizzatori
C'è da dire che l'overclock non mi interessa, mi basta avere un sistema con buone prestazioni che mi duri qualche anno.
beh si sulla carta 16ampere bastano, ti va bene che il tuo ali li eroga davvero, altrimenti sarebbe già partito...
c'è da chiedersi però per quanto tempo reggerà a uno sforzo che si avvicina molto al suo limite massimo...
Penny Black
15-11-2008, 22:52
Anche io c'ho il colors.it (il 550w, non per molto ancora :D) e con 25A sulla +12v regge la hd 4870 GS che è una bellezza.
Io credo che le richieste ufficiali siano ampiamente sovrastimate per tutelarsi da eventuali malfunzionamenti dovuti ad alimentatori pessimi (ampiamente diffusi) che i dati dichiarati li rispettano solo sulla carta. 20A su 12v sono dopotutto ben 240 watt DC, e una 4850 standard a pieno carico in 3d ne richiede "solo" 110 circa in totale (dunque non solo sui 12v).
Fonte: http://www.pcsilenzioso.it/forum/showthread.php?t=566
Fonte: http://www.pcsilenzioso.it/forum/showthread.php?t=566
Mi sembrano attendibili come valori, paragonando le schede della stessa generazione i consumi crescono con le prestaizioni.
g.luca86x
07-02-2009, 02:27
finalmente qualcuno che ha questo tipo di alimentatori e che li usa con schede video paurose. Io dovrei cambiare pc ma tenendo case e alimentatore, un colorsit 550W con ventola da 120mm e con 38A sulla linea 12V (anche se secondo me sono 28 perchè nella targetta sotto gli ampère sono indicati 340w, fate un pò voi il conto...). Volevo comprare un e8400 con 4 gb di ram un buon hard disk, una p5ql-e, masterizzatore dvd e una gainward 4850 golden sample. Tutti quelli a cui chiedevo qualcosa sempre a gufare che l'ali non ce la fa... almeno sto tranquillo che non lo devo cambiare (e risparmio 70-80 € che vista la crisi non fa mai male...)
Ortolino
07-02-2009, 09:23
beh si sulla carta 16ampere bastano, ti va bene che il tuo ali li eroga davvero, altrimenti sarebbe già partito...
c'è da chiedersi però per quanto tempo reggerà a uno sforzo che si avvicina molto al suo limite massimo...
quoto.
ha solo 16a sulla 12v in totale?? che altri componenti hai??
beh ti va di lusso proprio :ciapet: , cmq per la cronaca chi dice che servono 20, 22, 25 Ampere parla a vanvera eh :read:
quoto, bisogna vedere quali sono le richieste di tutto il pc, non solo quelle della singola Hd 4850. Se uno ha un processore con tdp 130w overcloccato e 10 hd non è esattamente la stessa cosa di un E8400 con 1 hd al seguito...
La scheda video fa la differenza, ma ci sono anche altri componenti.
16 A sono 192, significa che il pc in questione consuma molto poco grazie a componenti hardware poco esosi di energia.
Infatti, come volevasi dimostrare, il pc consuma poco più di 180w: con quell'alimentatore è al limite. Strano che un economico riesca ad erogare i watt dichiarati sull'etichetta (le mie esperienze hanno dimostrato che un 500w ne dava meno di 230...), e comunque non è consigliabile tirare il collo ad alimentatori di qualità dubbia, di solito finiscono per bruciare tutto.
Per il futuro consiglierei Enermax Pro82+ 425 o Corsair VX450 che sono già ampiamente abbondanti.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.