PDA

View Full Version : Alimentatore senza ventola, possibile?

al17
15-11-2008, 01:30
La ventola dell'alimentatore serve solo per togliere l'aria calda dal pc o in qualche modo raffredda anche i componenti nell'alimentatore stesso?

Mi sto costruendo un case per htpc dalle misure inconsuete, dove la ventola dell'alimentatore si trova a 2cm dal "soffitto" del case.

In quella posizione aspirerebbe ben poca aria calda dal resto del pc e vorrei quindi rimuoverla a vantaggio delle mie orecchie. Così facendo rischio che l'alimentatore si surriscaldi e vada KO?

seph87
15-11-2008, 10:47
beh si, la ventola raffredda l'alimentatore, non è fatta per togliere aria dal case (beh anche, però non solo) :D

e se non è un buon alimentatore senza ventola si fonde in 5minuti...

ma perchè la ventola è girata verso il soffitto?

pgp
15-11-2008, 12:55
Dipende dall'alimentatore, se è un 750W e la configurazione del pc richiede 100W non ci sono problemi, ma in caso contrario sì.

Se hai problemi di spazio potresti aprire lo chassis dell'alimentatore e tenerlo così, con una ventola che ci soffia sopra che sistemerai dove hai posto :D

pgp

al17
15-11-2008, 13:49
L'altezza del case deve essere molto bassa perchè deve inserirsi in un mobiletto in cristallo dove ora si trova il lettore dvd. Il sopra e il sotto sono quindi chiusi e solo i lati, tutti per fortuna, sono aperti.

Se mi dite che quei due cm di spazio non bastano, sarò effettivamente costretto a tenere "nudo" l'alimentatore e a piazzarci una ventola lateralmente.