View Full Version : Mettere in rete pc e portatile!
vincenzonapoli
08-01-2002, 00:32
Ciao raga, sono proprio in difficoltà. Non so come mettere in rete un pc e un portatile dotato di scheda lan 10/100 entrambi con win me. Ho letto una guida su Pc World, ma volevo alcuni chiarimenti. Parto dalle mie esigenze: ho bisogno di condividere file, stampante, scanner e collegamento ad internet-modem. Su Pc World ho capito che ci possono essere due soluzioni: una con schede di rete e l'altra con un cavo laplink. Secondo voi questa seconda soluzione, che mi sembra più economica, mi consente di fare ciò che voglio o ha dei limiti? Le schede di rete per essere collegate hanno bisogno per forza di un hub? Grazie in anticipo!
Ciao, la soluzione laplink secondo me non è adatta, è molto più lenta della rete e non so quanto risparmi visto che hai già la scheda di rete sul portatile. Ti basta comperare una scheda di rete 10/100 per il tuo pc ( costano circa 25.000....ehm 12-13 € ) e un cavo categoria 5 schermato CROSS ovvero INCROCIATO. In questo modo puoi collegare i due pc a 100 senza bisogno dell'hub. Il totale della spesa sarà sui 25€, a seconda della lunghezza del cavo.
Ciao :D
specifica bene quando vai a comprarlo che sia CROSS ovvero che ti serve per collegare direttamente due pc ....
nn si sa mai chi ti capita ....
poi qualora la tua rete si ingrandisse sarebbe necessario un HUB
(una scatoletta a cui possono collegarsi ad esempio 5 o piu cavi di rete "dritti" e nn cross)
nel qual caso ti consiglierei di comprarti la pinza x crimpare i cavi da solo .....
ma questa è un'altra storia :)
vincenzonapoli
08-01-2002, 16:57
Grazie mazzoni e ashrum. Ma poi la rete me la venite a configurare voi? Scherzo!!! Sono sicuro che comunque se avrò bisogno di aiuto sul forum, non vi tirerete indietro.
http://www.hwupgrade.it/articoli/363/index.html
Blankets
08-01-2002, 19:18
ciao, ho provato a fare quello che dice corsini in questo articolo, ma quando faccio la prova del ping mi dice che è irraggiungibile.
qualcuno mi può dire passo passo come fare la sk di rete sul mio pc e poi configurarla sul mio pc e poi metterlo in rete con un portatile(se faccio la stessa prova sul portatile mi dice che è irraggiungibile anche lui).
ciao,Andrea
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.