PDA

View Full Version : GTX260....avvio e schermo nero....aiuto!

Prezioso
14-11-2008, 19:53
Ciao a tutti

oggi pomeriggio mi è arrivata la nuova gtx260 black edition....contento disinstallo i driver....smonto la 7950gx2, monto la 260 e tac!

il pc parte, ventola della gpu al massimo ma lo schermo non si accende!!

la scheda video viene rilevata(guardo i led della dfi) e windows parte.....solo che il monitor è nero appunto, come se la gtx non desse l'imput!

come posso fare?

inizialmente avevo paura per l'alimentatore che non ce la facesse ma leggo di gente con 485w e 520w 32/33A che fanno andare senza problemi la scheda, il mio è un enermax 600w 18a 18a con 35A totali.....quindi IMMAGINO che l'ali vada bene

cosa posso fare? può essere la scheda rottaaaaaaa?:rolleyes:

ho provato di tutto....cmos.....spostato i jumper sli\nosli sulla scheda ma niente......cosa posso fare?

Mazda RX8
14-11-2008, 20:33
senti la musichetta di win quindi?

hai provato entrabe le uscite della vga?

Prezioso
14-11-2008, 20:41
si sento tutto....ma lo schermo è nero con entrambe le uscite dvi

la cosa mi puzza per il fatto che la ventola della gtx260 è al massimo.....anche la 7950gx2 parte al massimo ma dopo 2 secondi va al minimo.....la gtx no......quindi o non ce la l'alimentatore o è rotta la scheda.....anche se appunto la scheda madre riconosce la video stando ai led.....non so proprio che pensare......

Mazda RX8
14-11-2008, 20:56
si sento tutto....ma lo schermo è nero con entrambe le uscite dvi

la cosa mi puzza per il fatto che la ventola della gtx260 è al massimo.....anche la 7950gx2 parte al massimo ma dopo 2 secondi va al minimo.....la gtx no......quindi o non ce la l'alimentatore o è rotta la scheda.....anche se appunto la scheda madre riconosce la video stando ai led.....non so proprio che pensare......

i led della scheda come si accendono?

Prezioso
14-11-2008, 21:25
regolari...prima tutti......poi si spengono uno a uno....quello della vga è l'ultimo e resta un pò acceso e poi si spegne.....proprio uguale a come fa con la 7950gx2

Prezioso
15-11-2008, 03:47
in questo caso cioè quando la ventola va al massimo ma la scheda 'non parte'.....può dipendere dall'alimentatore?!??

ora mi trovo nei casini....non so dove provare la scheda perchè amici con pc decenti non ne ho uff....e di certo non mando la scheda indietro magari funzionante spendo altri 50€....uff

oronzologan
15-11-2008, 08:40
Caro prezioso,
mi succede esattamente la stessa cosa con una gtx280.

Adesso,dopo mille prove ho portato la scheda a far provare a chi me l'ha venduta.
A me non mi faceva sempre schermo nero ma se vedevo qualcosa era un segnale mai visto,cioè mi tagliava un pezzo di desktop.

Speriamo di risolvere,sbagliamo forse qualcosa e non sappiamo cosa...boh.

Prezioso
15-11-2008, 16:50
ma non c'è niente da sbagliare :rolleyes:
lo slot quello è.....l'alimentazione pure......
quindi 2 sono le cose
o è guasta la scheda o è il mio ali che non ce la fa....

Prezioso
15-11-2008, 18:38
ho provato a far partire il pc senza vga...e parte uguale:eek:
senza errori ecc ecc.....carica windows ecc ecc....mha.........

anche in questo caso il led VGA si spegne.....quindi deduco che con o senza la gtx260 per la scheda madre sia la stessa cosa! dato che con o senza il pc parte.....

okorop
15-11-2008, 18:42
ho provato a far partire il pc senza vga...e parte uguale:eek:
senza errori ecc ecc.....carica windows ecc ecc....mha.........

anche in questo caso il led VGA si spegne.....quindi deduco che con o senza la gtx260 per la scheda madre sia la stessa cosa! dato che con o senza il pc parte.....

le cose sono due o è la mombo andata oppure è una vga difettata....ti consiglio di provare la vga su un altro pc e semmai provare la 7950x2 per vedere se almeno quella parte....
vedendo le caratteristiche del tuo alimentatore secondo me è quello che ti limita.....ha solo 2 linee da +12v da 18A ti tocca cambiarlo....

Prezioso
15-11-2008, 18:44
certo che il pc parte....ora da dove ti scrivo?
ho rimontato la 7950gx2......

appunto sono sicuro che i problemi sono solo 2
o ali che non ce la fa(ma è strano! mha!)
o scheda difettosa....

anche se non so dove provarla uff.....non ho amici con pc 'decenti'....se vado in qualche negozio pagando dite che me la provano?

okorop
15-11-2008, 18:45
certo che il pc parte....ora da dove ti scrivo?
ho rimontato la 7950gx2......

appunto sono sicuro che i problemi sono solo 2
o ali che non ce la fa(ma è strano! mha!)
o scheda difettosa....

anche se non so dove provarla uff.....non ho amici con pc 'decenti'....se vado in qualche negozio pagando dite che me la provano?

è l'alimentatore fidati.....è sottodimensionato punta su qualcosa di meglio per quella vga oppure sostituiscila con una vga meno potente, credo che se l'hai presa da poco il tuo negoziante te la possa scambiare con qualche cosa d'altro prova a sentire e semmai prenditi una 4850 o una 9800gtx+....:)

Prezioso
15-11-2008, 18:53
mha....l'alimentatore l'ho immaginato ma mi sembra cmq strano.....ha 35A sui 12v...un ragazzo con un 520w e 32a non ha problemi....mha....poi cmq stando ai vari programmini il mio pc non supera i 380w di consumo....ce ne vuole per mandare in crisi l'ali....

prima di cambiare ali però dovrei provare la scheda....

ma cosa significa che la scheda parte con la ventola al 100% e schermo nero?!? sarà un segnale no?

okorop
15-11-2008, 19:01
mha....l'alimentatore l'ho immaginato ma mi sembra cmq strano.....ha 35A sui 12v...un ragazzo con un 520w e 32a non ha problemi....mha....poi cmq stando ai vari programmini il mio pc non supera i 380w di consumo....ce ne vuole per mandare in crisi l'ali....

prima di cambiare ali però dovrei provare la scheda....

ma cosa significa che la scheda parte con la ventola al 100% e schermo nero?!? sarà un segnale no?

sinceramente non ho una nvidia dai tempi della nvidia 6600gt a causa di tutti i problemi che ho avuto quindi non ti saprei aiutare comunque è l'alimentatore che andrebbe cambiato....

Suhadi_Sadono
16-11-2008, 10:15
è l'alimentatore fidati.....è sottodimensionato punta su qualcosa di meglio per quella vga oppure sostituiscila con una vga meno potente, credo che se l'hai presa da poco il tuo negoziante te la possa scambiare con qualche cosa d'altro prova a sentire e semmai prenditi una 4850 o una 9800gtx+....:)
Non è l'alimentatore. I 35A che eroga sono veri, visto che è di marca. E comunque la scheda consuma di più mentre gioca, per cui quando accende windows i 35A li usa col binocolo.

Prezioso
16-11-2008, 18:06
mi tocca solo provarla su un altro pc uff
comunque sul cartonedella scheda le risorse sono diverse da quelle di una gtx260 normale.....
minimo 550 40a
consigliato 630 40a

la 'normale' richiede 36A

lee_oscar
16-11-2008, 18:17
Non è che semplicemente devi modificare il segale di uscita del monitor ?
se usi dvi magari è settato come analogico e quindi non parte :O

Prezioso
16-11-2008, 18:26
il monitor è già in dvi, ci uso la 7950gx2 ora......
poi la cosa strana non è lo schemo nero....ma la ventola 100% della vga.....di solito appena si accende il pc partono tutte le ventole al 100% ma poi si stabilizzano, la gtx260 no....resta 100% anche in windows,lo sento dall'audio che windows è correttamente caricato,e sento anche quel tipico suono quando si collega qualche periferica nuova.....

al successivo riavvio con la 7950gx2 windows mi da l'errore dicendo che la risoluzione e i colori non sono adeguati,chissà che capisce quando c'è la gtx260 montata...magari 640x480 16bit :)

N@meZ
16-11-2008, 18:57
quando la ventola rimane fissa al 100% normalmente e' un guasto,e' capitato anche a me con una gts;
pero non sottovaluterei il problema dell'alimentazione magari le due cose sono collegate

giavial
16-11-2008, 19:04
Escluderei l'alimentatore.
Io con il mio ex enermax noisetacker 600 wat facevo andare 5 hard disk la 4870x2 circa 10 ventole di cui 2 x38 del mio ex impianto a liquido.
Per me è qualcos'altro, non cambiare alimentatore per nulla.
Ciao

Mazda RX8
16-11-2008, 20:59
l'ali è abbastanza potente, non cambiarlo....

invece mi sa che è la scheda video...

cmq mi sembra strano che senza vga parti WIN...

Prezioso
17-11-2008, 01:57
Escluderei l'alimentatore.
Io con il mio ex enermax noisetacker 600 wat facevo andare 5 hard disk la 4870x2 circa 10 ventole di cui 2 x38 del mio ex impianto a liquido.
Per me è qualcos'altro, non cambiare alimentatore per nulla.
Ciao

addirittura la 4870x2 va?!?!?io ho preso la 260 per paura di non reggere la 280.....

l'ali è abbastanza potente, non cambiarlo....

invece mi sa che è la scheda video...

cmq mi sembra strano che senza vga parti WIN...

eh si....sembra strano anche a me.....senza vga parte mha.....infatti con o senza gtx260 è la stessa cosa

Prezioso
02-12-2008, 17:15
ragazzi ho mandato la scheda in rma.....e vedete che mi hanno risposto.....

la contattiamo in merito il suo RMA, la scheda video dai nostri test funziona perfettamente, si accende ed esegue regolarmente il boot non presenta artefatti o quantaltro

non ci posso credere....ma perchè non parte con il mio pc!!!!
sapete se ci sono problemi tra nforce4 e serie gtx nvidia?
il fatto che la scheda vada con ventola al 100% mi puzza! mha!

elfonero
03-12-2008, 12:11

Ho la stessa scheda.
Secondo me è l'alimentatore, io ne monto uno da 750 W. Consigliato anche dal mio rivenditore.

Hai collegato correttamente l'alimentazione supplementare PCIe 6pin connector?

Oppure hai un semplice adattatore molex-PCIe 6pin adapter che assicura il collegamento con la scheda?

Prezioso
03-12-2008, 17:16
come detto anche io ho pensato all'alimentatore ma come leggi su dOVREBBE reggere anche una 4870x2.....figuriamoci una 260

l'alimentazione è collegata bene e credo che i due cavi funzionino bene perchè collegata con 1 cavo neanche parte la scheda.....con 2 la ventola va al massimo

ho provato anche a staccare i 2 lettori dvd......per il resto non ho altro! solo un altro hd e 3 ventole

icoborg
03-12-2008, 17:19
Non è l'alimentatore. I 35A che eroga sono veri, visto che è di marca. E comunque la scheda consuma di più mentre gioca, per cui quando accende windows i 35A li usa col binocolo.

il reale nn si vede dalla marca ma dal multimetro

Prezioso
03-12-2008, 17:21
comunque come giustamnete fatto notare.....se fosse l'alimentatore almeno dovrebbe botare il pc no?!?
poi magari crashare mentre si gioca per il consumo della scheda ma in idle non credo che non basti un enermax da 600W......

neouser
03-12-2008, 17:26
ma prima di mandarla in rma non potevi provarla su un altro pc? forse un incompatibilità fra mobo e vga? hai provato a resettare i parametri del bios?

Marco

Prezioso
03-12-2008, 17:34
sono stato 2 settimane con la scheda in mano, non ho amici con un pc 'decente' o comunque meglio del mio.....sono anche andato da un amico in un negozio e non avevano un ali con le caratteristiche richieste per provare.....ovviamente hanno letto le richieste sulla scatola 550w 40A....mi hanno detto di aspettare 1 o anche 2 settimane!!! ma a me non andava....tanto 35/40€ dovevo dare a loro.....alla fine ho speso 30 per le 2 spedizioni.....

ho fatto anche un cmos ma niente.......la cosa strana è che il mio pc parte anche senza scheda video

alex oceano
03-12-2008, 17:36
comunque come giustamnete fatto notare.....se fosse l'alimentatore almeno dovrebbe botare il pc no?!?
poi magari crashare mentre si gioca per il consumo della scheda ma in idle non credo che non basti un enermax da 600W......

ma adesso sei con la 7950 o hai risolto col la balk??

halduemilauno
03-12-2008, 17:57
sono stato 2 settimane con la scheda in mano, non ho amici con un pc 'decente' o comunque meglio del mio.....sono anche andato da un amico in un negozio e non avevano un ali con le caratteristiche richieste per provare.....ovviamente hanno letto le richieste sulla scatola 550w 40A....mi hanno detto di aspettare 1 o anche 2 settimane!!! ma a me non andava....tanto 35/40€ dovevo dare a loro.....alla fine ho speso 30 per le 2 spedizioni.....

ho fatto anche un cmos ma niente.......la cosa strana è che il mio pc parte anche senza scheda video

la scheda è collegata direttamente all'ali(due molex)o tramite gli adattatori dati a corredo?
;)

Black Empress
03-12-2008, 18:12
Non sarà la scheda madre a non supportare la vga?

neouser
03-12-2008, 21:59

che il pc parta anche senza scheda video è possibile (dipende dalla motherboard), dato che non è un componente essenziale per il funzionamento della macchina. Potrebbe esserci un incompatibilità fra motherboard e vga, aggiornato il bios?

Prezioso
04-12-2008, 01:25
la cosa strana è che la mia mb ha i led di diagnosi e l'ultimo è proprio per le VGA, non si spegne in caso non rileva la vga, nel mio caso si spegne e il pc parte appunto.....bho!
comunque con o senza 260 è la stessa cosa, cambia solo che con la 260 c'è la ventola della gpu a palla :)

come bios ho l'ultimo,il 4/6/06, mi hanno detto che ci sono altri bios beta ma cambiano solo qualcosa per i controller sata, per il resto nulla

la vga è collegata con i 2 cavi di alimentazione dell'enermax.....credo che funzionino bene entrambi, con la 7950gx2 funzionano, la vga va sia con uno che con l'altro cavo....poi staccandone uno la 260 ad esempio non parte proprio quindi credo che l'alimentazione la prenda da entrambi i cavi

la cosa che non capisco, se è colpa dell'alimentatore possibile che non parta proprio la vga?!? neanche in idle in windows?!?!?
io l'ho mandata in rma perchè molti mi hanno detto che ventola al 100% è sintomo probabilmente di scheda rotta ma nel mio caso hanno detto al negozio che funziona regolarmente....ho anche ripagato la spedizione:muro:

Black Empress
04-12-2008, 17:22
In questo caso, non ti resta davvero che provare quella scheda su un altro pc. So' che non hai amici con pc potenti e in grado di supportare la gtx260, ma dev'esserci pure una soluzione. :D Amici di tuoi amici, negozianti, insomma la soluzione c'è sempre. Anche perché si parla di quasi 300 euro di spesa, non di spiccioletti. ;) E se la scheda è fallata sono ca**i amari. :read: L'alimentatore è ottimo, è un Enermax e quindi dovrebbe supportare tranquillamente la scheda, senza intralci di torno. Controlla le ram, ma soprattutto la scheda madre. Accertati che sia tutto collegato perfettamente, e se non trovi la soluzione fa' come ti è stato consigliato, non solo da me ma anche da altri, che indubbiamente ne sanno meglio di me. :)

Prezioso
04-12-2008, 18:55
il fatto è che la scheda a detta del negoziante funziona! mha!

Black Empress
05-12-2008, 16:17
il fatto è che la scheda a detta del negoziante funziona! mha!

Vabbè, ma dovresti accertartene con i tuoi occhi. :asd:

Prezioso
05-12-2008, 16:55
lo so lo so :) devo vedere un pò di provarla su un altro pc, solo che non è facile trovare amici con alimentatori da più di 600w! poi hanno quasi tutti ancora lo slot agp :)

io ho addirittura malignato e detto:vuoi vedere che me la cambiano e mi dicono che funziona? però non me l'hanno cambiata :) è la mia perchè la riconosco da un segnetto che aveva :D

Prezioso
06-12-2008, 15:25
helppppppppppppp
ma il titolo del topic non lo posso modificare?

giavial
06-12-2008, 15:37
Non conosco l'alimentazione della gtx 260, ma con la mia 4870x2 ho dovuto usare l'adattatore di alimentazione in dotazione alla scheda quando avevo il vecchio enermax. Se usavo i cavi dell'alimentatore o l'adattatore da 4-6 pin che usavo con la 3870x2 (apparentemente uguale alla 4870x2) non partiva nemmeno.
Ho il sospetto che il problema sia quello. Secondoo me ti serve un adattatore da molex 4 contatti per hard disk dell'enermax a quello o quelli pci express della tua nuova scheda video.

Prezioso
06-12-2008, 16:01
scusa non ho capito bene

dici che non devo usare i due cavi 6pin dell'alimentatore?
questo l'ho pensato anche io.....dicendo, magari non eroga tanto su quei due cavi perchè all'epoca era impensabile questo consumo.....infatti appena tornata da rma ho pensato di provarla con i due adattatori.....quello nella scatola della 260 e poi ho quello della gx2

il bello è che quelli scemi del negozio si sono dimenticati di REinserire l'adattatore! quindi ho provato solo con quello della gx2 più un 6pin dell'alimentatore e non va
più di qualcuno mi ha fatto venire però il pallino....incompatibilità con ma scheda madre....uff

giavial
07-12-2008, 08:56
scusa non ho capito bene

dici che non devo usare i due cavi 6pin dell'alimentatore?
questo l'ho pensato anche io.....dicendo, magari non eroga tanto su quei due cavi perchè all'epoca era impensabile questo consumo.....infatti appena tornata da rma ho pensato di provarla con i due adattatori.....quello nella scatola della 260 e poi ho quello della gx2

il bello è che quelli scemi del negozio si sono dimenticati di REinserire l'adattatore! quindi ho provato solo con quello della gx2 più un 6pin dell'alimentatore e non va
più di qualcuno mi ha fatto venire però il pallino....incompatibilità con ma scheda madre....uff

A me con la 4870x2 è successo proprio così la prima volta che l'ho messa sul mio vecchio enermax noisetacker 600 watt.
Inspiegabilmente non andava con l'adattatore da 4 a 8 pin che prima usavo
sulla 3870x2 e con quello da 6 dell'enermax.
Poi usati i due cavetti in dotazione della shappire (per fortuna che questa marca li da) ha funzionato tutto, come ti dicevo pure con altri 5 hard disk e 10ventole collegate.
Invece con il nuovo corsair da 1000 watt ho usato i cavi modulari in dotazione e ovviamente nessun problema.
Porebbe essere questo il problema anche per la tua 260.
Ciao;)

Prezioso
07-12-2008, 16:28
mi tocca aspettare che mi mandino il cavo della gtx260.....e proverò cavo gx2 e cavo gtx260....

come conviene collegarla? provo dai primi attacchi disponibili o bastano due qualunque?

Prezioso
09-12-2008, 17:01
help

alex oceano
09-12-2008, 18:05
help

quanto è che questa storia va avanti mi dispiace dove la hai presa?

Prezioso
09-12-2008, 21:11
è da un mese ma oggi finalmente ho trovato il problema!!!!!!
spero sia solo quello, l'ho appena montata e devo testarla ancora......

praticamente la scheda non entrava 'tutta' nella sede causa cavo sata sotto la ventola!! faceva il classico TAK ma forse per un millimetro faceva falso contatto e non partiva!!!
ho dovuto 'rompere' il cavo sata!!

dacide
10-12-2008, 00:25
Salve a tutti!!Ho appena acquistato la xfx black edition,va benissimo,ho comprato quella a 216 stream processing,però ho installato non so s elo conoscete GPU Caps Viewer e mi dice che ha 192unified shader processors,non vorrei avessero sbagliato e mi hanno dato quella a 192 stream?Voi che ne pensate?Grazie a tutti.

Prezioso
10-12-2008, 01:43
è impossibile,la black edition xfx c'è solo da 216core.....prova gpu-z

dacide
10-12-2008, 01:58
Ok grazie

dacide
10-12-2008, 02:04
Scusami un'altra cosa,tanto per farmi convinto gpu-z mi da come memoria 1150 mhz,mentre nelle caratteristiche io ho letto 2300,mentre gli altri corrispondono 666 mhz e shader 1404,sono corretti questi parametri?Ancora grazie.

Prezioso
10-12-2008, 02:14
certo....la memoria è ddr quindi devi moltiplicare per 2.....1150=2300
quindi occhio....se vuoi overcloccare e portarla a 2400 ad esempio devi considerare 1200!

dacide
10-12-2008, 02:43
Si può overcloccare anche questa che è già overcloccata,io pensavo fosse un rischio,un consiglio come faccio a overclocare la miglia,poi ho visto ceh tu hai la mia stessa scheda,mi puoi dare una configurazione stabile,perchè io da come si può capire ne capisco ben poco,però mi piace giocare ai massimi livelli,ma i parametri per l'overclock li posso cambiare da gpu-z direttamente o dal bios.Grazie infinite

dacide
10-12-2008, 02:48
Forse ci sono riuscito ho un programma ch si chiama riva tuner,ho messo come hai detto tu a 1200,non mi si è riavviato comunque mi risulta su gpu-z 1200,posso anche modificare gli altri,ma ho paura di fare danno.

Prezioso
10-12-2008, 03:12
scarica evga precision.....è più facile da usare
non fai danni se overclocchi ma se hai messo 1200 prima di lasciarlo dovresti provare al scheda...se da problemi ecc ecc.....apri un topic nuovo o leggi qualche altro in cui viene spiegato cosa devi fare

dacide
10-12-2008, 03:22
ho messo 700 mhz,1301 di memoria e 1475 mhz lo ha messo in automatico di shader,mi arriva a 65°C e non mi da nessun problema di instabilità,quanto è la temperatura massima di questa scheda video,o meglio una temperatura che non da problemi.Grazie ancora

dacide
10-12-2008, 03:23
ho messo 700 mhz,1301 di memoria e 1475 mhz lo ha messo in automatico di shader,mi arriva a 65°C e non mi da nessun problema di instabilità,quanto è la temperatura massima di questa scheda video,o meglio una temperatura che non da problemi.Grazie ancora

dacide
10-12-2008, 03:28
65 gradi sottosforzo ho effettuato il 3d mark