PDA

View Full Version : Assemblato nuovo pc, nessun segno di vita, bios morto

trudone
14-11-2008, 19:56
Ho assemblato da me, non l'avessi mai fatto, un nuovo pc costituito da:
MB asus P5E Vm HDMI, intel core 2 4600 2.5gh, 1gb ram kingston ddr2800, su cui ho montato il vecchio hd IDE collegandolo con il Cd-rom sempre ide, slave.. ebbene, con le istruzioni alla mano, ho montato il processore, il dissipatore fornito in dotazione, il banco ram, e tutto il resto... ho premuto il tasto di accensione sul case, il led si è illuminato, è partito l'alimentatore, la ventola della cpu, e il led della MB di colore verde... ma non parte il bios, non sento alcun bip in partenza.... cosa potrebbe essere... non ditemi che ho mandato a p...... il processore o la MB.... potrebbe trattarsi del banco di ram che stranamente è piccolino (eppure, ci incastra bene) rispetto ad altri che sembrano più alti, quasi il il doppio??? Illuminatemi....

PS: sono stato costretto a smontare tutto per rimontare il vecchio pc con il quale sto chiedendo aiuto!

Sandro 64
14-11-2008, 20:22
Prova a rimontare il tutto tranne la ram, se la scheda madre funziona dovresti sentire dei beep che segnalano la ram .
Ps l'unico dubbio che mi è venuto, ma la scheda ha il video integrato?.
Facci sapere ciao!

trudone
14-11-2008, 20:32
Prova a rimontare il tutto tranne la ram, se la scheda madre funziona dovresti sentire dei beep che segnalano la ram .
Ps l'unico dubbio che mi è venuto, ma la scheda ha il video integrato?.
Facci sapere ciao!

si ha la scheda video integrata...c'è qualche settaggio particolare?

PS: ho provato a farla partire senza ram, ma si comporta sempre allo stesso modo

hibone
14-11-2008, 20:37
scusa ma sei sicuro che la scheda madre supporti il processore e non richieda un preventivo aggiornamento del bios?

Sandro 64
14-11-2008, 20:41
Se non senti i beep potrebbe essere che non hai collegato l'autoparlante. e se da monitor non vedi la videata del bios è perchè è impostato per usare una scheda video esterna, comunque credo che caricando i parametri di default che puoi fare resettando il bios dovrebbe attivarsi la scheda video integrata in quanto credo che sia impostata di default.

trudone
14-11-2008, 20:45
forse , ho capito dove è il problema... leggendo sul manuale della scheda madre ho scoperto che oltre al connettore da 24pin dell'alimentatore c'è un altro connettore a 4pin che non ho inserito... dipenderà da questo...mi sa proprio di si, nel manuale è detto chiaramente.... ci vediamo tra qualche oretta, per vedere se ho risolto... grazie comunque

Dumah Brazorf
14-11-2008, 21:07
Questa mania di non leggere il manuale...
Neanche ci fosse scritto in prima pagina: "Se mi leggi vuol dire che sei incapace"... :doh:

hibone
14-11-2008, 21:21
Questa mania di non leggere il manuale...
Neanche ci fosse scritto in prima pagina: "Se mi leggi vuol dire che sei incapace"... :doh:

in compenso conosce le leggi di murphy...

quando nient'altro sembra funzionare è ora di leggere il manuale... :O

Sandro 64
14-11-2008, 21:22
forse , ho capito dove è il problema... leggendo sul manuale della scheda madre ho scoperto che oltre al connettore da 24pin dell'alimentatore c'è un altro connettore a 4pin che non ho inserito... dipenderà da questo...mi sa proprio di si, nel manuale è detto chiaramente.... ci vediamo tra qualche oretta, per vedere se ho risolto... grazie comunque

hai centrato il problema!

trudone
14-11-2008, 23:35
ecco, di nuovo... era quello il problema... chiedo scusa:D
adesso, sto con la nuova configurazione:p