PDA

View Full Version : Cambiando la Mobo occorre sempre reinstallare il SO ?


Danilo Cecconi
14-11-2008, 18:11
:) Ho Rimesso in sesto 2 vecchie MB (Asus CUV4X, Fujitsu/Siemens D1218), aggiornando con successo anche il BIOS.:yeah:
Quando però provavo a collegarle a un HDD di un'altra MB con SO (XP Home) gia installato, il Bios effettuava correttamente il POST ma non caricava XP.:mad: Per vedere se funzionavano correttamente sono stato costretto ad eseguire 2 distinte reinstallazioni del SO. Non c'è un modo per evitare questo, quando si cambia la Mobo? Perdonate la mia ignoranza :bimbo: .... ma sto cercando di imparare!

term610
14-11-2008, 20:01
esiste la possibilita, solo che non ricordo come, il sistema consiste nella cancelazione di tutti i driver del sistema con una procedura automatica, comunque non so se poi nascono nuovi problemi, il meglio e sempre un format
ciao

Lithium_2.0
14-11-2008, 20:37
Io per esempio l'altro giorno ho cambiato scheda madre a un vecchio pc, da una Gigabyte sono passato ad una ASRock, però erano basate entrambe su chipset SIS (anche se diversi), e questo è stata una fortuna perchè non è stato necessario reinstallare nulla... Ma è un caso, di solito non funziona, soprattutto se i chipset sono di marche diverse :)

Danilo Cecconi
14-11-2008, 21:20
Comincio a capirne un pò di più. L'esempio che ha fatto Lithium sui chipset potrebbe essere la chiave del mistero.Grazie a tutti. Ora però ho un altro problema: poco fa mi ha telefonato un amico, suo figlio gli ha cambiato la password utente sul noteboock e non se la ricorda più. Sono alla ricerca di un software per il recupero,ne conoscete qualc'uno? :confused: