PDA

View Full Version : Consiglio su probabile acquisto scheda video

Ebony&Ivory
14-11-2008, 17:20
Ciao a tutta la comunità di HWUpgrade.
Avrei una domanda per voi.
Mi ritrovo con una scheda video credo +ttosto datata una geforce fx5900xt con cui ho condiviso un sacco di belle esperienze con i diversi videogiochi.Ahimè la poveretta con i nuovi giochi che arrivano nn ce la fa + e avevo pensato di sostituirla,sempre che magari vada la pena visto e considerato che la mia scheda madre è un asus con agp a 8x...
Cosa mi potete consigliare?Vorrei spendere fra 50e150€(diciamo questo è il gap ke mi posso permettere),e possiedo un p4 a 3ghz e 1gb di ram
Grazie anticipatamente per le vostre future risposte

Un cordiale saluto

bobby10
14-11-2008, 17:39
La migliore agp è la 3850 agp a 103euro+s http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?id=28&libera=3850+agp&prezzomin=-1&prezzomax=-1

Però devi controllare che alimentatore hai..

Ebony&Ivory
14-11-2008, 17:45
qualcosa della nvidia non ci sarebbe?
passare dda geforce ati non vorrei mi creasse qualche problema,non so fra driver o cose così.....e cmq mi sono trovato abbastanza bene

michelgaetano
14-11-2008, 17:51
qualcosa della nvidia non ci sarebbe?
passare dda geforce ati non vorrei mi creasse qualche problema,non so fra driver o cose così.....e cmq mi sono trovato abbastanza bene

Non troverai niente di paragonabile come prestazioni, Nvidia ha smesso da prima di produrre schede agp.

Per il resto, basta disinstallare i drivers nvidia, dare una pulita al registro col software apposito ed installare la scehda Ati coi relativi drivers.

Ebony&Ivory
14-11-2008, 18:02
capisco...e giochi come fallout 3 far cry 2 crysis...riescono a girare con questa scheda video?

bobby10
14-11-2008, 18:09
capisco...e giochi come fallout 3 far cry 2 crysis...riescono a girare con questa scheda video?

Si..anche se sono giochi molto pesanti,ma gireranno bene. Anzi sarà la cpu a limitarti in questi giochi.

Ebony&Ivory
14-11-2008, 18:15
si capisco perfettamente che di certo non avrò la grafica mostruosa dei pc d'avanguardia mi accontento xò che mi giri discretamente,cioè mi sia fluido e con una grafica decente e che non veda tanti quadratoni(la mia è una battuta,ma è x rendere l'idea di ciò che voglio ecco :) )
A sto punto se dite cosi abbandono l'idea nvidia e sarei molto tentato a prendere questa....
1)Ma rispetto alla mia quindi ci sono passi avanti?miglioramenti cioè?
2)in che senso il processore?nn basta il mio p4?

bobby10
14-11-2008, 18:29
si capisco perfettamente che di certo non avrò la grafica mostruosa dei pc d'avanguardia mi accontento xò che mi giri discretamente,cioè mi sia fluido e con una grafica decente e che non veda tanti quadratoni(la mia è una battuta,ma è x rendere l'idea di ciò che voglio ecco :) )
A sto punto se dite cosi abbandono l'idea nvidia e sarei molto tentato a prendere questa....
1)Ma rispetto alla mia quindi ci sono passi avanti?miglioramenti cioè?
2)in che senso il processore?nn basta il mio p4?

Rispetto alla tua non c'è paragone...
Se guardi i requisiti minimi di alcuni giochi un p4 3.0 ci sta molto stretto..Aumenta la ram a 2gb.

Ebony&Ivory
14-11-2008, 18:34
e lo so...ma cambiare processore spesso comporta un cambio anke di skeda madre e nn ho tt questo contante :D
cmq alla ram di metterne un altro giga c avevo pensato...ho un asus p5p800 secondo te massimo quante ne può supportare?nn ci ho capito molto dalle istruzioni..sopratutto quando parlava di frequenza o cose cosi....l'unica cosa di cui sn certo è ke monta ddr,ddr2 no..

bobby10
14-11-2008, 18:51
e lo so...ma cambiare processore spesso comporta un cambio anke di skeda madre e nn ho tt questo contante :D
cmq alla ram di metterne un altro giga c avevo pensato...ho un asus p5p800 secondo te massimo quante ne può supportare?nn ci ho capito molto dalle istruzioni..sopratutto quando parlava di frequenza o cose cosi....l'unica cosa di cui sn certo è ke monta ddr,ddr2 no..

Sicuramente fino a 2gb ci arriva e sono fondamentali secondo me.. Se ha il socket 775 puoi anche montare un dual da 70/80euro e tenerti la scheda madre...ma non conviene granchè la spesa..

Ebony&Ivory
14-11-2008, 19:06
no il totale a 4,ma supportando solo ddr non volevo metterne 4gb ,penso nn valga la pena,è + veloce a mio avviso una da 1gb ma ddr2...cioè nn so se valga la pena arrivare a 4 essendo ddr....cmq quello ke nn ho ben capito nn è la quantità max,ma il fatto della frequenza,cioè dal disegno nn ho ben capito quando parlava delle disposizioni...na roba così...

Black Empress
14-11-2008, 19:07
Secondo me dovresti rifarti tutto il pc... Io ti consiglio di aspettare, non vale la pena spendere 100 euro per poi aver problemi con il processore, fidati. Fino a due mesi fa' avevo anch'io un pentium 4, e guarda, una lentezza assurda. Senza giocare andava in palla spesso, quindi puoi immaginare com'era giocando. Ormai i nuovi pc li trovi a poco... Anche 300 euro. Ma almeno fai una bella spesa che ti dura un po' di annucci. ;) :read:

Munreal
14-11-2008, 19:12
Ciao mi unisco alla discussione; quoto riguardo la 3850 è l'unica soluzione e certamente devi mettere almeno un altro gb di ram! cmq metti in calendario che il tutto ti dura un annetto, "forse"! E, "se vorrai giocare", in futuro dovrai cambiare tutto il pc sempre nel giro di un annetto ed ovviamente perderai sia la ram che la scheda video che prendi ora! ;)

Ebony&Ivory
14-11-2008, 19:24
e lo so benissimo,infatti per questo mi stavo un po guardando intorno e vedendo un poco di cose....per questo avevo cchiesto consiglio....la ram si un giga in + glielo metto male nn gli fa :D...cmq certo avevo previsto il fatto ke per giocare fra un anno o forse 2 il mio set nn andrà + bene e proc video e madre + ram dovranno essere cambiati...
blackempress non so tu,ma dove li trovi pc da 300 euro che mi dovrebbero durare 2-3 anni a quella cifra?Che poi parliamo di 2-3 anni nel futuro,cioè negli anni in cui i giochi richiederanno sempre + potenza...come fa a 300 euro a darmi questa durata?qnd farò l upgrade serio penso ke se ne andranno almeno 600 euro,visto ke prenderò le miglior cose visto che una volta ke fai un acquisto lo fai duraturo insomma...o senno sei punto e daccapo...

bobby10
14-11-2008, 19:25
Si cambiare tutto sarebbe la cosa migliore infatti.... se proprio non puoi magari ripiega su una vga agp più economica.

Ebony&Ivory
14-11-2008, 19:29
ovviamente,ma se avessi avuto la possibilità di cambiare tutto non avrei certo chiesto il consiglio qui sul forum diciamo per tappare per un po di tempo questo gap a livello di prestazioni diciamo :)
ti dicevo bobby penso basti 1 altro gb,arrivare a 4 penso sarebbe inutile trattandosi di ddr1 o no?pensavo di spendere questi 100 euro circa fra skeda e ram e almeno per un poco sn apposto(spero)....

Black Empress
14-11-2008, 19:37
e lo so benissimo,infatti per questo mi stavo un po guardando intorno e vedendo un poco di cose....per questo avevo cchiesto consiglio....la ram si un giga in + glielo metto male nn gli fa :D...cmq certo avevo previsto il fatto ke per giocare fra un anno o forse 2 il mio set nn andrà + bene e proc video e madre + ram dovranno essere cambiati...
blackempress non so tu,ma dove li trovi pc da 300 euro che mi dovrebbero durare 2-3 anni a quella cifra?Che poi parliamo di 2-3 anni nel futuro,cioè negli anni in cui i giochi richiederanno sempre + potenza...come fa a 300 euro a darmi questa durata?qnd farò l upgrade serio penso ke se ne andranno almeno 600 euro,visto ke prenderò le miglior cose visto che una volta ke fai un acquisto lo fai duraturo insomma...o senno sei punto e daccapo...

Intanto comincia a comprarti pezzo per pezzo... E vedrai che ti esce un buon pc! ;) I pc potenti li trovi, pure montati con un buon Q6600, al costo di 300 euro. Poi tu ovviamente ci vai a mettere la scheda video migliore, insomma quella che soddisfa le tue esigenze. Io comunque ti sconsiglio di spender soldi per ram e scheda video, da utilizzare con un pentium 4. Sono soldi BUTTATI. Poi ognuno fa' come gli pare... :D

Edit: Se tieni quello, oltre alle ram e alla gpu, dovresti cambiare anche alimentatore...

Ebony&Ivory
14-11-2008, 19:45
ma lo so che nn migliora poi tanto,ho chiesto consiglio appunto per metterci una toppa!!!
cmq perkè cambiare?500 watt nn bastano?

Black Empress
14-11-2008, 20:03
ma lo so che nn migliora poi tanto,ho chiesto consiglio appunto per metterci una toppa!!!
cmq perkè cambiare?500 watt nn bastano?

500w bastano e avanzano, pensavo ne avessi meno. :Prrr:

Ebony&Ivory
14-11-2008, 20:18
500w bastano e avanzano, pensavo ne avessi meno. :Prrr:

:D
no in compenso ne ho bampati 2 da 400...
cmq ho visto nel 3d quello messo in evidenza le varie schede...che ne pensate di quella geforce 7800? è buona come questa ati ke mi consigliate?
cioè magari qualcosa di meno costoso ma pur sempre meglio della mia geforce fx5900xt?

Ebony&Ivory
15-11-2008, 22:59
scusate ci siete ancora?

Black Empress
15-11-2008, 23:10
Noi ci siamo sempre. :sofico:

Ebony&Ivory
16-11-2008, 02:39
cmq ho visto nel 3d quello messo in evidenza le varie schede...che ne pensate di quella geforce 7800? è buona come questa ati ke mi consigliate?
cioè magari qualcosa di meno costoso ma pur sempre meglio della mia geforce fx5900xt?

mi quoto il msg allora,sicuramente sarà scappato alla vista..

bobby10
16-11-2008, 13:13
ovviamente,ma se avessi avuto la possibilità di cambiare tutto non avrei certo chiesto il consiglio qui sul forum diciamo per tappare per un po di tempo questo gap a livello di prestazioni diciamo :)
ti dicevo bobby penso basti 1 altro gb,arrivare a 4 penso sarebbe inutile trattandosi di ddr1 o no?pensavo di spendere questi 100 euro circa fra skeda e ram e almeno per un poco sn apposto(spero)....

2gb bestano soprattutto se usi xp.. Comunque tieni presente che dalla 5900xt alla 3850 l'incremento prestazionale è enorme ma con gli ultimi giochi il problema principale sarà la cpu come già ti è stato fatto notare..

bobby10
16-11-2008, 13:15

Intendi la 7800gs agp? Rispetto alla tua non c'è paragone anche se va di meno rispetto alla 3850..Se la paghi poco comunque è una buona scelta.

Ebony&Ivory
16-11-2008, 17:57
Intendi la 7800gs agp? Rispetto alla tua non c'è paragone anche se va di meno rispetto alla 3850..Se la paghi poco comunque è una buona scelta.

si esattamente la 7800 gs agp...chiedevo proprio perkè siccome torno a ripetere è una toppa questo lavoro ke sto facendo,e siccome l'ho trovata a 40 euro chiedevo appunto per risparmiarne quela 50ina circa in + :)

bobby10
16-11-2008, 20:45
si esattamente la 7800 gs agp...chiedevo proprio perkè siccome torno a ripetere è una toppa questo lavoro ke sto facendo,e siccome l'ho trovata a 40 euro chiedevo appunto per risparmiarne quela 50ina circa in + :)

40euro nuova? ottimo! dove l'hai trovata?

Ebony&Ivory
19-11-2008, 00:14
tramite amici di un negozio...quindi vale la pena?è molto peggio rispetto il modello ati ke mi avete consigliato?