PDA

View Full Version : un g4 ce la fa?

Rikkardino
14-11-2008, 16:02
volendo eliminare l'ultima macchina windows da casa, un muletto (p3 1ghz 512mb di ram), avevo pensato anche a risparmiare spazio e a prendere un macmini.

questo macmini, a cui sarà collegato solo il router via ethernet e un hdd esterno firewire, niente monitor tastiera ecc..... dovrà svolgere i seguenti compiti contemporaneamente:

server di stampa
aMule 24/7
server iTunes (x server itunes intendo che avrà una libreria MOLTO grande di mp3 dall'hdd esterno firewire e dovrà condividerla con un mac, un iphone e un ipod touch)

sto cercando, x risparmiare, un vecchissimo macmini, il piu' antico, mi sembra di aver capito che ha un g4 1.25ghz 256mb di ram...

espandendo a 1gb questa ram...riesce a gevolmente a fare queste cose?

sistema operativo? tiger?

tnx :)

qaywsx
14-11-2008, 16:25
volendo eliminare l'ultima macchina windows da casa, un muletto (p3 1ghz 512mb di ram), avevo pensato anche a risparmiare spazio e a prendere un macmini.

questo macmini, a cui sarà collegato solo il router via ethernet e un hdd esterno firewire, niente monitor tastiera ecc..... dovrà svolgere i seguenti compiti contemporaneamente:

server di stampa
aMule 24/7
server iTunes (x server itunes intendo che avrà una libreria MOLTO grande di mp3 dall'hdd esterno firewire e dovrà condividerla con un mac, un iphone e un ipod touch)

sto cercando, x risparmiare, un vecchissimo macmini, il piu' antico, mi sembra di aver capito che ha un g4 1.25ghz 256mb di ram...

espandendo a 1gb questa ram...riesce a gevolmente a fare queste cose?

sistema operativo? tiger?

tnx :)

Senza dubbio ci riesce... però sinceramente non capisco il motivo per cui vuoi prendere un macmini (anche se vecchio non è che te lo regalano) al posto del muletto che hai già che con una distro linux potrebbe fare le stesse cose.:read:

manowar84
14-11-2008, 16:29
secondo me non ha senso buttare il pc che hai ora è perfetto. Se vuoi togliere win metti una distro linux, ci metti sopra amule, con cups fai il server di stampa (cups sta pure su osx), installi samba (o server ftp o tutti e 2) per la condivisione dei dati, un buon player come amarok e hai un sistema unix rock solid tanto quanto (se non di più...) di osx. Non vedo perchè devi spendere questi soldi se il tuo pc dal punto di vista hardware è perfetto.

POi se proprio lo devi cambiare... tiger va alla grande ;)

edit: ecco stesso consiglio del post precedente :)

Rikkardino
15-11-2008, 14:40
i motivi sono principalmente 2:

1) dimensioni... ho questo cassone in mezzo a una camera già sovraffollata...

2) ho bisogno di iTunes causa collezione curata con anni e anni di fatica con copertine ecc ecc, quindi linux è da escludere... e si sa che iTunes su windows è 10 volte piu' instabile di iTunes su mac.