PDA

View Full Version : Risoluzione e refresh rate su ACER 6935G

Guru1976
14-11-2008, 15:54
Salve a tutti. Premetto che ho acquistato da circa un mese e mezzo questo portatile. Il 17 di ottobre mi si è spento di botto e non ne ha voluto più sapere di riaccendersi. Risultato: in assistenza. Il problema era il malfunzionamento della VGA (il notebook in questione monta una NVIDIA GeForce 9600M GT), che è stata sostituita. Il notebook è tornato nei canonici 10 giorni lavorativi in ottimo stato e funzionante. Ho riscontrato, però, che la risoluzione dello schermo mi era stata ridotta e l'ho riportata a quella nativa (1920x1080). Smanettando tra i settaggi di video e scheda ho notato che non è possibile cambiare il refresh rate dai 60 Hz. Pur avendo letto in giro che sugli LCD il refresh rate non ha significato, in quanto i pixel - grazie alla retroilluminazione - non si spengono e riaccendono come nei CRT, vorrei da neofita farvi due domande:
1)E' normale che, indipendentemente dal fatto che come poc'anzi detto la cosa non incide, l'unico settaggio possibile per il refresh rate sia 60 Hz? (magari è così per tutti i portatili, non so... e mari se uno di voi ha acquistato lo stesso notebook può dirmi se è così anche per lui)
2) Secondo voi, il fatto che dopo l'assistenza io abbia trovato una risoluzione dello schermo inferiore deve indurmi a ritenere che sia meglio conservare quella risoluzione onde evitare di riavere lo stesso inconveniente? (traducendo: la risoluzione fullHD 1920x1080 può sforzare di più la mia NVIDIA GeForce 9600M GT e quindi magari provocarne danneggiamenti?)
Grazie!

Guru1976
15-11-2008, 17:21
Nessuno mi chiarisce i miei dubbi?:help: