PDA

View Full Version : Iron - browser chromium based -

saverio80
14-11-2008, 14:47
Magari non tutti lo sanno ma oltre a google chrome esiste gia da tempo questo Iron della tedesca SRware, gratuito anch'esso che e' una versione di chrome epurata da tutte quelle possibili insicurezze per la privacy.
Sul sito trovate anche la versione portable per chiavetta usb e ovviamente il codice sorgente. Inoltre non essendo affiliati a google e' piu probabile che qualcuno scriva un adblock o noscript anche per iron. Io lo sto usando da un po e non mi sembra abbia da invidiare a chrome, per cui chi ha notizie di estensioni, plugin, settings, soft complementari o quant'altro puo postarli qui.
Anche analisi piu complete della mia sul browser in questione sono benvenute ovviamente :D
Link: http://www.srware.net/en/software_srware_iron_download.php

vantaggi su chrome attualmente:

versione portable
niente processo google updater
fix per la privacy

svantaggi:

L'iconetta di chrome e' piu bella :D
manca qualche opzione rispetto a chrome (tipo non so come si inserisca l'iconetta per l'home page)

Draven94
14-11-2008, 21:09
Sembrerebbe interessante, però personalmente ho già fatto la mia scelta da un bel pò di tempo ;)

brown
15-11-2008, 09:50
e' leggero?

saverio80
15-11-2008, 10:26
e' praticamente identico a chrome, solo non invia dati a google ne installa "strani processi" :D
(quindi si molto leggero, avvio praticamente istantaneo)
Ovviamente se avete bisogno dei millemila plugin di firefox e' inutile guardarlo per ora, firefox in quello e' insuperabile (se cercate un firefox veloce provate shiretoko) mentre per una navigazione piu "standard" trovo questo browser eccellente, specialmente con schermi a risoluzioni basse (tv lcd, portatili e netbook) data l'interfaccia ridotta ai minimi termini

brown
15-11-2008, 10:28
e' praticamente identico a chrome, solo non invia dati a google ne installa "strani processi" :D
(quindi si molto leggero, avvio praticamente istantaneo)
Ovviamente se avete bisogno dei millemila plugin di firefox e' inutile guardarlo per ora, firefox in quello e' insuperabile (se cercate un firefox veloce provate shiretoko) mentre per una navigazione piu "standard" trovo questo browser eccellente, specialmente con schermi a risoluzioni basse (tv lcd, portatili e netbook) data l'interfaccia ridotta ai minimi termini

sto cercando un browser per un k2 450 .. opera 9.6 e' pesantino

saverio80
15-11-2008, 14:03
sto cercando un browser per un k2 450 .. opera 9.6 e' pesantino

Ma sul k2 ci tieni xp? :eek:

non saprei, non l'ho testato su macchine cosi antiquate :P
non so, forse potresti avere problemi di ram, certo che se ci va xp, perche' non dovrebbe andare il browser? :oink:
Facci sapere come va, al limite scaricati la versione portable cosi' non devi installare nulla e se va va

edit: altrimenti puoi pensare ad una soluzione "estrema" e usare Linx, piu leggero di questo non e' possibile :D
link con piccola guida (http://www.wallpaperama.com/forums/learn-how-to-use-lynx-text-browser-tutorial-guide-download-navigate-linx-t707.html)

Draven94
19-11-2008, 21:54
Per curiosità lo sto provando e devo dire che mi soddisfa molto: ad eccezione dei "processi" relativi alla privacy è del tutto simile a chrome con in più l'aggiunta dell'adblock che è integrato (ciò che invece attualmente in chrome è una grande mancanza)...inoltre (e cosa non di poco) c'è la versione portable ideale da "mettere" su chiavi usb. Tuttavia per operazioni "particolari" come gli acquisti on-line non so fino a che punto ci si possa fidare :cool:
Giudizio complessivo: molto buono

ilguercio
01-10-2009, 19:55
Up,magari lo possiamo rendere thread ufficiale se qualche altro utente lo usa:)
Io lo sto usando dopo essermi scocciato di FF e aver visto che Opera non mi garba.
Come vi ci trovate voi?

Draven94
01-10-2009, 20:48
Up,magari lo possiamo rendere thread ufficiale se qualche altro utente lo usa:)
Io lo sto usando dopo essermi scocciato di FF e aver visto che Opera non mi garba.
Come vi ci trovate voi?
In passato (come d'altronde si può intuire dai precedenti messaggi) l'ho testato per benino. Nel mio caso sarebbe stato un ottimo browser se non avessi scoperto il bug dell'adblock*.
Da qualche giorno sto testando un suo "fratello" :p (ChromePlus) che, per certi aspetti sembra avere qualcosa in più. Unica pecca di quest'ultimo è la mancanza di un adblock (problema che adesso non mi pongo in quanto utilizzo Ad Munched)

*Precisazione: tale bug-problema non è da generalizzare perchè per diversi utenti il problema non sussiste.

ilguercio
01-10-2009, 21:30
In passato (come d'altronde si può intuire dai precedenti messaggi) l'ho testato per benino. Nel mio caso sarebbe stato un ottimo browser se non avessi scoperto il bug dell'adblock*.
Da qualche giorno sto testando un suo "fratello" :p (ChromePlus) che, per certi aspetti sembra avere qualcosa in più. Unica pecca di quest'ultimo è la mancanza di un adblock (problema che adesso non mi pongo in quanto utilizzo Ad Munched)

*Precisazione: tale bug-problema non è da generalizzare perchè per diversi utenti il problema non sussiste.

Che bug sarebbe?

Draven94
01-10-2009, 22:36
Che bug sarebbe?

In pratica su alcuni siti web non funziona il "back", cioè se tenti di "tornare indietro" tale procedura non avviene.

Edit: http://www.srware.net/forum/viewtopic.php?f=18&t=522&sid=baa63bfb2a9af209dce4e638a9f0ba0d

ilguercio
01-10-2009, 22:44
In pratica su alcuni siti web non funziona il "back", cioè se tenti di "tornare indietro" tale procedura non avviene.

Edit: http://www.srware.net/forum/viewtopic.php?f=18&t=522&sid=baa63bfb2a9af209dce4e638a9f0ba0d

Si,m'è capitato.

Draven94
01-10-2009, 23:56
Si,m'è capitato.
Direi che come cosa è un pò fastidiosa :(

ilguercio
01-10-2009, 23:58
Direi che come cosa è un pò fastidiosa :(

In effetti si,ogni tanto mi capita pure che non riesca più ad aggiornare una pagina.
Sapete se ci sono dei temi come in Chrome?

Draven94
02-10-2009, 16:44
In effetti si,ogni tanto mi capita pure che non riesca più ad aggiornare una pagina.
Sapete se ci sono dei temi come in Chrome?

Se non avesse avuto questi problemi sarebbe stato il mio browser preferito. Ora per fortuna ho scoperto ChromePlus che sembra non soffrire di queste problematiche...