View Full Version : Vendola fonda La Sinistra
giannola
14-11-2008, 14:53
Vendola fonda la Sinistra
“Addio Rifondazione”. Nichi Vendola, il governatore della Puglia, fonda la ‘Sinistra’. Venerdì, nel giorno dell’anniversario della presa del presa del Palazzo d’Inverno, l’annuncio, il 13 dicembre il battesimo della nuova formazione della ‘sinistra senza aggettivi’, che punta all’alleanza con gli ex Ds. Pronta una carta d’intenti firmata da intellettuali. Pronta anche la campagna per il tesseramento sul territorio, anzi in molte parti - Puglia, Toscana, Liguria - è già iniziata.
http://www.quinews.it/2008/11/05/vendola-fonda-la-sinistra/
Politica "La Sinistra", neo formazione di Vendola, è al 2,5%. Sopra il Prc di Ferrero insieme al Pdci
Venerdí 14.11.2008 10:50
Il destino è segnato. Prima o dopo le Europee, Rifondazione Comunista subirà la scissione. Ormai ne è quasi sicuro anche il segretario Paolo Ferrero. E - stando alle indiscrezioni raccolte da Affaritaliani.it, "La Sinistra", la formazione che Nichi Vendola intende far nascere insieme ai Verdi e a Sd, viaggerebbe attorno al 2,5% in base ad alcuni sondaggi segreti commissionati dal Governatore della Puglia. Una percentuale superiore a quella della fetta del Prc fedele all'attuale segretario unita ai Comunisti Italiani. Rivoluzione in vista nella sinistra radicale, insomma.
(affaritaliani.it)
amen era ora...:O
mi stupisco che un forum di presunti sinistri non ne abbia ancora parlato.
*MATRIX*
14-11-2008, 14:55
giusto c'è la destra adesso anche la sinistra ...manca solo il centro e visto che si siamo anche sopra e sotto
letsmakealist
14-11-2008, 15:03
aspetto di sentire qualcosa riguardo programmi e indirizzi politici.
intanto per la legge elettorale attuale, percentuali del genere contano zero.
e Veltroni/Berlusconi godono.
giannola
14-11-2008, 15:04
giusto c'è la destra adesso anche la sinistra ...manca solo il centro e visto che si siamo anche sopra e sotto
ma non vi basta essere al governo e che in parlamento non ci siano più i comunisti ? :stordita:
giannola
14-11-2008, 15:06
aspetto di sentire qualcosa riguardo programmi e indirizzi politici.
intanto per la legge elettorale attuale, percentuali del genere contano zero.
e Veltroni/Berlusconi godono.
beh considera che l'iniziativa è giovane e dubito che lo sappiano in molti....
il 2.5 % di partenza non è male.
I programmi possono anche essere disattesi, per cui mi concentrerei sulle persone.
- S y l a r -
14-11-2008, 15:07
Che ridicolata. :asd:
letsmakealist
14-11-2008, 15:09
I programmi possono anche essere disattesi
beh se le premesse sono queste... alle prossime elezioni vado in camporella.
giannola
14-11-2008, 15:11
beh se le premesse sono queste...
è pura esperienza...vedi finora tra berlusconi e prodi quanti degli impegni elettorali in questi 15 anni sono stati rispettati.
non mi fido dei programmi, ci puoi scrivere tutto e il contrario di tutto.
Dalla persona però puoi capire se verrà qualcosa di buono.
si sentiva la mancanza di un altro partito di sinistra
Mr_Paulus
14-11-2008, 15:18
vista la delusione pd vediamo questi che combinano...
blackgnat
14-11-2008, 15:22
più partiti che elettori ...
nomeutente
14-11-2008, 15:37
vista la delusione pd vediamo questi che combinano...
Da ex iscritto a Rifondazione, bisogna solo vedere dove si iscrivono gli arrivisti che si erano imbarcati per un assessorato. Se vanno con Vendola, credo che saranno capaci di fare peggio del peggio di rifondazione e del peggio del pd messi insieme.
OT ps: simpatico l'avatar :)
Mr_Paulus
14-11-2008, 15:40
OT ps: simpatico l'avatar :)
OT: l'unico personaggio che mi piace dell'ultima serie di star trek :D
A parte il fatto che, pragmaticamente, trovo ridicola la nascita dell'ennesimo partito che si rifà ad un area che ha raccolto il 3% dei voti ed è al momento occupata già da 5 o 6 partiti.
Oltre a ciò, trovo che la dinamica di questa scissione sia davvero penosa. Vendola ha perso la consultazione interna. E invece di accettare la sconfitta, si fa il suo partito.
Molto poco democratico come metodo.
letsmakealist
14-11-2008, 15:55
non mi fido dei programmi, ci puoi scrivere tutto e il contrario di tutto.
Dalla persona però puoi capire se verrà qualcosa di buono.
beh, Vendola è quello che, neoeletto, è andato a messa da Ruini, no ?
lo vedi, che è meglio parlare dei programmi... ;)
Mr_Paulus
14-11-2008, 16:12
beh, Vendola è quello che, neoeletto, è andato a messa da Ruini, no ?
lo vedi, che è meglio parlare dei programmi... ;)
no, vuol dire che non ti puoi fidare nè dei programmi, nè delle persone..quindi in soldoni non ti puoi fidare :D
entanglement
14-11-2008, 16:18
ultimo di una lunga serie...
dos cojones.
già il fatto che abbia tirato in mezzo intellettuali (chi, dove, CV...) e non ci sia una parola sulle dichiarazioni programmatiche la dice lunga.
ha voglia solo di cadrega sto qui, come mille prima di lui
magari Ot ma anche la Santanche ha fondato un movimento, ho visto i cartelloni pubblicitari
letsmakealist
14-11-2008, 16:27
no, vuol dire che non ti puoi fidare nè dei programmi, nè delle persone..quindi in soldoni non ti puoi fidare :D
per quello ho scritto parlare, non fidare.
almeno sui programmi si discute di qualcosa, e si passa un po' il tempo. ;)
85francy85
14-11-2008, 16:33
Vedo che hanno capito tutto. La batosta non gli è bastata. Conviene frammentarsi in una miriade di micro partiti in modo da non avere mai il quorum e non andare mai in parlamento. Ottima scelta :D
entanglement
14-11-2008, 16:55
finirà come in francia ballottaggio chirac-lepen.
ma perchè sti rossi di sta cippa non si tirano tutti un colpo ? il muro è caduto, non hanno spazio ne motivo di esistere ancora.
ho salutato con favore il fatto che finalmente rifondazione e la manica di falliti che gli fa da rumore di fondo non abbiano mandato nessuno in parlamento.
certo, berlusca non è che sia sta gran meraviglia...
giannola
14-11-2008, 17:38
infatti... :D
cmq andare a messa da Ruini (se qualcuno gentilmente mi dice in che occasione) non significa sposarne le idee.
Anche perchè dubito che un qualsivoglia ghei possa sposare le idee di ruini sugli homersessuali. :asd:
ps: simpatico l'avatar [cit.]:O :)
Insert coin
14-11-2008, 18:38
dos cojones.
già il fatto che abbia tirato in mezzo intellettuali (chi, dove, CV...) e non ci sia una parola sulle dichiarazioni programmatiche la dice lunga.
Ma soprattutto, quali sono o quali dovrebbero essere le "caratteristiche" tipiche di un individuo tali da meritarsi l'appellativo di "intellettuale?"
Seconda domanda: quanto gli "intellettuali di sinistra" hanno storicamente avuto o hanno a cuore l'interesse della "classe operaia?"
Cosa fa un intellettuale in "concreto" per aiutare la "plebe?"
Vedo che hanno capito tutto. La batosta non gli è bastata. Conviene frammentarsi in una miriade di micro partiti in modo da non avere mai il quorum e non andare mai in parlamento. Ottima scelta :D
Sono dei geni......non servono a NULLA diecimila partitini di sinistra o comunisti, specialmente con leggi elettorali con sbarramento, complimenti Vendola :muro: così la destra continuerà a governare per i prossimi 100 anni, non 50.
85francy85
14-11-2008, 18:50
Sono dei geni......non servono a NULLA diecimila partitini di sinistra o comunisti, specialmente con leggi elettorali con sbarramento, complimenti Vendola :muro: così la destra continuerà a governare per i prossimi 100 anni, non 50.
Un senso lo potrebbe avere solo se crea un partito innovativo di sinistra tale da richiamare a se molto dell'elettorato.
Mercuri0
14-11-2008, 20:25
Buh, avevo seguito la cosa perché penso che un partito di sinistra radicale faccia pure bene alla nostra democrazia.
Il discorso è questo: secondo i Vendoliani, la linea di Ferrero ("niente alleanze con nessuno e no a tutto e a tutti e a questo e a quello evviva il comunismo!") non avrebbe portato da nessuna parte, e siccome hanno perso il congresso vanno per la scissione.
Va da sé che l'obiettivo di "tutte e 30" le formazioni di laggiù a sinistra è di essere la sola portavoce dell'intera sinistra radicale.
Tutto sommato, va come deve: ciascuno presenta un progetto politico, e gli elettori poi decideranno. Io penso che prima o poi ne "resterà soltanto uno". Vedremo chi sarà quell'uno.
85francy85
14-11-2008, 22:04
Io penso che prima o poi ne "resterà soltanto uno". Vedremo chi sarà quell'uno.
Io penso che resteranno in tanti uni :D
_Magellano_
14-11-2008, 23:00
Ma soprattutto, quali sono o quali dovrebbero essere le "caratteristiche" tipiche di un individuo tali da meritarsi l'appellativo di "intellettuale?"
Seconda domanda: quanto gli "intellettuali di sinistra" hanno storicamente avuto o hanno a cuore l'interesse della "classe operaia?"
Cosa fa un intellettuale in "concreto" per aiutare la "plebe?"
Si va dal dare dell'ignorante a chi "sembra" voti a destra allo screditare tutte le fonti che espongono gli eventi da una luce non favorevole,darsi un tono nei salotti e ovviamente vestire bene e spendere centinaia di euro in pantaloni creati già dalla fabbrica in modo tale da sembrare vecchi e usurati cosi da potersi vantare di essere parte degli oppressi e non gli oppressori. :asd:
Bertinotti ne incarna bene l'esempio fra i famosi,noto anche come conte kashmere(o come si scrive)visti i suoi gusti in abbigliamento firmato.
Una prima infarinatura si può avere anche qui sul forum comunque.
(mi riferisco ai professorini/intellettuali non semplicemente chi è di sinistra in quanto ne stimo molti che conosco).
ps. Poi un altra volta parliamo invece dei difensori della patria duri e puri,rasati e geneticamente selezionati nell'italica stirpe(:D ) che si oppongono appunto a questi intellettuali in modi degni di questi. :asd:
Ovviamente sia i primi che i secondi sono contro la violenza(nelle parole)..
nucarote
15-11-2008, 12:50
Il Centro era la Rosa Bianca (pure con quella se ne uscirono con sondaggi mirabolanti che li davano al 3/5% e avevamo anche il supporter ufficiale di HWU di quel progetto politico. :D )
Comunque spero (per lui) che sia solo una tappa di avvicinamento al PD se no la vedo dura per la riconquista della Regione.
^TiGeRShArK^
15-11-2008, 13:02
davvero ridicoli.
evidentemente gli è piaciuto stare fuori dal parlamento e ci hanno preso gusto.
davvero ridicoli.
fortissima
dasdsasderterowaa
15-11-2008, 21:33
oh che bello, finalmente un (altro) partito di sinistra! :D
giannola
16-11-2008, 08:25
cmq è bello vedere elettori di centro e destra fiondarsi qui a dare giudizi negativi su un partito che ancora non è propriamente nato. :D
Incredibile cosa può fare la paura di veder rotto lo status quo e di veder perdere i consensi.
:ciapet:
cometa18
16-11-2008, 08:45
davvero ridicoli.
Mi sembra di aver letto da qualche parte che comunque continuino ad intascarsi i rimborsi elettorali, come se nulla fosse, spero di aver letto male...
Comunque, a proposito di persone e non programmi, mi piacerebbe sapere da qualcuno piu' informato se Vendola abbia effettivamente cambiato il modo di gestione della regione che governa, oppure no; tempo fa lessi un libro, mi pare fosse "Roba nostra" di Vulpio dal quale ricavai un certo fastidio per la gestione di Vendola dell'autorizzazione di un impianto per il trattamento di rifiuti pericolosi, anche qui dovro' andare a ricercare il capitolo...
Edit: Ma perche' ho sempre 3 messaggi da almeno 4 messaggi?
85francy85
16-11-2008, 08:53
Edit: Ma perche' ho sempre 3 messaggi da almeno 4 messaggi?
perché scrivi da shangai:D
Perchè in OT il contatore è disabilitato, e poi che ti frega del numero dei messaggi? bha :stordita:
85francy85
16-11-2008, 08:56
cmq è bello vedere elettori di centro e destra fiondarsi qui a dare giudizi negativi su un partito che ancora non è propriamente nato. :D
Incredibile cosa può fare la paura di veder rotto lo status quo e di veder perdere i consensi.
:ciapet:
Ti diverti con poco :D .
Per me una riforma strutturale della classe politica non può che portare giovamento all'Italia. Come ho scritto questo nuovo partito potrà essere utile solo se sarà in grado di attrarre molti degli elettori di sx e non una ulteriore frammentazione dell'offerta politica della stessa rendendola ancora più debole di oggi. Ci riuscirà ( non vendola, la sinistra in generale :asd:)? speriamo di si ( e lo dico seriamente).
letsmakealist
16-11-2008, 10:05
Ti diverti con poco :D .
Per me una riforma strutturale della classe politica non può che portare giovamento all'Italia. Come ho scritto questo nuovo partito potrà essere utile solo se sarà in grado di attrarre molti degli elettori di sx e non una ulteriore frammentazione dell'offerta politica della stessa rendendola ancora più debole di oggi. Ci riuscirà ( non vendola, la sinistra in generale :asd:)? speriamo di si ( e lo dico seriamente).
io invece sono a favore della frammentazione politica.
le opinioni politiche sono le più diverse, non vedo perchè si debba ridurre il tutto ad un aut aut che di "democratico" ha davvero poco o nulla.
trovo deprecabile che esprimendo scegliendo la posizione politica più vicina alle mie idee, di fatto, stia supportando con il mio voto anche il suo totale opposto (eg. il dualismo radicali + teodem all'interno del csx).
trovo ributtante che si sia costretti a votare turandosi il naso, con l'intento solo di impedire ad una coalizione di governare.
da una parte e dall'altra.
ma finchè esisterà una porcheria di legge elettorale come quella attuale, che tutta la classe politica attuale ha criticato e critica a parole, ma cui fa comodissimo per tenere alla larga le opinioni non allineate, creare nuovi movimenti/partiti, purtroppo, non ha senso.
85francy85
16-11-2008, 10:14
io invece sono a favore della frammentazione politica.
le opinioni politiche sono le più diverse, non vedo perchè si debba ridurre il tutto ad un aut aut che di "democratico" ha davvero poco o nulla.
trovo deprecabile che esprimendo scegliendo la posizione politica più vicina alle mie idee, di fatto, stia supportando con il mio voto anche il suo totale opposto (eg. il dualismo radicali + teodem all'interno del csx).
trovo ributtante che si sia costretti a votare turandosi il naso, con l'intento solo di impedire ad una coalizione di governare.
da una parte e dall'altra.
ma finchè esisterà una porcheria di legge elettorale come quella attuale, che tutta la classe politica attuale ha criticato e critica a parole, ma cui fa comodissimo per tenere alla larga le opinioni non allineate, creare nuovi movimenti/partiti, purtroppo, non ha senso.
e allora come mai nel resto del mondo piu o meno funziona avere pochi partiti e non decine come in italia? :)
cometa18
16-11-2008, 11:51
perché scrivi da shangai:D
Perchè in OT il contatore è disabilitato, e poi che ti frega del numero dei messaggi? bha :stordita:
Ah! Grazie, non lo sapevo!:D
Non mi interessa tanto il numero messaggi, è che pensavo ci fosse qualcosa che non andava...
Chiude il fuori tema
Washakie
16-11-2008, 12:40
QUOTO!
Mancavano decisamente nuovi partiti in Italia...
Probabilmente non saremo contenti neanche quando ci sarà un partito per ogni persona...
Pensate a chi è affetto da personalità multipla (a giudicare dai partiti attuali direi che molti politici lo sono)...
PS: Qual'è il simbolo? C'è la falce e il martello giusto?
Inizia a sentirsene la mancanza...
samuello 85
16-11-2008, 13:02
hanno capito tutto... :muro:
Franx1508
22-11-2008, 15:16
a me vendola fa cagare,spero che fallisca su tutto.uno che parla in quel modo,dei contenuti dico mi fa schifo.
Dream_River
23-11-2008, 14:27
Più che preoccuparmi di quello che fa Vendola (Che per quanto mi riguarda stimo come un aspirante leader di estrema destra), mi preoccupa che ci sia gente che lo segua.
Purtroppo l'estrama sinistra italiana non tornerà mai a essere rilevante se i suoi sostenitori continueranno a farsi guidare da dei Radical-Chic.
Cribbio, non voglio ridurmi anche io a votare con il naso tappato:doh:
mt_iceman
23-11-2008, 19:32
è una situazione che si sta verificando anche in francia e ,imho, arriverà anche in spagna con la fine del mandato di zapatero.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.