PDA

View Full Version : Molentargius - luci e riflessi

aries
14-11-2008, 13:01
Panorama notturno di Cagliari e zone limitrofe

http://img443.imageshack.us/img443/2060/dscn1683pk9.jpg (http://imageshack.us)

scsf
14-11-2008, 13:10
bella, forse un pò scura, peccato per la roccia che occlude parte del panorama!

aries
14-11-2008, 13:27
Ti ringrazio per il commento.

C'erano anche due pali della luce che son riuscito ad eliminare; per la roccia mi spiace, stavo per non postare la foto proprio per questo particolare: per fare la foto son dovuto salire su una specie di roccia e non potevo andare oltre, mi sarebbe servito un monopiede.

homeless in rome
14-11-2008, 14:18
non trovo sia l'esposizione scura ma la composizione, ci sono tante troppe zone scure, prive ovviamente di dettaglio e le luci sono un ammasso confusio di lucine che si sormontano....non che io sappia fare un notturno decente anzi, ma mi pare che la composizione valorizzi poco il soggetto.

aries
14-11-2008, 17:46
Grazie anche per il tuo commento homeless.

Il paese dove abito è in collina, quando mi capita di uscire la notte è impossibile non posare anche per pochi istanti lo sguardo sul panorama fatto di giochi di colori, tante luci diverse, ferme, in movimento, blu, rosse, ecc....io pensavo che questa foto potesse piacere proprio per quello che è, un panorama notturno con una città illuminata e uno stagno con dei riflessi...se avessi avuto un appoggio più alto avrei potuto evitare quello spuntone di roccia ma nel complesso la foto sarebbe stata la stessa.

Vabbè appena potrò riproverò :rolleyes:

Mythical Ork
14-11-2008, 18:54
L'idea è buona, ma sembra un po' "confusa" per la presenza di troppe luci....

Visto che i per sè lo scatto è molto scuro, perchè non provare a esagerare isolando tutto e aumentando il contrasto? (ti faccio vedere una mia possibile versione che, se vuoi, posso rimuovere senza problemi)

Mythical Version
http://img160.imageshack.us/img160/3221/dscn1683pk9jpggd8.jpg

P.S.: ho provato a correggere un po' il bilanciamento del colore, perchè tutto quel giallo, secondo me, appesantisce lo scatto...

aries
14-11-2008, 19:14
Ciao Mythical grazie anche per il tuo intervento.

La tua è bella, è più definita della mia...avevo provato anche io a giocare col contrasto e con i livelli per vedere cosa saltava fuori, alla fine ho preferito non modificare niente perchè ho visto che perdevo parecchie luci e molti riflessi sull'acqua...ma tu hai ottenuto un risultato migliore del mio e ora tutte queste cose mi fanno pensare a nuove prove e sperimentazioni (ho anche capito cosa intendeva dire homeless grazie alla tua foto).

La foto è bella, non cancellarla, e grazie :)

angelodn
14-11-2008, 19:17
'ste foto vanno fatte prima che si completamente buio

Danysummer
14-11-2008, 19:28
Bella, forse un po' troppa esposizione
Ciao

Mythical Ork
14-11-2008, 19:45
Ciao Mythical grazie anche per il tuo intervento.

Ora non ricordo con esattezza come ho fatto ma più o meno te lo spiego (come hai detto tu, in pp si è soliti "giocare con le curve")

1 - Bilanciamento del bianco: da photoshop ho regolato il bilancimento spostando sul blu/cyano in modo da allontanarlo dal giallo: Se noti bene però (sono usciti dei puntini blu che non so se attribuirli al rumore o alla compessione JPEG)

2 - Regolo i livelli: se noti la tua versione con attenzione, ti renderai conto che si vede il profilo delle montagne o colline sullo sfondo e anche delle nuvole ma il tutto è difficilmente distinguibile... allora ho spostato da "livelli" tagliando la parte in nero, in modo da clippare i colori scuri ed eliminare questi grigi molto scuri...

3 - Maschera di contrasto: ho messo una piccola maschera di contrasto (creo di grandezza 0,6 pixel e 96%) per evinziare qualche piccolo dettaglio...

4 - Luminosità: da luminosità/contrasto, ho abbassato al massimo la luminosità, ottenendo una foto molto sottoesposta, ma con più nitidezza

5 - Aumento dell'esposizione

6 - Seconda maschera i contrasto per esaltare le luci

7 - Ultima regola leggera sui livelli per evidenziare un pochino il bianco e spostare il livello medio di colore...

Sperando che ti possa essere utile...

Saluti
Orlando

aries
14-11-2008, 20:17
@Mythical Ork
Il procedimento da te utilizzato mi è veramente utile e per me vale più di 1000 guide, ti ringrazio tanto.

Grazie a tutti per i commenti.