PDA

View Full Version : Quale piccola SW scegliereste?

Enel
14-11-2008, 13:43
Il mio garage non è in grado purtroppo di ospitare auto SW di medio-alta gamma (Mondeo, Passat, C5, Laguna).

Se doveste scegliere quale modello preferireste tra questi?

Ford Focus SW
Peugeot 308 SW
Opel Astra SW

pregi e difetti?

dibe
14-11-2008, 14:09
focus. quella imho col migliore rapporto prezzo/prestazioni (visto che è facile trovarne a 15000 o poco più euro).

Grim
14-11-2008, 14:31
:) Focus

dibe
14-11-2008, 14:54
Sì, senza dubbio se vuoi spendere poco.
Se vuoi la qualità degli interni allora Peugeot senza dubbio, che è fatta molto bene.

ho scritto prezzo prestazioni mica per niente..;) per 15.000 euro hai una C wagon con il necessario...;) chiaro che se vuoi qualcosa di più come qualità degli interni devi spendere... e quindi la 308 può essere una buona scelta. dipende da quello che cerca e da quella che è la differenza di prezzo..;) finchè sono 2/3000 euro massimo ok, potrebbe anche pensarci... spendere 5000 euro di più per avere materiali migliori.... mhm....

l'astra in ogni caso non la prenderei in considerazione. focus o 308 imho.

Valuk
14-11-2008, 16:09
Focus.
Ma la qualità delle Peugeot vi sembra tanto più alta?

mailand
14-11-2008, 16:28
se vuoi risparmiare, focus. altrimenti 308

Ma la qualità delle Peugeot vi sembra tanto più alta?

di questa 308 contro la focus, direi di si... sono andato a vederle entrambe e la peugeot mi sembra fatta decisamente meglio (allestimento ford titanium vs peugeot ciel tecno)
sono impressioni benineteso...

Enel
14-11-2008, 16:36
Peccato per i ridicoli motori a benzina della 308...
Un bel Tjet sarebbe stato il massimo! :D

ceccoos
14-11-2008, 16:37
Skoda Octavia Wagon.

Adesso esce il restyling e i prezzi già appetibili di per se possono scendere ulteriormente.

Andrei su questa.
;) :O ;)

mailand
14-11-2008, 16:44
Peccato per i ridicoli motori a benzina della 308...
Un bel Tjet sarebbe stato il massimo! :D

la 308 monta un 1.6 in 3 versioni: aspirato da 120 cv (VTI), turbo da 150cv e 175cv (THP), che sono i motori che monta la mini attuale...

Enel
14-11-2008, 16:49
la 308 monta un 1.6 in 3 versioni: aspirato da 120 cv (VTI), turbo da 150cv e 175cv (THP), che sono i motori che monta la mini attuale...

Quelli turbo (Almeno dal configuratore) non sono disponibili sulla SW, purtroppo...

edit: sono disponibili sulla versione sw con tetto in vetro ciel

Enel
14-11-2008, 17:14
Ma come sono questi tetti panoramici in vetro? :confused:

Sono sicuri in caso di incidente?
In estate trasformano l'auto in un forno?
Dal punto di vista dell'isolamento acustico? (penso ad esempio in caso di pioggia)
Come resistenza? (in caso di grandinata)

Senza Fili
17-11-2008, 16:37
Focus

ziozetti
17-11-2008, 16:57
Secondo me sono un'idiozia.
La sicurezza in caso di incidente non è in dubbio, sono vetri laminati e stratificati, rompendosi non lasciano andare nessun frammento in quanto il vetro è avvolto fra pellicole di materiale plastico.
Il problema in caso di incidente lieve (ad esempio laterale) è che se ti si deforma un poco il montante portiera devi sostituire tutto il vetro (che si rompe), mentre con un'auto normale basta far raddrizzare la scocca mettendola in dima.
Isolamento acustico buono, al pari del tetto in acciaio.
Forno: è vero, scaldano di bestia. E durante la bella stagione devi per forza tenere chiusa la tendina interna.
Non dite che il condizionatore è una soluzione perché sappiamo bene che fa consumare ed inquinare di più.
Veramente non capisco come mai siano quasi spariti dalla circolazione i normali tetti apribili (utilissimi per arieggiare e risparmiare condizionamento), mentre spopolano queste idiozie.
Dico la mia perché... ce l'ho (407 SW): è bello ma tendenzialmente inutile!
pro:
- chi è dietro può guardare fuori, simpatico in caso di cielo stellato, bella luna o paesaggio montano
- l'abitacolo è sensibilmente più luminoso
- con la tendina chiusa è come avere un tetto in lamiera come isolamento termico
contro:
- con la tendina aperta e il sole si crepa, è iniutilizzabile aperto in estate
- se un camion ti spara un sasso addosso il vetro si crepa. Il mio è crepato! :mad:
- è più pesante rispetto al tetto in lamiera e ciò penalizza consumi e prestazioni (anche se non so in quale misura)

L'isolamento acustico e la sicurezza suppongo siano simili.

ALBIZZIE
17-11-2008, 17:57
il tetto di vetro ce l'ho da poco, avendo comprato l'auto da un mese e non posso esprimermi sugli effetti estivi, ma per ora è una figata. rende l'abitacolo luminoso e da l'impressone che l'auto si apiù grande e accogliente. ;)

la mia auto ce l'ha di serie, ma l'avrei fatto metter elos tesso.

ziozetti
17-11-2008, 18:32
il tetto di vetro ce l'ho da poco, avendo comprato l'auto da un mese e non posso esprimermi sugli effetti estivi, ma per ora è una figata. rende l'abitacolo luminoso e da l'impressone che l'auto si apiù grande e accogliente. ;)

la mia auto ce l'ha di serie, ma l'avrei fatto metter elos tesso.
Confermo.
Che auto è?

ALBIZZIE
17-11-2008, 18:35
Confermo.
Che auto è?

la nissan qashqai+2 (quella 7 posti)

mailand
17-11-2008, 18:42
in effetti ci pensavo anch'io per la prossima auto, quando sarà ora di cambiare l'attuale... intanto aspetto un mesetto o due che a mio padre consegnino la sua per rendermi conto dell'effetto. come idea devo dire che mi piace molto :)

AlexB
19-11-2008, 10:03
Direi Focus, avendola...costa un cazzo, consuma poco (almeno, noi abbiamo il motore + scafesso, il 1.6 Tdci da 90cv...cmq a mio parere sufficiente come prestazione per una famiglia, auto cmq tranquilla) è fatta cmq bene (nn credo a confronto la 308 sia una Mercedes...sarà cmq meglio rifinita ma costa anche un po di + se non erro...considera che di focus ne trovi a Km0 a costi irrisori, praticamente 15000€ per una sw con tutti gli accessori necessari imho) è capiente...

ho visto la 308 sw...beh, dovrebbe avere sulla carta un bagagliaio maggiore della focus...solo che mi è parso + piccolo , sarà x l ingombro dei passaruota decisamente elevato sulla peugeot...sarà mia sensazione...la focus ce l'ha sicuramente + lineare, forse + sfruttabile...

ah...una considerazione già fatta.
Focus eredita , diciamo così, un telaio , quello della Volvo V40, premium e progettato , appunto , per Volvo, quindi con l obiettivo di tenere alta la nomea anche per la loro "piccola" sw di auto che punta se non tutto molto sulla sicurezza.
Questo non vuol dire che la le altre siano meno sicure ma da un confronto di pochi mesi fa tra le C la Focus, una tra l altro delle + vecchie come "progetto" ,era risultata la migliore in termini di sicurezza passiva (ultima invece in quella attiva...anche perchè era l unica del confronto a non avere l' ESP che, ora, mi pare sia invece di serie e che cmq su molte Km 0 , come la ns, è cmq disponibile)

Ciao. Ale