PDA

View Full Version : Com'è Ubuntu 8.10? Qualcuno l'ha provato?

tunin83
14-11-2008, 13:41
Ciao a tutti...

Io uso ormai da anni XP, ma Linux è un mondo che mi ha sempre attirato..

In questo periodo è uscito Ubuntu 8.10 e sono curioso di sapere da parte vostra le impressioni su questo OS naturalmente considerando il fatto che io non l'ho mai usato...

Farei bene ad installarlo? Un dual-boot XP/Ubuntu?

Qualcuno l'ho fatto? Ha avuto problemi?

Grazie mille in anticipo a tutti coloro che mi risponderanno

Lutra
14-11-2008, 13:49
Qualcuno l'ho fatto?

solo qualche centinaio di migliaia di persone... :-)

Trovi quintali di guide al dual boot.

Il posto giusto dove iniziare sono i wiki, cerca nel wiki della comunitá italiana di Ubuntu, ma puoi anche vedere nel wiki "ufficiale".

tunin83
14-11-2008, 13:57
Ti ringrazio per avermi risposto...

So che Ubuntu è diffusissimo e per questo vorrei installarlo..

Volevo solo sapere se qualcuno (tra le migliaia di persone che lo usano) che l'ha installato mi spiegasse se potesse aver senso installarlo (in dual così da prenderci la mano piano piano) o se fosse meglio rinunciarci...
Soprattutto in riferimento alla stabilità, ai driver disponibili, all'usabilità, ecc..

sasa83
14-11-2008, 14:08
Ti ringrazio per avermi risposto...

So che Ubuntu è diffusissimo e per questo vorrei installarlo..

Volevo solo sapere se qualcuno (tra le migliaia di persone che lo usano) che l'ha installato mi spiegasse se potesse aver senso installarlo (in dual così da prenderci la mano piano piano) o se fosse meglio rinunciarci...
Soprattutto in riferimento alla stabilità, ai driver disponibili, all'usabilità, ecc..

se chiedi in questa sezione è difficile che qualcuno ti consigli di non installarlo :cool: ...prova a chiedere nella sezione vista :D

andre87
14-11-2008, 14:12
ma certo che fai bene...:D

tunin83
14-11-2008, 14:12
Scusatemi... Molto probabilmente mi sono spiegato male io!!! :doh:

Io non è che non voglio installarlo, ma da principiante in materia "linux" vorrei delle opinioni su Ubuntu (nello specifico della 8.10) considerando il fatto che sono alle prime armi!

Adesso è più chiaro... :cool:

Lutra
14-11-2008, 14:15
Scusatemi... Molto probabilmente mi sono spiegato male io!!! :doh:

Io non è che non voglio installarlo, ma da principiante in materia "linux" vorrei delle opinioni su Ubuntu (nello specifico della 8.10) considerando il fatto che sono alle prime armi!

Adesso è più chiaro... :cool:

ma perché non scarichi la iso, la masterizzi e non provi la "live"?

tunin83
14-11-2008, 14:20
L'ho scaricata e masterizzata ieri.. Stasera formatto tutto e la installo..

Sapreste dirmi perchè è preferibile Ubuntu ad altri OS?

andre87
14-11-2008, 14:24
allora, ci sono opinioni contrastanti sulla nuova ubuntu...C'è chi dice che è fatta coi piedi, ma tuttosommato a parte un piccolo problemino con pulseaudio io mi ci sono trovato abbastanza bene, anche se la uso sul portatile per fare presentazioni di linux a delle scuole, per il mio uso quotidiano preferisco decisamente altre distro...

Comunque l'ho installato alla mia ragazza, anche lei alle prime armi con linux, e ci si trova decisamente bene...

I vantaggi principali di ubuntu a mio avviso sono:

1) la semplicità di utilizzo
2) la grande comunità di utenti che ci sta dietro
3) varie ed eventuli...:D

Un'altra distro semplice sennò e mandriva(forse ancora più immediata di ubuntu), ma l'ultima, la 2009, non l'ho provata.

Lutra
14-11-2008, 14:27
L'ho scaricata e masterizzata ieri.. Stasera formatto tutto e la installo..

Sapreste dirmi perchè è preferibile Ubuntu ad altri OS?

Ubuntu é un OS, ma é piú corretto dire che Ubuntu é una delle tante distribuzioni disponibili di un OS che si chiama GNU/linux.

Fai una ricerca e troverai tantissime indicazioni sul perché é bene usare un OS libero e aperto.

tunin83
14-11-2008, 14:29
allora, ci sono opinioni contrastanti sulla nuova ubuntu...C'è chi dice che è fatta coi piedi, ma tuttosommato a parte un piccolo problemino con pulseaudio io mi ci sono trovato abbastanza bene, anche se la uso sul portatile per fare presentazioni di linux a delle scuole, per il mio uso quotidiano preferisco decisamente altre distro...

Comunque l'ho installato alla mia ragazza, anche lei alle prime armi con linux, e ci si trova decisamente bene...

I vantaggi principali di ubuntu a mio avviso sono:

1) la semplicità di utilizzo
2) la grande comunità di utenti che ci sta dietro
3) varie ed eventuli...:D

Un'altra distro semplice sennò e mandriva(forse ancora più immediata di ubuntu), ma l'ultima, la 2009, non l'ho provata.

Grazie mille.. era proprio queste le informazioni che cercavo...

Quindi formatto e lo installo e poi vediamo cosa ne esce fuori!

Cmq andrò a "farmi un giro" nel forum ufficiale di ubuntu così da scoprire tutto il possibile..

andre87
14-11-2008, 14:31
in ogni caso per farti un'idea non ti resta altro che provare

tunin83
14-11-2008, 14:36
Ubuntu é un OS, ma é piú corretto dire che Ubuntu é una delle tante distribuzioni disponibili di un OS che si chiama GNU/linux.

Fai una ricerca e troverai tantissime indicazioni sul perché é bene usare un OS libero e aperto.

Lo so che Ubuntu è una distro di GNU/Linux, ma purtroppo per motivi di tempo non ho la possibilità nè di proverle tutte nè di stare lì a sclerare dietro ai driver ecc...

Conosco la "fama" di Ubuntu ed è per questo che la vorrei installare...

Poi sai cos'è? Da quando uso il pc ho sempre usato OS windows (perchè pre-installati) e adesso sono un pò titubante nel provare altro... è così per tutto...
Lo è stato anche quando sono passato da MS Office a OpenOffice.. e ad oggi non ne sono pentito!!!

sanford
14-11-2008, 14:47
comunque Ubuntu è un live dvd, quindi puoi fargli fare il boot e provarla in live, prima di installarla...andrà un po' più lenta ma ti lascia intatto l'hard disk in caso di ripensamenti...:D

tunin83
14-11-2008, 14:55
comunque Ubuntu è un live dvd, quindi puoi fargli fare il boot e provarla in live, prima di installarla...andrà un po' più lenta ma ti lascia intatto l'hard disk in caso di ripensamenti...:D

Cosa vorresti dire che potrebbe non essere "amore a prima vista"? Rischio di non trovarmici bene?

sanford
14-11-2008, 15:04
Cosa vorresti dire che potrebbe non essere "amore a prima vista"? Rischio di non trovarmici bene?

no, volevo solo dire che non ha senso formattare prima di aver provato il sistema in live, è solo questione di buon senso...se ti piace, formatti, se non ti piace, hai ancora xp, tutto qui.;)

tunin83
14-11-2008, 15:08
no, volevo solo dire che non ha senso formattare prima di aver provato il sistema in live, è solo questione di buon senso...se ti piace, formatti, se non ti piace, hai ancora xp, tutto qui.;)

Ma io non formatto perchè voglio installare Ubuntu.. Formatto per cause di forza maggiore... il mio pc è andato in tilt..

sanford
14-11-2008, 15:13
beh, a questo punto prova di tutto...oltre che ubuntu ti consiglio linx mint che è una ubuntu migliorata (secondo me) è più facile da gestire, inoltre potresti provare anche pcbsd.:)

tunin83
14-11-2008, 15:25
beh, a questo punto prova di tutto...oltre che ubuntu ti consiglio linx mint che è una ubuntu migliorata (secondo me) è più facile da gestire, inoltre potresti provare anche pcbsd.:)

Purtroppo non ho tutto questo tempo da formattare-->installare 1 distro-->impararla-->riformattare-->installarne un'altra-->formattare-->e così via

E' per questo che ho aperto questa discussione..

sanford
14-11-2008, 15:27
allora vai direttamente di linux mint, ti eviti qualche sbattimento in più e sei a posto;)

tunin83
14-11-2008, 15:33
Ok.. adesso vado a vedere qualche sito per avere qualche infomazione in più!

Volevo chiedervi una cosa, quando si legge che un software (drivers, programmi, ecc) è disponibile per linux vuol dire che si può installare su qualsiasi distro linux?

patel45
14-11-2008, 15:37
Non hai detto niente sul tuo pc, HD, ram ecc.
Se hai abbastanza spazio puoi reinstallare XP in una partizione e Ubuntu in un'altra. Il dual boot te lo crea Ubuntu.

sanford
14-11-2008, 15:39
Ok.. adesso vado a vedere qualche sito per avere qualche infomazione in più!

Volevo chiedervi una cosa, quando si legge che un software (drivers, programmi, ecc) è disponibile per linux vuol dire che si può installare su qualsiasi distro linux?

in linea di massima si, compilando il software da sorgenti lo puoi installare in qualsiasi distribuzione, però il modo migliore è quello di usare il gestore pacchetti della tua specifica distribuzione che con con pochi clic installa e rimuove il software che desideri...hai un apposito pannello con i software disponibili, quelli installati e quelli da aggiornare...tu scegli e poi fa tutto lui...gli smanettoni usano anche la riga di comando ma non è indispensabile, quindi la cosa migliore è attendere che il software che vuoi sia disponibile nei pacchetti della tua distro, poi lo installi e sei a posto.

tunin83
14-11-2008, 15:53
Non hai detto niente sul tuo pc, HD, ram ecc.
Se hai abbastanza spazio puoi reinstallare XP in una partizione e Ubuntu in un'altra. Il dual boot te lo crea Ubuntu.

Il mio pc è obsoleto.. lo cambierò nel 2009 con il nuovo i7 920.. e volevo fare pratica fin da ora..

Cmq il mio pc attuale è :cry: :
CPU: P4 2.4 @ 2.52
MB: VIA pb400
RAM: 1 gb ddr
SV: ATI 9250
HD: 1 da 36 gb (sistema operativo e programmi vari) + 1 da 200 gb

sanford
14-11-2008, 15:59
Il mio pc è obsoleto.. lo cambierò nel 2009 con il nuovo i7 920.. e volevo fare pratica fin da ora..

Cmq il mio pc attuale è :cry: :
CPU: P4 2.4 @ 2.52

il mio pc è più vecchio del tuo e con metà della ram però le varie distro ci girano senza problemi, quindi vai tranquillo.;)

tunin83
14-11-2008, 16:14
il mio pc è più vecchio del tuo e con metà della ram però le varie distro ci girano senza problemi, quindi vai tranquillo.;)

E questo è uno dei motivi per cui voglio installare ubuntu.. Perchè so che sfrutta l'hardware in maniera diversa e non ho bisogno di un super-pc! Giusto?

grazie mille per le dritte

sanford
14-11-2008, 16:25
E questo è uno dei motivi per cui voglio installare ubuntu.. Perchè so che sfrutta l'hardware in maniera diversa e non ho bisogno di un super-pc! Giusto?

grazie mille per le dritte

linux mint è sempre ubuntu con un'organizzazione e usabilità migliore e con molti codec audio video che non devi installare a mano, le richieste hardware sono le stesse, per quello te l'ho consigliata

tunin83
14-11-2008, 16:38
Quindi vado tranquillo con linux mint?

Come mai non ne ho sentito parlare se è meglio di Ubuntu? Di ubuntu invece se ne parla.. E' una questione di marketing?

tunin83
14-11-2008, 17:02
Un'altra curiosità? Di Ubuntu è uscita poco tempo fa una release (la 8.10 come tutti sappiamo) e di linux mint si è alla 5 (credo), detto ciò, quale delle due ha meno bug/problemi? Quali delle due è più facile trovare programmi/drivers/ecc? Quali dei due è più intuitivo?

Scusate per le troppe domande (alcune per voi possono anche risultare ovvie e/o stupide) ma io sono veramente alle prime armi col mondo linux ed è tutto nuovo!

grazie ancora a tutti

sanford
14-11-2008, 17:36
vai tranquillo con linux mint, è meglio in tutto ;)

Dane
14-11-2008, 17:39

si.
Ubuntu è meno pesante di windows (installato "as-is").
E' più pesante di xp super-alleggerito.

Se vuoi qualcosa di "moderno" (ho usato il termine per escludere distro ridotte all'osso tipo dsl, puppy, ecc e che in genere supportano tutte le ultime tecnologie/novità) e più veloce è consigliabile impegnarsi di più (debian netinstall, arch, gentoo, slack, ecc ecc)

tunin83
14-11-2008, 23:57
Ho dato un'occhiata sia al sito di Ubuntu che di Mint, ho anche guardato dei video in rete, e devo dire che mint (fino ad oggi a me sconosciuto) mi ha convinto.. per adesso..

E visto che mi consigliate di installare Mint ho deciso di aspettare la versione 6 visto che il 10 novembre è uscita la RC1 e quindi ho letto che tra 2-3 settimane dovrebbe uscire la 6..

Cosa ne dite? E' meglio aspettare no?

Posso dire solo una cosa? Un mio parere.. Penso che di per se può sembrare contraddittorio questo mio pensiero, ma il "problema" del mondo linux è l'immensa quantità di distribuzioni esistente che disorientano tutti coloro che pensano di avvicinarsi a questo mondo.. così com'è successo a me!

Se qualcuno ha delle altre informazioni e/o dei suggerimenti da darmi saranno ben accette..

Grazie ancora a tutti..

gianni45
15-11-2008, 00:37
semplice facile è perfetta è ok Ubuntu 8.10 con reposyty backports ayyivati:D :D :D

massi_it
15-11-2008, 02:09
Posso dire solo una cosa? Un mio parere.. Penso che di per se può sembrare contraddittorio questo mio pensiero, ma il "problema" del mondo linux è l'immensa quantità di distribuzioni esistente che disorientano tutti coloro che pensano di avvicinarsi a questo mondo.. così com'è successo a me!
.

il la vedo come una risorsa.... ;)
ricorda che ci sono sempre le live

http://distrowatch.com/

edit:

guarda x esempio questa (http://distrowatch.com/table.php?distribution=linuxgamers)...... è una distro che

The linuX-gamers Live DVD is a bootable medium with a collection of popular 3D games. It contains both the NVIDIA and ATI proprietary Linux drivers and includes the following games: BzFLag, Enemy Territory, Glest, Nexuiz, Sauerbraten, Torcs, Tremulous, True Combat: Elite, Warsow and World of Padman. Although the live DVD is based on Arch Linux, it does not offer any desktop Linux functionality except gaming.

ed inoltre dalla faq (http://live.linux-gamers.net/?s=faq)

Can I install or copy the DVD to my Harddisk?
No, the software is only designed to boot from dvd

andre87
15-11-2008, 11:50
linux mint è semplice semplice e forse anche più "bellina" graficamente, però è una ubuntu al 99%

peterlitti
15-11-2008, 12:07
Verissimo al 100% :asd:

tunin83
15-11-2008, 21:55
Grazie mille per i vari link.

Se devo esser sincero devo dire che per un'inesperto come me questo mondo è un pò troppo complesso.. :confused:

Dal sito consigliato da massi_it ho visto che ci sono molte distro: opensuse 11.1, debian 5.0, ecc.. , ma non ho ben capito le differenze tra tutte le varie distro.

Io uso il pc per: navigare in internet, masterizzare cd, guardare film, ascoltore musica, openoffice, msn, ecc. Vi dico anche che non ci gioco col pc, anche perchè l'hardware è quello che è.
Quindi io cerco: stabilità, facilità d'uso, facilità di trovare programmi e drivers compatibili, ecc..
Detto questo vi faccio una domanda secca: considerando quali sono le mie esigenze secondo voi qual è la distro più adatta a me?

Grazie

Lutra
15-11-2008, 22:07

Se devo esser sincero devo dire che per un'inesperto come me questo mondo è un pò troppo complesso.. :confused:

Dal sito consigliato da massi_it ho visto che ci sono molte distro: opensuse 11.1, debian 5.0, ecc.. , ma non ho ben capito le differenze tra tutte le varie distro.

Io uso il pc per: navigare in internet, masterizzare cd, guardare film, ascoltore musica, openoffice, msn, ecc. Vi dico anche che non ci gioco col pc, anche perchè l'hardware è quello che è.
Quindi io cerco: stabilità, facilità d'uso, facilità di trovare programmi e drivers compatibili, ecc..
Detto questo vi faccio una domanda secca: considerando quali sono le mie esigenze secondo voi qual è la distro più adatta a me?

Grazie

per quello che cerchi gnu/linux é perfetto e al momento ti sembra tutto complesso perché é un mondo nuovo.

Provare le varie distribuzioni con le "live" é secondo me un buon modo di farsi una idea di ció che piú ci piace. Il resto viene da se.

sanford
15-11-2008, 22:53

Grazie

risposta secca: Linux Mint

...ma deciditi però, non è che possiamo star qui vent'anni, eh...:ciapet:

massi_it
16-11-2008, 02:38

Grazie

io sn un niubbo: uso kubuntu e debian senza problemi da 1anno. anzi ti dirò di più: per quello che devi fare vai senza problemi con ubuntu, kubuntu o mint e la prima impressione che avrai è la semplicità straordinaria di queste distro (anche rispetto ad xp;) ) e la loro stabilità (soprattutto rispetto ad xp ;) ). in ogni caso ci sn google, forum e wiki che ti danno un mano...... vai tranquillo....
parola di niubbo :cincin:

edit: ho scelto kubuntu sul laptop perche ha riconosciuto al volo tutto anche la mia scheda video bacata. sul desk ho scelto debian.... a caso! :D ubunt/kubuntu/xubuntu è più immediata, debian richiede più ricerche su google mentre mint è identica ad ubuntu ma è solo più carina graficamente(ma tieni conto che in linux TUTTO è modificabile.... anche la grafica :D )ed ha abilitati i codec non free direttamente (ma non preoccuparti..... su ubuntu.kubuntu-xubuntu si tratta solo di spuntare una casellina,,,)

tunin83
16-11-2008, 23:25
Grazie a tutti.. Veramente.. Mi siete stati di grande aiuto.. :D

Ho scaricato Linux Mint 6 RC1, la provo e poi non appena esce la 6 definitiva formatto tutto, faccio le partizioni ad hoc e via! :cool:

A proposito di partizioni, vi chiederei un ultimo consiglio: io ho un hard disk da 36 gb, secondo voi come dovrei partizionarlo? Intendo quante partizioni e quanto grandi.. Naturalmente l'hd da 36 gb serve solo per OS e programmi, tutti gli altri files sono su un altro hd da 200 gb..

Io avevo pensato di dividerlo in 4:
1) 20 gb per xp sp3;
2) 3 gb swap xp;
3) 10 gb per linux mint;
4) 3 gb swap linux.

Farei una caxxata? :doh: Aspetto i vostri consigli..

massi_it
17-11-2008, 00:44
Grazie a tutti.. Veramente.. Mi siete stati di grande aiuto.. :D

A proposito di partizioni, vi chiederei un ultimo consiglio: io ho un hard disk da 36 gb, secondo voi come dovrei partizionarlo? Intendo quante partizioni e quanto grandi.. Naturalmente l'hd da 36 gb serve solo per OS e programmi, tutti gli altri files sono su un altro hd da 200 gb..

1) 20 gb per xp sp3;
2) 3 gb swap xp;
3) 10 gb per linux mint;
4) 3 gb swap linux.

Farei una caxxata? :doh: Aspetto i vostri consigli..

probabilmente devi anche cominciare a chiederti che tipo di filesystems usare. Io ho fatto così:

1) 13gb per / di linux. Max usato 7gb (tantissimi programmi installati) con filesystem xfs
2) 100mb per /boot con filesystem reiserfs
3) 26 gb per /home su ext3
4) 750mb per swap

no xp :D
disco esterno firewire 500gb ext3 per dati (tanto per fare lo sborone :D )
disco di rete 500gb xfs idem (idem :D :D)

per maggiori info vai qui (http://it.wikipedia.org/wiki/File_system#Principali_file_system) oppure qui (http://it.wikipedia.org/wiki/Journaling) per capire cosa è il journaling del filesystem.

puoi anche installare la "radice" del sistema e cioè /
/boot ed /home tutte nella stessa partizione, qui è questione di scuole di pensiero (vedi qui (http://openskill.info/topic.php?ID=5) ad esempio),
preferenze, ecc

Se prevedi di usare xp e linu iniseme forse dovresti anche creare una partiione di scambio (non tanto per linux ma quanto per il fatto che xp supporta solo due o tre filesystems). In tal caso la partiione in questione deve essere formattata con filesystem NTFS (o FAT32 se preferisci ma lo sconsiglio)

In ogni caso per me 3gb di swap per linux sono troppe davvero :asd:

tunin83
17-11-2008, 09:25
probabilmente devi anche cominciare a chiederti che tipo di filesystems usare. Io ho fatto così:

1) 13gb per / di linux. Max usato 7gb (tantissimi programmi installati) con filesystem xfs
2) 100mb per /boot con filesystem reiserfs
3) 26 gb per /home su ext3
4) 750mb per swap

no xp :D
disco esterno firewire 500gb ext3 per dati (tanto per fare lo sborone :D )
disco di rete 500gb xfs idem (idem :D :D)

per maggiori info vai qui (http://it.wikipedia.org/wiki/File_system#Principali_file_system) oppure qui (http://it.wikipedia.org/wiki/Journaling) per capire cosa è il journaling del filesystem.

puoi anche installare la "radice" del sistema e cioè /
/boot ed /home tutte nella stessa partizione, qui è questione di scuole di pensiero (vedi qui (http://openskill.info/topic.php?ID=5) ad esempio),
preferenze, ecc

Se prevedi di usare xp e linu iniseme forse dovresti anche creare una partiione di scambio (non tanto per linux ma quanto per il fatto che xp supporta solo due o tre filesystems). In tal caso la partiione in questione deve essere formattata con filesystem NTFS (o FAT32 se preferisci ma lo sconsiglio)

In ogni caso per me 3gb di swap per linux sono troppe davvero :asd:

Grazie mille per le tante informazioni utili che mi stai dando..

Ho dato una lettura veloce ai link che mi hai consigliato, appena ho un attimo libero li leggerò con molta più attenzione!

Purtroppo non posso fare a meno di XP perchè ho dei programmi con cui lavoro che girano su XP, e cmq non potrei fare il salto drastico di passare direttamente e totalmente a linux..

Quindi, considerando che dovrò installare XP e che la maggior parte dello spazio sarà associato a programmi che girano su XP (almeno 15-20 gb) che partizioni mi consiglieresti?

patel45
17-11-2008, 09:39
1) 20 gb per xp sp3;
2) 3 gb swap xp; XP la swap la mette su un file, non serve una partizione
3) 10 gb per linux mint; OK
4) 3 gb swap linux. Troppa basta 1 Gb
-------------------
In conclusione:
25 XP
10 Linux
1 swap

tunin83
17-11-2008, 09:46
In conclusione:
25 XP
10 Linux
1 swap

E come file system? Naturalmente NTFS per XP, per linux e swap ext3?

Cmq a me hanno sempre detto che lo swap di xp è meglio metterlo su una partizione a se.. Voi dite di no?

Una domanda? Se accedo da Xp posso vedere ed editare files creati con linux e viceversa? Tipo ad esempio files di openoffice.

sanford
17-11-2008, 12:16
E come file system? Naturalmente NTFS per XP, per linux e swap ext3?

Cmq a me hanno sempre detto che lo swap di xp è meglio metterlo su una partizione a se.. Voi dite di no?

Una domanda? Se accedo da Xp posso vedere ed editare files creati con linux e viceversa? Tipo ad esempio files di openoffice.

Per Linux uso sempre ext3, magari non è il massimo che si può avere ma non mi ha mai dato problemi.

Linux "vede" XP ma non viceversa, quindi se vuoi che i tuoi dati siano visibili da entrambi i sistemi ti converrebbe fare una partizione dati in FAT32 che potrai leggere e scrivere senza problemi sia da XP che da Linux...lo swap di XP puoi impostarlo statico al doppio della ram di sistema e sei a posto, diventa un file di dimensione fissa.

tunin83
17-11-2008, 13:54
Una domanda: ho scaricato alcune distro, le ho masterizzate, faccio il boot da cd e partono subito con l'installzione, io invece vorrei usarle come live, come posso fare? :muro:

massi_it
17-11-2008, 14:11
Mi sembra una soluione ragionevole:

1) 20 gb per xp sp3;
2) 3 gb swap xp; XP la swap la mette su un file, non serve una partizione
3) 10 gb per linux mint; OK
4) 3 gb swap linux. Troppa basta 1 Gb
-------------------
In conclusione:
25 XP
10 Linux
1 swap

Per Linux uso sempre ext3, magari non è il massimo che si può avere ma non mi ha mai dato problemi.

Linux "vede" XP ma non viceversa, quindi se vuoi che i tuoi dati siano visibili da entrambi i sistemi ti converrebbe fare una partizione dati in FAT32 che potrai leggere e scrivere senza problemi sia da XP che da Linux...lo swap di XP puoi impostarlo statico al doppio della ram di sistema e sei a posto, diventa un file di dimensione fissa.

Una domanda: ho scaricato alcune distro, le ho masterizzate, faccio il boot da cd e partono subito con l'installzione, io invece vorrei usarle come live, come posso fare? :muro:

Mi sembra strano. In realtà dovrebbe apparirti un menù che ti chiede cosa fare ovvero se fare il boot del sistema senza alcuna installaione, se fare l'installazione, che tipo ecc.

Hai seguito i vari wiki?

tunin83
17-11-2008, 14:29
Mi sembra strano. In realtà dovrebbe apparirti un menù che ti chiede cosa fare ovvero se fare il boot del sistema senza alcuna installaione, se fare l'installazione, che tipo ecc.

Hai seguito i vari wiki?

Che ti devo dire? :cry: Ho masterizzato Linux Mint 6 RC1 e Debian (naturalmente in 2 cd separati) scaricandole dal sito che mi hai consigliato tu e quando faccio il boot da cd mi fa partire l'installazione..

Sicuramente sbaglierò io.. :muro:

Quando fa il boot ed escono le opzioni quale devo scegliere?

Invece per Ubuntu ho usato wubi (non ricordo se si scrive così) e l'ho installato in una partizione libera e al boot mi dava la possibilità di scegliere se far partire XP o Ubuntu, ma questa non è la strada giusta visto che le live non hanno bisogno di installazione se ho ben capito.. Giusto?

Fil9998
17-11-2008, 14:43
OTTIMO e abbondante.

64 bit

tunin83
17-11-2008, 14:44
OTTIMO e abbondante.

64 bit

:confused: a cosa ti riferisci?

Fil9998
17-11-2008, 14:46
se va o no bene la ultima ubuntu: risposta SI. (uso la 64)

mint ce l'ho su chiavetta usb con xfce. OTTIMA pure quella (x86)

tunin83
17-11-2008, 14:48
Ah, scusami, non avevo capito..

Tu che le usi entrambe, quale mi consiglieresti viste le mie esigenze?

massi_it
17-11-2008, 14:54
ormai hai installto! procedi alla fase successiva :D

scopri cosa puoi fare con il tuo nuovo sistema operativo. Cerca tra le wiki
e non aver timore di far danni, è più difficile che in xp se usi le guide

tunin83
17-11-2008, 14:59
ormai hai installto! procedi alla fase successiva :D

scopri cosa puoi fare con il tuo nuovo sistema operativo. Cerca tra le wiki
e non aver timore di far danni, è più difficile che in xp se usi le guide

Purtroppo l'ho disinstallata perchè volevo procedere diversamente..

Una domanda, cosa sono le "wiki"?

Stasera mi impegnerò di più.. A max installo anche le altre!

massi_it
17-11-2008, 15:06
Purtroppo l'ho disinstallata perchè volevo procedere diversamente..

Una domanda, cosa sono le "wiki"?

http://wiki.ubuntu-it.org/

http://www.linuxmint.com/wiki/index.php/Introduction

http://wiki.debian.org/

ecc.

tunin83
17-11-2008, 15:20
http://wiki.ubuntu-it.org/

http://www.linuxmint.com/wiki/index.php/Introduction

http://wiki.debian.org/

ecc.

Grazie mille.. Adesso è più chiaro..

Stasera riprovo e vi aggiorno..

Per adesso dico grazie a tutti..

AntonioBO
17-11-2008, 15:37
Grazie mille.. era proprio queste le informazioni che cercavo...

Quindi formatto e lo installo e poi vediamo cosa ne esce fuori!

Cmq andrò a "farmi un giro" nel forum ufficiale di ubuntu così da scoprire tutto il possibile..

Lo puoi provare senza rischi installandolo da windows xp o Vista con WUBI.

Fil9998
17-11-2008, 15:56
Ah, scusami, non avevo capito..

Tu che le usi entrambe, quale mi consiglieresti viste le mie esigenze?

bhà... se puoi usa gnome e non xfce che ès i leggero, ma meno usabile.

mint è basata sul LTS Hardy e quindi con supporto per tre anni...

per cui personalmente su chiavetta USB ci ho messo mint xfce derivata da Hardy perchè tendenzialmente la smanetterò meno e m serve un DE più leggero
e 386.

se hai un pc 64 bit consiglio caldamente di sfruttare ubuntu 64 bit (mint è solo 32)
e personalmente trovo la 8.10 più ottimizzata della 8.04 .

se hai un pc 32 bit e vuoi smanettare nulla allora vai di mint con gnome 32 bit derivata da hardy LTS

se hai un pc 32 bit e vuoi personalizzartelo tu (calcola comunque che il menu di mint te lo puoi installare anche su ubuntu ... io ce l'ho sulla ubuntu 64 bit)
e/o vuoi la versione più recente e leggermente più ottimizzata allora beccati la ubuntu 8.10 e mettitela come piace a te aggiungendo quello che manca.
(tipicamente ubuntu restricted extras + codecs multimedia da repos medibuntu + ubuntu tweaks + tutte le minchiate per "fare look" (tipo icone, temi GTK, emerald e temi di emerald).

hai amplissima scelta.

tunin83
17-11-2008, 15:57
Lo puoi provare senza rischi installandolo da windows xp o Vista con WUBI.

Intendi per Ubuntu? O anche per tutte le altre distro? :confused:

tunin83
17-11-2008, 16:10
bhà... se puoi usa gnome e non xfce che ès i leggero, ma meno usabile.

mint è basata sul LTS Hardy e quindi con supporto per tre anni...

per cui personalmente su chiavetta USB ci ho messo mint xfce derivata da Hardy perchè tendenzialmente la smanetterò meno e m serve un DE più leggero
e 386.

se hai un pc 64 bit consiglio caldamente di sfruttare ubuntu 64 bit (mint è solo 32)
e personalmente trovo la 8.10 più ottimizzata della 8.04 .

se hai un pc 32 bit e vuoi smanettare nulla allora vai di mint con gnome 32 bit derivata da hardy LTS

se hai un pc 32 bit e vuoi personalizzartelo tu (calcola comunque che il menu di mint te lo puoi installare anche su ubuntu ... io ce l'ho sulla ubuntu 64 bit)
e/o vuoi la versione più recente e leggermente più ottimizzata allora beccati la ubuntu 8.10 e mettitela come piace a te aggiungendo quello che manca.
(tipicamente ubuntu restricted extras + codecs multimedia da repos medibuntu + ubuntu tweaks + tutte le minchiate per "fare look" (tipo icone, temi GTK, emerald e temi di emerald).

hai amplissima scelta.

Il mio pc è così composto:
CPU: P4 2.4

Quindi, se ho capito bene, visto che la mia CPU è a 32bit mi consigli Linux Mint anche tu, giusto?

Domanda, se dovessi installare la 6 RC1 (consapevole del fatto che si tratta di una release candidate) una volta uscita la 6 definitiva dovrò reinstallarla o basterà fare un aggiornamento?

massi_it
17-11-2008, 16:36
Il mio pc è così composto:
Domanda, se dovessi installare la 6 RC1 (consapevole del fatto che si tratta di una release candidate) una volta uscita la 6 definitiva dovrò reinstallarla o basterà fare un aggiornamento?

non so rispondere alla tua domanda, ma sò che una volta mi è andato a "pu***ne" il sistema di gestione finestre... una cosa che con windows avrei formattato..... invece grazie a forum e guide sono riuscito ad aggiustare tutto.... questo è il bello di linux. Detto questo non so come andrebbe con mint nel caso da te descritto. Con tutta probabilità basterà uno o due comandi da termiale e via..... ;)

tunin83
17-11-2008, 16:55
Ok.. come non detto.. In effetti era più una curiosità che una vera intenzione!

Stasera torno a casa e cercherò di provare:
1) Linux Mint;
2) Debian;
3) eventuali distro che consigliate oltre a quelle sopra!

Quando installo una distro cosa devo guardare? Cioè, a parte l'interfaccia grafica intendo..

C'è modo di provare una distro senza doverla per forza masterizzare su un cd? Che ne so, mettendola su una chiavetta USB?

AntonioBO
17-11-2008, 18:18
Intendi per Ubuntu? O anche per tutte le altre distro? :confused:

Anche kubuntu e xubuntu

tunin83
18-11-2008, 08:54
Basta! Ci rinuncio! :muro:

E' incredibile, ieri sera sono stato per ore davanti al pc, e cosa ho concluso? Niente!

Ho provato a masterizzare le ISO e mi diceva che il cd era di 598 mb e quindi insufficienti a masterizzare la ISO da 690 mb!! Non capisco il perchè visto che tutti i cd erano vergini e da 700 mb!
Ho pensato fosse colpa del firmwaare del masterizzatore un pò datato, ho cercato su internet, ma non c'è stato verso!
Ho provato poi a mettere tutto su una chiavetta e fare il boot da USB, ma niente non partiva!
Ho provato i cd che ho masterizzato domenica dal pc della mia ragazza e uno parte (Linux Mint), ma parte l'installazione con tanto di richiesta di partizione, formattazione, scelta del file system, ecc, mentre l'altro (Debian) è stato masterizzato male e quindi non parte! :cry:

Non so come fare!!!

andre87
18-11-2008, 10:25
ma che hai scaricato?

tunin83
18-11-2008, 10:51
ma che hai scaricato?

Che ti devo dire? :muro:

Ho scaricato:
1) Linux Mint 5;
2) Linux Mint 6 RC1;
3) Debian 5.0 RC1;
4) Ubuntu 8.10.

E l'unica che sono riuscito a vedere è stata Ubuntu 8.10 grazie all'installazione con wubi!!!

Fil9998
18-11-2008, 11:12
o aspetti la mint definitiva o installi la ubuntu 8.10 -

con i tempi ceh corrono anceh le release "stabili e definitive" non son affidabili:

io consiglio sempre di installare una release stabile solo dopo un mese ceh è uscita, in modo ceh in fase di installazione si scarichie aggiorni di tutti i bugfix ... e sono TANTI e pure importanti di solito.

ormai le stable che escono sono delle RC, le RC sono delle beta. le beta son delle alpha.

s'è persa parecchia serietà nel settore linux negli ultimi anni in tal senso.

Fil9998
18-11-2008, 11:15
se stai su win installa virtualbox e crei una macchina virtuale in cui installare la distro prima di masterizzarla ed installarla realmente. ti fai già così una buona idea di come funziona.

butta un occhio a simply mepis chè è una debian al 100% ma già messa bene - un po' come mint nei confronti di ubuntu insomma.

tunin83
18-11-2008, 11:26
Grazie mille per le dritte!

Cmq lo so che le RC non sono raccomandate per l'installazione, infatti io non volevo installarne nemmeno una, volevo solo pacioccarle un pò per prenderci un pò di confidenza!

Proverò con virtualbox (che dovrò imparare ad usare) e vediamo cosa ne esce fuori!!!

tunin83
18-11-2008, 11:31
Ma la domanda che cmq ancora non trova risposta è: cosa cambia tra una distro ed un'altra? E' solo una questione grafica e disposizione dei menù?

Fil9998
18-11-2008, 12:34
fra debian e derivate e ubunto e derivate a livello di "motore" è praticamente identico.

cambia l'usabilità e l'impianto grafico, qualceh tool di configurazione.
per chi ha voglia di smanettare e sa farlo in effetti la differenza è poca fra debian e ubuntu e relative derivate di entrambe.

tunin83
18-11-2008, 13:17
Ho scaricato virtualbox, stasera lo installo e vediamo cosa ne esce fuori..

Avresti solo voglia di darmi qualche dritta sul suo utilizzo?

Grazie

tunin83
18-11-2008, 20:44
Ciao a tutti...

Non ci crederete (o magari non vene freghera niente :D ) ma sto scrivendo dalla live di mint 5..

Sono riuscito a masterizzarla e a fare il boot da cd senza problemi..

Devo dire che e molto carina, semplice ed intuitiva..

Grazie mille a tutti..

Per adesso smanettero con questa e quando sara uscita la 6 definitiva aspettero 2-3 settimane e dopo di che formatto ed installo in dual boot XP e Mint..

Grazie mille ancora..

Naturalmente ulteriori consigli sono ben accetti..

Ciao

tunin83
18-11-2008, 22:08
Ragazzi, volevo chiedervi una cosa..

Ho notato che il forum Ubuntu a primo acchito è ben strutturato e con più utenti, detto ciò pensate possa essere un motivo per cui scegliere Ubuntu a Linux Mint visto che sono nuovo in questo mondo?

sanford
19-11-2008, 01:18
Ragazzi, volevo chiedervi una cosa..

Ho notato che il forum Ubuntu a primo acchito è ben strutturato e con più utenti, detto ciò pensate possa essere un motivo per cui scegliere Ubuntu a Linux Mint visto che sono nuovo in questo mondo?

tieni mint che è più completa e avrai meno sbattimenti, tanto se hai domande da fare le risposte le trovi anche qui...mint la usano in tanti.;)

tunin83
19-11-2008, 08:03
Ok.. Vada per Linux Mint.. :winner:

Ce l'abbiamo fatta!!!!! :D

Cmq adesso smanetto la 5 in live, anche se è un pò lenta, e quando uscirà la 6 provvederò ad installarla!

Grazie a tutti per la pazienza e l'aiuto!!!!!!!!! :read:

tunin83
19-11-2008, 08:18
Curiosità: il 10 Novembre è stata rilasciata la RC1 della 6, secondo voi quanto tempo ci vorrà per la release definitiva? Pensate ci possa essere una RC2?