PDA

View Full Version : "sibilo" vecchio maxtor da 40GB ma diagnostica ok: mi fido?


Koalapazzo
14-11-2008, 10:28
Ciao, volevo una rassicurazione riguardo un HD Maxtor da 40GB, il modello preciso è 6L040J2.
Prima di utilizzarlo per installarci sopra il sistema operativo ed usarlo, l'ho inserito come slave nel mio pc, ho scaricato SeaTools e gli ho fatto vari test, da quello veloce standard, al controllo dello SMART (verificato anche con SIW), ed anche il controllo più approfondito: nessun errore.
Però quando l'ho smontato per metterlo sul pc dove dovrebbe stare, ho notato che se lo scuoto sento un "vvzz, vvzz", e a me è subito venuta in mente l'immagine delle testine che si muovevano sui dischi.
Che io sappia ad hard disk spento correttamente, le testine dovrebbero andare in una posizione di parcheggio ben fissata... non so se fidarmi o meno (magari il rumore non riguarda le testine ma il motore, solo che mi pare strano riuscire a metterlo in rotazione scuotendolo :mbe: ).
Voi che ne dite?