PDA

View Full Version : USB : si ma di che tipo ?

dabruna
14-11-2008, 10:26
Ho una QDI Superb 4E (vecchiotta ma funzionale).
A volte connettendo una periferica USB e Xp SP2 mi dice che per sfruttare al meglio la velocità di trasferimento dovrei collegarmi ad una porta USb 2.0 mentre invece altre non mi segnala nulla.

Innanzitutto: come faccio a capire se quella porta USB è del tipo 2.0 ?

Per la cronaca il mio PC dispone di 6 porte usb: 2 sul retro che arrivano direttamente dalla scheda madre (che uso per collegarci i dischi esterni); 2 sul pannello frontale e altre 2 sul retro del box collegate tutte da un connettore che le raggruppa.
Grazie

Munreal
14-11-2008, 12:38
primo, xp sp2 non è mai stato leader nella gestione delle usb2.0, poi controlla sul manuale della scheda madre, c'è scritto sicuro che porte hai se le 1.1 o le 2.0! ;)

dabruna
14-11-2008, 13:28
Il manuale ? L'avevo già letto (dice che supporta le USb 2.0).
La domanda l'ho fatta perchè XP ogni tanto mi dice che devo collegare l'unità su una porta usb più veloce.
Quindi che altri controlli posso fare ?
Grazie

Munreal
14-11-2008, 13:33
dunque, io avevo una schedina pci di porte usb2.0 con chipset via! e avevo lo stesso problema tuo finchè l'ho buttata nel..... ho preso una con chipset nec e non ho avuto mai più problemi! Cmq a parte la schedina con il chipset via che è una m....a probabilmente il tuo xp soffre un pò nella gestione delle usb2 che hai sulla scheda madre! L'unica cosa che puoi fare e prendere una scheda pci con 4 porte usb (occhio solo e dico solo chipset NEC!!!!) che costa tra i 12 e 15€ e poi attaccaci quello che vuoi e vedrai che non avrai più problemi!