View Full Version : Consigli hardware per Cinema 4D...........
stefanoxjx
14-11-2008, 09:56
Ciao a tutti, dovendo acquistare una super workstation per cinema 4D, cosa ne dite della seguente configurazione:
- SCHEDA MADRE INTEL SERVER BENSLEY S5000XVNSTAR VERONICA
- 4 GB RAM DDR II 667
- 2 CPU INTEL XEON QUAD-CORE 5345 2.33GHZ
- SCHEDA VIDEO NVIDIA QUADRO FX4600 DDR3 768MB 384MBIT
- 2 DISCHI SATA DA 500GB
Cosa ne pensate, vale la pena fare una workstation così o secondo voi il costo non giustifica l'aumento di prestazioni?
Datemi qualche consiglio :)
Grazie.
Ciao.
magari dovresti specificare il costo e se acquisti con o senza iva ;)
sicuramente una WS del genere ti permette una grande capacità dicalcolo in fase di rendering.
la scheda video opengl è adeguata per cinema 4D, ma non so sinceramente se una scheda di fascia alta venga sfruttata a pieno.
considera però che per le quadro siamo già alla serie fx4800.
quella scelta da te deriva da G80 (8800gts 640mb in particolare).
piuttosto per essere bilanciata devi implementare la sezione dischi, altrimenti fanno da collo di bottiglia.
se hai un server esterno o altre unità di backup puoi "tralasciare" il fattore sicurezza installando almeno due dischi in raid 0.
a seconda del budget che hai puoi orientarti su raid 0 (o 5 per avere prestazioni inferiori guadagnando in sicurezza). omagari pensare di montare dischi più veloci come i velociraptor (hanno prestazioni molto migliori rispetto ai vecchi raptor).
la workstation con quale motore di rendering verrà utilizzata?
edit: mi pare che le sche madri con chipset S5000 supportino solo ram a 667mhz. ti converrebbe andare sul chip 5400x per poter in un futuro cambiare cpu e avere un prodotto aggiornabile. con le ram 667 sei già in sincrono con il bus di 333mhz ;)
stefanoxjx
14-11-2008, 11:46
magari dovresti specificare il costo e se acquisti con o senza iva ;)
Il costo devono ancora comunicarmelo, però credo che ci aggireremo intorno ai 3500 euro + IVA.
sicuramente una WS del genere ti permette una grande capacità dicalcolo in fase di rendering.
la scheda video opengl è adeguata per cinema 4D, ma non so sinceramente se una scheda di fascia alta venga sfruttata a pieno.
considera però che per le quadro siamo già alla serie fx4800.
quella scelta da te deriva da G80 (8800gts 640mb in particolare).
Buona a sapersi, ora mi informo.
piuttosto per essere bilanciata devi implementare la sezione dischi, altrimenti fanno da collo di bottiglia.
se hai un server esterno o altre unità di backup puoi "tralasciare" il fattore sicurezza installando almeno due dischi in raid 0.
a seconda del budget che hai puoi orientarti su raid 0 (o 5 per avere prestazioni inferiori guadagnando in sicurezza). omagari pensare di montare dischi più veloci come i velociraptor (hanno prestazioni molto migliori rispetto ai vecchi raptor).
Pensavo anch'io di mettere mano a questa parte della configurazione, però credo che alla fine si metterà un singolo disco perchè il RAID 5 farebbe troppo da collo di bottiglia e il RAID 0+1 comporterebbe l'acquisto di 4 dischi e onestamente non so se poi ne vale tanto la pena a livello di prestazioni.
la workstation con quale motore di rendering verrà utilizzata?
Il software da utilizzare è Cinema 4D
edit: mi pare che le sche madri con chipset S5000 supportino solo ram a 667mhz. ti converrebbe andare sul chip 5400x per poter in un futuro cambiare cpu e avere un prodotto aggiornabile. con le ram 667 sei già in sincrono con il bus di 333mhz ;)
Infatti, supporta solo le DDR II 667 ora vedo se riesco a farmi dare una scheda con chip 5400x.
Grazie.
Ciao.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.