PDA

View Full Version : Analyst Day 2008: uno sguardo al futuro di AMD


Redazione di Hardware Upg
14-11-2008, 10:51
Link all'Articolo: http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu/2084/analyst-day-2008-uno-sguardo-al-futuro-di-amd_index.html

In occasione dell'incontro annuale con gli analisti finanziari AMD rilascia le roadmap aggiornate per i propri processori delineando i propri piani per le soluzioni netbook. Spostate al 2011 le prime soluzioni con GPU e CPU integrate.

Click sul link per visualizzare l'articolo.

Nemios
14-11-2008, 11:29
Simpatica la transizione dei nomi per le piattaforme notebook, da felini a fiumi, dove "tigris" funge da nome comune. :)
La piattaforma Tigris mi interessa molto, sia per le nuove CPU a 45nm con presunto consumo ulteriormente ridotto, sia per le GPU serie HD 4000M che, presumo, saranno abbinate nella piattaforma. Si prospetta una "Puma2" ancora più efficiente, il perfetto equilibrio. Però significa aspettare ancora. :(

Immortal
14-11-2008, 11:37
stando a questa roadmap, se i produttori manterranno i bios aggiornati per le proprie schede, ci troveremo con schede madri am2 di qualche anno fa in grado di ospitare le cpu Phenom II che usciranno a fine 2010: che longevità! :eek:

Athlon 64 3000+
14-11-2008, 11:41
A vedere mi lascia perplesso il fatto che nella piattaforma che deve succedere a Puma doveva essere la prima APU fusion invece ci sarà un dual core basato su K10 a 45 nm e il Fusion è stato addrittura rinviato al 2011,non vorrei che fusion sarà basato su Buldozzer.

Catan
14-11-2008, 11:41
nell ottica di piano di ristrutturazione e ottimizzazione delle risorse mi pare un ottimo piano.
il discorso delle fabbriche dove prodursi le cpu e i chipset in casa, mi sembra un ottima cosa.
de facto a questo punto o per il 2012 quando pensano di finire la fab 4x a NY, avranno tre fabbriche di cui 2, le fabbriche tedesche gia pronte per i 45nm e la fab di NY pronta per i 22 o anche i 32nm
visto che cmq aggiornare le fab costa e ti porta via capacità produttiva, possono permettersi di atturare una turnazione nell'aggiornare le fab tedesche.
e riutilizzare i vecchi macchinari, se non riescono a venderli o aggiornarli, per le linee produttive chipset.

invece secondo me per le gpu, o chip cosi complessi, dovranno aspettare un pò, cmq per accumulare il know how, di tsmc o umc che nsomma si scornano a fare le gpu ati e nvidia da un decennio ormai.

Mparlav
14-11-2008, 11:42
Una cosa che mi lascia perplesso della roadmap client, è che Amd intende far debuttare il prossimo gennaio Deneb (4 core), a seguire Propos, uguale ma senza L3.
E coprono fascia media ed alta.
Ma intendono tenere quella cpu per tutto il 2009 ed il 2010 così come sono?
Se debuttano a 2.8-3.0GHz, se non cambiano il numero dei core e la piattaforma con socket AM3, l'unico modo che hanno per salire di prestazioni, è aumentare il clock.
Ma a 45nm, arrivati a 3.2-3.3GHz penso che diventi improbabile salire ancora entro un TDP di 130-140W.

Spero davvero quella roadmap sia "generica" e nasconda qualcosa di più, perchè pensare di contrastare Intel Lynnfield prima nel Q2/Q3 2009 (45 nm, 4 core, dual channel) e Westmare poi (32nm, 6 core, triple channel) nel Q4 2009/Q1 2010, solo col Deneb è preoccupante.

Barra
14-11-2008, 11:48
Avere altri clienti per le fab è iIMHO una grandissima mossa. Intel usa ancora le fab da 90nm e forse anche quelle a 130nm per produrre un sacco di roba. In un settore rapido e con vendite elevate come l'IT conviene riprogettare per ridurre i costi di produzione. Ci sono però tantissimi ambiti dove i costi di riprogettazione sarebbero superiori al risparmio economico.

AMD così potrà riciclare le fab per molto tempo, continuare a far soldi con impianti che si sono già ammortizzati e investire i soldi nell'ampliamento delle fab invece di fare come hanno fatto per molto tempo: vendere gli impianti vecchi, bloccare la produzione, smontare tutto e montare gli impianti nuovi

tmx
14-11-2008, 13:30
pare che "Conesus" fosse una piattaforma cpu+nb+sb già utilizzata dagli antichi romani, pare che volesse dire "Connesso" ma gli storici stanno ancora indagando...

...vabbè vado a mangiare che qui gli zuccheri son scappati da ore! XD

nonikname
14-11-2008, 13:49
AMD così potrà riciclare le fab per molto tempo, continuare a far soldi con impianti che si sono già ammortizzati e investire i soldi nell'ampliamento delle fab invece di fare come hanno fatto per molto tempo: vendere gli impianti vecchi, bloccare la produzione, smontare tutto e montare gli impianti nuovi

Tieni presente che AMD non ha più fabbriche produttive (anche se ha un canale preferenziale con la fonderia) , quindi cade ogni discorso da te fatto su guadagni e ammortamenti... :)

bs82
14-11-2008, 14:21
Chi deterrà la maggioranza delle azioni di TFC sarà sempre la stessa "persona" che avrà quelle di AMD ;-)

XMieleX
14-11-2008, 14:54
Beh, sarà banale..e probabilmente il mio parere è parificabile a quello di un niubbio totale, non avendo io alcun titolo che dia peso alle mie considerazioni..
ma condivido le analisi fatte da AMD e descritte nel testo dell'articolo.
Per quanto riguarda le effettive prestazioni dei nuovi Phenom II..io rimando, come sempre, le valutazioni al momento della messa "in strada" di queste CPU..
di sicuro c'è che non è un'analisi dettagliata in cui si presenta la lista dei processori che verranno messi in commercio..cioè Nome di mercato, frequenze, costo. Ci sono nomi in codice e due parole sul tipo di ram che supporteranno e il processo produttivo...
speriamo bene...soprattutto per il bene che la competizione tra Intel e AMD ha portato in fatto di prezzi e (/OT) overclockabilità...sulla quale le due società hanno spinto "silenziosamente" come hanno fatto quelli di Sony con le Playstation moddabili ultrafacilmente e prima ancora Microsoft con Windows,a partire da 95, in cui bastava quasi avere un codice qualunque per installare il sistema operativo e aggiornarlo con Windows Update...
scusate il post lunghissimo e il "piccolo" OT.

Grey 7
14-11-2008, 15:06
stando a questa roadmap, se i produttori manterranno i bios aggiornati per le proprie schede, ci troveremo con schede madri am2 di qualche anno fa in grado di ospitare le cpu Phenom II che usciranno a fine 2010: che longevità! :eek:

e dire che molti lo definirono un socket morto in partenza :asd:

SwatMaster
14-11-2008, 15:24
Il settore notebook mainstream passerà alle soluzioni Caspian

Speriamo non facciano cagare come "Le Cronache di Narnia"! :sofico:

No, apparte gli scherzi... Spero che AMD si riporti in competività anche nel settore CPU già con Deneb, altrimenti le tempistiche non saranno affatto favorevoli.
Mentre dal lato GPU non posso che essere già contento (vedi firma). :D


Go, AMD, go! :p

M@tteo79
14-11-2008, 15:31
Premessa: Serve a ben poco mantenere per anni lo stesso socket se poi le CPU che si montano sopra vanno la metà (quando sei fortunato) della concorrenza.

In secondo luogo come al solito tante chiacchiere e pochi fatti. L'unico dato di fatto (sconcertante) è il posticipo di FUSION al 2011... sembra quasi una barzelletta.

Intanto il mercato sta assaporando quei mostri degli i7.


P.s. L'unica fortuna di AMD è stata quella di avere acquistato ATI che gli ha permesso di riguadagnare parte del prestigio perso negli ultimi 2 anni. Certo che con l'arrivo dei 55nm da parte di Nvidia no so ancora per quanto possano festeggiare.

Marko91
14-11-2008, 15:45
Non mi convince la roadmap. Deneb sara' probabilmente un buon processore per prestazioni/costi/consumi ma non sara' certamente al livello di Nehalem e sara' ancora peggio con Westmere. Non capisco per quale motivo non usino MCM anche in campo desktop quando ne hanno previsto l'utilizzo utilizzo in campo server per il 2010(soluzioni Magni Cours e San Paolo da 6,8 e 12 core). Oltretutto dalla roadmap mi sembra di capire che debutteranno con Bulldozer usando un nuovo processo produttivo, cosa alquanto sconsigliata.
Eccellente invece la roadmap per il settore GPU. 40nm per meta' 2009, 32 per meta' 2010 e 22nm per fine 2011/inizio 2012. Nvidia dovra' rincorrerla.

oplita
14-11-2008, 16:08
riporto :
l produttore americano prevede per il 2009 il debutto delle cpu note con il nome in codice di Conesus, soluzioni dual core costruite con tecnologia a 65 nanometri e package BGA che di fatto sono derivate dall'architettura Athlon 64 X2 scegliendo livelli di alimentazione e frequenze di clock tali da ottenere i livelli di consumo più bassi possibili, con TDP massimi sotto i 25 Watt.

ma è questo che dovrebbe vedersela con Atom e il suo successore ?
non sono un po' altini i consumi ?

DvDx21
14-11-2008, 23:40
Premessa: Serve a ben poco mantenere per anni lo stesso socket se poi le CPU che si montano sopra vanno la metà (quando sei fortunato) della concorrenza.

In secondo luogo come al solito tante chiacchiere e pochi fatti. L'unico dato di fatto (sconcertante) è il posticipo di FUSION al 2011... sembra quasi una barzelletta.

Intanto il mercato sta assaporando quei mostri degli i7.



Mantenere lo stesso socket è SEMPRE utile, rappresenta un risparmio spesso non indifferente per gli utenti...non c'entra una mazza con le prestazioni, la cpu può far schifo anche cambiandolo. Ultimamente mi sembra poche chiacchere e molti fatti.....HD4000 non delude e shangai è arrivato con un trimestre di anticipo...quando mai è successo questo nella recente storia di AMD?:rolleyes:

Il posticipo di fusion può essere o meno opinabile....sta di fatto che non c'è ancora alcuna dimostrazione reale che quello sia già adesso un business assolutamente prioritario da togliere risorse ad altro.
Per i MOSTRI degli i7 direi ottimi proci, però niente di eclatante come all'uscita dei c2c....inoltre consumi aumentati, prezzi della piattaforma alti e soprattutto (per me la cosa peggiore) overclock con il limitatore di giri:mc:


P.s. L'unica fortuna di AMD è stata quella di avere acquistato ATI che gli ha permesso di riguadagnare parte del prestigio perso negli ultimi 2 anni. Certo che con l'arrivo dei 55nm da parte di Nvidia no so ancora per quanto possano festeggiare.

Semmai l'unica fortuna di ATI è stata quella di essere acquistata da AMD che gli ha permesso di riguadagnare parte del prestigio perso negli anni. ATI al momento dell'acquisizione stava perdendo pesantemente terreno in sviluppo tecnologico e quote di mercato. Che poi per AMD non sia stata valutata bene economicamente è un'altra storia. Per quanto riguarda i 55nm di Nvidia gli faranno recuperare qualcosa, ma credo che tornare ai fasti (e guadagni) delle 8800 sia attualmente utopico.

M@tteo79
15-11-2008, 11:30
Per i MOSTRI degli i7 direi ottimi proci, però niente di eclatante come all'uscita dei c2c....inoltre consumi aumentati, prezzi della piattaforma alti e soprattutto (per me la cosa peggiore) overclock con il limitatore di giri:mc:

Purtroppo dimostri di non essere molto informato a riguardo. Sono dell'opinione che prima di controbattere a dati di fatto ci si debba documentare per bene... cosa che tu dimostri in modo eclatante di non aver fatto.

E' già stato scritto su almeno una decina di siti che il limitatore di OC negli Intel i7 è disattivabile dal bios della scheda madre. Asus per esempio ha già mostrato alla stampa la sua nuova mother board con esplicita opzione per la disattivazione del suddetto limitatore. Tutte le CPU entry level della gamma i7 si portano tranquillamente a 4Ghz grazie a quell'opzione. La stessa Intel, tramite il suo portavoce, ha dichiarato di non aver nulla in contrario per quanto riguarda la disabilitazione da bios in quanto il meccanismo è stato introdotto solo ed esclusivamente per salvaguardare la stabilità del sistema in ambito server. Dunque non diciamo castronerie per favore.


Per quanto riguarda i 55nm di Nvidia gli faranno recuperare qualcosa, ma credo che tornare ai fasti (e guadagni) delle 8800 sia attualmente utopico.

Nessuno ha mai detto di voler tornare ai fasti di G80 ma è chiaro che i 55nm riporteranno l'ago della bilancia dalla parte di Nvidia grazie a consumi e costi ridotti. Per quanto riguarda le prestazioni non cambierà nulla in quanto già oggi una comune GTX260 (216) è mediamente superiore alla controparte.


Quando AMD, invece di limitarsi ad annunci poco veritieri e a continui posticipi, si metterà a PRODURRE e RENDERE DISPONIBILI i prodotti che oggi riesce solo a disegnare sulla carta allora torneremo tutti ad avere simpatie nei suoi confronti e magari ad acquistare ciò che ci proporrà.

RICKYL74
15-11-2008, 14:29
Tutto qui?? :(

Circa 1 mese fa AMD ha annunciato il proprio piano di riorganizzazione interno, incentrato sulla: strategia nota con il nome di asset smart :eek: ..ma per favore a questi per riprendersi gli ci vuole un piano Marshall :D

Ditemi che stanno scherzando, scherzano vero!!!
Insomma ma davvero il futuro di AMD passa da Phenom a Phenom-2 e dove sono le novità scusate, se questo e il vero progetto per raggiungere Intel, :rolleyes: ..sono messi male sul serio.

DvDx21
15-11-2008, 15:57
X M@tteo79

Mah....io resto dell'idea che dalle condizioni in cui AMD si era messa con l'acquisizione di ATI la reazione sia stata nettamente migliore delle più rosee aspettative di chiunque. Detto ciò non escludo che su i7 tu abbia ragione anche se secondo me Intel dovrà ridurne i costi complessivi. Per Nvidia la vedo ben peggio (parlo da possessore Nvidia tanto per la cronaca) non tanto per la differenza di prestazioni tra GTX e HD48xx, ma per una interpretazione di mercato/profitti a mio avviso totalmente errata rispetto alla controparte...in poche parole si devono svegliare di brutto.

Athlon 64 3000+
16-11-2008, 12:55
Purtroppo dimostri di non essere molto informato a riguardo. Sono dell'opinione che prima di controbattere a dati di fatto ci si debba documentare per bene... cosa che tu dimostri in modo eclatante di non aver fatto.

E' già stato scritto su almeno una decina di siti che il limitatore di OC negli Intel i7 è disattivabile dal bios della scheda madre. Asus per esempio ha già mostrato alla stampa la sua nuova mother board con esplicita opzione per la disattivazione del suddetto limitatore. Tutte le CPU entry level della gamma i7 si portano tranquillamente a 4Ghz grazie a quell'opzione. La stessa Intel, tramite il suo portavoce, ha dichiarato di non aver nulla in contrario per quanto riguarda la disabilitazione da bios in quanto il meccanismo è stato introdotto solo ed esclusivamente per salvaguardare la stabilità del sistema in ambito server. Dunque non diciamo castronerie per favore.




Nessuno ha mai detto di voler tornare ai fasti di G80 ma è chiaro che i 55nm riporteranno l'ago della bilancia dalla parte di Nvidia grazie a consumi e costi ridotti. Per quanto riguarda le prestazioni non cambierà nulla in quanto già oggi una comune GTX260 (216) è mediamente superiore alla controparte.


Quando AMD, invece di limitarsi ad annunci poco veritieri e a continui posticipi, si metterà a PRODURRE e RENDERE DISPONIBILI i prodotti che oggi riesce solo a disegnare sulla carta allora torneremo tutti ad avere simpatie nei suoi confronti e magari ad acquistare ciò che ci proporrà.

Mi dispiace dirtelo ma sul fatto che la GTX260 con 216 SP sia più veloce e preferibile alla HD 4870 è completamente falso.
Le scheda sono allineate come prestazioni,cosi come la HD 4850 è veloce come la 9800GTX+.
Il punto di forza delle HD 4800 series risiede nel fatto che hanno un eccelente rapporto prezzo/prestazioni che le GTX260/GT280 non hanno.

leoneazzurro
16-11-2008, 14:45
Mi dispiace dirtelo ma sul fatto che la GTX260 con 216 SP sia più veloce e preferibile alla HD 4870 è completamente falso.
Le scheda sono allineate come prestazioni,cosi come la HD 4850 è veloce come la 9800GTX+.
Il punto di forza delle HD 4800 series risiede nel fatto che hanno un eccelente rapporto prezzo/prestazioni che le GTX260/GT280 non hanno.

GTX280... forse (nel senso che nel rapporto prezzo/prestazioni tutte le altre schede sono avvantaggiate) ma GTX260 come rapporto prezzo/prestazioni è simile alla 4870.

Poi, IMHO

260 GTX216 se la batte con la 4870 1 Gbyte
260 GTX con la 4870 512 Mbyte

E siamo simili per prestazioni e prezzi.

Comunque, nello specifico sono considerazioni OT, qui si parla del futuro di AMD e delle sue strategie.

Barra
16-11-2008, 16:45
A pari prezzo è però innegabile che le schede ati/amd rendano molto di + di una scheda nvidia. La maggiore dimensione del die comporta costi maggiori, la maggiore complessità comporta percentuale di prodotti non funzionanti superiori.


Mi fa cmq ridere le affermazioni fatte da nvidia qualche tempo fa: affermava che ati non poteva recuperare lo svantaggio tecnologico perchè non aveva soldi da investire e che nvidia per mantenere il vantaggio tecnologico aveva investito 1 miliardo di dollari. Con il senno di poi mi viene da dire che forse si sono comprati della roba buona con quei soldi :D

Goofy Goober
17-11-2008, 14:19
spero che al più presto i produttori di videogames la PIANTINO di OTTIMIZZARE TUTTO PER NVIDIA, fanno davvero schifo, e pensare che potrebbero sfruttare la potenza di schede come la 4870X2 che fa teraflops di capacità di calcolo...