View Full Version : PC nuovo per natale!
Bene bene, con la scusa che il 25 Dicembre si avvicina ho pensato:
Ho un pc leggermente datato, mi fa girare far cry2 con diversi rallentamenti a risoluzione 1024*768 (:muro: )... è venuto il momento di aggiornarmi!!!!
Ho preso un caro listino di un negozio vicino casa mia, mi sono informato sui prodotti che non aveva in vetrina, e girando su internet mi sono fatto un'idea.
Ecco cosa ne è uscito fuori:
**AGGIORNATO** 14/11/08
ALIMENTATORE 500W SILENT SATA PCIEX € 22,00
Intel E8500 3,16Ghz 6Mb , FSB 1333 , BOX € 145,00
NILOX - DDR-2 2GB 800MHZ F BRAND PC6400 € 22,00
SAMSUNG HD 750GB 7200RPM SATAII 32MB € 60,00
SAMSUNG DVDRW BARE LSCR € 19,00
Questi sopra elencati sono i componenti da listino del negozio.
Prezzo, escluso d'iva: € 290,00
Prezzo con iva del 20% calcolata: € 348,00
Per quanto riguarda la scheda madre e la scheda video, che il negozio non ha disponibile, ho girato su internet guardando, approssimativamente i prezzi.
Il risultato è stato:
ASUS P5K PRO Prezzo non definitivo € 100,00 ~
SAPPHIRE HD4870 512MB DDR5 PCI-E Prezzo non definitivo € 220,00 ~
Prezzo approssimativo: € 320,00
Ricapitolando:
€ 348,00+
€ 320,00=
_________
€ 668,00
(naturalmente con i prezzi approssimati delle due componenti).
Che ne pensate?
ps. ho già in possesso una ATI HD 3870, che andrò ad inserire in modalità CrossfireX con la nuova HD 4870.
Come pc promette bene?
Datemi i vostri pareri!
ps.2. La scelta della scheda video è imponderabile. ATI senza ombra di dubbio: oltre al gioco, il pc, mi serve per lavorare in ambiente openGL, e le ati sono molto più avvantaggiate di una qualsiasi scheda della controparte, nVidia.
ps.3 Ho visto che su piattaforma windows XP, i 4 GB di ram non vengono sfruttati. Ovvero, con l'XP, vengono usufruiti solo 3GB, quindi l'altro banco di ram sarebbe assente di lavoro? non viene sfruttato nemmeno nei giochi? :\
kaj.
ALIMENTATORE 500W SILENT SATA PCIEX € 22,00
Per carità! Manco pensare a una roba cinese su un HW del genere...
A parte le possibilità di guasto e di bruciare tutto, ma anche ammettendo che per culo non succeda la stabilità del sistema sarebbe una barzelletta.
Risparmia piuttosto sulla cpu ma NON sull'alimentatore.
Intel E8500 3,16Ghz 6Mb , FSB 1333 , BOX € 145,00
OK
DDR2 1 Gb PC 1066 KINGMAX, retail, garanzia a vita € 14,00
Perché 4 moduli da 1gb? Non è meglio metterne 2 da 2gb. E' vero che in via del tutto teorica (molto teorica) in qualche benchmark potresti strappare qualche punto in più (ma anche viceversa a seconda di cosa va a misurare il bench) ma stressi di più la scheda madre e i vrm. Inoltre ti "tappi" ogni upgrade (anche se sarebbero già 4GB e non ne avresti bisogno).
E cmq come mai le 1066? E' roba da overclockers estremi e se tu non tiri il bus vanno meno delle 800mhz cas4 per via della peggiore latenza. Senza contare che io metterei g.skill o in alternativa geil, ocz o corsair
SAMSUNG HD 750GB 7200RPM SATAII 32MB € 60,00
SAMSUNG DVDRW BARE LSCR € 19,00
OK
Questi sopra elencati sono i componenti da listino del negozio.
Prezzo, escluso d'iva: € 302,00
Prezzo con iva del 20% calcolata: € 362,40
Ah ecco erano da ivare, se no erano buoni come prezzi.
ASUS P5K PRO Prezzo non definitivo € 100,00 ~
Una P35? Che senso ha mettere roba così vecchia?
Metti una P5QL-E se vuoi rimanere su asus.
SAPPHIRE HD4870 512MB DDR5 PCI-E Prezzo non definitivo € 220,00 ~
Prezzo approssimativo: € 320,00
OK
ps. ho già in possesso una ATI HD 3870, che andrò ad inserire in modalità CrossfireX con la nuova HD 4870.
Non lo puoi proprio fare. Senza contare che anche volendo fare un crossfire normale con un P35 te lo castri a 4X, con un P45 lo castri a 8X e per farlo come si deve devi andare su X48 o X38 (spendendo molto di piu).
Inoltre il crossfire è ormai inutile, e anche se fosse possibile con una 3870 che contributo mai daresti? Quasi nullo.
Tieni la tua scheda che va più che bene e risparmiati i soldi della 4870.
Se invece vuoi giocare pesante rivenditi la tua e prendi una 4850 o una 4870 (la prima ha un rapporto prezzo prestazioni decisamente migliore). Anche se che monitor hai? Potrebbe essere fin troppo.
ps.2. La scelta della scheda video è imponderabile. ATI senza ombra di dubbio:
Vabbé quello è facile, basta comprare una ATI...
il pc, mi serve per lavorare in ambiente openGL, e le ati sono molto più avvantaggiate di una qualsiasi scheda della controparte, nVidia.
Direi proprio il contrario.
A meno che non intendi il softmod per farle diventare delle fireGL, riesci a farlo anche con la 3870? Io ero "rimasto" a chi riusciva con le 3850 e quindi penso che si possa fare almeno in teoria, con le nuove 48XX però non ho mai sentito nessuno, almeno per ora.
Per carità! Manco pensare a una roba cinese su un HW del genere...
A parte le possibilità di guasto e di bruciare tutto, ma anche ammettendo che per culo non succeda la stabilità del sistema sarebbe una barzelletta.
Risparmia piuttosto sulla cpu ma NON sull'alimentatore.
Ok rivedrò immediatamente l'alimentatore.
Perché 4 moduli da 1gb? Non è meglio metterne 2 da 2gb. E' vero che in via del tutto teorica (molto teorica) in qualche benchmark potresti strappare qualche punto in più (ma anche viceversa a seconda di cosa va a misurare il bench) ma stressi di più la scheda madre e i vrm. Inoltre ti "tappi" ogni upgrade (anche se sarebbero già 4GB e non ne avresti bisogno).
E cmq come mai le 1066? E' roba da overclockers estremi e se tu non tiri il bus vanno meno delle 800mhz cas4 per via della peggiore latenza. Senza contare che io metterei g.skill o in alternativa geil, ocz o corsair
Il fatto che i 1066 erano più destinate agli overclockers non ne ero a conoscenza.
Edito aggiungendo:
(di disponibile ha queste. Niente marche che hai citato tu)
Una P35? Che senso ha mettere roba così vecchia?
Metti una P5QL-E se vuoi rimanere su asus.
Mi sapresti dire il prezzo?
Non lo puoi proprio fare. Senza contare che anche volendo fare un crossfire normale con un P35 te lo castri a 4X, con un P45 lo castri a 8X e per farlo come si deve devi andare su X48 o X38 (spendendo molto di piu).
Inoltre il crossfire è ormai inutile, e anche se fosse possibile con una 3870 che contributo mai daresti? Quasi nullo.
Tieni la tua scheda che va più che bene e risparmiati i soldi della 4870.
Se invece vuoi giocare pesante rivenditi la tua e prendi una 4850 o una 4870 (la prima ha un rapporto prezzo prestazioni decisamente migliore). Anche se che monitor hai? Potrebbe essere fin troppo.
Ho capito grazie, una cosa: se io non vado in crossfire, posso risparmiare sulla scheda madre, prendendone una abbastanza decente.
Quella che mi hai elencato sopra è per sistemi Crossfire?
Direi proprio il contrario.
A meno che non intendi il softmod per farle diventare delle fireGL, riesci a farlo anche con la 3870? Io ero "rimasto" a chi riusciva con le 3850 e quindi penso che si possa fare almeno in teoria, con le nuove 48XX però non ho mai sentito nessuno, almeno per ora.
Intendo che nei programmi grafici 3D, la visualizzazzione, shading e altro, è più leggera e più scorrevole durante la rotazione di scene complesse, pieni di poligoni.
Parlo per "sentito dire" non ho assolutamente testato nulla :mc:
kaj.
EDIT:
per le schede madre io ho queste in listino: quali mi consigli?
ASUS MATX FSB1333 I945GC € 33,00
ASUS ATX FSB1333 I945P € 33,80
ASUS ATX FSB1600 G31 € 42,29
ASUS P5Q S775 P45 ATX CPNT GLN+1394+SATA2R FB1600 DDR2 IN € 86,37
P5QL-PRO ASUS - SOCKET 775 ATX FSB1333 P43 EPU-4 € 62,50
ASROCK ATX - Intel 945GC Express - LGA775 € 30,00
ASROCK 4CORE 1333-ESATA2 € 40,00
ASUS MAXIMUS-EXTREME INTELX38 FSB1600/1333/1060 DDR 3 SOCKET 775 ATX FSB1333 X38 DDR3 € 205,00
ps. il mio monitor è in firma: Acer AL2216W. (22")
up.
Scusate la "fretta" che vi metto nel rispondere.
Ma prima faccio l'ordine prima mi arrivano i pezzi... e prima mi ci diverto tra montaggio e prove :D
Edito aggiungendo:
(di disponibile ha queste. Niente marche che hai citato tu)
Si ma che latenza hanno? Cmq probabilmente saranno cas5, pazienza, alla fine erano meglio le prime che hai citato se è solo questa l'alternativa (ma vanno bene anche queste).
Mi sapresti dire il prezzo?
http://www.trovaprezzi.it/prezzo_schede-madri_p5ql-e.aspx (http://www.trovaprezzi.it/prezzo_schede-madri_p5ql-e.aspx)
Ho capito grazie, una cosa: se io non vado in crossfire, posso risparmiare sulla scheda madre, prendendone una abbastanza decente.
Quella che mi hai elencato sopra è per sistemi Crossfire?
No (avevamo appena visto che il crossfire non serve no?) ha solo un pci-e
Intendo che nei programmi grafici 3D, la visualizzazzione, shading e altro, è più leggera e più scorrevole durante la rotazione di scene complesse, pieni di poligoni.
Parlo per "sentito dire" non ho assolutamente testato nulla :mc:
Ci sono due casi: o il programma supporta le openGL e allora con una scheda video certificata come le quadro o le fireGL ottieni quello che hai detto oppure non le supporta e allora quasi tutto il lavoro lo fa la cpu di sistema (come è probabilmente il tuo caso).
Però potresti salvare capra e cavolo, prendi una 3850 (è della precedente generazione ma il suo lavoro lo fa benissimo) e se dovessi scoprire di aver bisogno di openGL ti informi come taroccare i driver e trasformarla in fireGL via software.
per le schede madre io ho queste in listino: quali mi consigli?
ASUS P5Q S775 P45 ATX CPNT GLN+1394+SATA2R FB1600 DDR2 IN € 86,37
P5QL-PRO ASUS - SOCKET 775 ATX FSB1333 P43 EPU-4 € 62,50
La prima se ti serve il raid, se no basta anche la seconda.
Intanto grazie emb per le esaurienti risposte! sei gentilissimo.
Allora, la scelta della RAM è quella diciamo: ovvero ci sono altre scelte ma sono tutti banchi da 1GB, e occupare tutti gli slot mi bloccherebbe in caso voglia fare un upgrade per portare il sistema a 8GB di ram.
Quindi opterò per quelle, almeno per ora.
Per la scheda madre sono molto indeciso.
quella nel listino (P5QL PRO) costa 75€ ivato (da listino).
quella optata da te, più recente, all'incirca sta sui 100 euro (90~).
La differenza è di 25, 30 euro.
Mi consigli di andare sul sicuro e prendere quella citata da te?
Per la scheda video, abbandono il campo del openGL, lasciando da parte i lavori per il 3D (mi trovavo bene con un p4 e una radeon 9600 :oink: )
e opto per un pc da gaming.
Non ho intenzione di avere un pc ultra potente, che mi faccia girare crysis a risoluzione 1920*1080 con tutti i filtri e via discorrendo, ma almeno di avere, a buone risoluzione (1280*720 in su) giochi di ultima generazione, senza sorbire rallentamenti disgustevoli.
Naturalmente spero che un pc del genere possa avere una longevità di vita abbastanza elevata. Visto che il "nuovo" pc che mi ero assemblato è durato 5 mesi....
Tutto questo per dire: almeno una ATI HD 4870 la vorrei tenere. Ho letto in giro che ha uno sbalzo straordinario, di qualità, rispetto alla mia 3870. Dai Bech si arriva ad avere prestazioni aumentate del 20, 30%.
Altrimenti in casa nvidia cosa mi consigli? (rimanendo sempre in quel budget).
Penso che la fascia ati, sui 250 euro, sia la migliore?
Grazie ancora! :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.