PDA

View Full Version : [Problema] HD Hitachi P7K500

`ShOk3R`
14-11-2008, 03:34
salve ragazzi, ho acquistato questo hard disk (esterno) trovato in offerta.

lo utilizzo per musica, immagini e film.

premetto che non lo utilizzo spesso.. passano anche diverse ore senza che io accedo, ma quelle volte che entro ho i seguenti problemi:

1- eseguo ad esempio una canzone, il computer si blocca per 5 secondi, e successivamente, la canzone si sblocca
2- certe volte ricevo il messaggio "impossibile accedere , il drive non è collegato"

per ovviare al problema 2, devo riavviare il computer.

ho windows vista, ed ho disabilitato dal risparmio energetico lo spegnimento degli Hard disk.. (anche se comunque questo fa un pò quel che vuole :D )

l'hard disk è connesso tramite interfaccia eSata.. spero sappiate aiutarmi perchè è un problema abbastanza noioso..

`ShOk3R`
14-11-2008, 23:36
Up .. nessuno sà nulla? :|

Roberto65
15-11-2008, 00:12
Se copi il file musicale sul PC e poi lo esegui ... come và ...?
I drivers sono a posto ?
Il disco è alimentato ?

`ShOk3R`
15-11-2008, 13:19
il disco è alimentato tramite alimentatore esterno,
se copio i file dove ho il sistema operativo non ho alcun problema perchè appunto i dischi lì non si spengono mai.. boh.. misteri :| :confused:

Roberto65
24-11-2008, 14:36
Non credo proprio dipenda dal risparmio energetico ... provalo su un altro PC se puoi ...

`ShOk3R`
25-11-2008, 15:16
io avevo pensato di aggiornare i driver del controller sata, ma purtroppo non riesco a trovarli.. ma non credo centri molto, dovrei trovare il modo di disabilitare il risparmio energetico di questo tipo di hd..

ferro986
29-11-2008, 08:57
Hum, in effetti ti convien provare ad attaccarlo ad un altro PC, così capisci se è un probl del PC o dell'HD.

Ma l'HD è in un box esterno?

Di che marca?
Modello?

`ShOk3R`
29-11-2008, 20:20
allora l'hd è in un box esterno della philips, l'ho trovato in offerta all'expert ed ho deciso di acquistarlo.

ed ho notato che ha questo tipo di hard disk all'interno.. (hitachi)

l'hard disk precisamente è HITACHI HDP725050GLA360

puntualizzo che ogni tanto l'hd anche se è in normale rotazione non mi fa eseguire i file, ma questo accade saltuariamente e sono costretto a riavviare :|

ferro986
30-11-2008, 11:14
Hai provato ad attaccarlo ad un altro PC?

Così capiamo se è un probl dell'HD o del PC.

Se hai già aperto il box per guardare l'HD, direi che la garanzia è già decaduta.

Quindi, se è già decaduta, direi di provare a togliere l'HD dal box e metterlo dentro al pc e veder se funziona.

Così vedi se è un problema del bx come involucro o dell'HD in sè

Potrebbe esser anche un probl di temperature.
Prova con un programma che rileva la temperatura dell'HD, poi prova a tenerlo in verticale a veder se dissipa meglio

`ShOk3R`
08-12-2008, 20:03
allora vi ringrazio innanzitutto per le risposte, siete molto gentili ;)

non ho modo di provare l'hd su un altro computer sfortunatamente!

l'hard disk funziona correttamente ma non mi fa visualizzare le temperature e tante volte quando tento di fare scansioni all'hard disk con programmi tipo HD Tune etc.. etc.. mi dà errore SMART (ho fatto una ricerca su internet e pare essere normale per i dispositivi esterni)

fatto sta che l'hard disk al riavvio del computer funziona correttamente, dopo che non viene utilizzato si spegne (suppongo sia il risparmio energetico hitachi) e quando accedo ad un file si accende, ma di fatto, non me lo fa aprire e/o riprodurre (se si tratta di un mp3).

potranno mai essere i driver del controller sata? ho provato a trovarli aggiornati ma niente..

è un problema abbastanza seccante perchè ogni volta mi trovo a riavviare il computer.

vi scrivo la mia configurazione :

Scheda madre asus m2v
processore amd x2 5600+
2 hd maxtor da 80 gb in raid 0
scheda video ati radeon hd 4850
4 gb di ram

ed infine.. il suddetto dispositivo esterno collegato alla porta eSata della scheda madre. spero di trovare una soluzione prima che i nervi prendano il sopravvento.. :-)

ferro986
08-12-2008, 20:33
ha anche l'attacco usb quest HD esterno?

Se si, prova anche ad attaccarlo con l'usb a veder se funziona

`ShOk3R`
08-12-2008, 20:45
si ha anche attacco usb esterno..

comunque ho un piccolo aggiornamento!

prima mi sono messo a cercare i driver del controller SATA Marvell 6121, ho trovato driver aggiornati e li ho installati... erano di un altra scheda madre ma poco importa, il controller è lo stesso e sono aggiornati al 10/06/2008

adesso mi fa eseguire regolarmente i controlli smart e non mi dà nessun tipo di errore,quindi uno dei 2 problemi è stato risolto.. adesso non mi resta che provare per vedere se funziona correttamente... :)

ferro986
10-12-2008, 21:11
Magari prova a vedere se funziona anche con l'USB, mi hai fatto venire la curiosità