PDA

View Full Version : alimentatore KO?


brain_81
14-11-2008, 03:19
salve, da 2 giorni il mio sistema spesso si blocca, ma niente schermate blu o simili, si imbambola qualsiasi cosa stia facendo e non si schioda piu, proprio bloccato e devo resettare,
a volte va bene per ore a volte dura 10 minuti...random... ho pensato che sia l'alimentatore ko quindi posto un'immagine con i valori cosi magari mi sapete dire se effettivamente e' andato, in effetti vedo che il +12 e' basso e' normale?

ho un amd 64 x2 4400+ MB asrock939 dualvista e una ati 2600, 2 HD e 2 masterizzatori SO vista x86, l'alimentatore e' un 400W non mi ha mai dato problemi fino a 2 giorni fa

grazie a tutti

http://img404.imageshack.us/img404/589/immaginejr6.th.jpg (http://img404.imageshack.us/my.php?image=immaginejr6.jpg)http://img404.imageshack.us/images/thpix.gif (http://g.imageshack.us/thpix.php)

pgp
14-11-2008, 06:24
Prova a lanciare un 3DMark: se si blocca durante il test è l'alimentatore ;)


pgp

brain_81
14-11-2008, 15:50
Prova a lanciare un 3DMark: se si blocca durante il test è l'alimentatore ;)


pgp

ho provato il 3dmark vintage la versione demo ha fatto solo 2 test grafica e 2 cpu, non ho avuto blocchi, forse dovevo provare un'altra versione di 3dmark?

ma le tensioni che ho postato sono nella norma?

pgp
14-11-2008, 16:05
ma le tensioni che ho postato sono nella norma?

Non le avevo neppure guardate, comunque dire che sono anomale non renderebbe bene l'idea. Hai 8 volt sulla linea dei 12v, è semplicemente impossibile.

I programmi od il bios non sono affidabili nel rilevare le tensioni dell'alimentatore, l'unico strumento utile in questo caso è un tester.


pgp

pgp
14-11-2008, 16:07
ho provato il 3dmark vintage la versione demo ha fatto solo 2 test grafica e 2 cpu, non ho avuto blocchi, forse dovevo provare un'altra versione di 3dmark?

Il 3DMark era un modo come un altro per stressare al massimo l'alimentatore (utilizza sia il processore che la VGA).

Se non si è riavviato così verrebbe da escludere che la colpa sia dell'ali, ma ne servirebbe un altro per testare che sia effettivamente così.


pgp

seph87
14-11-2008, 16:23
fai andare furmark per la vga e orthos (o un programma che stressi bene la cpu) insieme, in questo modo spremi tutti i watt del tuo pc, se non succede niente difficile sia un problema di alimentatore

e controlla anche i voltaggi con un tester mentre fai i test

brain_81
14-11-2008, 22:12
effettivamente ora che ci penso se fosse l'alimentatore dovrebbe riavviarsi o spegnersi il PC o no? mi ricordo qualche anno fa succedeva cosi con il vecchio pc....invece ora a me si blocca proprio, oggi pero mai successo...strano...provero anche furmark e altri programmi stress

grazie a tutti

TrusterDesa
14-11-2008, 22:53
Può anche bloccarsi dando freeze non per forza si riavvia di continuo...

Se proprio non ce la fa può anche darsi che ti si accendono i led in modo tenuo e il pc non parte....

In questo caso sembrerebbe una poca stabilità nella tensione, ci sara un motivo se ci sono ALY da 20 e da 70€ no :D