PDA

View Full Version : Intel e4600 o e5200?

jops86
14-11-2008, 00:53
Salve a tutti...avrei intenzione di assemblare un nuovo pc con il minor badget possibile :D
Dopo una vita di amd volevo passare a intel, nn contento degli scarsi risultati ottenuti nell'overclokkare gli ultimi modelli amd, e mi sono ritrovato a sciegliere tra qst 2...l' e4600 e l'e5200...hanno entrambi 2 MB di CL2 ma il primo è a 65nm mentre il 5200 è a 45nm...nonostante qst il 4600 costa di piu rispetto al 5200...ora vorrei sapere se qst costo minore sia dovuto a qualche fregatura...nel senso magari è impossibile da overcloccare o la sua vita dura da natale a santo stefano...cosa?...oppure è una cosa normale ke costi di meno?
Grazie a tutti coloro ke mi daranno delucidazioni e consigli...

Capellone
14-11-2008, 15:52
la differenza di prezzo è dovuta forse ad un mancato adeguamento dei listini.
in realtà l'E5200 è più recente, leggermente più veloce e consuma un po' meno, quindi è da preferire.

jops86
14-11-2008, 17:45
e come overclock? si potrebbe arrivare sui 3 GHz con l'E5200?

Maury
14-11-2008, 18:18
e come overclock? si potrebbe arrivare sui 3 GHz con l'E5200?

Come ridere ;)

jops86
14-11-2008, 19:22
Come ridere ;)

Allora è meglio se non lo compro altrimenti mi metto a salire di frequenza finke non lo sciolgo sulla scheda madre :D
E come prova c'è l'hai pure in firma...ma hai dissipazione ad aria?
Cmq il pc ke devo assemblare è identico al tuo...stesso ali, procio, ram...cambiera solo scheda madre e scheda video con una piu' modesta HD4670.
Posso farti una domanda un po OT...come va l'alimentare? ero indeciso se prenderlo xke nn avevo mai sentito parlare di "lc-power" ma mi sono convinto xke mi sembrava un ottimo prodotto...e poi x il prezzo ke sta :D

michelgaetano
14-11-2008, 19:24
Con l E5200 dovresti fare tranquillamente i 3,5, molti sono ben oltre :D

jops86
15-11-2008, 02:18
Allora è meglio se non lo compro altrimenti mi metto a salire di frequenza finke non lo sciolgo sulla scheda madre :D
Cmq il pc ke devo assemblare è identico al tuo...stesso ali, procio, ram...cambiera solo scheda madre e scheda video con una piu' modesta HD4670.
Posso farti una domanda un po OT...come va l'alimentare? ero indeciso se prenderlo xke nn avevo mai sentito parlare di "lc-power" ma mi sono convinto xke mi sembrava un ottimo prodotto...e poi x il prezzo ke sta :D

Facendo un po di giri su negozi online mi sono accorto ke la miglior scelta al prezzo piu ragionevole è quella della asus P5QL pro...quindi ora ho scelto anke la tua stessa scheda madre...solo ke ho cambiato idea x l'alimentatore...sempre della LC-Power ma il Titan LC6560 560w Sli/crossfire...costa 3 euro di piu del 6550 ma ha 18A sulla linea 12v1 a differenza dei 16A del 6550...proposta ragionevole vero ;-)

Capellone
15-11-2008, 12:06
sono sempre amperaggi dichiarati sulla carta, non esistono recensioni ben fatte di quegli alimentatori.

jops86
16-11-2008, 00:00
sono sempre amperaggi dichiarati sulla carta, non esistono recensioni ben fatte di quegli alimentatori.

proprio x qst volevo l'opinione di Maury solo ke nn si connette piu :(

Capellone
16-11-2008, 16:47
io ho montato tre LC-Power Titan.
li considero una seconda o terza scelta, se possibile prenditi un Corsair VX450.

jops86
17-11-2008, 00:16
io ho montato tre LC-Power Titan.
li considero una seconda o terza scelta, se possibile prenditi un Corsair VX450.

Pensi ke un VX450 mantenga senza darmi problemi qst configurazione:

Intel E5200 ke come minimo portero a 3,5GHz se mi mantiene
asus P5QL Pro
HD4670 512 MB DDR3 ke sicuramente overclockero
maxtor 500GB sata
Masterizzatore DVD LG eide o sata
2 GB Kingston 800Mhz

jops86
17-11-2008, 18:00

asus P5QL Pro
maxtor 500GB sata
2 GB Kingston 800Mhz

Dato ke mi serviva un gruppo di continuita (visto ke quello ke ho usato da 5 anni a qst parte mi ha abbandonato definitivamente dopo l'ennesimo picco di corrente, si è bruciato il circuito) mi sono messo a girare su internet x avere info e ho saputo ke gli alimentatori con pfc attivo è meglio nn collegarli con UPS con onda pseudo-sinusoidale.
Dato ke nn spendero mai 250 euro x un gruppo con onda sinusoidale devo optare x un ali con pfc passivo suppongo :(
Ke mi consigliate di buono, sempre rimanendo sulle 50 euro, con pfc passivo?

devil_mcry
17-11-2008, 18:03
Dato ke mi serviva un gruppo di continuita (visto ke quello ke ho usato da 5 anni a qst parte mi ha abbandonato definitivamente dopo l'ennesimo picco di corrente, si è bruciato il circuito) mi sono messo a girare su internet x avere info e ho saputo ke gli alimentatori con pfc attivo è meglio nn collegarli con UPS con onda pseudo-sinusoidale.
Dato ke nn spendero mai 250 euro x un gruppo con onda sinusoidale devo optare x un ali con pfc passivo suppongo :(
Ke mi consigliate di buono, sempre rimanendo sulle 50 euro, con pfc passivo?

guarda gli ups mi incutono timore sempre. purtroppo su pc "buoni" (alla fine quello che ti vuoi assemblare è un'ottimo pc) fanno paura x i danni che possono generare all'ali

jops86
17-11-2008, 18:34
guarda gli ups mi incutono timore sempre. purtroppo su pc "buoni" (alla fine quello che ti vuoi assemblare è un'ottimo pc) fanno paura x i danni che possono generare all'ali

si ma qui al mio paese tenerlo senza gruppo è un autentico suicidio...se si è bruciato persino il gruppo ke avevo figurati ke succederebbe se attaccassi il pc direttamente alla ciabatta :sob:

devil_mcry
17-11-2008, 18:44
si ma qui al mio paese tenerlo senza gruppo è un autentico suicidio...se si è bruciato persino il gruppo ke avevo figurati ke succederebbe se attaccassi il pc direttamente alla ciabatta :sob:

purtroppo nn ti so aiutare ma ho letto anche io che gli ali cn pfc attivo si rompono con ups di bassa qualità

manicomic
17-11-2008, 22:54

asus P5QL Pro
maxtor 500GB sata
2 GB Kingston 800Mhz
Ci vai di lusso, sia cpu che scheda video sono tutt'altro che assetate di corrente.

jops86
18-11-2008, 00:27
Ci vai di lusso, sia cpu che scheda video sono tutt'altro che assetate di corrente.

si cmq ho deciso x la HD3870 come scheda video...anke se piu vecchia mi hanno detto ke è piu performante della HD4670...cambia niente x assorbimento di corrente...sempre overclockata naturalmente :)
cmq l'alimentatore di cui parliamo ha pfc attivo o passivo...xke se leggi qualke post piu su vedi ke sono obbligato a prenderne uno con pfc passivo :(

Maury
18-11-2008, 09:47

Si tutto ad aria tramite Arctic Freezer 7 Pro, praticamente è freddo come processore, scalda poco, magia dei 45 nm :D

L'ali va benone, è stato un grande acquisto tanto che ne prenderò uno uguale per un altro Pc, quindi... ;)

jops86
18-11-2008, 16:54
Si tutto ad aria tramite Arctic Freezer 7 Pro, praticamente è freddo come processore, scalda poco, magia dei 45 nm :D

L'ali va benone, è stato un grande acquisto tanto che ne prenderò uno uguale per un altro Pc, quindi... ;)

E ke tipo di pfc ha il 6550? perke il Titan 6560 ha il pfc attivo e dai discorsi fatti in precedenza nn posso usarlo...dal sito del produttore nn capisco se il tuo sia attivo o passivo...tu lo sai?

Maury
18-11-2008, 18:03
E ke tipo di pfc ha il 6550? perke il Titan 6560 ha il pfc attivo e dai discorsi fatti in precedenza nn posso usarlo...dal sito del produttore nn capisco se il tuo sia attivo o passivo...tu lo sai?

No non lo so, mi dispiace :confused:

jops86
18-11-2008, 19:52
No non lo so, mi dispiace :confused:

ok...grazie lo stesso...cmq nn ce nessuno ke puo consigliarmi un ali con pfc passivo intorno alle 500w?

jops86
19-11-2008, 18:24
ok...grazie lo stesso...cmq nn ce nessuno ke puo consigliarmi un ali con pfc passivo intorno alle 500w?

se nn ne sapete da 500w va bene anke da 450w con pfc passivo ma qualcuno mi dia una mano...nn so che sciegliere anke xke con trovaprezzi ne ho trovati si e no una decina :help: