View Full Version : Patente e passaggio di proprietà fai da te...
Come da titolo,qualcuno sa dirmi come fare per:
A.Fare il passaggio di proprietà di un motociclo andando direttamente in motorizzazione
B.Fare richiesta di iscrizione patente direttamente in motorizzazione!
Ah il passaggio di proprietà,nel caso vi sia una procura di vendita come funziona?
Schummacherr
14-11-2008, 06:47
A. non lo so,mai fatto
b. non so com'è da te ma io sono andato a far la visita medica all'asl,ho portato in motorizzazione il certificato medico e un paio di fototessere,ho compilato il modulo che mi han dato loro e ho pagato quel che c'era da pagare. Ho avuto subito il foglio bianco e dopo una settimana mi è arrivato a casa quello rosa. Questo per la patente B.
Locurtola
14-11-2008, 07:41
Feci il passaggio di proprietà della macchina da "privatista", ma all'epoca era ancora obbligatoria la firma del notaio, ora non so se lo è più.
In pratica andai dal notaio col vecchio proprietario, feci mettere la firma e successivamente andai al Pubblico Registro Automobilistico e compilai le diverse pratiche, pagando in loco il dovuto.
Ora, per la macchina il risparmio è notevole ma ti bruci almeno una mattinata, se non due; per le moto, forse, il divario si abbassa ed alla fine potresti valutare anche di andare in un'agenzia di pratiche auto, che ti fa tutto in una mezz'ora se ha il notaio in sede (all'epoca, per il passaggio dello scooter in agenzia spesi circa 120-150€).
Per quanto riguarda la patente, vale ciò che ti ha detto l'utente prima di me; ti consiglio di informarti preventivamente sui bollettini postali da pagare, cosi ti presenti in motorizzazione già con le ricevute di pagamento; diversamente, dovrai fare doppie code (una per farti dare i bollettini, ed una per ritirare effettivamente il foglio bianco). Unico consiglio, se vai da privato, preparati bene per l'esame perchè, qui da me, sono molto meno tolleranti rispetto a chi si presenta con la scuola guida...
simone1980
14-11-2008, 07:52
fatto entrambe le cose da poco:
per il passaggio di proprietà devi andare col proprietario al PRA, con 1 marca da bollo da 14.62 e circa 78 euro: nel giro di max 1 ora fai tutto e senza notaio;
per la patente devi andare in motorizzazione a ritirare i moduli e i bollettini, li paghi, poi vai all'asl per fare la visita medica; quando hai tutto torni alla motorizzazione e ti danno subito una ricevuta che ti consente di guidare per 30gg e dopo 15gg puoi passare a ritirare il foglio rosa; i bollettini sono 2 da 14.62 e uno da 9 euro mi pare; la visita medica dovrebbe costare sui 33 e spiccioli.
spero di averti chiarito le idee
p.s. per quanto riguarda la procura prova a chiamare prima il pra e senti cosa ti dicono.
Schummacherr
14-11-2008, 12:58
Ma per il passaggio di proprietà,almeno della machcina, sapevo che adesso poteva andare anche il proprietario da solo in comune con i dati dell'acquirente e faceva autenticare la firma di vendita..o sbaglio?
simone1980
14-11-2008, 14:33
Ma per il passaggio di proprietà,almeno della machcina, sapevo che adesso poteva andare anche il proprietario da solo in comune con i dati dell'acquirente e faceva autenticare la firma di vendita..o sbaglio?
sì, poi compili il resto del retro del cdp e l'acquirente va al pra a registrare e pagare.
ma la stessa cosa si fa anche al pra: ci sono anche lì gli impiegati addetti all'autentica delle firme.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.