View Full Version : Maxi blitz contro grow shop in tutta italia
"ISTIGAZIONE": PERQUISIZIONI E SEQUESTRI IN SITI INTERNET, NEGOZI E DISTRIBUTORI
Fonte: Apcom
"MAXI OPERAZIONE ANTIDROGA DELLE FIAMME GIALLE IN TUTTA ITALIA"
ROMA, 13 novembre 2008 - Da questa mattina sono in corso da parte della guardia di finanza di oltre 100 città italiane le 156 perquisizioni disposte dall'autorità giudiziaria di Ferrara e la notifica delle 62 informazioni di garanzia per il reato di istigazione all'uso illecito di sostanze stupefacenti nei confronti dei gestori dei siti internet, dei negozi e dei distributori automatici di semi e materiali per la produzione della marjiuana e dell'hashish "fai da te". Sono stati scoperti diciannove siti internet interamente dedicati alla vendita dei semi di cannabis e del materiale per la sua coltivazione e lavorazione e 79 tra negozi e distributori automatici.
L'attività investigativa, delegata dalla procura della Repubblica di Ferrara, si è estesa in tutta Italia ad opera della guardia di inanza di Ferrara, che per la prima volta in Italia interviene contro il dilagante fenomeno del commercio dei semi e degli strumenti per la produzione artigianale della marijuana e dell'hashish.
Le indagini hanno preso avvio da un sequestro di semi di canapa contenuti in un distributore automatico collocato a Ferrara e segnalato al "117" delle fiamme gialle da un genitore, che non riusciva a capacitarsi della presenza di questa macchinetta per di più collocata nei pressi di una scuola cittadina.
attenzione i negozi e gli articoli sequestrati sono perfettamente legali.
DROGA: GIOVANARDI, GUERRA A SMART DRUGS UTILE E DOVEROSA
Fonte: Ansa
ROMA, 13 novembre 2008 - L'operazione ordinata dalla procura di Ferrara, di considerare istigazione all'uso delle sostanze stupefacenti la commercializzazione dei semi di cannabis e del materiale per la coltivazione delle piante, e' per il sottosegretario Carlo Giovanardi un'iniziativa ''utile e doverosa per contrastare l'opera di proselitismo alle sostanze stupefacenti svolta dagli smart shop e dai loro gestori''.
''Rispondendo a varie interpellanze parlamentari - afferma il responsabile governativo della lotta alle tossicodipendenze - avevamo garantito l'intervento del Dipartimento per sollecitare iniziative a fronte di un fenomeno sconcertante, che portava addirittura a svolgere questa attivita' in prossimita' di scuole''. Giovanardi rende noto che il 27 novembre prossimo si terra' a Palazzo Chigi una riunione operativa con i rappresentanti delle forze dell'ordine, dell'ex Ministero della salute e della magistratura piu' direttamente impegnata su questo fronte ''per fare il punto della situazione e coordinare le ulteriori iniziative per contrastare la diffusione di questi esercizi commerciali e delle sostanze stupefacenti''.
"ISTIGAZIONE": PERQUISIZIONI E SEQUESTRI IN SITI INTERNET, NEGOZI E DISTRIBUTORI
Fonte: Apcom
"MAXI OPERAZIONE ANTIDROGA DELLE FIAMME GIALLE IN TUTTA ITALIA"
Beh era ora.
:rotfl:
(Certamente non i semi).
Fradetti
13-11-2008, 22:09
(Certamente non i semi).
invece si... finchè non vengono piantati i semi non contengono thc per cui non sono illegali.
lo diventano con la semina ;)
invece si... finchè non vengono piantati i semi non contengono thc per cui non sono illegali.
lo diventano con la semina ;)
Non credo proprio.
http://it.reuters.com/article/entertainmentNews/idITMIE4AC0DT20081113
speriamo sequestrino tutto il vino d'italia
Non credo proprio.
non sai di cosa stai parlando. lascia perdere che fai una figura più dignitosa
Fradetti
13-11-2008, 22:26
Non credo proprio.
ma mi pigli per il culo?
l'articolo che citi dice
Per la prima volta in Italia, la Guardia di Finanza di Ferrara interviene su questo genere di commercio, tollerato vista la mancata inclusione dei semi di cannabis nell'elenco delle sostanze vietate
l'italiano lo sai leggere?
cmq le notizie che ho son certe perchè mio padre aveva affitato un negozietto a una che poi l'aveva subaffitato a due tizi che avevano aperto un commercio di questo tipo quindi si era informato dai caramba :D :D
Se andassero a sequestrate anche tutte le piante che sono già in produzione,potremmo ripiantare parte dei boschi bruciati dai piromani.:D
non sai di cosa stai parlando. lascia perdere che fai una figura più dignitosa
Fortunatamente (per me) non sono "pratico" dell'argomento.
http://www.hwupgrade.it/forum/search.php?searchid=7695690
cmq le notizie che ho son certe perchè mio padre aveva affitato un negozietto a una che poi l'aveva subaffitato a due tizi che avevano aperto un commercio di questo tipo quindi si era informato dai caramba :D :D
Ah si...
Sempre dall'articolo..
"Le Fiamme gialle spiegano in una nota di aver superato l'apparente legalità del commercio dei singoli prodotti "tramite una lettura unitaria e prospettica dell'uso illecito cui essi sono inequivocabilmente destinati", fino a qualificarli come "istigazione all'uso illecito di sostanze stupefacenti", per il quale le pene possono arrivare fino a 12 anni di carcere."
stai cercando di dimostrare che intervieni in discussioni che non ti riguardano e che non conosci per flammare?
non c'era bisogno si era già capito
Fradetti
13-11-2008, 22:59
Ah si...
Sempre dall'articolo..
"Le Fiamme gialle spiegano in una nota di aver superato l'apparente legalità del commercio dei singoli prodotti "tramite una lettura unitaria e prospettica dell'uso illecito cui essi sono inequivocabilmente destinati", fino a qualificarli come "istigazione all'uso illecito di sostanze stupefacenti", per il quale le pene possono arrivare fino a 12 anni di carcere."
però fino ad oggi non era mai stato configurato come reato, e bisogna ancora vedere se il giudice conferma o rimanda tutto ai legittimi proprietari.
stai cercando di dimostrare che intervieni in discussioni che non ti riguardano e che non conosci per flammare?
non c'era bisogno si era già capito
Ah beh se è una discussione "riservata" bastava dirlo.
Ah beh se è una discussione "riservata" bastava dirlo.
non è riservata, è solo che battutine quando si parla di centinaia di persone che finiscono nella merda danno particolarmente fastidio.
85francy85
14-11-2008, 07:02
Sono orribilmente legali visto che si attaccano ad un buco normativo:D. Insomma vivono in una sorta di limbo giuridico
LucaTortuga
14-11-2008, 10:26
Se non ne sai nulla, come fai a ritenerti "fortunato"?
Sono orribilmente legali visto che si attaccano ad un buco normativo:D. Insomma vivono in una sorta di limbo giuridico
non si attaccano a nessun buco normativo, sono legali qui come da tutte le altre parti, visto che fortunatamente non si è ancora arrivati al punto in cui un politico può svegliarsi la mattina e decidere cosa è legale e cosa no, anche se con questo governo le cose stanno cambiando.
anzi leggendo le dichiarazioni di giovanardi sono già cambiate.
Chissà quanta gente felice qua dentro...:muro: :muro:
http://video.google.com/videoplay?docid=-4935965354110132256&hl=en
mamma mia, siamo davvero alla frutta...
premetto che non mi faccio canne nè faccio uso di droghe di alcun tipo, che considero deprecabile.
tanto per cominciare la storia dell'istigazione è semplicemente ridicola, un negozio che vende semi e lampade istiga alla produzione e al consumo di droga nello stesso identico modo in cui un negozio di liquori istiga all'alcolismo e un negozio di armi istiga alla violenza.
Ma poi basta farsi due calcoli per immaginare che col consumo di droga che c'è in italia la droga arriverà direttamente nei container a tonnellate... com'è che queste brillanti "operazione" vanno a colpire solo sempre i ragazzini che si fanno due piantine e non quelli che smerciano 100kg al giorno?
Forse perchè è più facile? Forse perchè chi si fa la sua piantina non va a comprare la droga dallo spacciatore alimentando il crimine organizzato? L'impressione è proprio quella...
Certo anche la singola piantina è illegale, la legge lo dice chiaramente... però una volta tanto sarebbe bello veder applicata la legge con criteri di proporzionalità, ovvero prima si va a beccare chi importa la droga a quintali lucrandoci tantissimo e commettendo magari ogni genere di reato (violenze, intimidazioni, corruzione...)... poi becchiamo anche il ragazzino. Però fare in questo modo è inutile, ma si sa come va qui, forti coi deboli e deboli con i forti... tant'è che il barista che non fa lo scontrino viene messo in croce e rete4 rimane lì dov'è, abusiva, sotto gli occhi di tutti.
mamma mia, siamo davvero alla frutta...
premetto che non mi faccio canne nè faccio uso di droghe di alcun tipo, che considero deprecabile.
tanto per cominciare la storia dell'istigazione è semplicemente ridicola, un negozio che vende semi e lampade istiga alla produzione e al consumo di droga nello stesso identico modo in cui un negozio di liquori istiga all'alcolismo e un negozio di armi istiga alla violenza.
Ma poi basta farsi due calcoli per immaginare che col consumo di droga che c'è in italia la droga arriverà direttamente nei container a tonnellate... com'è che queste brillanti "operazione" vanno a colpire solo sempre i ragazzini che si fanno due piantine e non quelli che smerciano 100kg al giorno?
Forse perchè è più facile? Forse perchè chi si fa la sua piantina non va a comprare la droga dallo spacciatore alimentando il crimine organizzato? L'impressione è proprio quella...
Certo anche la singola piantina è illegale, la legge lo dice chiaramente... però una volta tanto sarebbe bello veder applicata la legge con criteri di proporzionalità, ovvero prima si va a beccare chi importa la droga a quintali lucrandoci tantissimo e commettendo magari ogni genere di reato (violenze, intimidazioni, corruzione...)... poi becchiamo anche il ragazzino. Però fare in questo modo è inutile, ma si sa come va qui, forti coi deboli e deboli con i forti... tant'è che il barista che non fa lo scontrino viene messo in croce e rete4 rimane lì dov'è, abusiva, sotto gli occhi di tutti.
Grazie Giovanardi, grazie Procura di Ferrara
Ndrangheta, Camorra, Mafia
'Ndrangheta, Camorra e Mafia ringraziano vivamente il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega alle tossicodipendenze, Carlo Giovanardi, nonche' la Procura di Ferrara per il loro impegno contro la vendita legale di semi di canapa, libri e attrezzature per la coltivazione di cannabis e altre 'smart drugs'. Hanno dimostrato coraggio e determinazione ieri, con un blitz che si e' esteso in tutta Italia fino al sequestro di 19 siti Internet, nonche' di 79 negozi e distributori automatici. In 108 citta' italiane sono scattate 156 perquisizioni e la notifica di 62 informazioni di garanzia per il reato di istigazione all'uso illecito di sostanze stupefacenti nei confronti dei gestori dei siti Internet, dei negozi e dei distributori automatici di semi e materiali per la produzione della marjiuana e dell'hashish 'fai da te'.
E' davvero inconcepibile che dopo decenni di duro lavoro ed impegno per conquistare il mercato italiano e mondiale degli stupefacenti, ci siano negozi alla luce del sole che tentano di sottrarci i profitti. Se i nostri clienti fossero davvero informati su come autocoltivarsi la cannabis, per la nostra categoria si potrebbe prospettare un danno enorme, quasi fatale.
Ora gli sforzi del Governo e della magistratura ci rassicurano, anche se capiamo che l'operazione di ieri potrebbe essere costata diversi milioni di euro ai contribuenti. Ma e' urgente colpire duramente quelle sacche di concorrenza sleale che mettono a rischio decine di migliaia di trafficanti e spacciatori. Cosi' come e' urgente continuare ad incarcerare tutti coloro che in casa coltivano anche una sola piantina di cannabis.
A chi sostiene che i semi di cannabis sono legali, che la pubblicazione di un libro sulla coltivazione della cannabis e' protetta dalla Costituzione e dalla liberta' di espressione, noi diciamo che della Costituzione ce ne fottiamo. Non abbiamo mai rispettato la legge e non cominceremo certo oggi, specialmente quando rischiamo il collasso economico.
Offriamo quindi la nostra piu' sentita riconoscenza a Giovanardi e alla Procura di Ferrara. Oltre a liberarci da fastidiosi competitori, avremo finalmente riconosciuto anche il diritto di conquistare il mercato delle nuove 'smart drugs', che in tempi di crisi economica costituisce un aiuto prezioso alla nostra categoria.
ATTENZIONE: L'Aduc non condivide le opinioni espresse nella lettera. Per questo, pubblicheremo presto un compendio sulla coltivazione della cannabis su questo sito. Se saremo colpiti dalla censura della Procura di Ferrara, lotteremo per difendere il diritto alla liberta' di espressione contro un'interpretazione sempre piu' ampia e fantasiosa della legge. Se continuiamo in questa direzione, non e' escluso che anche chiedere una diversa politica sulle droghe, come facciamo da questo sito, venga presto perseguito come 'istigazione' a delinquere.
http://droghe.aduc.it/php/articolo.php?id=18928
killercode
14-11-2008, 22:15
mmmh....credo di aver comprato anch'io da uno di quei siti spero non arrivi la finanza a a casa :D
Sonora bocciatura per la Procura di Ferrara e per il sottosegretario con delega sulla politica delle droghe Carlo Giovanardi. Da alcune settimane, la Procura di Ferrara ha infatti lanciato una vera e propria crociata contro la vendita di semi di canapa, libri, cartine per sigarette e attrezzature per la coltivazione di cannabis e altre 'smart drugs'. Tutti beni non proibiti dalla legge. Con blitz estesi in tutta Italia sono stati sequestrati 19 siti Internet, 79 negozi e distributori automatici. In 108 citta' italiane sono state fatte oltre 150 perquisizioni e la notifica di 62 informazioni di garanzia per il reato di istigazione all'uso illecito di sostanze stupefacenti nei confronti dei gestori dei siti Internet, dei negozi e dei distributori.
Visto che la vendita di questo materiale e' legale, la Procura ha pensato bene di accusare questi venditori di un reato d'opinione, ovvero l'istigazione all'uso di sostanze stupefacenti. In questo modo ha fatto proprio il "Giovanardi pensiero", che da sempre invoca la censura di ogni luogo o parola che contravvenga l'approccio sempre piu' repressivo e proibizionista di cui si fa portavoce.
Ebbene, oggi il Giudice del Riesame del Tribunale di Ferrara ha sonoramente bocciato la stravagante tesi della Procura e del sottosegretario, dando ragione a sette persone che, assistite dagli avv. Angelo Averni e Giuseppe Campanelli, si erano opposte al sequestro. Il Tribunale ha cosi' motivato il dissequestro:
"in concreto va ribadito come la mera messa in vendita o anche la pubblicizzazione su siti Internet della vendita di cose propedeutiche alla coltivazione di piante stupefacenti non integra la condotta di istigazione all'uso di sostanze stupefacenti attesa la necessita' di mantenere distinta l'attivita' di mero orientamento culturale da quella di concreta spinta all'azione implicita nella nozione di istigazione".
Ci auguriamo che il sottosegretario Giovanardi e la Procura di Ferrara abbiano imparato la lezione. Purtroppo, oltre al danno inflitto a questi cittadini, le azioni della Procura di Ferrara costeranno ai contribuenti milioni di euro di operazioni di polizia e procedimenti giudiziari inutili e illegali.
Note:
Decreto del Tribunale di Ferrara: http://droghe.aduc.it/20081204-tribunale-ferrara.pdf
e adesso chi paga per tutte le persone che sono state costrette a chiudere il negozio? giovanardi?
tdi150cv
04-12-2008, 22:52
e adesso chi paga per tutte le persone che sono state costrette a chiudere il negozio? giovanardi?
be semplice ... cazzi loro no !?
io mi chiedo quando voi tossici smetterete di prendere per il culo la gente tentando di fargli credere che con i semi di una pianta ci giocate a biglie ...
saranno anche legali ma prendi per il culo qualcun'altro dai su ...
io mi chiedo quando voi tossici smetterete di prendere per il culo la gente tentando di fargli credere che con i semi di una pianta ci giocate a biglie ...
anzi no, sai cosa ti dico non ti insulto neanche.
tanto su questo forum mi pare proprio che la gente abbia capito di che pasta sei fatto.
tdi150cv
04-12-2008, 23:01
tossico sarai tu, oltre che un grandissimo imbecille.
ehmmmm ... tossico e' chi fa uso di sostanze tossiche ... mi spiace se te la prendi ma anche io mi consideravo tale quando fumavo ... pensa che e' stato il primo passo per smettere ...
mi riconosco ancora come ex tossico ... se a te non piace non e' un problema mio , se fumi lo sei ...
imbecille invece e' una offesa ...
tdi150cv
04-12-2008, 23:04
anzi no, sai cosa ti dico non ti insulto neanche.
tanto su questo forum mi pare proprio che la gente abbia capito di che pasta sei fatto.
guarda un po' ho quotato in tempo ...
detto questo il tuo edit dimostra educazione , e' il minimo che si puo' pretendere se vuoi che ti si definisca civile ...
infatti arrivare ad insultare una persona equivale ad ammettere di aver terminato gli argomenti.
non so che dirti se la questione ti innervosisce . . . e' solo un problema tuo.
Se proprio pero' puoi giustificarti spiegandomi cosa te ne fai dei semi di una pianta dalla quale si ottiene solo droga !
Sono convinto che pero' non riuscirai mai a dare una spiegazione plausibile.
guarda un po' ho quotato in tempo ...
detto questo il tuo edit dimostra educazione , e' il minimo che si puo' pretendere se vuoi che ti si definisca civile ...
infatti arrivare ad insultare una persona equivale ad ammettere di aver terminato gli argomenti.
non so che dirti se la questione ti innervosisce . . . e' solo un problema tuo.
ho cambiato perchè non mi andava di insultarti, non meriti nemmeno questo.
entri nei topic per flammare, sei dannoso per il forum.
ora torna da dove sei venuto che questo è un argomento importante.
Fides Brasier
04-12-2008, 23:47
saranno anche legali ma prendi per il culo qualcun'altro dai su ...come "cazzi loro"?? :mbe: :mbe:
una interpretazione arbitraria della legge, fondata solo e unicamente dal pregiudizio, causa danni e problemi a decine di persone e tu dici "cazzi loro"??
sono cazzi di tutti invece, anche tuoi, perche' dimostra che la gente che sta al governo (giovanardi in questo caso) e' disposta a mettere nei guai la gente anche calpestando la legge. fino a che non riguarda te sono "cazzi loro", ma se pensi di essere al riparo ti sbagli di grosso.
tdi150cv
05-12-2008, 00:59
ho cambiato perchè non mi andava di insultarti, non meriti nemmeno questo.
entri nei topic per flammare, sei dannoso per il forum.
ora torna da dove sei venuto che questo è un argomento importante.
non entro per fare flame e non sono dannoso per il forum in quanto mi sento anche preso per il culo se vuoi farmi credere che i semi non si coltivano per ottenere droga.
Quindi si ... ottimo argomento ! Peccato che non hai a che fare con un ragazzino che crede a certe stupidaggini.
Rinnovo comunque l'invito di delucidarmi in merito a che usi legali fate di questi semi.
tdi150cv
05-12-2008, 01:03
come "cazzi loro"?? :mbe: :mbe:
una interpretazione arbitraria della legge, fondata solo e unicamente dal pregiudizio, causa danni e problemi a decine di persone e tu dici "cazzi loro"??
sono cazzi di tutti invece, anche tuoi, perche' dimostra che la gente che sta al governo (giovanardi in questo caso) e' disposta a mettere nei guai la gente anche calpestando la legge. fino a che non riguarda te sono "cazzi loro", ma se pensi di essere al riparo ti sbagli di grosso.
te lo ripeto non e' ideologia fondata sul pregiudizio.
semplicemente si vende qualcosa che genera droga. Se prima della sua coltivazione risulta legale ben venga ma devi anche spiegarmi che cosa te ne fai di quei semi se non per trasformarli in qualcosa di illegale.
Ti prego anche tu ... non offendere l'intelligenza della gente ... alla storiella dei semi legali per collezione , si mi son sentito dire anche questo , non ci crede nessuno !
non entro per fare flame e non sono dannoso per il forum in quanto mi sento anche preso per il culo se vuoi farmi credere che i semi non si coltivano per ottenere droga.
Quindi si ... ottimo argomento ! Peccato che non hai a che fare con un ragazzino che crede a certe stupidaggini.
Rinnovo comunque l'invito di delucidarmi in merito a che usi legali fate di questi semi.
ma non capisci che non c'entra niente con l'argomento del topic?
qui si sta parlando di un illegalità commessa alla luce del sole da politica magistratura e guardia di finanza, atta a distruggere un mercato perfettamente legale, e nessuno pagherà per questo. nessuno.
e comunque non hanno sequestrato solo semi, avevano l'ordine di sequestrare quasi tutto, compresi i libri...
tdi150cv
05-12-2008, 01:42
ma non capisci che non c'entra niente con l'argomento del topic?
qui si sta parlando di un illegalità commessa alla luce del sole da politica magistratura e guardia di finanza, atta a distruggere un mercato perfettamente legale, e nessuno pagherà per questo. nessuno.
te lo ripeto ... non pensare che io sia imbecille ...
quindi mi spieghi che mercato sembra essere stato distrutto ?
Il mercato dei semi ?
perchè te lo ripeto che non esiste alcun uso LEGALE , almeno immaginabile , di questi semi se non quello di produrre sostanze illegali.
Se poi ti riferisci alle lampade , sementi , concimi , ci puo' stare ma allora perchè vendere anche semi ?
Senza contare che lampade , sementi e quant'altro si comprano tranquillamente nei garden e magari costano anche meno. Strano pero' che la gente si rivolgesse a questo nuovo mercato ... chissa' come mai ...
Solertes
05-12-2008, 02:01
Pianta ornamentale in composizioni esotiche :O
Il mercato dei semi ?
perchè te lo ripeto che non esiste alcun uso LEGALE , almeno immaginabile , di questi semi se non quello di produrre sostanze illegali.
Se poi ti riferisci alle lampade , sementi , concimi , ci puo' stare ma allora perchè vendere anche semi ?
Senza contare che lampade , sementi e quant'altro si comprano tranquillamente nei garden e magari costano anche meno. Strano pero' che la gente si rivolgesse a questo nuovo mercato ... chissa' come mai ...
non ho detto che è stato distrutto, ho detto che l'intento era quello di distruggerlo.
sono illegali i semi? no, e allora possono venderli e la gente li può comprare.
Il mercato dei semi ?
ma saranno cazzi di chi li compra cosa ci fà no? Persegui loro, al limite, se ne fanno un uso illegale mentre la vendita non lo è. Facciamo il processo alle intenzioni?
O forse in armeria se hai i titoli per comprare un pistola poi si praoccupano se la usi per sparare in faccia a tua moglie?
Vuoi un uso legale? Li do al canarino, ci gioco a salta la pulce, me li tengo in casa perchè fa figo comprare "i semi di maria"... :asd:
"in concreto va ribadito come la mera messa in vendita o anche la pubblicizzazione su siti Internet della vendita di cose propedeutiche alla coltivazione di piante stupefacenti non integra la condotta di istigazione all'uso di sostanze stupefacenti attesa la necessita' di mantenere distinta l'attivita' di mero orientamento culturale da quella di concreta spinta all'azione implicita nella nozione di istigazione"
Perchè non buttare al gabbio chi gira con la maglia "trafficante" "cocaina" ? merita anche di più :asd:
Ps mai stato tossico (mettici il disclaimer la prossima volta se vuoi usare i termini a cazzi tuoi visto che nell'accezione comune ha un connotato fortemente negativo ) al contrario tuo non ho mai fumato neanche una sigaretta... :asd:
85francy85
05-12-2008, 08:13
O forse in armeria se hai i titoli per comprare un pistola poi si praoccupano se la usi per sparare in faccia a tua moglie?
Teoricamente il porto d'armi dovrebbe garantire una certa sanità mentale con continui controlli.
PS: firma irregolare
tdi150cv
05-12-2008, 09:50
ma saranno cazzi di chi li compra cosa ci fà no? Persegui loro, al limite, se ne fanno un uso illegale mentre la vendita non lo è. Facciamo il processo alle intenzioni?
no ... si prevengono le cattive intenzioni.
Vuoi un uso legale? Li do al canarino, ci gioco a salta la pulce, me li tengo in casa perchè fa figo comprare "i semi di maria"... :asd:
in armeria si preoccupano , tanto che ti chiedono il permesso e per averlo devi fare alcune visite.
Che poi i semi di maria non li usi per procurarti droga ma per darli al canarino lo racconti a qualcun'altro. Ti ripeto non prendere per il culo la gente.
"in concreto va ribadito come la mera messa in vendita o anche la pubblicizzazione su siti Internet della vendita di cose propedeutiche alla coltivazione di piante stupefacenti non integra la condotta di istigazione all'uso di sostanze stupefacenti attesa la necessita' di mantenere distinta l'attivita' di mero orientamento culturale da quella di concreta spinta all'azione implicita nella nozione di istigazione"
Perchè non buttare al gabbio chi gira con la maglia "trafficante" "cocaina" ? merita anche di più :asd:
be perchè allora non legalizzare anche la coca ? tanto se non te la inietti , fumi , sniffi non fa nulla no ?!
Se io volessi usarla come lettiera per il gatto ?
(questo fa pari al tuo precedente ragionamento vedi tu)
Ps mai stato tossico (mettici il disclaimer la prossima volta se vuoi usare i termini a cazzi tuoi visto che nell'accezione comune ha un connotato fortemente negativo ) al contrario tuo non ho mai fumato neanche una sigaretta... :asd:
io non parlo con le accezioni comuni ... parlo dando il giusto peso alle parole.
Se poi ti da fastidio non e' un problema mio , spiegalo a chi ha inventato la parola. cosa vuoi che ti dica.
LucaTortuga
05-12-2008, 10:39
be perchè allora non legalizzare anche la coca ? tanto se non te la inietti , fumi , sniffi non fa nulla no ?!
Il THC è illegale.
La pianta di marijuana è "illegale" solo quando contiene THC (infatti le varietà che non lo producono, sono perfettamente legali).
I semi non ne contengono.
Visto che sei uno che da il giusto peso alle parole, dovresti prendere atto dell'evidenza.
Se pensi sia giusto impedire la vendita dei semi (non voglio sindacare le tue ragioni, siamo in democrazia) devi renderti conto che per raggiungere l'obiettivo è necessario modificare la legge vigente.
Cosa che non si può fare cercando di farle dire ciò che non dice, attraverso interpretazioni stiracchiate, ma portando in parlamento un progetto di modifica.
La legge, per essere efficace, ha bisogno di certezza e precisione.
Fides Brasier
05-12-2008, 10:58
te lo ripeto non e' ideologia fondata sul pregiudizio.
semplicemente si vende qualcosa che genera droga. Se prima della sua coltivazione risulta legale ben venga ma devi anche spiegarmi che cosa te ne fai di quei semi se non per trasformarli in qualcosa di illegale.
Ti prego anche tu ... non offendere l'intelligenza della gente ... alla storiella dei semi legali per collezione , si mi son sentito dire anche questo , non ci crede nessuno !dici che non e' fondata sul pregiudizio, e poi parli di "prevenire le cattive intenzioni"?? :mbe: :mbe:
ma tu hai idea di cosa sia la legge? da come parli pare proprio di no. la legge punisce comportamenti illeciti, non le cattive intenzioni.
scatenate una campagna punitiva contro un comportamento non sanzionato dalla legge e' gravissimo, perche' si tratta di censura. vogliamo vietare per legge il commercio dei semi? bene facciamolo, e a quel punto e solo a quel punto puoi punire chi li vende. ma consentire il commercio e poi punire chi lo applica e' un obbrobrio giuridico, ed e' questo che non hai capito.
tdi150cv
05-12-2008, 11:16
Il THC è illegale.
La pianta di marijuana è "illegale" solo quando contiene THC (infatti le varietà che non lo producono, sono perfettamente legali).
I semi non ne contengono.
vero ... ma e' solo questione di tempi ...
Visto che sei uno che da il giusto peso alle parole, dovresti prendere atto dell'evidenza.
Se pensi sia giusto impedire la vendita dei semi (non voglio sindacare le tue ragioni, siamo in democrazia) devi renderti conto che per raggiungere l'obiettivo è necessario modificare la legge vigente.
Cosa che non si può fare cercando di farle dire ciò che non dice, attraverso interpretazioni stiracchiate, ma portando in parlamento un progetto di modifica.
La legge, per essere efficace, ha bisogno di certezza e precisione.
giustissimo ...
si faccia la legge ... anche se comunque tale legge darebbe inizio a una serie infinita di tread contro il governo dittatore e fascista.
Resta comunque il fatto che se e' ancora permesso avere una opinione , legge o non legge per me hanno fatto bene.
Te lo ripeto , per come la vedo io , da momento che i semi servono SOLO E UNICAMENTE per ottenere qualcosa che va contro la legge e' sacrosanto intervenire indipendentemente che ci sia gia o meno una regolamentazione in tal senso.
Poi per carita' ci sono problemi con i semi ? Bene si faccia a meno di venderli e si venda il resto ... sono cosi' alti gli introiti derivanti dai semi che non se ne puo' fare a meno ? probabilmente si E NON PERCHE' LI SI DA AL CANARINO
tdi150cv
05-12-2008, 11:18
dici che non e' fondata sul pregiudizio, e poi parli di "prevenire le cattive intenzioni"?? :mbe: :mbe:
ma tu hai idea di cosa sia la legge? da come parli pare proprio di no. la legge punisce comportamenti illeciti, non le cattive intenzioni.
scatenate una campagna punitiva contro un comportamento non sanzionato dalla legge e' gravissimo, perche' si tratta di censura. vogliamo vietare per legge il commercio dei semi? bene facciamolo, e a quel punto e solo a quel punto puoi punire chi li vende. ma consentire il commercio e poi punire chi lo applica e' un obbrobrio giuridico, ed e' questo che non hai capito.
PUNISCE I COMPORTAMENTI ILLECITI !
Bene che comportamenti leciti derivano dall'acquisto dei semi in questione ?
Cibo per canarino non ci crede nessuno , giocarci a pulce pure , qualche goco erotico non riesco a immaginarmelo , quindi non so magari coltivare piante di droga ?
bene ... comportamento lecito o meno ?
LucaTortuga
05-12-2008, 11:21
Te lo ripeto , per come la vedo io , da momento che i semi servono SOLO E UNICAMENTE per ottenere qualcosa che va contro la legge e' sacrosanto intervenire indipendentemente che ci sia gia o meno una regolamentazione in tal senso.
E' questa la grossa falla del tuo ragionamento.
Plausibilissimo in una discussione informale (sarei d'accordo anch'io).
Assolutamente inaccettabile a livello giuridico (ed è di un'azione giudiziaria che stiamo parlando).
LucaTortuga
05-12-2008, 11:26
Cibo per canarino non ci crede nessuno , giocarci a pulce pure , qualche goco erotico non riesco a immaginarmelo , quindi non so magari coltivare piante di droga ?
bene ... comportamento lecito o meno ?
Mi spiego meglio:
non è sufficiente che un articolo possa essere usato per scopi illegali per impedirne la vendita.
Finchè è teoricamente ipotizzabile (ancorchè improbabile o incredibile secondo l'esperienza comune) un uso lecito, quell'articolo dev'essere vendibile.
Verranno puniti, ovviamente, gli eventuali usi illegali compiuti dall'acquirente.
Ma non esiste correlazione necessaria tra acquisto ed uso illegale, solo perchè a tizio o caio gli eventuali usi legali ipotizzati possono sembrare improbabili.
no ... si prevengono le cattive intenzioni.
e certo puniamo i colpevoli PRIMA che comettano il reato :asd: ma renditi conto delle assurdita che dici una buona volta... Magari leggiti un attimo qualcosa di diritto penale per capire come funziona :asd:
in armeria si preoccupano , tanto che ti chiedono il permesso e per averlo devi fare alcune visite.
Che poi i semi di maria non li usi per procurarti droga ma per darli al canarino lo racconti a qualcun'altro. Ti ripeto non prendere per il culo la gente.
In armeria non si preoccupano affatto, non ho mai visto nessuno rosicchiarsi le unghie dopo aver controllato il porto d'armi. Ma di sicuro tu da fine psicologo quale sei avrai statistiche migliori delle mie :asd:
La coca è una sostanza illegale la cui detenzione è di per sà illegale anche se la usi per imbiancare il presepe natalizio al posto dello zucchero a velo, i semi no per cui io sono liberissimo di acquistarli e di usarli come segnalino per la tombola se mi pare. Ti sfugge questa sottile differenza nel tuo parossimo moralizzatore.
E ti sfugge che il reato che si configurava (smentito poi dal giudice) infatti era quello di istigazione all'uso di sostanze illlegali per cui la detenzione non c'entra niente anche e sopratutto perchè sostanze illegali NON ce n'è.
Avessero fatto uno spot sui benefici sociali e personali derivanti dell'uso di thc avrebbero pure avuto ragione cosi invece è una sacrosanta cazzata.
C'è una normativa che vieta di connotare in maniera positiva il consumo di alcool durante gli spot. Non ti ho mai visto stracciarti le vesti perchè è largamente disattesa... Solito furore ideologico a senso unico.
io non parlo con le accezioni comuni ... parlo dando il giusto peso alle parole.
Se poi ti da fastidio non e' un problema mio , spiegalo a chi ha inventato la parola. cosa vuoi che ti dica.
Puoi anche ritenere che coglione sia un complimento ma il 99% delle persone al quale lo rivolgerai non saranno molto daccordo e a ragione... :asd:
Fides Brasier
05-12-2008, 12:10
bene ... comportamento lecito o meno ?continui a non capire.
se il commercio e' permesso -e la legge attuale lo permette, non c'e' alcun comportamento illecito dai parte del negozio nel vendere quei semi: per cui non c'e' alcuna ragione per cui quei negozi debbano essere puniti per qualcosa -e infatti la sentenza del giudice va in tal senso.
non e' affatto importante che cosa ne sara' dei semi dopo che saranno uscti dal negozio: non e' affatto compito del negoziante preoccuparsene, perche' il negoziante commette un atto perfettamente lecito, ovvero un commercio consentito dalla legge.
vogliamo vietare la vendita dei semi? mi sta bene; ma solo dopo puoi punire chi lo fa. i processi alle intenzioni per fortuna non esistono, ed e' di questo che ti devi preoccupare.
Poi non ti lamentare se ti ti si da del fascista, l'azione su base volontaristica e in dispregio della legge è una delle caratteristiche fondamentali di quel movimento.
tdi150cv
05-12-2008, 12:28
Mi spiego meglio:
non è sufficiente che un articolo possa essere usato per scopi illegali per impedirne la vendita.
Finchè è teoricamente ipotizzabile (ancorchè improbabile o incredibile secondo l'esperienza comune) un uso lecito, quell'articolo dev'essere vendibile.
Verranno puniti, ovviamente, gli eventuali usi illegali compiuti dall'acquirente.
Ma non esiste correlazione necessaria tra acquisto ed uso illegale, solo perchè a tizio o caio gli eventuali usi legali ipotizzati possono sembrare improbabili.
ma certo siamo daccordo ma un conto e che si parli di una cosa che puo' avere sia un uso legale che illegale , un conto che si parli di cose utili solo all'illegalita' ...
poi chiaro che una discussione informale e' diverso che una situazione giuridica , ma noi stiamo facendo una discussione informale per la quale tu stesso hai ammesso di essere daccordo.
Quindi in questa discussione informale posso dire che hanno fatto bene o non ho nemmeno liberta' di espressione ?
Fides Brasier
05-12-2008, 12:35
Quindi in questa discussione informale posso dire che hanno fatto bene o non ho nemmeno liberta' di espressione ?:doh:
hanno fatto malissimo invece, perche' hanno agito sulla base di un pregiudizio!
hanno giudicato a priori (pregiudizio appunto) che con quei semi sarebbe stato fatto qualcosa di illegale, e hanno agito senza le prove che questo sarebbe successo. la legge si basa sulle prove e sui fatti, non sulle intenzioni.
se vogliono perseguire legalmente qualcuno devono andare dalle persone che commettono un reato, non dai commercianti che svolgono un commercio perfettamente lecito e consentito dalla legge.
LucaTortuga
05-12-2008, 12:35
ma certo siamo daccordo ma un conto e che si parli di una cosa che puo' avere sia un uso legale che illegale , un conto che si parli di cose utili solo all'illegalita' ...
poi chiaro che una discussione informale e' diverso che una situazione giuridica , ma noi stiamo facendo una discussione informale per la quale tu stesso hai ammesso di essere daccordo.
Quindi in questa discussione informale posso dire che hanno fatto bene o non ho nemmeno liberta' di espressione ?
La libertà d'espressione non centra.
In una discussione informale, potresti benissimo dire che, secondo te, i semi vengono acquistati nel 99% dei casi da gente che vuole coltivarli per prodursi la "maria" in casa, ed io sarei d'accordo con te.
Se, però, l'oggetto della medesima discussione informale è un'azione giudiziaria, questa va valutata secondo i parametri giuridici (così come, anche al bar, un fuorigioco o un rigore si valutano secondo le regole del calcio).
L'azione della procura di Ferrara è stata, secondo la legge vigente, giuridicamente infondata.
Se poi vogliamo discutere, a livello statistico, sull'uso dei semi di marijuana, apriamo una discussione parallela.;)
85francy85
05-12-2008, 12:41
Mi pare piu che evidente che questi negozi sono stati aperti su un buco normativo.
Se una cosa non è vietata non è detto che sia permessa :).
Solo un paio di domande...
In italia è vietato il commercio e detenzione di sostanza stupefacenti ok?
E' vietata anche la produzione delle stesse. Immagino sia vietata anche l'importazione e esportazione delle sostanza stupefacenti.
Se è cosi da dove vengono questi semi? si sono materializzati in italia?
Questi semi sono da considerare a tutti gli effetti sostanze stupefacienti, non è che siccome non sono stati piantati allora non sono sostanze stupefacenti ( discorso analogo alle cellule embrionali )!
Giovanardi può benissimo andare il televisione a lamentarsi e dire che non è daccordo con l'esistenza questi negozi. Tu puoi stare qui una vita a ribadire che ha ragione. Chi se ne frega.
Il problema è che qui invece è stata intrapresa un azione giuridica cosa che non deve poggiare su opinioni fortunatamente ma su fatti concreti sufragati da leggi. Abbiamo capito che non ti piacciono questi negozi e non ce ne frega niente, non andarci, qui si parlava del giudizio sul fatto che li hanno chiusi senza sbasi legali alla fine.
dave4mame
05-12-2008, 12:44
vogliamo aprirne anche una riguardo il fatto che, purtroppo, ci perdiamo una delle fibbre più versatili esistenti in natura?
per alcune produzioni la canapa rende 100 volte il cotone...
LucaTortuga
05-12-2008, 12:45
Questi semi sono da considerare a tutti gli effetti sostanze stupefacienti, non è che siccome non sono stati piantati allora non sono sostanze stupefacenti ( discorso analogo alle cellule embrionali )!
No.
La sostanza "stupefacente" (metto le virgolette, se no mi vien da ridere..) vietata è il THC (tetraidrocannabinolo).
I semi di cui parli, non la contengono (viene sviluppata durante la crescita della pianta).
Punto e fine.
-kurgan-
05-12-2008, 12:51
quindi a parte buttare nel cesso soldi pubblici con quest'operazione, cosa ha ottenuto giovanardi? NIENTE. Se gli dà fastidio la vendita dei semi, faccia una legge in merito visto che è al governo tra l'altro.. tutta questa storia dimostra pressapochismo e superficialità, le solite cose fatte col culo come sempre qui in italia.
85francy85
05-12-2008, 12:55
No.
La sostanza "stupefacente" (metto le virgolette, se no mi vien da ridere..) vietata è il THC (tetraidrocannabinolo).
I semi di cui parli, non la contengono (viene sviluppata durante la crescita della pianta).
Punto e fine.
Allora non cambia nulla.
ehmmmm ... tossico e' chi fa uso di sostanze tossiche ...
e mafioso è chi vota mafia?
imbecille invece e' una offesa ...
e se ti do del coglione cosa vuol dire? Che stai andando contro il tuo interesse di sconfiggere la criminalità?
Fides Brasier
05-12-2008, 12:56
Mi pare piu che evidente che questi negozi sono stati aperti su un buco normativo.
Se una cosa non è vietata non è detto che sia permessa :)non e' cosi': se una cosa non e' vietata e' automaticamente permessa, e' ovvio.
la nostra legge attualmente consente il commercio dei semi in quanto non li considera sostanze stupefacenti. se si vuole cambiare la legge lo si faccia, ma e' assurdo perseguire legalmente delle persone che di fatto non commettono alcun atto illecito.
-kurgan-
05-12-2008, 12:58
Allora non cambia nulla.
invece cambia tutto, perchè se la legge non piace a giovanardi che la cambi invece di sguinzagliare centinaia di persone per mezza italia con enorme spreco di soldi.. per ottenere nulla! e accusando persone di reati che oggi non esistono! il parlamento a che serve allora?
per non parlare del fatto che la cannabis è talmente tossica che servono dalle 20000 alle 40000 volte la dose normale per arrivare al decesso.
è praticamente una delle sostanze meno tossiche che ci sono, comprese quelle alimentari
il bello è che lo dice un simpatizzante del disciolto partito fascista! Insomma due pesi due misure!
Oggi fai il processo alle intenzioni.... domani ti metti un passmontagna e li accoltelli alle spalle...
Ma tutto per il bene della patria e dei nostri giovani, ovvio!
-kurgan-
05-12-2008, 13:00
per non parlare del fatto che la cannabis è talmente tossica che servono dalle 20000 alle 40000 volte la dose normale per arrivare al decesso.
è praticamente una delle sostanze meno tossiche che ci sono, comprese quelle alimentari
va beh, ma a prescindere da questo.. per rendere una cosa illegale serve una legge, non è che un ministro può far arrestare gente a caso perchè si sveglia male la mattina.
quindi a parte buttare nel cesso soldi pubblici con quest'operazione, cosa ha ottenuto giovanardi? NIENTE. Se gli dà fastidio la vendita dei semi, faccia una legge in merito visto che è al governo tra l'altro.. tutta questa storia dimostra pressapochismo e superficialità, le solite cose fatte col culo come sempre qui in italia.
ha ottenuto una cifra!
Sta creando un immagine negativa delle cannabis.... Che in fondo è il primo nemico di alcool e tabacco.
Ieri dava da mangiare ai suoi nemici di san patrignano, che per ottenere fondi si sono messi a falsificare le "riabilitazioni" dei tossicodipendenti, il tutto mentre organizzava sempre a san patrignano un festival sull'alcool (!!!) e cercava di dare fondi ai coltivatori di tabacco.... Oggi cerca di rendere la mariuana è un demone.... Hai idea di quale sia l'enorme bacino di madri che manderebbero il loro figlio a San patrignano perchè si fuma una canna, con tutto il guadagno di muccioli e giovanardi?
va beh, ma a prescindere da questo.. per rendere una cosa illegale serve una legge, non è che un ministro può far arrestare gente a caso perchè si sveglia male la mattina.
si era per sfatare l'offesa che mi ha lanciato tdi, chiamandomi tossico, non sapendo cosa faccio io e non sapendo nemmeno quanto è tossica la cannabis.
-kurgan-
05-12-2008, 13:09
ha solo perso tempo, se voleva rendere illegali i semi bastava fare una proposta di legge che sarebbe stata approvata dal suo governo in tempo zero. Il fatto è che probabilmente non sapeva neanche lui che la vendita di quei semi era illegale, per l'appunto parlando di cose fatte con i piedi. Poi su queste guerre di religione assolutamente inutili concordo con te, c'è attualmente un'emergenza cocaina in italia di cui non si preoccupa nessuno, mentre fa più scena sui giornali evidentemente occuparsi di queste scemenze (anche in modo pressapochista e inutile come in questo caso, basta far vedere di fare qualcosa e la nonnina di voghera che guarda la tv è contenta).
non credo che possano alzarsi la mattina e rendere illegali i semi.
non contengono nessun principio attivo, sono semi.
i semi di canapa vengono usati per un sacco di motivi, per i canarini, per l'olio, e per la coltivazione di canapa perfettamente legale, cioè al di sotto dello 0,2% di thc
85francy85
05-12-2008, 13:15
non e' cosi': se una cosa non e' vietata e' automaticamente permessa, e' ovvio.
NON è cosi. Se una cosa non è espressamente vietata non è detto che sia permessa
85francy85
05-12-2008, 13:17
non credo che possano alzarsi la mattina e rendere illegali i semi.
non contengono nessun principio attivo, sono semi.
i semi di canapa vengono usati per un sacco di motivi, per i canarini, per l'olio, e per la coltivazione di canapa perfettamente legale, cioè al di sotto dello 0,2% di thc
si per lo 0,2% usi diversi e per il 99,8% per piantarli e poi drogarsi. :rolleyes:.
E ripeto... sono anche contro il fumo e l'alchool.
85francy85
05-12-2008, 13:18
ha solo perso tempo, se voleva rendere illegali i semi bastava fare una proposta di legge che sarebbe stata approvata dal suo governo in tempo zero.
Su questo ti do ragione.
LucaTortuga
05-12-2008, 13:18
NON è cosi. Se una cosa non è espressamente vietata non è detto che sia permessa
'azz, questa non l'avevo mai sentita.
Probabilmente vivi in un paese il cui regime giuridico è più unico che raro, qual'è (sono molto curioso)???
Ma scusate, prima ci si lamenta che in questo paese le leggi sono fatte "Ad Minchiam"...poi quando, giustamente, si usa il buon senso nell'applicarle (perchè se oltre i semi vendi i kit di coltivazione...sei un bel furbetto e te le cerchi)...ci si lamenta?
Non credo che, cari miei, se vi fermassero con 0,6 (o comunque pochissimo più del limite) accettereste di buon grado di giocarvi punti e patente, senza (giustamente) far appello al buon cuore e il buon senso dell'agente...com'è quando fa comodo le leggi si interpretano, mentre adesso....
Che grasse risate ogni volta sti drogati...
LucaTortuga
05-12-2008, 13:20
si per lo 0,2% usi diversi e per il 99,8% per piantarli e poi drogarsi. :rolleyes:.
Basterebbe anche solo lo 0,000000000000001% per mantenerne la vendita perfettamente legale (visto che non si può sapere in anticipo se chi li compra rientra nel 99,999999999999 o nel restante 0,0000000000001).
Foss'anche uno su un milione, quella persona ha tutto il diritto di potersi comprare i suoi semi e farne un uso assolutamente legale.
85francy85
05-12-2008, 13:21
In Italia è considerata cosi ( e non è l'unico stato...).Non ti piace essere chiamato tossio? drogato ti va bene? Se da drogato non ne puoi fare a meno te ne vai in un altro stato piu permissivo su questo tema.
LucaTortuga
05-12-2008, 13:22
Ma scusate, prima ci si lamenta che in questo paese le leggi sono fatte "Ad Minchiam"...poi quando, giustamente, si usa il buon senso nell'applicarle (perchè se oltre i semi vendi i kit di coltivazione...sei un bel furbetto e te le cerchi)...ci si lamenta?
Non credo che, cari miei, se vi fermassero con 0,6 (o comunque pochissimo più del limite) accettereste di buon grado di giocarvi punti e patente, senza (giustamente) far appello al buon cuore e il buon senso dell'agente...com'è quando fa comodo le leggi si interpretano, mentre adesso....
Il "buon senso" è il nemico nr.1 della legge.
-kurgan-
05-12-2008, 13:23
veramente se tu leggessi poco sopra capiresti come la legge in questo caso non esiste, quindi non si è applicato proprio niente. Ad minchiam è proprio questo modo di procedere all'italiana, per sentito dire, senza concludere mai una mazza.
85francy85
05-12-2008, 13:25
Basterebbe anche solo lo 0,000000000000001% per mantenerne la vendita perfettamente legale (visto che non si può sapere in anticipo se chi li compra rientra nel 99,999999999999 o nel restante 0,0000000000001).
Foss'anche uno su un milione, quella persona ha tutto il diritto di potersi comprare i suoi semi e farne un uso assolutamente legale.
Non è vero. Altrimenti per ogni cosa Illegale si trova il cavillo per permetterla :stordita:
Le leggi possono essere interpretate al massimo dalla magistratura, non dalla polizia.
Ma qua non c'é nessuna legge da interpretare
veramente se tu leggessi poco sopra capiresti come la legge in questo caso non esiste, quindi non si è applicato proprio niente. Ad minchiam è proprio questo modo di procedere all'italiana, per sentito dire, senza concludere mai una mazza.
:mbe:
Ah quindi tu non ammazzi la gente per strada perchè te lo vieta la legge? O perchè te lo vieta il buon senso?
Parlavo in senso lato, capisco che LucaTortuga abbia detto che il buon senso è nemico della legge (:asd: :mc: )...ma non tuo...eddai ;)
85francy85
05-12-2008, 13:30
'azz, questa non l'avevo mai sentita.
Probabilmente vivi in un paese il cui regime giuridico è più unico che raro, qual'è (sono molto curioso)???
In Italia mi pare viga la diligenza del buon padre di famiglia. :)
Le leggi possono essere interpretate al massimo dalla magistratura, non dalla polizia.
Ma qua non c'é nessuna legge da interpretare
Senti scalpitare di zoccoli dietro di te...pensi a cavalli o zebre?
-kurgan-
05-12-2008, 13:31
ma nello staff di giovanardi nessuno ha alzato la manina e spiegato al ministro che la legge era incompleta? nessuno di quelli che ha fatto il blitz si è preoccupato di verificare prima se davvero veniva commesso un reato? nessuno ha spiegato a giovanardi che serviva prima fare una legge in parlamento, o almeno un decreto da parte sua, prima di partire con perquisizioni, blitz, sequestri, ecc.? mi chiedo perchè quando arriva un ordine dall'alto tutti si mettono a 90 a nessuno osa dire "beh" o "scusi capo, ha dimenticato una cosa importante". Via con i blitz, i processi, ecc.. tanto paga pantalone.
-kurgan-
05-12-2008, 13:33
Ah quindi tu non ammazzi la gente per strada perchè te lo vieta la legge? O perchè te lo vieta il buon senso?
Parlavo in senso lato, capisco che LucaTortuga abbia detto che il buon senso è nemico della legge (:asd: :mc: )...ma non tuo...eddai ;)
la gente che commette omicidio finisce in carcere perchè c'è una legge che lo impedisce, non certo per il tuo o mio "buon senso". Il buon senso a te caro nella legge veniva applicato ai tempi del re sole: la gente veniva ricevuta dal re e lui decideva, a seconda se aveva digerito o meno le brioscine della colazione. Se sei ministro e non ti piace qualcosa fai una legge, non è che fai quel che ti gira la mattina perchè ti sei svegliato storto.
Senti scalpitare di zoccoli dietro di te...pensi a cavalli o zebre?
Chi ha aperto quei negozi lo ha fatto nel rispetto della normativa vigente.
Vogliamo chiuderli? Va benissimo, ma non si può immaginare una norme penale retroattiva.
Ancor meno la può pensare la polizia.
Queste accuse cadranno ovviamente di fronte ai giudici perchè non hanno nessun fondamento giuridico.
85francy85
05-12-2008, 13:48
Chi ha aperto quei negozi lo ha fatto nel rispetto della normativa vigente.
.
Li hanno aperti sfruttando un buco normativo. Molto corretto :fagiano:
Li hanno aperti sfruttando un buco normativo. Molto corretto :fagiano:
Ciò che non é vietato é legale.
Può sembrare una tautologia ma é estremamente importante.
tdi150cv
05-12-2008, 13:56
:doh:
hanno fatto malissimo invece, perche' hanno agito sulla base di un pregiudizio!
hanno giudicato a priori (pregiudizio appunto) che con quei semi sarebbe stato fatto qualcosa di illegale, e hanno agito senza le prove che questo sarebbe successo.
bene allora saprai illuminarmi in merito a quale uso legale si puo' fare di questi semi ...
nessuno mi ha ancora risposto.
85francy85
05-12-2008, 14:00
bene allora saprai illuminarmi in merito a quale uso legale si puo' fare di questi semi ...
ma come nessuno :confused: . Puoi darci da mangiare ai canarini, farci delle bellissime collanine e patchkworks. Puoi metterle nei cuscini per la cervicale. Sono unici :D
:asd::asd::asd:
-kurgan-
05-12-2008, 14:02
peccato che senza leggi non finirà condannato nessuno, puoi pure discuterne per i prossimi anni se preferisci ma funziona così.
Ciò che non é vietato é legale.
Può sembrare una tautologia ma é estremamente importante.
Occhio perchè stai leggittimando il comportamento di tutti i polticanti criminali che tanto ti piace criticare...non cadere nelle contraddizioni.
Occhio perchè stai leggittimando il comportamento di tutti i polticanti criminali che tanto ti piace criticare...non cadere nelle contraddizioni.
:mbe: :mbe: :mbe:
frase senza senso.
ma come nessuno :confused: . Puoi darci da mangiare ai canarini, farci delle bellissime collanine e patchkworks. Puoi metterle nei cuscini per la cervicale. Sono unici :D
Neppure le cartine dimensioni maxi della rizla a mio avviso servono a nulla, se non a rollarsi i cannoni.
:mbe: :mbe: :mbe:
frase senza senso.
Bon...non ho tempo di star qui a spiegarti tutto e tritare fino fino tutto quanto...fai come vuoi... :D ...riassumo dicendo che quelli io li tratterei alla stregua degli spacciatori...purtroppo la legge non lo permette, come dici tu.
apocalypsestorm
05-12-2008, 14:20
ma che canne e canne... riaprissero i casini piuttosto.. :muro:
LucaTortuga
05-12-2008, 14:20
Il "buon senso" di molti italiani dice che devi ammazzare seduta stante il pedofilo che hai sorpreso a violentare tua figlia di 8 anni.
La legge dice che non puoi.
Tu cosa fai?
tdi150cv
05-12-2008, 14:21
non e' affatto importante che cosa ne sara' dei semi dopo che saranno uscti dal negozio
fai te che invece io ritengo sia il punto fondamentale invece ...
Con un seme fai SOLO una pianta ... una pianta atta a produrre droga ...
Altrimenti te ne vai in un garden e ti pigli i semi di dicondra che non cambia nulla !
tdi150cv
05-12-2008, 14:22
Neppure le cartine dimensioni maxi della rizla a mio avviso servono a nulla, se non a rollarsi i cannoni.
no pero' comunque puo' avere un senso ... ti fai sigarette pesantissime ...
con dei semi che cazzo te ne fai ???
tdi150cv
05-12-2008, 14:23
peccato che senza leggi non finirà condannato nessuno, puoi pure discuterne per i prossimi anni se preferisci ma funziona così.
ma infatti io sono qui a esprimere una mia opinione e una mia speranza ...
e' a voi che non va bene ... io son sereno ! :cool: :D
ma infatti io sono qui a esprimere una mia opinione e una mia speranza ...
e' a voi che non va bene ... io son sereno ! :cool: :D
*
Il "buon senso" di molti italiani dice che devi ammazzare seduta stante il pedofilo che hai sorpreso a violentare tua figlia di 8 anni.
La legge dice che non puoi.
Tu cosa fai?
Lo ammazzerei andando contro la legge...infatti non biasimo chi ha messo sotto sequestro i Grow Shop...non capisco se mi stai dando ragione o torto :mbe:
Lo ammazzerei andando contro la legge...infatti non biasimo chi ha messo sotto sequestro i Grow Shop...non capisco se mi stai dando ragione o torto :mbe:
In questo modo stai dicendo che il sequestro dei grow shop é contrario alle leggi.
Che è quello che dice la tortuga
tdi150cv
05-12-2008, 14:34
e certo puniamo i colpevoli PRIMA che comettano il reato :asd: ma renditi conto delle assurdita che dici una buona volta... Magari leggiti un attimo qualcosa di diritto penale per capire come funziona :asd:
te l'ho detto ... i semi li compri per produrre ... legalmente puoi aver ragione , ma se vogliamo prendere per il culo il buon senso facciamolo ... fate un torto al vostro cervello non al mio.
In armeria non si preoccupano affatto, non ho mai visto nessuno rosicchiarsi le unghie dopo aver controllato il porto d'armi. Ma di sicuro tu da fine psicologo quale sei avrai statistiche migliori delle mie :asd:
in effetti comprare un arma e' la normalita' , girarci anche , usarla pure ... pensa che mio cuggino ci gia anche con il colpo in canna !
La coca è una sostanza illegale la cui detenzione è di per sà illegale anche se la usi per imbiancare il presepe natalizio al posto dello zucchero a velo, i semi no per cui io sono liberissimo di acquistarli e di usarli come segnalino per la tombola se mi pare. Ti sfugge questa sottile differenza nel tuo parossimo moralizzatore.
E ti sfugge che il reato che si configurava (smentito poi dal giudice) infatti era quello di istigazione all'uso di sostanze illlegali per cui la detenzione non c'entra niente anche e sopratutto perchè sostanze illegali NON ce n'è.
Avessero fatto uno spot sui benefici sociali e personali derivanti dell'uso di thc avrebbero pure avuto ragione cosi invece è una sacrosanta cazzata.
C'è una normativa che vieta di connotare in maniera positiva il consumo di alcool durante gli spot. Non ti ho mai visto stracciarti le vesti perchè è largamente disattesa... Solito furore ideologico a senso unico.
te lo ripeto ... se li devi acquistare per il segnalino della tombola puoi usare il mais ... costa meno!
Quindi se li acquisti e' solo per produrre droga.
Puoi anche ritenere che coglione sia un complimento ma il 99% delle persone al quale lo rivolgerai non saranno molto daccordo e a ragione... :asd:
sbagliato anche qui ... coglione e' una parola che identifica una parte maschile ma che nell'uso comune di tutti i giorni si usa per apostrofare una persona ritenuta stupida. (vedi l'uso fatto dal nostro Premier)
Tossico e' invece una parola che identifica chi fa uso di sostanze tossiche.
Ora se vogliamo anche tentare di ridiscutere sull'italiano facciamo pure ...
LucaTortuga
05-12-2008, 14:41
te l'ho detto ... i semi li compri per produrre ... legalmente puoi aver ragione , ma se vogliamo prendere per il culo il buon senso facciamolo ... fate un torto al vostro cervello non al mio.
Guarda, se proprio dobbiamo dire chi fa un torto al proprio cervello... direi che in prima fila ci sono coloro che, volendo vietare produzione e consumo di marijuana, hanno messo fuori legge soltanto il THC che, notoriamente, non è contenuto nei semi.
Si fossero informati un attimo (anche solo sulla wiki), avrebbero raggiunto lo scopo che si prefissavano, rendendo illegale anche la vendita dei semi.
Invece,tanto per cambiare, hanno partorito l'ennesima uscita legislativa raffazzonata, incompleta e nemmeno utile a raggiungere i loro ( suppongo anche tuoi) scopi.
A ciascuno il suo. ;)
In questo modo stai dicendo che il sequestro dei grow shop é contrario alle leggi.
Che è quello che dice la tortuga
Ma io non metto in dubbio che le leggi dicano che i semi si possano vendere...ho mai detto il contrario?
Ho detto che, usando un minimo di buon senso, non si può star qui attaccarsi al fatto che dei semi di maria si possa fare la collezione...quello a cui sono contro, di fatto, è il leggittimare il venditore... per diamine...uno si compra UN seme se deve fare la collezione, se tu mi vendi anche il kit di coltivazione (non a caso GROW)...allora commetti un abuso, dato che l'istigazione a delinquere è ancora un reato a casa mia...;)
tdi150cv
05-12-2008, 14:47
Guarda, se proprio dobbiamo dire chi fa un torto al proprio cervello... direi che in prima fila ci sono coloro che, volendo vietare produzione e consumo di marijuana, hanno messo fuori legge soltanto il THC che, notoriamente, non è contenuto nei semi.
Si fossero informati un attimo (anche solo sulla wiki), avrebbero raggiunto lo scopo che si prefissavano, rendendo illegale anche la vendita dei semi.
Invece,tanto per cambiare, hanno partorito l'ennesima uscita legislativa raffazzonata, incompleta e nemmeno utile a raggiungere i loro ( suppongo anche tuoi) scopi.
A ciascuno il suo. ;)
be qui sono pienamente daccordo con te ...
ti hanno vietato pero' la coltivazione di questa pianta che nasce da dei semi ...
ti hanno vietato pero' la coltivazione di questa pianta che nasce da dei semi ...
*
Ma io non metto in dubbio che le leggi dicano che i semi si possano vendere...ho mai detto il contrario?
Ho detto che, usando un minimo di buon senso, non si può star qui attaccarsi al fatto che dei semi di maria si possa fare la collezione...quello a cui sono contro, di fatto, è il leggittimare il venditore... per diamine...uno si compra UN seme se deve fare la collezione, se tu mi vendi anche il kit di coltivazione (non a caso GROW)...allora commetti un abuso, dato che l'istigazione a delinquere è ancora un reato a casa mia...;)
A me dei semi non frega nulla.
Quello che dico é che bisogna applicare le leggi che ci sono, non quelle che dovrebbero esserci secondo il personalissimo metro del buon senso di questo o di quello.
Il mio buonsenso dice che é preferibile che chi si fa le canne si coltivi la propria pianta invece che andare a co,prarsi il fumo fornito dalla mafia e dalla ndrangheta.
Perché tanto fumerà lo stesso
quando alcolizzati e tabagisti la smetteranno con questa imbarazzante ipocrisia
Il mio buonsenso dice che é preferibile che chi si fa le canne si coltivi la propria pianta
La legge dice che non puoi coltivare una pianta di Ganja...infatti dici
Quello che dico é che bisogna applicare le leggi che ci sono...
La legge dice che non puoi coltivare una pianta di Ganja...infatti dici
E la legge dice che vendere semi non é illegale.
La legge è stupida?
E vabbeh capita piuttosto di frequente.
Ma a cambiarla deve essere il parlamento, non lo sghiribizzo della polizia.
Babbo Natale
05-12-2008, 15:05
http://www.antiproibizionisti.it/notizia.asp?n=7769
tenendo conto del fatto che in tal senso già nel 1988 la Suprema Corte di Cassazione ha stabilito che il mero possesso dei semi di piante atte a produrre sostanza stupefacente non integra il tentativo del delitto di coltivazione e vendita vietate, il Giudice del Riesame ha annullato il provvedimento del P.M. e disposto la restituzione di quanto sequestrato.
il Giudice del Riesame ha annullato il provvedimento del P.M. e disposto la restituzione di quanto sequestrato.[/I]
CVD
Fides Brasier
05-12-2008, 15:08
NON è cosi. Se una cosa non è espressamente vietata non è detto che sia permessa:mbe: :mbe: ma ti rendi conto dell'assurdita' della cosa che dici? "non e' vietata ma non e' permessa"... se non e' permessa vuol dire che e' vietata!
ogni cittadino e' libero di fare tutto cio' che non e' vietato dalla legge; vendere quei semi non e' vietato, quindi quei cittadini stavano rispettando la legge. in base a quale titolo perseguirli?
Fides Brasier
05-12-2008, 15:15
fai te che invece io ritengo sia il punto fondamentale invece ...
Con un seme fai SOLO una pianta ... una pianta atta a produrre droga ...
Altrimenti te ne vai in un garden e ti pigli i semi di dicondra che non cambia nulla !per te e' il punto fondamentale, per la legge invece non lo e'. il commercio di materiale privo di sostanze psicotrope non e' vietato, e dell'utilizzo legale o meno ne rispondono i compratori, non certo il venditore.
te lo ripeto ancora una volta: la legge (per fortuna) e' chiara e non punisce le intenzioni o le potenzialita'. se giovanardi vuole infastidire qualcuno vada (con le prove dell'illecito, altrimenti non ottiene il permesso di perquisizione) nelle case degli acquirenti, e lasci stare i negozianti che non fanno altro che seguire la legge.
la pianta della DROGAAAAA ahah siete incredibili, vivete e lasciate vivere...
LucaTortuga
05-12-2008, 15:45
L'hanno vietata anche a te.
E credo che la cosa ci "disturbi" allo stesso modo (vale a dire 0). ;)
tdi150cv
05-12-2008, 15:53
quando alcolizzati e tabagisti la smetteranno con questa imbarazzante ipocrisia
questa per esempio e' una offesa ... alcolizzato e' uno che abusa di alcool ...
perche non fanno un blitz in tutti i bar che vendono alcolici?!?
che ignoranza..
ah non si può dire neanche più ignoranza dato che per questo foro la parola: "ignoranza" è un grave insulto...:rolleyes:
vero ... ma e' solo questione di tempi ...
giustissimo ...
si faccia la legge ... anche se comunque tale legge darebbe inizio a una serie infinita di tread contro il governo dittatore e fascista.
Resta comunque il fatto che se e' ancora permesso avere una opinione , legge o non legge per me hanno fatto bene.
Poi per carita' ci sono problemi con i semi ? Bene si faccia a meno di venderli e si venda il resto ... sono cosi' alti gli introiti derivanti dai semi che non se ne puo' fare a meno ? probabilmente si E NON PERCHE' LI SI DA AL CANARINO
dato che la canapa è illegale in moltissimi paesi, e probabilmente se continuerà ad esserlo, scomparirà dal pianeta terra, quindi conservare i semi per collezione lo trovo molto sensato.
ps: se te puoi dire la tua opinione perche io non posso esser libero di coltivarmi una pianta in casa mia?
la libertà non è validà per tutti? finche non si da noia a terzi....
e se mi pianto una pianta di canapa in casa.. ti da noia la cosa?:muro:
con un minimo di logica è talmente ovvio il fatto che ci siano SOLO interessi economici sotto..
ah no ma è "droga" fa male..:muro:
85francy85
05-12-2008, 16:46
dato che la canapa è illegale in moltissimi paesi, e probabilmente se continuerà ad esserlo, scomparirà dal pianeta terra, quindi conservare i semi per collezione lo trovo molto sensato.
:sbonk: :sbonk: :sbonk: :sbonk: :sbonk:
questa è la motivazione migliore. Quasi quasi è da mettere in firma
85francy85
05-12-2008, 16:48
ps: se te puoi dire la tua opinione perche io non posso esser libero di coltivarmi una pianta in casa mia?
con un minimo di logica è talmente ovvio il fatto che ci siano SOLO interessi economici sotto..
Vivere in un paese libero non significa fare quel cazzo che ti pare.
Comunque è una droga non "droga".
ma cosa vuol dire drogarsi? cosa sono le droghe?
non capisco la differenza nel coltivare una pianta di canapa in casa, da una pianta di colchicum autumnale...
anzi te la dico io, con la seconda ci puoi morire.. con la prima no
poi ripeto: cos'è la droga?
Droga è sinonimo di sostanza psicoattiva, di sostanza che è in grado, cioé, di agire sui processi cerebrali e sugli stati psicologici.
il termine "droga" a mio parere andrebbe abolito, è semplicemente una parola utilizzata in tutto il mondo per "etichettare" e creare pregiudizi verso coloro che ne fanno uso.
"droga" questa terribile parola per la lingua italiana può significare 2 cose:
1) sostanze che vengono utilizzate nel mondo alimentare per dare "sapore".
2) sostanze medicamentose vegetali o sintetiche utilizzate in medicina.
il punto 2 a sua volta si può dividere in: sostanze che agiscono sui processi cerebrali e sostanze che non agiscono sui processi cerebrali.
il termine droga è dispregiativo.
credo sia molto più opportuno chiamare singolarmente ogni sostanza con il nome proprio, invece di generalizzare.
il generalizzare ha sempre fatto danni, in tutti i campi sempre e comunque.
Zio_Igna
05-12-2008, 17:06
ma cosa vuol dire drogarsi? cosa sono le droghe?
Droga è intesa una sostanza che crei in qualche maniera dipendenza.
Questa definizione non può accettare tutti quegli appellativi tipo "droga leggera o droga pesante".
Provo a spiegarvi il perchè: il fatto che la tal sostanza o la tal cosa crei dipendenza, lo fa a prescindere dai danni che crea.
Esempi di sostanze ritenute droghe: oppiacei, alcaloidi, latticini, derivati del cacao....
Avete capito bene: il formaggio può creare dipendenza.
La grande difficoltà di regolamentare la vendita, il consumo o la somministrazione di queste droghe è che non esistono tutt'oggi criteri univoci di cernita.
Esempi:
-E' chiaro che, anche se il formaggio può creare dipendenza, anche se ne mangio una forma da 15 kg al giorno, difficilmente lo farò ledendo la libertà altrui.
-Se mi fumo una canna in casa da solo? Liberissimo, ma se poi da fumato ti metti alla guida? Per questo ne viene bandito l'uso.
-Se BEVO da solo in casa? Liberissimo, ma se poi mi metto alla guida? IMHO, prima contraddizione. Però ci sono gli alcol test.
Ulteriore distinguo: qui in Italia il vino e determinati alcolici fanno parte radicante ed imprescindibile della Nostra cultura (nonchè religione). Vietarne l'utilizzo sarebbe quantomeno controverso.
Come sarebbe controverso vietare la Maria in Giamaica, dove si dice la fumi pure Dio.
Se qualcuno ha la soluzione che non "danneggi" (:rolleyes: ) la libertà di nessuno, si faccia avanti. Per quanto mi riguarda, sono contrario alla liberalizzazione di sostanze comprovatamente nocive E che non fanno neppure parte della nostra cultura. Ma se volete mettere sullo stesso piano il vino, ok, proibizionismo totale: io sono pronto.
Come sarebbe controverso vietare la Maria in Giamaica, dove si dice la fumi pure Dio.
Infatti in giamaica il consumo di mariuana è severamente punito.
p.s.: ti ricordo che la mariuana non crea dipenedenza, intesa come tossicodipendenza. Crea una tossicofilia, come il cioccolato, la masturbazione, i videogiochi...
questa per esempio e' una offesa ... alcolizzato e' uno che abusa di alcool ...
ah è vero uno che usa alcool è un tossico, come dici tu.
Zio_Igna
05-12-2008, 17:27
p.s.: ti ricordo che la mariuana non crea dipenedenza, intesa come tossicodipendenza. Crea una tossicofilia, come il cioccolato, la masturbazione, i videogiochi...
Sarà anche vietata, ma viene comunemente consumata da secoli da tutta la popolazione col benestare del governo, checchè ne dica Wikipedia. Ci sono interi villaggi abitati da "congreghe religiose" (non son quale sia il termine adeguato) che vivono praticamente fumando e contattando Dio (a quanto dicono loro :) ) e per questo sono riconosciuti e mantenuti dal resto del popolo. Se fosse così severamente punito il consumo, dubito che queste realtà sarebbero possibili e così alla luce del sole.
Tossicofilia è un termine che è stato abbandonato da tempo in tutti gli ambienti che trattano la materia, dato che la tossicofilia è il primo stadio della tossicodipendenza.
La Ganjia crea dipendenza (chiedi a quelli che si fanno la fumatina serale, di rinunciarci un paio di giorni: diventano belve intrattabili...).
Zio_Igna
05-12-2008, 17:30
Secondo alcune culture sì: nel Corano se ne vieta l'uso perchè comporta alterazione delle capacità cognitive. In pratica ti allontana da Dio.
Poi se vai in alcuni paesi del medio oriente li trovi che si spaccano di Qat mezza giornata, ma questo è un altro discorso.
LucaTortuga
05-12-2008, 17:33
La Ganjia crea dipendenza (chiedi a quelli che si fanno la fumatina serale, di rinunciarci un paio di giorni: diventano belve intrattabili...).
Scusa tanto, ma questa è proprio una balla.
Io (e tanti miei amici, lo stesso) sono solito farmi la "fumatina" serale (ogni giorno dell'anno, potendo).
Quando capita (per tanti motivi) di non potere, anche se per settimane o mesi, rimango la splendida e calma personcina che sono di solito (se invece resto senza sigarette per più di 3 ore, divento la belva intrattabile a cui ti riferivi..)
Sarà anche vietata, ma viene comunemente consumata da secoli da tutta la popolazione col benestare del governo, checchè ne dica Wikipedia. Ci sono interi villaggi abitati da "congreghe religiose" (non son quale sia il termine adeguato) che vivono praticamente fumando e contattando Dio (a quanto dicono loro :) ) e per questo sono riconosciuti e mantenuti dal resto del popolo. Se fosse così severamente punito il consumo, dubito che queste realtà sarebbero possibili e così alla luce del sole.
in italia queste "congreghe religiose" li chiamano centri sociali.
Ovvio in giamaica si limitano a darti dai 3 ai 7 anni per il consumo, non sono cosi infoiati come in italia, unico paese al mondo in cui il semplice consumo è punito piu severamente dell'associazione mafiosa: dai 6 ai 20 anni per qualche spinello di troppo.
Comunque è interessante notare come ti previeni fin da subito: già dici che wikipedia non ti va bene, le fonti devi approvarle prima che io possa usarle???
"solo quello che dico io è vero", bah.
Tossicofilia è un termine che è stato abbandonato da tempo
e da cosa è stato sostituito?
la tossicofilia è il primo stadio della tossicodipendenza.
assolutamente falso, tossicofilia e tossicodipendenza sono due meccanismi che lavorano su parti completamente diverse del cervello. La prima stimola il meccanismo della ricompensa, la seconda invece attraverso una serie di squilibri chimici spinge l'individuo ad assumere la sostanza.
La Ganjia crea dipendenza
ti invito a provare questa affermazione, con un QUALSIASI studio pubblicato su una rivista scientifica peer reviewed.
(chiedi a quelli che si fanno la fumatina serale, di rinunciarci un paio di giorni: diventano belve intrattabili...).
Hai mai provato a togliere la sigaretta anche per un ora ad un fumatore?
Zio_Igna
05-12-2008, 17:45
Scusa tanto, ma questa è proprio una balla.
Io (e tanti miei amici, lo stesso) sono solito farmi la "fumatina" serale (ogni giorno dell'anno, potendo).
Quando capita (per tanti motivi) di non potere, anche se per settimane o mesi, rimango la splendida e calma personcina che sono di solito (se invece resto senza sigarette per più di 3 ore, divento la belva intrattabile a cui ti riferivi..)
Io dico balle?
Oppure sei tu che dici balle?
Chissà...io ho avuto la prova diretta con una serie di persone, frequentate per lavoro, che senza la fumatina serale diventavano scattosi e violenti. Purtroppo non ti conosco di persona, quindi continuo a basare le mie parole sull'esperienza.
Fradetti
05-12-2008, 17:47
con dei semi che cazzo te ne fai ???
li collezioni... come coi francobolli usati
LucaTortuga
05-12-2008, 17:54
Io dico balle?
Chissà...io ho avuto la prova diretta con una serie di persone, frequentate per lavoro, che senza la fumatina serale diventavano scattosi e violenti. Purtroppo non ti conosco di persona, quindi continuo a basare le mie parole sull'esperienza.
La mia esperienza è diretta, la tua no.
Zio_Igna
05-12-2008, 17:58
in italia queste "congreghe religiose" li chiamano centri sociali.
Ovvio in giamaica si limitano a darti dai 3 ai 7 anni per il consumo, non sono cosi infoiati come in italia, unico paese al mondo in cui il semplice consumo è punito piu severamente dell'associazione mafiosa: dai 6 ai 20 anni per qualche spinello di troppo.
Comunque è interessante notare come ti previeni fin da subito: già dici che wikipedia non ti va bene, le fonti devi approvarle prima che io possa usarle???
"solo quello che dico io è vero", bah.
e da cosa è stato sostituito?
assolutamente falso, tossicofilia e tossicodipendenza sono due meccanismi che lavorano su parti completamente diverse del cervello. La prima stimola il meccanismo della ricompensa, la seconda invece attraverso una serie di squilibri chimici spinge l'individuo ad assumere la sostanza.
ti invito a provare questa affermazione, con un QUALSIASI studio pubblicato su una rivista scientifica peer reviewed.
Hai mai provato a togliere la sigaretta anche per un ora ad un fumatore?
-Macchè centri sociali, sono interi villaggi :rotfl:
-Tossicofilia non è stato sostituito, non viene proprio utilizzato.
-Diverse zone del cervello? Non mi addentro, sono chimico, non neurochirurgo...anche se avessi un link me lo leggerei volentieri.
-Il "National Household Survey on Drug Abuse" del 2001, stimava che 5,6 milioni di americani dai 12 anni in su avevano riportato problemi con le droghe illegali nell'ultimo anno. Di questi, 3,6 milioni presentavano i sintomi medici della dipendenza da droga. Più di 2 milioni presentavano le caratteristiche della dipendenza da marijuana/hashish. Nel 1999, più di 220.000 persone che hanno partecipato a dei programmi di disintossicazione, hanno affermato che la marijuana era la droga che usavano maggiormente.
Ti basta? E' uno dei primi link che mi è capitato. Ma all'uni dovrei avere qualcosa di più specifico.
-Le sigarette sono una droga e creano dipendenza: chi l'ha mai negato?
Zio_Igna
05-12-2008, 18:03
La mia esperienza è diretta, la tua no.
Vabbè, mi perdonerai se non mi metto a fumare per questa discussione ;) .
Io che non ne faccio uso, ho visto (con i miei occhi, in prima persona e lucidamente) gli effetti su persone con cui sono stato a diretto contatto per giorni. Quello che dico è il risultato di tale esperienza. Vuoi dire che non è diretta?
PS E comunque, buttandola leggermente in ridere ;) , la maria provoca alterazione: che ne sai che tutto quello che percepisci, tu che ne fai uso, non sia alterato costantemente?
LucaTortuga
05-12-2008, 18:11
Vabbè, mi perdonerai se non mi metto a fumare per questa discussione ;) .
Io che non ne faccio uso, ho visto (con i miei occhi, in prima persona e lucidamente) gli effetti su persone con cui sono stato a diretto contatto per giorni. Quello che dico è il risultato di tale esperienza. Vuoi dire che non è diretta?
PS E comunque, buttandola leggermente in ridere ;) , la maria provoca alterazione: che ne sai che tutto quello che percepisci, tu che ne fai uso, non sia alterato costantemente?
Tu che ne sai di non essere in Matrix? :D
85francy85
05-12-2008, 18:21
:rolleyes: Non paragonare minimamente una droga ( o una potenziale droga) con la nobile altre del collezionismo. :D
Come da collezionista non posso avere alcuni francobolli perchè reato anche un "collezionista" di semi puo' non avere questi semi.
-Macchè centri sociali, sono interi villaggi :rotfl:
in italia esistono intere comunità totalmente autosufficienti, chiamati villaggi degli elfi.
-Tossicofilia non è stato sostituito, non viene proprio utilizzato.
questo l'hai deciso tu, perchè tossicofilia è usatissimo
-Diverse zone del cervello? Non mi addentro, sono chimico, non neurochirurgo...anche se avessi un link me lo leggerei volentieri.
Ogni droga agisce a suo modo, ma la tossicofilia che è comune a molte droghe è qui spiegata:
http://en.wikipedia.org/wiki/Mesolimbic_system
-Il "National Household Survey on Drug Abuse" del 2001, stimava che 5,6 milioni di americani dai 12 anni in su avevano riportato problemi con le droghe illegali nell'ultimo anno. Di questi, 3,6 milioni presentavano i sintomi medici della dipendenza da droga. Più di 2 milioni presentavano le caratteristiche della dipendenza da marijuana/hashish. Nel 1999, più di 220.000 persone che hanno partecipato a dei programmi di disintossicazione, hanno affermato che la marijuana era la droga che usavano maggiormente.
Ti basta? E' uno dei primi link che mi è capitato. Ma all'uni dovrei avere qualcosa di più specifico.
Assolutamente. E' come se in italia il segretario alle tossicodipendenze fini dicesse che l'eroina e la mariuana sono la stessa cosa.
Parlano parlano, ma di fatti concreti pochi ce ne sono....
Come ti ho detto, prova a linkarmi ANCHE UN SINGOLO EFFETTO NEGATIVO causato dalla mariuana e non dalla sua assunzione attraverso il fumo....
85francy85
05-12-2008, 18:37
Come ti ho detto, prova a linkarmi ANCHE UN SINGOLO EFFETTO NEGATIVO causato dalla mariuana e non dalla sua assunzione attraverso il fumo....
Linkami un solo effetto negativo dell'arsenico se tenuto in una bottiglietta in cassaforte :rolleyes:
Linkami un solo effetto negativo dell'arsenico se tenuto in una bottiglietta in cassaforte :rolleyes:
beh ma guarda che per tradizione la mariuana si mangia e si beve. Fumare la mariuana in cartine è un vizio di noi europei, stessa cosa per il tabacco.
85francy85
05-12-2008, 18:47
beh ma guarda che per tradizione la mariuana si mangia e si beve. Fumare la mariuana in cartine è un vizio di noi europei, stessa cosa per il tabacco.
Da profano delle droghe risulta pure a me che gli effetto dell'assunzione per via orale siano analoghi se non magiori a quelli del fumo solo piu lenti a manifestarsi e scomparire. :rolleyes:
Da profano delle droghe risulta pure a me che gli effetto dell'assunzione per via orale siano analoghi se non magiori a quelli del fumo solo piu lenti a manifestarsi e scomparire. :rolleyes:
stiamo parlando degli effetti negativi: i peggiori effetti negativi che sono riusciti a trovare della cannabis, non legati al semplice atto del fumare e quindi a carico delle vie respiratorie, sono sonnolenza, pigrizia, appetito vigoroso....
LucaTortuga
05-12-2008, 18:51
'Azz, certi "espertoni" di droghe che scrivono sul forum, mi ricordano tanto i vescovi cattolici quando parlano di sesso, figli e matrimonio. ;)
esattissimamente, peccato che sono ancora pochi quelli che l'hanno capito/letto...
l'alcol come il tabacco sono sostanze legali, ma sono sostanze che creano una dipendenza micidiale...
in primis il tabacco... (non credo che ci sia tanta differenza fra eroina(morfina) e tabacco... entrambi istaurano una dipendenza nel giro di una o due settimane...
poi comunque è molto seggettiva la cosa...
85francy85
05-12-2008, 19:43
'Azz, certi "espertoni" di droghe che scrivono sul forum, mi ricordano tanto i vescovi cattolici quando parlano di sesso, figli e matrimonio. ;)
Quindi per poter discutere di qualcosa bisogna per forza averla provata su sè stessi? :rolleyes: conosco un professore universitario di tossicologia, gli chiedo se ha provato su sè stesso tutto cio' di cui parla? :rolleyes:
Droga è intesa una sostanza che crei in qualche maniera dipendenza.
Questa definizione non può accettare tutti quegli appellativi tipo "droga leggera o droga pesante".
Provo a spiegarvi il perchè: il fatto che la tal sostanza o la tal cosa crei dipendenza, lo fa a prescindere dai danni che crea.
Esempi di sostanze ritenute droghe: oppiacei, alcaloidi, latticini, derivati del cacao....
Avete capito bene: il formaggio può creare dipendenza.
La grande difficoltà di regolamentare la vendita, il consumo o la somministrazione di queste droghe è che non esistono tutt'oggi criteri univoci di cernita.
Esempi:
-E' chiaro che, anche se il formaggio può creare dipendenza, anche se ne mangio una forma da 15 kg al giorno, difficilmente lo farò ledendo la libertà altrui.
-Se mi fumo una canna in casa da solo? Liberissimo, ma se poi da fumato ti metti alla guida? Per questo ne viene bandito l'uso.
-Se BEVO da solo in casa? Liberissimo, ma se poi mi metto alla guida? IMHO, prima contraddizione. Però ci sono gli alcol test.
Ulteriore distinguo: qui in Italia il vino e determinati alcolici fanno parte radicante ed imprescindibile della Nostra cultura (nonchè religione). Vietarne l'utilizzo sarebbe quantomeno controverso.
Se qualcuno ha la soluzione che non "danneggi" (:rolleyes: ) la libertà di nessuno, si faccia avanti. Per quanto mi riguarda, sono contrario alla liberalizzazione di sostanze comprovatamente nocive E che non fanno neppure parte della nostra cultura. Ma se volete mettere sullo stesso piano il vino, ok, proibizionismo totale: io sono pronto.
beh... la prima parte te la quoto, la seconda no..
1) tu dici: "liberissimo di usare canapa in casa, se poi si guida però no"
proprio per questo motivo si devono fare leggi che la rendano legale per chiunque ne voglia usufruire nella propria abitazione... trovo inutile e stupido fare leggi che ne vietino il consumo ovunque e la produzione.
2) ora non è legale nessuna sostanza, risultato: è aumentato l'uso di sostanze ben più pericolose (vedi cocaina), inoltre con il proibizionismo si regalano soldi alla mafia, mentre se fosse regolamentato dallo stato ci sarebbe: più sicurezza per i consumatori, più soldi allo stato, meno criminalità, e meno disinformazione.
non è proibendo che elimini l'utilizzo di una sostanza, ma informando.
3) la canapa tende a tranquillizzare, a differenza dell'alcol che è un eccitante, quindi è logico che entrambi saranno pericolosi alla guida, ma quello sotto alcol sarà moooooolto più pericoloso.
4) che facciano leggi dove si legalizzino le sostanze, ma che si informino tutte le persone (non è possibile continuare ad essere una società bigotta, benpensante e proibizionista) e chi le vuole utilizzare deve essere maggiorenne e dare un esame (come per la patente), il tutto ovviamente a spese del consumatore.
(non ditemi che poi bisogna pagargli noi le spese sanitarie, dato che mi sembra scontato che le imposte sulle sostanze servano principalmente a coprire eventuali spese sanitarie per i consumatori, aggiungo che anche io potrei fare lo stesso discorso con quelli bevono o consumano tabacco ecc)
ripeto, non vedo perche uno stato civile debba IMPORRE le proprie idee,
se tutti siamo uguali chi sei tu per dirmi che non posso utilizzare tale sostanza nella mia abitazione?! che facciano leggi severe contro chi guida sotto sostanze stupefacenti
Tossicofilia è un termine che è stato abbandonato da tempo in tutti gli ambienti che trattano la materia, dato che la tossicofilia è il primo stadio della tossicodipendenza.
quelli che si fanno le "fumatine serali" come le chiami te.. non fumano canapa, per questo qualsiasi testimonianza è inutile.
1) l'hashish (come tutte le sostanze illegali) sono ricche di tagli, (tagli sono le sostanze aggiunte per aver un ricavo maggiore) le sostanze d taglio spesso sono molto più pericolose del principio attivo.
2) tutti all'interno della "canna" mettono tabacco, quindi la dipendenza come la chiami te è data dal tabacco a livello psicologico, come la danno le sigarette normali (con la differenza che nella carta delle sigarette c'è il catrame, mentre nella cartina no)
che si prendano 1000 persone gli si faccia assumere canapa con un vaporizzatore per 15 giorni, voglio vedere la % di quelli che poi non riescono a rinunciarci
LucaTortuga
05-12-2008, 20:01
quelli che si fanno le "fumatine serali" come le chiami te.. non fumano canapa...
Calma, non generalizziamo.. ;)
Dream_River
05-12-2008, 20:02
Ora si che mi sento più sicuro :asd::doh:
Io dico balle?
hahaha ma la fumatina serale era di eroina? oppio? cocaina? che si fumano i tuoi amici?:D
cosa centra? auauhauh:mc: :mc:
85francy85
05-12-2008, 20:15
cosa centra? auauhauh:mc: :mc:
evidentemente i primi effetti sul cervello si fanno sentire :rolleyes: . Hai letto la frase che ho quotato :mbe:
Calma, non generalizziamo.. ;)
dubito che esista in italia hashish puro al 100% senza neanche un 1% di tagli... anzi ne sono certo...
a meno che uno nn si autoproduce il fumo.
per quanto riguarda l'erba, beh in questo caso i tagli sono molto limitati ma.. (casi di polvere di vetro, polvere di piombo.. e numerosi altri casi sono stati individuati in europa)
e comunque anche se dovessi aver la fortuna di trovare canapa non tagliata si collega al fatto che devi metterci il tabacco..
non credo che sia la maggior parte a farsi i purini :D
evidentemente i primi effetti sul cervello si fanno sentire :rolleyes: . Hai letto la frase che ho quotato :mbe:
no, te hai risposto alla frase scritta da: wlog, che ha scritto: "
Come ti ho detto, prova a linkarmi ANCHE UN SINGOLO EFFETTO NEGATIVO causato dalla mariuana e non dalla sua assunzione attraverso il fumo...."
e ha fatto bene a scriverti "non dalla sua assunzione attraverso il fumo"
in quanto fumare la canapa è il modo più stupido e dannoso per assumerla..
quindi la tua frase non centrava nulla.
85francy85
05-12-2008, 20:24
no, te hai risposto alla frase scritta da: wlog, che ha scritto: "
Come ti ho detto, prova a linkarmi ANCHE UN SINGOLO EFFETTO NEGATIVO causato dalla mariuana e non dalla sua assunzione attraverso il fumo...."
quindi la tua frase non centrava nulla.
va bene, certo, certo ( pat pat pacca sulla spalla) :)
85francy85
05-12-2008, 20:26
QUALSIASI MODO NON MEDICO E CONTROLLATO per assumerla è STUPIDO. Questa droga come tutte le altre compresi alchool e tabacco.
Sia che faccia poco male che molto.
va bene, certo, certo ( pat pat pacca sulla spalla) :)
ahahahah va beh contento te.. :friend:
QUALSIASI MODO NON MEDICO E CONTROLLATO per assumerla è STUPIDO. Questa droga come tutte le altre compresi alchool e tabacco.
a come ti permetti di dire che è stupida una cosa? solo perche non la fai te è stupida?
italiano vero?!? :D
quindi con questa uscita affermi che TUTTI coloro che hanno fatto uso di canapa o altre sostanze erano STUPIDI,
quindi (citandone alcuni) beatles, doors, jefferson airplane, bob marley, il chimico Albert hofmann ecccccccccc erano semplicemente degli STUPIDI
mentre te sei quello INTELLIGENTE vero?!
perche giustamente non la usi...
no comment.
giudicate giudicate...
85francy85
05-12-2008, 20:47
giudicate giudicate...
Giudicate cosa? che non sai pesare le parole in italiano e ancora peggio saper leggere una frase? :)
C'e differenza tra compiere azioni stupide e essere stupidi. Una profonda differenza...
guarda che sono parole tue.
intendevi chiaramente che: chi assume canapa (dato che stiamo parlando di questa sostanza) senza criteri medici o metodi controllati è STUPIDO
quindi hai perfettamente detto che chi assume canapa per te è stupido
non cambiamo ciò che scriviamo perfavore...
Giudicate cosa? che non sai pesare le parole in italiano e ancora peggio saper leggere una frase? :)
C'e differenza tra compiere azioni stupide e essere stupidi. Una profonda differenza...
appunto, te hai scritto CHIARAMENTE: è STUPIDO
non hai scritto: compie un gesto STUPIDO.
85francy85
05-12-2008, 21:12
certo certo continua cosi che sei sulla buona strada :)
Dream_River
05-12-2008, 21:21
La stupidità di assumere una sostanza penso sia quantificabile solo dal singolo individuo che assume una determinata sostanza.
Penso che fino a quando i vantaggi che questa gli provoca sono maggiori rispetto a quello che gli fa perdere, non ci sia niente di stupido
Aldilà di tale considerazione, si può oggettivamente dire se una sostanza è assunta in modo stupido
tdi150cv
05-12-2008, 22:43
uff ... anche qui ... sbagli ! Che palle non ne pigli una ... :muro: E si che ci provo a darvi le dritte !
Infatti esistono studi accreditati , che anche mio nipote conosce , che dimostrano quanto l'alcool non sia affatto tossico in dosi minori ma che anzi e' consigliato in quanto aiuta la secrezione gastrica ...
mi spiace ... anche stavolta ti sei sbagliato.
tdi150cv
05-12-2008, 22:44
questo lo racconti a casa tua se vuoi prendere per il culo la gente !
tdi150cv
05-12-2008, 22:48
per il fatto che liberta' non vuol dire fare quel cazzo che volete ...
ci sono delle regole e vanno rispettate altrimenti prendi e te ne vai su un'isola deserta !
Io posso esprimermi tu pure ma NON PUOI COLTIVARTI PIANTE CHE PRODUCONO DROGHE ! STOP !
per il fatto che liberta' non vuol dire fare quel cazzo che volete ...
ci sono delle regole e vanno rispettate altrimenti prendi e te ne vai su un'isola deserta !
Io posso esprimermi tu pure ma NON PUOI COLTIVARTI PIANTE CHE PRODUCONO DROGHE ! STOP !
Non ti piacerebbe avere una bella piantagione di caffé tutta tua?
Dream_River
05-12-2008, 23:44
Comunque, noto che molti qua stanno imbastendo una discussione dando per scontato che si stia parlando di Marijuana, ma non c'è da dimenticare che negli smart shop vengono venduti prodotti estremamente più dannosi della marijuana (sempre a causa dello stesso vuoto legislativo)
Noto che ci sono molti esperti in materia di sostanze psico-attiva, quindi immagino non ci sia bisogno di spiegare cos'è il "Popper", per dirne uno a caso
LucaTortuga
06-12-2008, 00:38
Noto che ci sono molti esperti in materia di sostanze psico-attiva, quindi immagino non ci sia bisogno di spiegare cos'è il "Popper", per dirne uno a caso
'Azz, quello sì che è pericoloso!!
@DJLupo
erba artigianale del monferrato (vicino alle vigne) + volcano ;)
uff ... anche qui ... sbagli ! Che palle non ne pigli una ... :muro: E si che ci provo a darvi le dritte !
Infatti esistono studi accreditati , che anche mio nipote conosce , che dimostrano quanto l'alcool non sia affatto tossico in dosi minori ma che anzi e' consigliato in quanto aiuta la secrezione gastrica ...
:D
esistono più di 10000 studi che esaltano le proprietà terapeutiche della cannabis.
da wikipedia
La tossicodipendenza, quasi sinonimo di tossicomania, è la condizione di chi avverta la necessità irrefrenabile e frequente di assumere una sostanza (in genere una droga) malgrado il danno fisico, psicologico, affettivo, emotivo o sociale che tale assunzione possa comportargli come conseguenza.
è scentificamente provato che la cannabis non crea dipendenza, l'alcol crea dipendenza.
quindi tu sei sicuramente pià tossico di un consumatore di cannabis.
vergognati.
e non puoi neanche chiudere negozi che vendono merce legale. Stop! L'isola deserta ti aspetta e mi raccomando di estirpare tutta la canapa che ci cresce eh... :asd:
portami anche UN SOLO studio che dimostri un QUALSIASI effetto benefico dell'alcool. UNO SOLO, sempre con la solita richiesta che sia stato pubblicato su una rivista peer reviewed .
Sempre che non sia troppo difficile per un tossico.
cazzo allora chiudi le farmacie, perchè i FANS sono di libera vendita, e ogni anno uccidono SIA in numeri assoluti SIA in norma (percentuale di persone morte, su percentuale di persone che l'assumono) piu di tutte le droghe illegali messe insieme.
Dream_River
06-12-2008, 11:24
cazzo allora chiudi le farmacie, perchè i FANS sono di libera vendita, e ogni anno uccidono SIA in numeri assoluti SIA in norma (percentuale di persone morte, su percentuale di persone che l'assumono) piu di tutte le droghe illegali messe insieme.
Ma il mondo non è mica in bianco e nero:read:
Non è la dannosità in se della sostanza a renderla pericolosa (Come hai fatto notare te, si muore molto più per farmaci che per droghe), ma gli effetti positivi che una determinata sostanza se assunta in giusto dosaggio in un determinato arco di tempo può portare.
I FANS vengono venduti perchè hanno potenzialità benefiche per il corpo per combattere certi malesseri, potenzialità non troppo difficile da attualizzare se vengono assunti secondo le prescrizioni.
Il Popper (o quello che generalmente si intende con Popper) è stato abbandonato da parecchio tempo come medicinale, quindi non vedo per quale motivo un individuo dovrebbe assumere del Popper se non mettere a rischio la propria salute
Un piccolo OT: Ma il Popper, tenendo conto che generalmente è Nitrito di amile, viene considerato appartenente al gruppo dei FANS?
I FANS vengono venduti perchè hanno potenzialità benefiche per il corpo per combattere certi malesseri, potenzialità non troppo difficile da attualizzare se vengono assunti secondo le prescrizioni.
A) I FANS sono di libera vendita
B) I FANS sono quei farmaci di cui tra 50 anni ci vergogneremo, perchè scambiano un piccolo miglioramento locale per un grande danno nel futuro. Come le sigarette. Ed inoltre hanno il fatto di uccidere una certa percentuale di persone alla prima assunzione.
Anche il popper come l'ecstasy o la cocaina ti danno dei vantaggi: sei depresso e ti rendono piu felice.
Solo che FANS e Cocaina uccidono e creano dipendenza (I FANS nel senso che diventa sempre piu difficile sopportare il dolore), mentre il popper e l'ecstasy no.
Fossi io al ministero della sanità farei vendere le sostanze solo in base alla loro pericolosità, e non in base alle ideologie, quindi:
A) Viagra di libera vendita
B) Mariuana, funghi e LSD di libera vendita
C) FANS dietro prescrizione
p.s.: Lo sapete che alcuni FANS, come il ketaboprufene, sono semplicemente una variante della ketamina il cui assorbimento è stato facilitato al nostro corpo?
Dream_River
06-12-2008, 11:41
A) I FANS sono di libera vendita
B) I FANS sono quei farmaci di cui tra 50 anni ci vergogneremo, perchè scambiano un piccolo miglioramento locale per un grande danno nel futuro. Come le sigarette. Ed inoltre hanno il fatto di uccidere una certa percentuale di persone alla prima assunzione.
Cavolo, non lo sapevo, grazie dell'informazione:)
Sono d'accordo allora che la regolamentazione di varie sostanze, debba essere cambiata, anche se ho una visione abbastanza differente dalla tua (legalizzerei e regolamenterei solo la Marijuana, tutte le altre sostanze andrebbe permesse solo fino a quando la loro dannosità non supera un certo limite, altre a tale limite andrebbero vietate se non hanno alcuna utilità a fini terapeutici)
Cavolo, non lo sapevo, grazie dell'informazione:)
Sono d'accordo allora che la regolamentazione di varie sostanze, debba essere cambiata, anche se ho una visione abbastanza differente dalla tua (legalizzerei e regolamenterei solo la Marijuana, tutte le altre sostanze andrebbe permesse solo fino a quando la loro dannosità non supera un certo limite, altre a tale limite andrebbero vietate se non hanno alcuna utilità a fini terapeutici)
Ti spiego da dove viene la mia visione: negli anni 80 alcuni ricercatori svilupparono un concetto chiamato "danno pesato" (expected cost, un concetto preso direttamente dalla statistica) che consiste nel valutare il danno di una sostanza non in modo assoluto, ma in base anche alle assunzioni effettuate dalla gente: ad esempio il ferro è una sostanza molto pericolosa, che uccide, ma non è vietato perchè pochissimi lo assumono (credo nessuno consapevolmente). Per questo dico che l'LSD è poco pericoloso: i consumatori smettono da soli di assumerlo, perchè LSD piu che una droga è un esercizio della psiche, molto faticoso, e quindi poco divertente. Al contrario i FANS sono molto pericolosi perchè la singola pasticca di FANS fa poco, ma l'uso è cosi diffuso tra la popolazione che è diventato un caso sociale.
portami anche UN SOLO studio che dimostri un QUALSIASI effetto benefico dell'alcool. UNO SOLO, sempre con la solita richiesta che sia stato pubblicato su una rivista peer reviewed .
Sempre che non sia troppo difficile per un tossico.
è ma sai.. lui le informazioni sul vino le ha lette al vinitaly:D
poi se proprio vogliamo dire la verità, con 2 bicchieri di vino si assumono le quantità necessarie per ottenere benefici...
infatti:Il resveratrolo (3,5,4' - triidrossistilbene) è un fenolo non flavonoide presente nella buccia dell'acino d'uva, avente azione antiteratogena e di fludificazione del sangue che può limitare l'insorgenza di placche trombotiche.
In realtà il resveratrolo è si contenuto nel vino rosso, ma in quantità non sufficiente per spiegare questi effetti positivi del vino (da 0,2 a 5,8 mg/L [1]).
Infatti, perché questa molecola abbia effetti benefici, è necessario che ve ne sia una concentrazione piuttosto elevata nel sangue.
da wiki.
poi me lo disse anche un professore che dava lezioni di sommelier...:mbe:
è ma sai.. lui le informazioni sul vino le ha lette al vinitaly:D
poi se proprio vogliamo dire la verità, con 2 bicchieri di vino si assumono le quantità necessarie per ottenere benefici...
ma quindi il vantaggio non è dell'alcool, ma delle bucce d'uva.
L'alcool non c'entra niente, mangiando uva fresca otterresti molti piu benefici!
tempo fa anche io ero il classico personaggio che (per sentito dire) dicevo che il popper era altamente dannoso, poi mi sono andato ad informare e....
bene non ci crederete ma tutte le leggende metropolitane del tipo: brucia le cellule cerebrali, si diventa scemi ecc.. erano tutte cavolate..
purtroppo non riesco a ritrovare lo studio sul popper (che poi non è altro che nitrito di amile)
WIKI: In medicina è stato usato in passato come farmaco anti-angina, poi ad esso sì preferì la nitroglicerina, dalla più lunga durata d'azione e dalla sicurezza maggiore nell'utilizzo.
scusate se vi ho fatto questa precisazione, ma anche io un tempo la pensavo come voi.. ma dopo aver letto ho capito :)
cmq. non è un invito all'utilizzo di popper dato che la reputo una stupidata, uno "sballo" di mezzo minuto.
ma quindi il vantaggio non è dell'alcool, ma delle bucce d'uva.
L'alcool non c'entra niente, mangiando uva fresca otterresti molti piu benefici!
esatto, ps: io sono astemio e non ho simpatie per l'alcol :)
cmq diciamo che il vino abbassi il colesterolo ldl e aumenti l'hdl, anche questo comunque è un dato di wiki che non fornisce la quantità però...
vorrei studi che dimostrano la quantità di vino che bisognerebbe consumare per ottenere i benefici sul colesterolo.
tempo fa anche io ero il classico personaggio che (per sentito dire) dicevo che il popper era altamente dannoso, poi mi sono andato ad informare e....
bene non ci crederete ma tutte le leggende metropolitane del tipo: brucia le cellule cerebrali, si diventa scemi ecc.. erano tutte cavolate..
purtroppo non riesco a ritrovare lo studio sul popper (che poi non è altro che nitrito di amile)
WIKI: In medicina è stato usato in passato come farmaco anti-angina, poi ad esso sì preferì la nitroglicerina, dalla più lunga durata d'azione e dalla sicurezza maggiore nell'utilizzo.
scusate se vi ho fatto questa precisazione, ma anche io un tempo la pensavo come voi.. ma dopo aver letto ho capito :)
cmq. non è un invito all'utilizzo di popper dato che la reputo una stupidata, uno "sballo" di mezzo minuto.
confermo, tempo fa ho letto anche io quello studio.
confermo, tempo fa ho letto anche io quello studio.
Io sapevo che nn era dannosissimo sto popper, però siccome doveva essere inalato una specie di gas (nn sono un espertone :D ) era dannosissimo x le mucose nasali e x altre mucose (penso collegate a quelle nasali).
Io sapevo che nn era dannosissimo sto popper, però siccome doveva essere inalato una specie di gas (nn sono un espertone :D ) era dannosissimo x le mucose nasali e x altre mucose (penso collegate a quelle nasali).
sisi può esserlo, io mi riferivo solo ai danni relativi al cervello...
;)
'Smart shop'. Un commento al decreto del Tribunale di Ferrara
Carlo Alberto Zaina, legale
Il Tribunale di Ferrara, adito dalle difese di numerosi indagati (destinatari di provvedimenti di perquisizione e sequestro emessi dal P.M. presso il Tribunale stesso), quale giudice del riesame di misure reali, interviene, con una pronunzia di ampio respiro e chiaro carattere interpretativo ed additivo, sulla sussistenza del delitto di cui all'art. 82 dpr 309/90, in relazione all'attività di commercio di semi di cannabis e di strumenti per la coltivazione degli stessi. E' noto che la tematica in questione ha avuto, recentemente plurime pronunzie di merito che hanno unanimemente sancito la insussistenza del reato.
In proposito si ricordano sia la sentenza del Tribunale di Rovereto1, che la recentissima pronunzia della Corte di Appello di Firenze del 26 Novembre u.s. (in attesa di pubblicazione) che, riformando in toto la decisione del GUP di Firenze, il quale aveva condannato il titolare di una società e di un sito internet, ha assolto l'imputato perchè il fatto non sussiste.
Entrando nel vivo del commento della motivazione addotta dal Collegio, si devono, quindi, osservare due elementi di particolare importa
qui la notizia http://droghe.aduc.it/php/articolo.php?id=19039
bene, che cazzo l'hanno fatto a fare questo blitz se tanto poi non c'è reato?
soldi NOSTRI spesi MALE
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.