PDA

View Full Version : G8, scuola Diaz: assolti i vertici della polizia; 13 agenti condannati

zuper
13-11-2008, 21:27
La sentenza sull'irruzione nella scuola durante il G8 del 2001. Assolti Gratteri e Luperi. Tredici condanne invece per gli agenti direttamente coinvolti nell'irruzione

apocalypsestorm
13-11-2008, 21:29
chiaramente...

Korn
13-11-2008, 21:32
chi se lo sarebbe mai aspettato

-kurgan-
13-11-2008, 21:34
al solito in italia pagano i pesci piccoli.

greasedman
13-11-2008, 21:35
Il titolo quindi è che ne hanno assolti 2, non che ne hanno condannati 13 (di cui un comandante) per reati gravissimi.
Invece che partire dall'ipotesi di innocenza della polizia, come dovrebbe essere dappertutto, fa più notizia se ne assolvono 2.

Altro sintomatico esempio della deriva civica cui questo paese si stà assuefando.

s-y
13-11-2008, 21:39
Il titolo quindi è che ne hanno assolti 2, non che ne hanno condannati 13 (di cui un comandante) per reati gravissimi.
Invece che partire dall'ipotesi di innocenza della polizia, come dovrebbe essere dappertutto, fa più notizia se ne assolvono 2.

Altro sintomatico esempio della deriva civica cui questo paese si stà assuefando.

gia'.
e' importante che siano state fissate responsabilita' precise, anche se non tutte, ma sarebbe chiedere troppo.

lowenz
13-11-2008, 21:42
Titolo scelto giusto un pochino tendenziosamente :D

dantes76
13-11-2008, 21:42

:asd: cosi va meglio, almeno si ha una visuale per intero...

Diaz: 13 condanne, ma assolti i vertici della polizia

La sentenza sull'irruzione nella scuola durante il G8 del 2001. Assolti Gratteri e Luperi. Tredici condanne invece per gli agenti direttamente coinvolti nell'irruzione. Alla lettura della sentenza, avvenuta dopo 11 ore di camera di consiglio, in aula si è levato il grido '«vergogna, vergogna!» dai settori del pubblico.

e' il "ma" che rompe i coglioni...

Korn
13-11-2008, 21:50
beh si può trarre la conclusione che nella polizia vi siano numerosi picchiatori che non sono sotto controllo neanche dai vertici, ottimo! Pesantissime le condanne! lol

greasedman
13-11-2008, 22:00
A Genova in quei giorni è stata calpestata una mezza chilata di pagine di diritti umani, costituzione et simila.
E' stato semplicemente il più grave scandalo della storia della democrazia di questo paese, sicuramente il peggiore della seconda repubblica. Nella prima era successo di peggio, ma magari in un contesto meno ingiustificabile; c'erano dei rapporti di forza, un contesto mondiale di un certo tipo, c'era una certa minaccia, eccetera...

Ma la scientificità dolosa e gratuita perpetrata a genova in quei giorni (soprassediamo sulla premeditazione) non ha eguali. Gli episodi di Bolzaneto e della Diaz sono di una gravità inaudita.

Ad eccezione dei fanatici del manganello e degli estremisti che amano lo scontro, molti italiani hanno recuperato l'idea che quanto accadde a Genova fu l' esatto contrario della tutela dell' ordine pubblico, che anche dalla parte dello Stato ci fu chi buttò benzina sul fuoco, chi sputò sulle ferite, chi aizzò all' odio. Questo pare inaccettabile a ogni cittadino democratico.

Non so se esista, in giurisprudenza, l' aggravante del tradimento della propria uniforme. Bisognerebbe comunque introdurla, niente è più vile di un uomo dello Stato che innesca violenza per il piacere di menare le mani.

Willy McBride
13-11-2008, 22:05
Schifo e vergogna.

Hanno assolto l'agente che si è tagliato la divisa da solo per far passare i pestaggi come risposta a un'aggressione.

108 anni di condanna totali richiesti, 35 comminati.

E comunque tutti fuori e tutti liberi. Schifo, schifo, schifo.

greasedman
13-11-2008, 22:16
Schifo e vergogna.

Hanno assolto l'agente che si è tagliato la divisa da solo per far passare i pestaggi come risposta a un'aggressione.

108 anni di condanna totali richiesti, 35 comminati.

E comunque tutti fuori e tutti liberi. Schifo, schifo, schifo.
Ci saranno forse degli episodi di parziale riconoscimento della verità e quindi della giustizia, ma finalmente sui qugli episodi ci si può scrivere la parola condanna e consegnarle alla storia per quello che sono state, dopo anni che la pravda brianzola ha cercato in tutti i modi di convincere del contrario.

Io fra l'altro non sono neanche tanto convinto che i vertici c'avessero messo del dolo, trovo credibilissima l'ipotesi che questi stronzetti si siano organizzati a basso livello e che certe situazioni siano nate spontaneamente. Che magari è anche più grave, e magari è anche indirettamente il frutto di un certo messaggio del governo, però ritengo credibile questa ricostruzione.

Questo per la Diaz e per Bolzaneto.

Poi c'è tutto il discorso dei black-blok, ma quello è tutt'altra questione...

CYRANO
13-11-2008, 22:26
ma pensa te...

Còaò,zò,aza

dave4mame
13-11-2008, 22:32

peccato che gli assolti siano 16 (fonte:ansa)

che poi, considerato il processo mediatico, (supportato da prove abbastanza inconfutabili) la condanna fa oggettivamente poco scalpore.

Ser21
13-11-2008, 22:35
A Genova in quei giorni è stata calpestata una mezza chilata di pagine di diritti umani, costituzione et simila.
E' stato semplicemente il più grave scandalo della storia della democrazia di questo paese, sicuramente il peggiore della seconda repubblica. Nella prima era successo di peggio, ma magari in un contesto meno ingiustificabile; c'erano dei rapporti di forza, un contesto mondiale di un certo tipo, c'era una certa minaccia, eccetera...

Ma la scientificità dolosa e gratuita perpetrata a genova in quei giorni (soprassediamo sulla premeditazione) non ha eguali. Gli episodi di Bolzaneto e della Diaz sono di una gravità inaudita.

Ad eccezione dei fanatici del manganello e degli estremisti che amano lo scontro, molti italiani hanno recuperato l'idea che quanto accadde a Genova fu l' esatto contrario della tutela dell' ordine pubblico, che anche dalla parte dello Stato ci fu chi buttò benzina sul fuoco, chi sputò sulle ferite, chi aizzò all' odio. Questo pare inaccettabile a ogni cittadino democratico.

Non so se esista, in giurisprudenza, l' aggravante del tradimento della propria uniforme. Bisognerebbe comunque introdurla, niente è più vile di un uomo dello Stato che innesca violenza per il piacere di menare le mani.
Ti quoto e le sentenze mi sembrano il naturale evolversi di tutta la situazione vista fin ora riguardante Genova.
Il fatto che sia stata messa in campo una strategia per condurre il G8 a quell'epilogo fa capire la gravità dello stesso.
Io però mi chiedo il motivo per cui si è arrivati a tanto.
Perchè lo stato si è sforzato tanto per creare una situazione in cui lo scontro diretto era al massimo ipotizzabile (guerriglia urbana) ?
Che finalità aveva quell'evento,il G8,in un contesto come il nostro paese ?

Se prendiamo l'italiano media e lo interroghiamo sul G8,ci sentiremo rispondere questo: "Ci sono stati dei disordini enormi a causa dei manifestanti,hanno spaccato tutto e la polizia ha reagito duramente".

Si voleva cercare il consenso a picchiare duro e reprimire un movimento che si stava facendo rumoroso ?
Mi sembra un po' poco come pretesto per attuare un "piano" come quello visto a Genova,in fondo quel movimento era si numeroso ma non così compatto da creare pericoli reali.
Ci sono alcuni aspetti di Genova che andranno chiariti tra qualche anno,quando si saprà di più sui processi e si potranno fare valutiazioni più globali.

cocis
13-11-2008, 22:38
non lo avrei mai detto... :muro: :muro: :muro:

greasedman
13-11-2008, 22:51
che poi, considerato il processo mediatico, (supportato da prove abbastanza inconfutabili) la condanna fa oggettivamente poco scalpore.
Non ho capito cosa intendi dire, sinceramente.

Cioè non c'è stato scalpore perchè viste le prove ci si aspettava quelle condanne? Ma allora lo scalpore prima o dopo dev'esserci stato, almeno quando sono venute fuori le prove.

Dove l'hai visto?
Io in questi anni ho visto solo una stampa governativa impresentabile che per anni si è contorta in un inqualificabile antirevisionismo omertoso.

Sarò stato su Marte.

sjk
13-11-2008, 23:41
Io veramente sto ancora aspettando le condanne di quelle centinaia (migliaia?) di persone che hanno devastato la città...
Ma forse non li hanno condannati.
Ma forse non li hanno neanche processati.
Da qualche parte ho letto che c'erano più indagati tra le forze dell'ordine che tra i manifestanti (manifestanti...???).
Qualcuno sa qualcosa?
Qualcuno poi mi spiega anche perchè i vari casarini, caruso, agnoletto (tutto in minuscolo, per carità, non meritano neanche la maiuscola) hanno ancora diritto di parola? Loro... i veri responsabili morali di gran parte dei disordini?
Qualcuno mi spiega che cosa ci fa in senato un'aula dedicata ad un delinquente impunito solo per "morte del reo"?
Qualcuno ha capito?
Qualcuno me lo spiega?

greasedman
14-11-2008, 00:11
Io veramente sto ancora aspettando le condanne di quelle centinaia (migliaia?) di persone che hanno devastato la città...
No, ci sono stati già da tempo dei regolari processi, delle assoluzioni, delle condanne, e delle multe. Pisciato fuori.

Robottini, non capite che quella della Diaz è stata una vergogna nazionale, che non c'entra un cazzo con quella cazzo di dialettica blu-contro-rossi da aspiranti Gasparriani?

Gli obbrobri di Bolzaneto screditano il prestigio della Polizia e dello Stato.
Non era la destra, una volta, quella parte che aveva sommamente a cuore esattamente questo, cioè il prestigio dell' autorità? E pisciare addosso ai fermati, torturarli e minacciarli di stupro, non meriterebbe, a destra, qualche trasalimento in più, a parte l'alzata del sopracciglio e la solita battutina del cazzo per quel coglione di casarini che nessuno si incula?!? :muro:

ronin17
14-11-2008, 00:11
Da qualche parte ho letto che c'erano più indagati tra le forze dell'ordine che tra i manifestanti (manifestanti...???).
Qualcuno sa qualcosa?
Qualcuno poi mi spiega anche perchè i vari casarini, caruso, agnoletto (tutto in minuscolo, per carità, non meritano neanche la maiuscola) hanno ancora diritto di parola? Loro... i veri responsabili morali di gran parte dei disordini?
Qualcuno mi spiega che cosa ci fa in senato un'aula dedicata ad un delinquente impunito solo per "morte del reo"?
Qualcuno ha capito?
Qualcuno me lo spiega?

pure tu stai a cavillare....

killercode
14-11-2008, 00:16
Qualcuno sa qualcosa?
Qualcuno ha capito?
Qualcuno me lo spiega?

Tu spiegami la differenza tra un poliziotto e un black block e capirai da solo perchè questa sentenza è molto più importante dell'altra

Marlex
14-11-2008, 00:36
...

pure tu stai a cavillare....

:asd:

bravi... continuate ad aspettare... AD OCCHI CHIUSI PERO' !!! :asd: :asd: :asd:

http://www.repubblica.it/2007/11/sezioni/cronaca/g8-genova-2/condanne-noglobal/condanne-noglobal.html

notizia di un annetto fa... :rolleyes:

forse stavate guardando dalla parte sbagliata... :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

dave4mame
14-11-2008, 00:39
Non ho capito cosa intendi dire, sinceramente.

Cioè non c'è stato scalpore perchè viste le prove ci si aspettava quelle condanne? Ma allora lo scalpore prima o dopo dev'esserci stato, almeno quando sono venute fuori le prove.

Dove l'hai visto?
Io in questi anni ho visto solo una stampa governativa impresentabile che per anni si è contorta in un inqualificabile antirevisionismo omertoso.

Sarò stato su Marte.

provo a rigirarla.
alla fine di un processo con un assassino reo confesso, farà più notizia una condanna o una assoluzione?

edit:
e fuori dai denti, sai qual è il motivo per cui *IMHO* c'è stato poco scarmazzo a fronte delle assoluzioni?

perchè "la gente" per quanto possa vedere male la polizia assassina, vede ancora peggio un manipolo di figuri che mette a ferro e fuoco una città.
e potrai dirmi che un paese intero è stato pigliato per il culo dalla tv di regime.
può darsi.
ma prova a chiedere all'uomo della strada di genova (che i fatti se li è vissuti "live", non davanti a un teleschermo) da che parte stava.
poi, se vuoi, dagli pure del rincoglionito automatizzato se ti senti rispondere che "a quelli gli è stato bene".

Gos
14-11-2008, 00:54
per esprimere un giudizio sarebbe necessario leggere le motivazioni della sentenza.
Cmq anche coloro che sono stati condannati alle pene più gravi non si faranno neanche un giorno di carcere e non subiranno nessuna sanzione amministrativa......cadrà tutto nell'oblio....andrà tutto in prescrizione grazie alla ex-cirielli.

greasedman
14-11-2008, 00:56
provo a rigirarla.
alla fine di un processo con un assassino reo confesso, farà più notizia una condanna o una assoluzione?Almeno una volta fa notizia, perlomeno quando il reo confessa. Poi semmai anche l'eventuale assoluzione.
Qui per non saper nè leggere e nè scrivere si titola solo che quelli assolti li hanno assolti. Che hanno condannato 13 poliziotti per reati gravissimi te lo devi scartabellare tra le righe, ricavandolo come sottrazione tra gli imputati e gli assolti.

Il resto del discorso non c'entra niente, ha in comune solo la città di sfondo e la data.
I responsabili degli atti vandalici sono stati condannati, a parte i blackblock che sono un discorso a parte (sul quale c'è stata ancora più disinformazione).
Bolzaneto e la Diaz sono tutt'altre questioni, trattasi di violenze inaudite contro gente che non era colpevole di nulla, con fabbricazione di prove false e un controrno di aggravanti lungo così.

dave4mame
14-11-2008, 01:13
peccato che qui il reo non abbia confessato; è stato colto con le mani nel sacco.
e, sfiga delle sfighe, mica è stato beccato in tribunale con un colpo alla perry mason; le prove erano saltate fuori prima del processo.

ora, a fronte di prove manifeste, cosa fa più "scoop"? la condanna in linea con il materiale processuale o un'assoluzione che fa gridare allo scandalo angeletti e soci? (e che per inciso è la sentenza che è stata rivolta alla maggior parte degli imputati e non "solo a 2" come riportavi erroneamente)

ad ogni modo se non ti garba il titolo, puoi sempre mollare quella giornalucolo reazionario di repubblica.
il corriere, vero giornale superpartes, titola con parole molto più rassicuranti

Blitz alla Diaz, 13 condanne
assolti i vertici della polizia

il resto del discorso "che non c'entra niente" si ricollegava al mancato scalpore che veniva citato poco sopra.
lo scalpore del popolo si genera quando questo è convinto che sia stata commessa una ingiustizia.
e buona parte del popolo pensa che "quelli" bene o male se la sono cercata.

greasedman
14-11-2008, 01:33
peccato che qui il reo non abbia confessato; è stato colto con le mani nel sacco.Ma chi lo conosce questo risvolto secondo te? Questa NON ha fatto notizia. Non ha mai fatto veramente notizia.

lo scalpore del popolo si genera quando questo è convinto che sia stata commessa una ingiustizia.
e buona parte del popolo pensa che "quelli" bene o male se la sono cercataAppunto, è la prova della totale disinformazione.
Quello era un dormitorio, con nessuno che si andava a cercare niente, tanto che hanno dovuto fabbricare prove false per giustificare l'irruzione. L'irruzione, manco le torture....
Di blackblock non ce n'era manco uno, a parte che di blackblock non ne è stato nè fermato nè toccato uno solo.

Nemo1985
14-11-2008, 01:40
Sarebbero stati da assolvere tutti i poliziotti, dai vertici in giu, non so quanti ben pensanti e politically correct siano stati a genova il giorno subito dopo la fine del g8, io ci sono andato, non per vedere i danni fatti dai martiri della libertà, ma per qualcosa di serio, girando per la città in macchina non ho potuto fare a meno di vedere tutti i muri imbrattati da questi bei soggettini, si andava dai muri imbrattati con scritte tipo (questa mi è rimasta particolarmente impressa): Gianfranco Faina siamo venuti qui per te a qualcosa di ben più grave che andava oltre l'imbrattamento. Parlando con alcuni abitanti della città della lanterna non facevano che lamentarsi dei danni arrecati dalla città. Chi, foraggiato da questi tizi, afferma che: sono stati calpestati i diritti degli esseri umani, la costituzione, la convenzione di Ginevra ecc. razzola un po' male, in primis lo dicevano agnolotto e casaretti ma a quanto pare hanno fatto proseliti, quello che è stato fatto a Bolzaneto, alla Diaz ecc. spero che abbia insegnato a questi raccomandabili martiri di un mondo migliore ad andare a lavorare invece di essere studenti universitari di 30 anni passati, ma mi rendo conto che è pura illusione è bastato vedere che stamane questi bei signorini erano di nuovo li a strillare, dentro e fuori dal tribunale... Per quanto mi riguarda auspicavo un'assoluzione totale, ma forse in effetti era un po' troppo, una condanna senza effetti pratici salva l'apparenza e non danneggia (spero) le forze dell'ordine nella sostanza.

cometa18
14-11-2008, 05:33
Sarebbero stati da assolvere tutti i poliziotti, dai vertici in giu, non so quanti ben pensanti e politically correct siano stati a genova il giorno subito dopo la fine del g8, io ci sono andato, non per vedere i danni fatti dai martiri della libertà, ma per qualcosa di serio, girando per la città in macchina non ho potuto fare a meno di vedere tutti i muri imbrattati da questi bei soggettini, si andava dai muri imbrattati con scritte tipo (questa mi è rimasta particolarmente impressa): Gianfranco Faina siamo venuti qui per te a qualcosa di ben più grave che andava oltre l'imbrattamento. Parlando con alcuni abitanti della città della lanterna non facevano che lamentarsi dei danni arrecati dalla città. Chi, foraggiato da questi tizi, afferma che: sono stati calpestati i diritti degli esseri umani, la costituzione, la convenzione di Ginevra ecc. razzola un po' male, in primis lo dicevano agnolotto e casaretti ma a quanto pare hanno fatto proseliti, quello che è stato fatto a Bolzaneto, alla Diaz ecc. spero che abbia insegnato a questi raccomandabili martiri di un mondo migliore ad andare a lavorare invece di essere studenti universitari di 30 anni passati, ma mi rendo conto che è pura illusione è bastato vedere che stamane questi bei signorini erano di nuovo li a strillare, dentro e fuori dal tribunale... Per quanto mi riguarda auspicavo un'assoluzione totale, ma forse in effetti era un po' troppo, una condanna senza effetti pratici salva l'apparenza e non danneggia (spero) le forze dell'ordine nella sostanza.

?? Ma cosa dici??? Le forze dell'ordine sono totalmente danneggiate e screditate da quello che hanno fatto alla Diaz, come risulta dalle condanne del processo. Non esiste in alcun paese civile che forze dell'ordine decidano di andare a picchiare gente che dorme in una scuola, e poi fabbrichi prove che giustifichino la violenza, ma cosa stai dicendo??
Per favore documentati prima di sparare caz...te, proviamo a parlare del processo, anche sotto casa mia ci sono un sacco di scritte sui muri....

Lorekon
14-11-2008, 06:15
beh si può trarre la conclusione che nella polizia vi siano numerosi picchiatori che non sono sotto controllo neanche dai vertici, ottimo! Pesantissime le condanne! lol

in effetti...

diciamo che "non sanno tenere sotto controllo i sottoposti".
il che di per sè è già indice di inadeguatezza professionale.

Cfranco
14-11-2008, 08:30
Ne deriva che i comandanti non sanno cosa fanno gli uomini che comandano , che un plotone parte da Roma e va a Genova a pestare quelli che stanno in un dormitorio e chi li dovrebbe comandare non ne sa nulla .
Se i vertici della polizia sono innocenti sono degli incapaci al massimo livello visto che non sanno cosa fanno e neppure dove stanno gli uomini che in teoria dovrebbero guidare .

rgart
14-11-2008, 09:23
Quelli che devastano devono essere presi e frustati, ma questi poliziotti non sono da meno...

Inoltre un conto è sfasciare una vetrina di una banca, un altro è sfasciare le coste di una persona...

Provo disgusto per questi paladini della legge, spero che il destino li ripaghi nella giusta misura...

dave4mame
14-11-2008, 09:39
Ma chi lo conosce questo risvolto secondo te? Questa NON ha fatto notizia. Non ha mai fatto veramente notizia.

Appunto, è la prova della totale disinformazione.
Quello era un dormitorio, con nessuno che si andava a cercare niente, tanto che hanno dovuto fabbricare prove false per giustificare l'irruzione. L'irruzione, manco le torture....
Di blackblock non ce n'era manco uno, a parte che di blackblock non ne è stato nè fermato nè toccato uno solo.

imho (e ribadisco: opinione, visto che non ho intervistato tutti gli italiani a riguardo) la notizia è abbastanza nota.
la storia di ste 2 due cavolo di molotov e delle contusioni autoinflitte è stata ripetuta tante di quelle volte che ormai la sanno anche i muri.
questo secondo me; se invece riteniamo il popolo dei pendolari ferrotranvieri "campione rappresentativo" ne ho certezza assoluta.
se questo è vero, fa molto più notizia l'assoluazione di metà degli imputati che non la condanna degli altri.

fermo restando che il titolo incriminato, come detto, è quello con cui è uscita una parte dei giornali; l'altra ha fatto il titolo "contrario".

se volete scandalizzarvi piuttosto, domandatevi come e perchè l'abbiano fatta franca i vertici, quando in quei giorni alla diaz ricevettero la visita addirittura di fini.

Marco83_an
14-11-2008, 09:55
Qualcuno sa qualcosa?
Qualcuno ha capito?
Qualcuno me lo spiega?
..... :asd: ......
:asd:

bravi... continuate ad aspettare... AD OCCHI CHIUSI PERO' !!! :asd: :asd: :asd:

http://www.repubblica.it/2007/11/sezioni/cronaca/g8-genova-2/condanne-noglobal/condanne-noglobal.html

notizia di un annetto fa... :rolleyes:

forse stavate guardando dalla parte sbagliata... :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

No :O quella sera di un annetto fà c'era Studio Aperto che non ha riportato la notiza , ah scusa : anche emilio fede ! :O

Almeno una volta fa notizia, perlomeno quando il reo confessa. Poi semmai anche l'eventuale assoluzione.
Qui per non saper nè leggere e nè scrivere si titola solo che quelli assolti li hanno assolti. Che hanno condannato 13 poliziotti per reati gravissimi te lo devi scartabellare tra le righe, ricavandolo come sottrazione tra gli imputati e gli assolti.

Il resto del discorso non c'entra niente, ha in comune solo la città di sfondo e la data.
I responsabili degli atti vandalici sono stati condannati, a parte i blackblock che sono un discorso a parte (sul quale c'è stata ancora più disinformazione).
Bolzaneto e la Diaz sono tutt'altre questioni, trattasi di violenze inaudite contro gente che non era colpevole di nulla, con fabbricazione di prove false e un controrno di aggravanti lungo così.

Quoto

...... :rolleyes: Complimenti per la Democratica uscita da picchiatore fascista ! :doh:

Jacoposki
14-11-2008, 09:59
allucinante... anche rileggendo l'articolo linkato prima sulle condanne ai no global di dicembre scorso.

così a caso:

Massimiliano Monai, il giovane sorpreso in una fotografia mentre insieme a Carlo Giuliani - ucciso poco dopo da una pallottola sparata da un carabiniere - corre con una trave di legno all'assalto della camionetta dei carabinieri, è stato condannato a cinque anni solo per danneggiamenti. La Procura ne aveva chiesti nove. Contrariamente alle richieste dei pm, solo a un terzo degli imputati è stato riconosciuto il più grave reato di devastazione e saccheggio che prevede una pena compresa tra gli 8 e i 15 anni.

vs.

Quattro anni (di cui tre condonati) al suo capo dell'epoca Vincenzo Canterini, accusato di calunnia, falso ideologico e lesioni. Tre anni ai suoi sottoposti Fabrizio Basili, Ciro Tucci, Carlo Lucaroni, Emiliano Zaccaria, Angelo Cenni, Fabrizio Ledoti e Pietro Stranieri, accusati di lesioni aggravate in concorso.

C'è qualcosa che non va, ancora una volta, sul piano legislativo. Continuo a ritenere folle che danni alle cose possano essere giudicati più duramente di danni alle persone.

Specialmente nel contesto criminale del raid alla Diaz.

Ferdy78
14-11-2008, 10:07
vergognoso, sia perchè NON hanno condannato come era giusto che fosse , tuttti i coloro i quali all'interno della Diaz, hanno abusato violenza, nascondendosi dietro una divisa, ma SCHIFO ANCORA PIù GRANDE, nel constatare come la giustizia italiana sia veramente RIDICOLA.

Dopo 7 anni e vagonate di lavoro e soldi spesi...si arriva a ste pagliacciate???

Che vuol dire quattro anni pena massima inflitta, tre anni condonati...e uno chissà cosa????

SIAMO RIDICOL, siamo lo zimbello d'Europa, con i politici nostrano che guadagano il quadruplo del vicepresidente del senato AMERICANO!!!!

e Poi ci parlano di tagli, di sacrifici...:doh:

kaysersoze
14-11-2008, 11:44
Qualcuno sa qualcosa?
Qualcuno ha capito?
Qualcuno me lo spiega?

Che brutta cosa l'ignoranza (intesa come ignorare la situazione e gli avvenimenti)!!
Le devastazioni in primis sono state effettuate da gruppetti di Black Block che attaccavano e devastavano alcune zone per poi sparpagliarsi e radunarsi in altro luogo da devastare!!
In secondo luogo altri manifestanti hanno partecipato ad azioni di guerriglia una volta che la miccia era scoppiata (Gli anni 70 e le dichiarazioni di kossiga dovrebbero far riflettere chi riesce a correlazionare certi avvenimenti) e comunque anche in questo caso i più facinorosi non erano certo migliaia di persone ma un centinaio!
Terzo, gli arrestati dalla polizia sono risultati per la maggior parte persone estranee ai fatti, quando i poliziotti hanno caricato molti colpevoli se la sono svignata, molti innocenti rimasti nella calca sono stati prima menati e poi arrestati senza che avessero mai fatto azioni di devastazione!
Quarto i BB arrestati si contano nella dita di una mano, saranno circa un paio, delle altre decine che hanno devaststao la città quasi indisturbatamente NESSUNA TRACCIA!
Quinto, come già ti hanno fatto notare c'è già stato un processo con 24 condanne per gli imputati!

?? Ma cosa dici??? Le forze dell'ordine sono totalmente danneggiate e screditate da quello che hanno fatto alla Diaz, come risulta dalle condanne del processo. Non esiste in alcun paese civile che forze dell'ordine decidano di andare a picchiare gente che dorme in una scuola, e poi fabbrichi prove che giustifichino la violenza, ma cosa stai dicendo??
Per favore documentati prima di sparare caz...te, proviamo a parlare del processo, anche sotto casa mia ci sono un sacco di scritte sui muri....

Quotissimo!!

Ed aggiungo:

Purtroppo le due vicende processo ai no global e processo ai poliziotti hanno avuto un metro di giudizio vergognoso ed impari, eccone alcuni stralci.
Per il processo ai no Global ecco alcune condanne + significative:

Massimiliano Monai, il giovane sorpreso in una fotografia mentre corre con una trave di legno all'assalto della camionetta dei carabinieri, è stato condannato a cinque anni solo per danneggiamenti.

Per Marina Cugnaschi, che apparteneva a un gruppo anarco-animalista ed era accusata di aver fatto parte del blocco nero, i pm avevano chiesto 16 anni: il tribunale ne ha comminati 11.

Quindici anni era la pena che la procura aveva chiesto per Francesco Puglisi detto Molotov, che aveva confessato d'aver lanciato più bottiglie incendiarie di quelle che gli attribuiva la Procura: è stato condannato a dieci anni e mezzo.

Questa forse mi sembra la + giusta visto che lanciare molotov non è certo una cosa leggera!!!

Ecco invece le sentenze dei poliziotti:

Il tribunale ha condannato, sostanzialmente tutto il VII nucleo comandato da Vincenzo Canterini, anche se gran parte delle condanne sono state mitigate per effetto del condono.

Canterini, condannato a 4 anni, è stato riconosciuto responsabile di falso ideologico e di calunnia in concorso mentre Michelangelo Fournier (2 anni di reclusione e non menzione), Fabrizio Basili, Ciro Tucci, Carlo Lucaroni, Emiliano Zaccaria, Angelo Cenni, Fabrizio Ledoti, Pietro Stranieri e Vincenzo Compagnone sono stati condannati a tre anni ciascuno per lesioni personali continuate.

Solo 4 anni per aver inscenato la più grave e vergognosa operazione degli ultimi decenni con la falsificazione di prove ed il massacro di persone innocenti??? 4 anni per questo e 5 al ragazzo che aveva assalito una camionetta dei CC con una trave di legno sono un giudizio impari, lui ne avrebbe meritati almeno il doppio della pena commisurata

Per l'episodio delle molotov il tribunale ha condannato Pietro Troiani (3 anni) e Michele Burgio (2 anni e mezzo) per la calunnia e per il porto illegale di armi da guerra. A tutti sono state concesse le attenuanti generiche ritenute prevalenti sulle aggravanti contestate a Fournier, Troiani e Burgio ed equivalenti per gli altri.

:ncomment:

Assolti. Il tribunale ha assolto perché il fatto non sussiste Giovanni Luperi, capo del dipartimento analisi dell' Aisi, e Francesco Gratteri, capo della direzione centrale anticrimine. Per loro l'assoluzione è stata pronunciata con formula piena.

Sono stati anche assolti Massimo Nucera e Maurizio Panzieri per l'episodio della coltellata ricevuta da Nucera durante il blitz nella scuola Diaz. Sia Nucera che Panzieri, accusati di calunnia, sono stati assolti perché il fatto non sussiste.

Asosolti perchè il fatto non sussite???? La coltellata non sussite, la falsificazione e mistificazione dell'atto esiste ed è stao dichiarato anche dai vertici della polizia:Le accuse di Gratteri.
Il capo dello Sco "non ricorda" quando nel cortile della Diaz i super-poliziotti - lui compreso - osservano il sacchetto con le molotov, e comunque spiega di essersi subito allontanato. Ma ha le idee chiare sui presunti falsi: "Se dovessi impostare un'indagine su quanto è accaduto alla Diaz, partirei dal dato che a determinare il caos all'interno della scuola potrebbe essere stato qualcuno del reparto mobile o di altri reparti, così come l'episodio dell'accoltellamento simulato possa essere servito a parare l'eccesso di violenza usato nei confronti di alcuni occupanti della Diaz; penso che anche l'episodio delle bottiglie sia stato montato per giustificare quanto accaduto all'interno della Diaz; ritengo che sarebbe importante determinare chi abbia comandato Troiani di venire alla Diaz; può essere che egli si sia mischiato con gli altri e che abbia fatto quello che hanno fatto gli altri del reparto mobile e che abbia pensato di coprire quanto accaduto all'interno; ritengo che comunque molti potrebbero essere i moventi concreti alla base dei fatti che sono stati contestati a una componente della Polizia di Stato che non ritengo rappresentativa della Polizia di Stato".

Assolti anche Gilberto Caldarozzi, Filippo Ferri, Fabio Ciccimarra, Nando Dominici, Spartaco Mortola, Carlo Di Sarro, Massimo Mazzoni, Renzo Cerchi e Davide Di Novi. Con loro sono stati assolti anche Massimiliano Di Bernardini e Salvatore Gava.

Di Bernardini quello della leggerezza delle molotov assolto???
il vice-questore Massimiliano Di Bernardini, alla presenza di Gilberto Caldarozzi, vice di La Barbera. "Quando le ho portate e mi ha chiesto dove fossero state trovate ho detto che erano state trovate nel cortile o nell'immediatezza delle scale d'ingresso. Questa è stata la mia leggerezza, e me ne rendo conto".

QUESTA SAREBBE GIUSTIZIA????

:ncomment::ncomment::ncomment::ncomment::ncomment::ncomment:

j4n4b
14-11-2008, 11:48
Si sapeva già che sarebbe finita così, purtroppo

dave4mame
14-11-2008, 11:53

mica è finita... in appello e cassazione probabilmente avranno sconti.

Nemo1985
14-11-2008, 12:26

Questa "gente" erano tutti santi e buoni samaritani come l'eroe del secolo in corso Carlo Giuliani? Magari per te sono eroi, per me... :)

Cfranco
14-11-2008, 12:29
Questa "gente" erano tutti santi e buoni samaritani come l'eroe del secolo in corso Carlo Giuliani? Magari per te sono eroi, per me... :)
Stai dicendo che quelli che dormivano alla Diaz erano dei delinquenti come Giuliani forse ?
Fatti un favore , collega il cervello prima di sparare minchiate colossali , eviterai figure di merda come questa .

Nemo1985
14-11-2008, 12:32
Non li erano? Erano tutte famigliole tranquille? :)

Jacoposki
14-11-2008, 12:34

ma "per te" cosa? tutta gente tranquillissima che dormiva, nessuno di quelli della diaz è mai stato condannato per nulla.

Piantala di spandere fango e merda su gente che è stata massacrata di botte, umiliata e insultata senza colpa alcuna se non quella di trovarsi sulla strada di quella sbirraglia.

Vergognati.

Nemo1985
14-11-2008, 12:39
Ah bon se erano tutti santi che non hanno sporcato o distrutto durante i giorni del G8, faccio ammenda e mi vergogno di me :)

Erano venuti nella riviera ligure per una vacanza mordi e distruggi :asd:

Jacoposki
14-11-2008, 13:01
Ah bon se erano tutti santi che non hanno sporcato o distrutto durante i giorni del G8, faccio ammenda e mi vergogno di me :)

sette anni di inchieste, articoli, testimonianze e fatti non hanno lasciato traccia su di te.

Oppure stai trollando orrendamente.

Nel dubbio segnalo, che non ho voglia dell'ennesimo flame inutile con una persona non in grado di guardare la realtà dei fatti, nonchè incapace di scrivere in modo non provocatorio.

indelebile
14-11-2008, 13:08
solito discorsi per gli innocentisti o per chi se la andava a cercare

la diaz è una lezione per i danni che hanno fatto i manifestanti

daltronde non è la novità? basta vedere quando dopo certe manifestazione si invoca le mazzate...
mazzate mazzate mazzate
quindi se la merita
ragionamento troglodita ma in questa italia imbarberita piace

gigio2005
14-11-2008, 13:12
qualcuno sa se

http://www.premiovaldisole.it/images/vincitori/gianni_riotta.jpg

ha dato la notizia dei poliziotti che inserivano le molotov ad arte?

sai com'e'...dopo aver dato la notizia della condanna per diff di travaglio....

Cfranco
14-11-2008, 13:22

Precisamente quello che dovresti fare

lowenz
14-11-2008, 13:24

Perchè non vai a conoscerli di persona? :) :) :)

ronin17
14-11-2008, 13:47
è bello vedere che certe volte la magistratura è la parte sana del paese

altre volte fa schifo

kaysersoze
14-11-2008, 14:14

altre volte fa schifo

é bellssimo vedere che non entri mai nel merito di una discussione ma semini solo flame e luoghi comuni!!!

nomeutente
14-11-2008, 14:29
é bellssimo vedere che non entri mai nel merito di una discussione ma semini solo flame e luoghi comuni!!!

Ho editato il titolo, aggiungendo che 13 agenti sono stati condannati.
Così anche chi non ha tempo di leggere il thread può sapere di cosa si sta parlando.

Nemo1985
14-11-2008, 14:47
sette anni di inchieste, articoli, testimonianze e fatti non hanno lasciato traccia su di te.

Oppure stai trollando orrendamente.

Nel dubbio segnalo, che non ho voglia dell'ennesimo flame inutile con una persona non in grado di guardare la realtà dei fatti, nonchè incapace di scrivere in modo non provocatorio.

Ma io ripeto, se davvero in quei luoghi c'erano solo manifestanti pacifici che alcuni mesi dopo hanno manifestato a Firenze, dove non c'è stato alcun problema, faccio le mie più sentite scuse, ma lasciami dire che sinceramente dubito fortemente che li vi fossero essi :)

LUVІ
14-11-2008, 14:58
Che brutta cosa l'ignoranza (intesa come ignorare la situazione e gli avvenimenti)!!
Le devastazioni in primis sono state effettuate da gruppetti di Black Block che attaccavano e devastavano alcune zone per poi sparpagliarsi e radunarsi in altro luogo da devastare!!
In secondo luogo altri manifestanti hanno partecipato ad azioni di guerriglia una volta che la miccia era scoppiata (Gli anni 70 e le dichiarazioni di kossiga dovrebbero far riflettere chi riesce a correlazionare certi avvenimenti) e comunque anche in questo caso i più facinorosi non erano certo migliaia di persone ma un centinaio!
Terzo, gli arrestati dalla polizia sono risultati per la maggior parte persone estranee ai fatti, quando i poliziotti hanno caricato molti colpevoli se la sono svignata, molti innocenti rimasti nella calca sono stati prima menati e poi arrestati senza che avessero mai fatto azioni di devastazione!
Quarto i BB arrestati si contano nella dita di una mano, saranno circa un paio, delle altre decine che hanno devaststao la città quasi indisturbatamente NESSUNA TRACCIA!
Quinto, come già ti hanno fatto notare c'è già stato un processo con 24 condanne per gli imputati!

Quotissimo!!

Ed aggiungo:

Purtroppo le due vicende processo ai no global e processo ai poliziotti hanno avuto un metro di giudizio vergognoso ed impari, eccone alcuni stralci.
Per il processo ai no Global ecco alcune condanne + significative:

Massimiliano Monai, il giovane sorpreso in una fotografia mentre corre con una trave di legno all'assalto della camionetta dei carabinieri, è stato condannato a cinque anni solo per danneggiamenti.

Per Marina Cugnaschi, che apparteneva a un gruppo anarco-animalista ed era accusata di aver fatto parte del blocco nero, i pm avevano chiesto 16 anni: il tribunale ne ha comminati 11.

Quindici anni era la pena che la procura aveva chiesto per Francesco Puglisi detto Molotov, che aveva confessato d'aver lanciato più bottiglie incendiarie di quelle che gli attribuiva la Procura: è stato condannato a dieci anni e mezzo.

Questa forse mi sembra la + giusta visto che lanciare molotov non è certo una cosa leggera!!!

Ecco invece le sentenze dei poliziotti:

Il tribunale ha condannato, sostanzialmente tutto il VII nucleo comandato da Vincenzo Canterini, anche se gran parte delle condanne sono state mitigate per effetto del condono.

Canterini, condannato a 4 anni, è stato riconosciuto responsabile di falso ideologico e di calunnia in concorso mentre Michelangelo Fournier (2 anni di reclusione e non menzione), Fabrizio Basili, Ciro Tucci, Carlo Lucaroni, Emiliano Zaccaria, Angelo Cenni, Fabrizio Ledoti, Pietro Stranieri e Vincenzo Compagnone sono stati condannati a tre anni ciascuno per lesioni personali continuate.

Solo 4 anni per aver inscenato la più grave e vergognosa operazione degli ultimi decenni con la falsificazione di prove ed il massacro di persone innocenti??? 4 anni per questo e 5 al ragazzo che aveva assalito una camionetta dei CC con una trave di legno sono un giudizio impari, lui ne avrebbe meritati almeno il doppio della pena commisurata

Per l'episodio delle molotov il tribunale ha condannato Pietro Troiani (3 anni) e Michele Burgio (2 anni e mezzo) per la calunnia e per il porto illegale di armi da guerra. A tutti sono state concesse le attenuanti generiche ritenute prevalenti sulle aggravanti contestate a Fournier, Troiani e Burgio ed equivalenti per gli altri.

:ncomment:

Assolti. Il tribunale ha assolto perché il fatto non sussiste Giovanni Luperi, capo del dipartimento analisi dell' Aisi, e Francesco Gratteri, capo della direzione centrale anticrimine. Per loro l'assoluzione è stata pronunciata con formula piena.

Sono stati anche assolti Massimo Nucera e Maurizio Panzieri per l'episodio della coltellata ricevuta da Nucera durante il blitz nella scuola Diaz. Sia Nucera che Panzieri, accusati di calunnia, sono stati assolti perché il fatto non sussiste.

Asosolti perchè il fatto non sussite???? La coltellata non sussite, la falsificazione e mistificazione dell'atto esiste ed è stao dichiarato anche dai vertici della polizia:Le accuse di Gratteri.
Il capo dello Sco "non ricorda" quando nel cortile della Diaz i super-poliziotti - lui compreso - osservano il sacchetto con le molotov, e comunque spiega di essersi subito allontanato. Ma ha le idee chiare sui presunti falsi: "Se dovessi impostare un'indagine su quanto è accaduto alla Diaz, partirei dal dato che a determinare il caos all'interno della scuola potrebbe essere stato qualcuno del reparto mobile o di altri reparti, così come l'episodio dell'accoltellamento simulato possa essere servito a parare l'eccesso di violenza usato nei confronti di alcuni occupanti della Diaz; penso che anche l'episodio delle bottiglie sia stato montato per giustificare quanto accaduto all'interno della Diaz; ritengo che sarebbe importante determinare chi abbia comandato Troiani di venire alla Diaz; può essere che egli si sia mischiato con gli altri e che abbia fatto quello che hanno fatto gli altri del reparto mobile e che abbia pensato di coprire quanto accaduto all'interno; ritengo che comunque molti potrebbero essere i moventi concreti alla base dei fatti che sono stati contestati a una componente della Polizia di Stato che non ritengo rappresentativa della Polizia di Stato".

Assolti anche Gilberto Caldarozzi, Filippo Ferri, Fabio Ciccimarra, Nando Dominici, Spartaco Mortola, Carlo Di Sarro, Massimo Mazzoni, Renzo Cerchi e Davide Di Novi. Con loro sono stati assolti anche Massimiliano Di Bernardini e Salvatore Gava.

Di Bernardini quello della leggerezza delle molotov assolto???
il vice-questore Massimiliano Di Bernardini, alla presenza di Gilberto Caldarozzi, vice di La Barbera. "Quando le ho portate e mi ha chiesto dove fossero state trovate ho detto che erano state trovate nel cortile o nell'immediatezza delle scale d'ingresso. Questa è stata la mia leggerezza, e me ne rendo conto".

QUESTA SAREBBE GIUSTIZIA????

:ncomment::ncomment::ncomment::ncomment::ncomment::ncomment:

Quoto tutto.

Ti stimo molto :)

Già.
Figuriamoci se qualche fascistone nelle alte sfere poteva rimetterci... :rolleyes:

LuVi

Jacoposki
14-11-2008, 15:10
Ma io ripeto, se davvero in quei luoghi c'erano solo manifestanti pacifici che alcuni mesi dopo hanno manifestato a Firenze, dove non c'è stato alcun problema, faccio le mie più sentite scuse, ma lasciami dire che sinceramente dubito fortemente che li vi fossero essi :)

"in quei luoghi" cosa vorrebbe dire? alla diaz? o generalizzi?

visto che si parla della diaz, in base a cosa dici questo? Non c'è MAI stato UN singolo elemento che giustificasse una simile affermazione relativamente alla diaz, e questo è un fatto. Ergo o chiarisci o cortesemente la smetti.

LUVІ
14-11-2008, 15:18

visto che si parla della diaz, in base a cosa dici questo? Non c'è MAI stato UN singolo elemento che giustificasse una simile affermazione relativamente alla diaz, e questo è un fatto. Ergo o chiarisci o cortesemente la smetti.

In quei luoghi in senso di nordovest d'Italia, ovviamente intende... :stordita:

LightIntoDarkness
14-11-2008, 15:23
In quei luoghi in senso di nordovest d'Italia, ovviamente intende... :stordita:Già, e da domani in galera tutti i siciliani, tutti mafiosi.

Giustizia all'italiana.

Nemo1985
14-11-2008, 16:10

Bona, alla Diaz c'erano allegre famiglie che si trovavano li a riposare e non eroi dell'anno 2001 che la giornata precedente hanno spaccato e imbrattato?
Smentisco, mi vergogno e mi scuso. :)

Mi chiedo i violenti, err... i fautori del mondo migliore, se fossero svaniti, magari hanno proprio fatto una sortita a Zena mordi e distruggi e la notte erano già in altri lidi...

LightIntoDarkness
14-11-2008, 16:17
Bona, alla Diaz c'erano allegre famiglie che si trovavano li a riposare e non eroi dell'anno 2001 che la giornata precedente hanno spaccato e imbrattato?
Smentisco, mi vergogno e mi scuso. :)Nè uno nè l'altro, semplice semplice nonchè sentenziato in tribunale.

Se la tua giustizia non passa attraverso il sistema giuridico italiano, allora inutile postare qui.

StefAno Giammarco
14-11-2008, 16:33

Mi chiedo i violenti, err... i fautori del mondo migliore, se fossero svaniti, magari hanno proprio fatto una sortita a Zena mordi e distruggi e la notte erano già in altri lidi...

Mi pare evidente che stai cercando il flame. Finiscila qui o ci costringi a farlo noi in qualche modo.

StefAno Giammarco
14-11-2008, 16:35
Stai dicendo che quelli che dormivano alla Diaz erano dei delinquenti come Giuliani forse ?
Fatti un favore , collega il cervello prima di sparare minchiate colossali , eviterai figure di merda come questa .

Mi pare anche tu cerchi la sospensione. Ci sei a meno di un capello per cui...

nomeutente
14-11-2008, 16:38

Nè uno nè l'altro, semplice semplice nonchè sentenziato in tribunale.

Se la tua giustizia non passa attraverso il sistema giuridico italiano, allora inutile postare qui.

Non c'è altro da aggiungere a quanto riferito da LightIntoDarkness: ci sono i processi che parlano.

Ragion per cui (e siccome non ho voglia di sospendere chi se la prende davanti ad un tale e manifesta disinformazione), Nemo1985 è formalmente invitato a prendere atto che quelli che dormivano nella scuola Diaz e quelli che hanno sfasciato tutto sono persone diverse e non basta essere stati a Genova per essere accusati di essere devastatori.

E datevi comunque tutti una regolata o finisce chiuso anche questo thread.

Nemo1985
14-11-2008, 17:17
Prendo atto :)

Ser21
14-11-2008, 17:30

altre volte fa schifo

Quando Vi da ragione è buona e cara,quando vi da torto è rossa e politicizzata.

ronin17
14-11-2008, 17:33
Quando Vi da ragione è buona e cara,quando vi da torto è rossa e politicizzata.

era rivolto a voi he che siete voi quelli che guai a chi tocca la magistratura

Jacoposki
14-11-2008, 17:43
era rivolto a voi he che siete voi quelli che guai a chi tocca la magistratura

peccato che qui nessuno stia dicendo che la magistratura è moralmente inferiore o da nuclearizzare. Contestare una sentenza, specialmente dall'alto del nostro baretto, che conta zero, si può, ma è MOLTO diverso dalla costante deligittimazione dell'istituzione che viene fatta da una certa destra. Destra di governo, peraltro, che conta un po' più di zero.

stemanca
14-11-2008, 17:59
Una pagina nera, nerissima della storia della nostra repubblica.

Si può capire che una sentenza dura avrebbe gettato forte discredito su una istituzione fondamentale, e che questo può aver pesato nella decisione, ma imho in questo caso non era possibile chiudere gli occhi (come è stato fatto) senza causare un danno anche maggiore alla suddetta istituzione.

La Storia farà giustizia di questa vicenda, come pure delle persone ai nostri vertici istituzionali che oggi si rallegrano sui giornali

STE

herinanth
14-11-2008, 18:41
ma non credete che sia ora di finirla con questo noi, voi, loro, comunisti, fascisti, io sono di qua e voi di là?

basta con queste stupide contrapposizioni da squadra di calcio, sono utili solo ai politici populisti per poter controllare più efficacemente le persone.
Le cose non sono bianche o nere, la realtà purtroppo è complessa, il nostro dovere e obiettivo come cittadini è quello di cercare l'obiettività. Prendete quegli odiati libri, giornali e leggete con spirito critico, fatevi una opinione sostenuta da tesi coerenti non da pregiudizi politici!!! Questo è un cittadino globale!!!!

In mancanza di molte informazioni è difficile non cadere in errori di valutazione, però, almeno in questo caso, dove ormai è certo lo sviluppo dei fatti, mi renderebbe orgoglioso di essere italiano vedere che tutti noi fossimo uniti nel condannare un abuso di potere, eppure non è così.

E badate che non parlo delle ambiguità che rimangono, come le responsabilità dei piani alti, ma delle cose certe. E questo non significa giustificare le persone ,black block e/o altri, che hanno distrutto Genova in quel periodo.

C'era una manifestazione contro il G8, ci sono state delle persone che hanno commesso atti illegali, quindi andavano arrestate e punite dalla legge, anche severamente nei casi più gravi, ma attraverso i regolari processi giudiziari e basta. Anche nel caso quelli della Diaz fossero risultati colpevoli, (ma non è così), non avrebbero mai dovuto passare attraverso il sequestro, il pestaggio e l'umiliazione.

Perché invece ci sono alcune persone che ritengono che i militari abbiano giustamente risposto ad una provocazione precedente? Le due cose non c'entrano per nulla. Ribadisco, qui non di parla di bianchi contro neri, ma della conferma che l'Italia non è una democrazia avanzata.

sjk
14-11-2008, 18:51
No, ci sono stati già da tempo dei regolari processi, delle assoluzioni, delle condanne, e delle multe. Pisciato fuori.

Regolari processi... :doh: La mia leggerissima ironia circa i processi che sto aspettando va magari spiegata: non ci sarà nessun processo, nessun condannato, nessuno risarcito.
Allora: devastatori condannati 24 - forze dell'ordine 13. Mi sono perso qualcosa?
Sul pisciato fuori... lasciamo perdere (o segnaliamo?).

Tu spiegami la differenza tra un poliziotto e un black block e capirai da solo perchè questa sentenza è molto più importante dell'altra

Spiegala ai genovesi, quelli rimasti vittima della devastazione e del saccheggio...

Gli anni 70 e le dichiarazioni di kossiga dovrebbero far riflettere chi riesce a correlazionare certi avvenimenti) e comunque anche in questo caso i più facinorosi non erano certo migliaia di persone ma un centinaio!

E se magari c'ero (a Genova)?
E se magari c'ero (negli anni '70)?
E se magari sono meno ignorante di te (inteso come ignorare la situazione e gli avvenimenti) perchè di cose sul G8, terrorismo nero e rosso, gli anni '70 (tu c'eri?) ecc. ne so anche troppe?

lowenz
14-11-2008, 19:01
l'Italia non è una democrazia avanzata.
Il problema sta a monte della forma di governo :D

sander4
14-11-2008, 19:24
Una pagina nera, nerissima della storia della nostra repubblica.

Si può capire che una sentenza dura avrebbe gettato forte discredito su una istituzione fondamentale, e che questo può aver pesato nella decisione, ma imho in questo caso non era possibile chiudere gli occhi (come è stato fatto) senza causare un danno anche maggiore alla suddetta istituzione.

La Storia farà giustizia di questa vicenda, come pure delle persone ai nostri vertici istituzionali che oggi si rallegrano sui giornali

STE

In mancanza di molte informazioni è difficile non cadere in errori di valutazione, però, almeno in questo caso, dove ormai è certo lo sviluppo dei fatti, mi renderebbe orgoglioso di essere italiano vedere che tutti noi fossimo uniti nel condannare un abuso di potere, eppure non è così.

E badate che non parlo delle ambiguità che rimangono, come le responsabilità dei piani alti, ma delle cose certe. E questo non significa giustificare le persone ,black block e/o altri, che hanno distrutto Genova in quel periodo.

C'era una manifestazione contro il G8, ci sono state delle persone che hanno commesso atti illegali, quindi andavano arrestate e punite dalla legge, anche severamente nei casi più gravi, ma attraverso i regolari processi giudiziari e basta. Anche nel caso quelli della Diaz fossero risultati colpevoli, (ma non è così), non avrebbero mai dovuto passare attraverso il sequestro, il pestaggio e l'umiliazione.

Perché invece ci sono alcune persone che ritengono che i militari abbiano giustamente risposto ad una provocazione precedente? Le due cose non c'entrano per nulla. Ribadisco, qui non di parla di bianchi contro neri, ma della conferma che l'Italia non è una democrazia avanzata.

*

-kurgan-
14-11-2008, 19:44
mica è finita... in appello e cassazione probabilmente avranno sconti.

no, probabilmente il processo tirerà tanto in lungo che finiranno tutti prescritti.

Maxmel
15-11-2008, 02:34
e buona parte del popolo pensa che "quelli" bene o male se la sono cercata.

Perchè succeda deve esistere un senso di giustizia e prima ancora un'opinione pubblica non eterodiretta.
Cose scomparse quando, ad esempio, si legga la seconda parte di quello che dici.
Se esistessero sarebbe evidente che è compito della polizia garantire il diritto democratico a manifestare in sicurezza e sarebbe evidente che reprimere i facinorosi non aveva nulla a che fare con i blitz alla diaz e alla bolzaneto.
Delle condanne ci sono state ma come spesso succede in Italia esistono gli esecutori ma mai i mandanti (o quantomeno i responsabili non hanno responsabilità).
E' un must di questi tempi in cui qualcuno può placidamente affermare la necessità di infiltrare forze di polizia nelle manifestazioni popolari per causare disordini e scatenare il malcontento popolare.
Chi, nostante queste condanne, continua ad affermare che se la sono cercata è un becero ed un ottuso al quale non resta che augurare di trovare un giorno ciò la cui ricerca attribuisce ad altri, in modo che finalmente capisca cosa vuole dire essere tiranneggiato da chi dovrebbe invece tutelarlo. E' probabilmente vero, però, il detto secondo cui il cane non morde la mano di chi gli dà da mangiare, percui il rischio che il mio augurio si avveri è, per qualcuno, minore che per altri; rimane una concezione strana di democrazia.
Vedremo le motivazioni della sentenza, accolta da un coro di "Vergogna" perlomeno in aula (ma saranno stati tutti dei centri sociali), resta il corto circuito di cui sopra.

ps. saluto tutti e mi rieclisso da questa sezione.

-kurgan-
15-11-2008, 10:52
ps. saluto tutti e mi rieclisso da questa sezione.

:(

ciao Maxmel.

anonimizzato
15-11-2008, 10:55
chi se lo sarebbe mai aspettato

*

zerothehero
15-11-2008, 11:20
Sentenza corretta, visto che non si è andati alla ricerca di chissà quali teoremi.
Peccato perchè la frangia violenta dei no-global se l'è sfangata (reato di associazione sovversiva).

Edit: le altre sentenze "gemelle".

DIAZ
http://www.corriere.it/cronache/08_novembre_13/diaz_g8_sentenza_a2bf270c-b1c0-11dd-a7b7-00144f02aabc.shtml

BOLZANETO
http://www.corriere.it/cronache/08_luglio_14/bolzaneto_sentenza_condanna_g8_6ad6341c-51de-11dd-a6b4-00144f02aabc.shtml

NOGLOBAL

Vertici No-Global
http://www.articolo11.org/index.php?option=com_content&task=view&id=8046&Itemid=7

Cfranco
15-11-2008, 11:29
Perchè succeda deve esistere un senso di giustizia e prima ancora un'opinione pubblica non eterodiretta.
Cose scomparse quando, ad esempio, si legga la seconda parte di quello che dici.
Se esistessero sarebbe evidente che è compito della polizia garantire il diritto democratico a manifestare in sicurezza e sarebbe evidente che reprimere i facinorosi non aveva nulla a che fare con i blitz alla diaz e alla bolzaneto.
Delle condanne ci sono state ma come spesso succede in Italia esistono gli esecutori ma mai i mandanti (o quantomeno i responsabili non hanno responsabilità).
E' un must di questi tempi in cui qualcuno può placidamente affermare la necessità di infiltrare forze di polizia nelle manifestazioni popolari per causare disordini e scatenare il malcontento popolare.
Chi, nostante queste condanne, continua ad affermare che se la sono cercata è un becero ed un ottuso al quale non resta che augurare di trovare un giorno ciò la cui ricerca attribuisce ad altri, in modo che finalmente capisca cosa vuole dire essere tiranneggiato da chi dovrebbe invece tutelarlo. E' probabilmente vero, però, il detto secondo cui il cane non morde la mano di chi gli dà da mangiare, percui il rischio che il mio augurio si avveri è, per qualcuno, minore che per altri; rimane una concezione strana di democrazia.
Vedremo le motivazioni della sentenza, accolta da un coro di "Vergogna" perlomeno in aula (ma saranno stati tutti dei centri sociali), resta il corto circuito di cui sopra.

.

zerothehero
15-11-2008, 11:48

Le forze dell'ordine intervennero dentro la Diaz a seguito di ripetute telefonate (registrate) alla polizia di cittadini genovesi che ictu oculi videro sfilare ripetutamente nei pressi della scuola dei soggettini armati di bastoni e compagnia bella
http://archiviostorico.corriere.it/2007/dicembre/03/Violenti_alla_Diaz_quelle_chiamate_co_9_071203010.shtml
..il problema è che alcuni dei furbacchioni armati (che scemi non sono) prima di andare a dormire alla DIAZ, probabilmente si liberarono di tutto l'armamentario con il quale assaltarono di giorno la città e le FDO (sanpietrini, bastoni e via dicendo)...ecco quindi che alcuni rappresentanti della FDO (quelli condannati) ebbero la straordinaria intuizione :doh: di fabbricare delle prove ex-post per
giustificare il blitz dentro la DIAZ (una scuola che temporaneamente serviva da dormitorio per i manifestanti).
Ecco perchè nel tribunale, a seguito della sentenza, in molti hanno gridato "vergogna"...volevano che fossero condannati tutti (in base alla tesi del PM), vertici della polizia compresa, in assenza di prove certe.

-kurgan-
15-11-2008, 11:55
Le forze dell'ordine intervennero dentro la Diaz a seguito di ripetute telefonate (registrate) alla polizia di cittadini genovesi che ictu oculi videro sfilare ripetutamente nei pressi della scuola dei soggettini armati di bastoni e compagnia bella
http://archiviostorico.corriere.it/2007/dicembre/03/Violenti_alla_Diaz_quelle_chiamate_co_9_071203010.shtml
..il problema è che alcuni dei furbacchioni armati (che scemi non sono) prima di andare a dormire alla DIAZ, probabilmente si liberarono di tutto l'armamentario con il quale assaltarono di giorno la città e le FDO (sanpietrini, bastoni e via dicendo)...ecco quindi che alcuni rappresentanti della FDO (quelli condannati) ebbero la straordinaria intuizione :doh: di fabbricare delle prove ex-post per
giustificare il blitz dentro la DIAZ (una scuola che temporaneamente serviva da dormitorio per i manifestanti).
Ecco perchè nel tribunale, a seguito della sentenza, in molti hanno gridato "vergogna"...volevano che fossero condannati tutti (in base alla tesi del PM), vertici della polizia compresa, in assenza di prove certe.

le prove fabbricate sarebbero "il meno", dopo il massacro fatto.. che non è stato provocato da 13 persone soltanto.

zerothehero
15-11-2008, 12:04
le prove fabbricate sarebbero "il meno", dopo il massacro fatto.. che non è stato provocato da 13 persone soltanto.

Un pò come dire che la devastazione di Genova non è avvenuta grazie al solo apporto di 24 no-global.

ronin17
15-11-2008, 12:05
piu probabile che i veri teppisti se la siano svignata lasciando i piu tranquilli dentro

majino
15-11-2008, 12:17
piu probabile che i veri teppisti se la siano svignata lasciando i piu tranquilli dentro

più probabile che nn interessasse a nessuno prendere i veri teppisti.
era molto più interessante delegittimare il movimento, rendendolo violento agli occhi della popolazione. poco conta che i black block e i danneggiatori fossero in percentuale uno sputo, rispetto ai manifestanti pacifici. (anche perchè 300k persone che danneggiano la radono al suolo, genova... ma per davvero, nel senso, non rimane più niente, neanche un palazzo...)

-kurgan-
15-11-2008, 12:21
Un pò come dire che la devastazione di Genova non è avvenuta grazie al solo apporto di 24 no-global.

no, è un pò come dire che chi ha massacrato della gente, ragazze comprese, e si sa perfettamente chi è stato visto che non è un segreto chi della polizia fa che cosa, non è stato condannato.
quanto è stato fatto altrove non c'entra niente con la diaz.. è la "giustificazione" per fare pari e patta, questi sono stati quasi ammazzati di botte per far da capro espiatorio.

majino
15-11-2008, 12:25
quanto è stato fatto altrove non c'entra niente con la diaz.. è la "giustificazione" per fare pari e patta, questi sono stati quasi ammazzati di botte per far da capro espiatorio.

ma poi davvero sembra che siccome genova è stata danneggiata, allora fosse doveroso pestare tutti.

loreluca
15-11-2008, 12:45
non dovevano condannare neanche quelli!

ronin17
15-11-2008, 12:58
più probabile che nn interessasse a nessuno prendere i veri teppisti.
era molto più interessante delegittimare il movimento, rendendolo violento agli occhi della popolazione. poco conta che i black block e i danneggiatori fossero in percentuale uno sputo, rispetto ai manifestanti pacifici. (anche perchè 300k persone che danneggiano la radono al suolo, genova... ma per davvero, nel senso, non rimane più niente, neanche un palazzo...)

il movimento si è delegittamato da solo il giorno prima

è risultato violento agli occhi della popolazione mica per colpa della polizia

questa è la fandonia che volete far passare da anni

LUVІ
15-11-2008, 13:47
non dovevano condannare neanche quelli!

Giusto :)
Santi subito :)
Al limite puoi portargli qualcosa in carcere, se mai si faranno un giorno di galera, così, per testimoniargli il riconoscimento degli itagliani tutti :)

LuVi

loreluca
15-11-2008, 14:09
Giusto :)
Santi subito :)
Al limite puoi portargli qualcosa in carcere, se mai si faranno un giorno di galera, così, per testimoniargli il riconoscimento degli itagliani tutti :)

LuVi
Hanno devastato una città, hanno tirato loro contro ogni tipo di oggetto!!! :rolleyes:
E' normale che abbiano reagito così... Cosa dovevano fare ???
E' stata una situazione di guerra!

tisserand
15-11-2008, 14:23
il quotidiano berlinese 'Tagesspiegel' sotto il titolo 'Macello senza giustizia' scrive che "una tale brutalita' puo' essere esercitata solo da una polizia aizzata dai suoi dirigenti. Picchiare in quel modo puo' osarlo solo chi si sente sicuro di avere le spalle coperte dalla politica. Le manipolazioni delle prove sono concepibili solo se chi le compie e' convinto che in seguito la giustizia non gli creera' problemi. E la cosa in effetti ha funzionato".

Kratos
15-11-2008, 14:25
il quotidiano berlinese 'Tagesspiegel' sotto il titolo 'Macello senza giustizia' scrive che "una tale brutalita' puo' essere esercitata solo da una polizia aizzata dai suoi dirigenti. Picchiare in quel modo puo' osarlo solo chi si sente sicuro di avere le spalle coperte dalla politica. Le manipolazioni delle prove sono concepibili solo se chi le compie e' convinto che in seguito la giustizia non gli creera' problemi. E la cosa in effetti ha funzionato".

Ma porca miseria, ce le dobbiamo far dire da Berlino queste cose?

E non mi riferisco alla magistratura che con tutta probabilità non aveva elementi CERTI per condannare le alte sfere, ma a livello politico NESSUNO ha mai posto/sta ponendo la questione.

Mamma mia che sconforto... :muro:

tisserand
15-11-2008, 14:32
Credo le possa dire pure il Cile, L'Argentina, ecc. ...purtroppo. Non si ha più la capacità di indignarsi e, la parola stessa lo dice, ci riesce solo colui che ha dgnità. Ciao

-kurgan-
15-11-2008, 14:59
Hanno devastato una città, hanno tirato loro contro ogni tipo di oggetto!!! :rolleyes:
E' normale che abbiano reagito così... Cosa dovevano fare ???
E' stata una situazione di guerra!

è come se io venissi a Bellano, qualcuno mi rubasse il portafoglio e io per reazione venissi a casa tua a prenderti a legnate con una mazza da baseball.

Maxmel
15-11-2008, 15:12
.

Giusto.
Quindi prima spariamo poi facciamo le domande.
Poi scopriamo che abbiamo un pugno di mosche in mano e magari abbiamo spaccato la testa a chi non c'entrava nulla e allora piazziamo la pistola fumante accanto al cadavere.
Poi naturalmente chi dovrebbe sapere non sà mai. Ma allora che ci stà a fare?

Willy McBride
15-11-2008, 15:30
http://www.guardian.co.uk/commentisfree/2008/nov/15/genoa-g8-protesters-trial

During the byzantine trial process, the victims of this astonishing episode of police brutality have three times had to brace themselves to recount in court their dreadful experiences - each time the evidence given through tears. They even had the ignominy of facing serious charges that they themselves had been involved in violent disorder, allegations which were later found to be trumped up. The court has made a political decision which reflects more Silvio Berlusconi's return to office than the truth.

Anyone who spends two seconds looking at the video of the police riot at the Diaz school can see that it must have been ordered from on high. It is inconceivable that separate police squads from different parts of the country poured into Diaz school at the same moment and starting beating people without prior briefing and orders.

Tanto per cambiare siamo la vergogna dell'Europa.

loreluca
15-11-2008, 18:27
è come se io venissi a Bellano, qualcuno mi rubasse il portafoglio e io per reazione venissi a casa tua a prenderti a legnate con una mazza da baseball.
Se fossi stato io tra quelli a rubartelo, il tuo ragionamento non farebbe una grinza!

Willy McBride
15-11-2008, 18:51
Se fossi stato io tra quelli a rubartelo, il tuo ragionamento non farebbe una grinza!

Hai l'avatar sbagliato.

http://img233.imageshack.us/img233/9042/bronsoniw0.png (http://imageshack.us)

Kratos
15-11-2008, 18:55

nomeutente mi ha già risparmiato la fatica:

Non c'è altro da aggiungere a quanto riferito da LightIntoDarkness: ci sono i processi che parlano.

Ragion per cui (e siccome non ho voglia di sospendere chi se la prende davanti ad un tale e manifesta disinformazione), Nemo1985 è formalmente invitato a prendere atto che quelli che dormivano nella scuola Diaz e quelli che hanno sfasciato tutto sono persone diverse e non basta essere stati a Genova per essere accusati di essere devastatori.

LUVІ
15-11-2008, 18:57

Sei un genio assoluto, ti stimo molto :)

LuVi

svarionman
15-11-2008, 19:20
Bene, avanti così! E il prossimo anno tutti prescritti grazie alla ex-Cirielli!

Chi lo va a dire al giornalista inglese che lla Diaz ha perso la milza?

sander4
15-11-2008, 21:23
DIAZ: STAMPA TEDESCA, UN MACELLO SENZA GIUSTIZIA

La stampa tedesca commenta con toni durissimi la sentenza sui fatti avvenuti nella caserma Diaz di Genova durante il G8 del 2001. Dopo aver sottolineato che tra i dimostranti picchiati dagli agenti di polizia figuravano anche "molti tedeschi", il quotidiano berlinese 'Tagesspiegel' sotto il titolo 'Macello senza giustizia' scrive che "una tale brutalita' puo' essere esercitata solo da una polizia aizzata dai suoi dirigenti. Picchiare in quel modo puo' osarlo solo chi si sente sicuro di avere le spalle coperte dalla politica. Le manipolazioni delle prove sono concepibili solo se chi le compie e' convinto che in seguito la giustizia non gli creera' problemi. E la cosa in effetti ha funzionato".

Lorekon
15-11-2008, 21:26
questa sentenza ci avvicina alla Turchia e ci allontana dal'Europa.

StefAno Giammarco
16-11-2008, 02:13
Sei un genio assoluto, ti stimo molto :)

LuVi

Luc' fa lu brav'e!

majino
16-11-2008, 12:01
il movimento si è delegittamato da solo il giorno prima

è risultato violento agli occhi della popolazione mica per colpa della polizia

questa è la fandonia che volete far passare da anni

beh, forse la parte del movimento "capitanata" da casarini, si è delegittimata da sola. e dire anche giustamente, meglio levarselo di culo subito. purtroppo, su 300k persone, le tute bianche erano uno sputo. tutte le famiglie, le associazioni cattoliche, ecc ecc facenti parte dei no-global, sono stati delegittimati dal fare di tutta l'erba un fascio.

oppure me lo sai dire te, in percentuale, quanti erano i devastatori rispetto ai manifestanti pacifici? fammi una stima, dai, almeno vediamo se abbiamo gli stessi dati. poi facciamo lo stesso rapporto, chessò, alle partite di calcio, e vediamo se 500 stronzi su 40000 (esempio preso da firenze) giustificano il pestaggio degli altri 39500 :)

majino
16-11-2008, 12:03

quindi, di conseguenza, se non sei stato te e se non ne ho le prove, che faccio? ma è semplice, le fabbrico, e poi ti pesto a sangue. e zitto sai, nn ti azzardare a dire niente eh, che se stavi lì sicuramente qualche portafoglio lo hai rubato anche te :D

Lorekon
16-11-2008, 13:54
quindi, di conseguenza, se non sei stato te e se non ne ho le prove, che faccio? ma è semplice, le fabbrico, e poi ti pesto a sangue. e zitto sai, nn ti azzardare a dire niente eh, che se stavi lì sicuramente qualche portafoglio lo hai rubato anche te :D

ricordati di portare le molotov auto-fbbricate e le coltellate auto-inferte (e sgamate al volo dal medico legale :asd: )

Lorekon
16-11-2008, 13:56
oggi Maganelli in una lettera a Repubblica scrive

""... il Paese ha bisogno di spiegazioni su quel che accadde a Genova e l'istituzione, attraverso di me, si muove e muoverà senza alcuna riserva, non attraverso proclami stampa, ma nelle sedi istituzionali e costituzionali".

era ora!
credo che abbia attesto la fine del processo.

loreluca
16-11-2008, 14:16
Sicuramente tra quelli alla scuola ci sarà stata anche gente innocente, ma molti erano colpevoli dei danni... Sarebbe stato ragionevole non dormire lì, potevano aspettarselo un raid di polizia...
E' come allo stadio quando succede casino e la polizia carica... se anche sei lì per sbaglio le manganellate le prendi lo stesso... Però uno con un po' di logica evita di andare in mezzo al casino... ;)

majino
16-11-2008, 14:29
Sicuramente tra quelli alla scuola ci sarà stata anche gente innocente, ma molti erano colpevoli dei danni... Sarebbe stato ragionevole non dormire lì, potevano aspettarselo un raid di polizia...
E' come allo stadio quando succede casino e la polizia carica... se anche sei lì per sbaglio le manganellate le prendi lo stesso... Però uno con un po' di logica evita di andare in mezzo al casino... ;)

allora. la scuola era data in gestione dal comune per dormirci, non era occupata. c'era stampa estera, ragazzi che venivano da fuori genova, ogni tipo di persona. hai prove che fossero colpevoli dei danneggiamenti, o no?

Kratos
16-11-2008, 14:42

Giuro che mi fa incazzare come poche cose leggere commenti del genere.

E' stato detto in tutte le salse, te l'ho anche quotato apposta, che è stato ACCERTATO che alla Diaz NON c'erano elementi colpevoli di alcunchè, che avevano il PERMESSO di dormire lì, e che fino a prova contraria andare a manifestare per qualcosa in cui si crede non è ancora ILLEGALE e non è A PRESCINDERE "andare in mezzo al casino", che le manganellate per sbaglio te le puoi prendere se sei in mezzo alla folla e ai casini, non ORE DOPO quando non stai facendo NIENTE: queste non sono OPINIONI, se non ne prendi atto il tuo è un giudizio bacato in partenza. A un certo punto e di fronte ai fatti bisognerebbe anche avere l'onestà intellettuale di ammetterlo, ma vedo che è merce rara.

Detto questo, la cosa ancora peggiore è sentir dire con tanta leggerezza "ci sarà stata anche gente innocente". Siccome potrei aver frainteso, te lo chiedo esplicitamente: il fatto che questi innocenti siano stati barbaramente picchiati e accusati di reati non commessi in maniera gratuita e premedidata, costituisce o no un reato gravissimo e prima ancora un evento
completamente contrario a ogni concezione di stato democratico? E' o no condannabile SENZA SE E SENZA MA? E' o no ingiustificabile da qualsiasi cosa sia successa a Genova, soprattutto in quanto messa in atto dalle FORZE DELL'ORDINE, e quindi dalle ISTITUZIONI?

LUVІ
16-11-2008, 15:09

Ma sai che a Bellano succedono di queste cose?

http://www.repubblica.it/2005/i/sezioni/cronaca/bellano/giallo/giallo.html

Che schifo, spero vi mettano dentro tutti, non prima di avervi corcati di botte. :stordita:

http://archiviostorico.corriere.it/1993/settembre/02/bimba_morta_Bellano_ospedale_setaccio_co_0_93090211535.shtml

Chiudete l'ospedale di Bellano!

LuVi

loreluca
16-11-2008, 17:06
Ma sai che a Bellano succedono di queste cose?

http://www.repubblica.it/2005/i/sezioni/cronaca/bellano/giallo/giallo.html

Che schifo, spero vi mettano dentro tutti, non prima di avervi corcati di botte. :stordita:

http://archiviostorico.corriere.it/1993/settembre/02/bimba_morta_Bellano_ospedale_setaccio_co_0_93090211535.shtml

Chiudete l'ospedale di Bellano!

LuVi
Scusa ma che c'entra il mio paese ?? :confused:
cmq l'ospedale è stato riconvertito a riabilitazione...

LUVІ
16-11-2008, 17:28
Scusa ma che c'entra il mio paese ?? :confused:
cmq l'ospedale è stato riconvertito a riabilitazione...

Tutti assassini a Bellano! Mandiamo i cellerini.... :rolleyes:

LuVi

Correx
28-11-2008, 12:09
Repubblica ieri ha pubblicato le raccapriccianti 441 pagine con le motivazioni della sentenza QUI (http://download.repubblica.it/pdf/2008/MotivazioniBolzaneto.pdf)

Nelle motivazioni i giudici spiegano che "la mancanza, nel nostro sistema penale, di uno specifico reato di tortura ha costretto l'ufficio del pm a circoscrivere le condotte inumane e degradanti

LUVІ
28-11-2008, 14:22
Repubblica ieri ha pubblicato le raccapriccianti 441 pagine con le motivazioni della sentenza QUI (http://download.repubblica.it/pdf/2008/MotivazioniBolzaneto.pdf)

Nelle motivazioni i giudici spiegano che "la mancanza, nel nostro sistema penale, di uno specifico reato di tortura ha costretto l'ufficio del pm a circoscrivere le condotte inumane e degradanti

Grazie per l'utile aggiornamento.

LuVi

Correx
28-11-2008, 14:58
(dalle motivazioni della sentenza)
Dalla messe dei suddetti riscontri sono risultate pienamente provate le seguenti condotte tenute nel sito di Bolzaneto in danno degli arrestati e fermati: 1) insulti e percosse inflitti durante gli assembramenti
2) posizione vessatoria ( consistente nell’imposizione dello stazionamento in piedi, a gambe divaricate e braccia alzate diritte sopra la testa) nel cortile
3) passaggio nel corridoio tra due ali di agenti di diverse forze che percuotevano con schiaffi e calci, tentavano di far cadere a terra gli arrestati sgambettandoli, ingiuriavano e, spesso, sputavano;
4) posizione vessatoria di stazionamento in cella, che poteva essere o identica a quella che veniva fatta assumere in cortile ovvero in ginocchio con il viso rivolto alla parete e veniva fatta mantenere per ore e ore ( addirittura, in certi casi, per 10, 18, 20 ore e oltre ), senza possibilità di riposo o di sedere, se non per pochi minuti:
metalliche; 5) posizione vessatoria di transito, durante i passaggi in corridoio e nel percorso verso l’edificio del fotosegnalamento, consistente nell’obbligare gli arrestati a tenere la testa abbassata sin quasi all’altezza delle ginocchia e/o nel torcere dolorosamente loro uno o entrambe le braccia dietro la schiena; 6) altre posizioni vessatorie, quali, per es., quella c.d. della “ballerina”, consistente nel restare in piedi, in equilibrio sulle punte dei piedi o su una gamba sola (si vedano, tra le tante , le dichiarazioni di Borgo, Otero Balado, Rossomando Massimiliano) o quella rappresentata dal restare per ore con le mani strette dai “laccetti” di plastica
7) obbligo di rimanere nelle suddette posizioni imposto anche alle persone ferite o che, comunque, si trovavano in stato di menomazione fisica
portatore di protesi a una gamba); 8) percosse in tutte le parti del corpo, compresi i genitali,
9) spruzzi di sostanze urticanti o irritanti nelle celle,
10) insulti di ogni tipo, da quelli a sfondo sessuale, diretti in particolare alle donne ( puttane, troie), a quelli razzisti ( cfr. dichiarazioni di Anerdi, Francisco, dileggiato per il colore della pelle) a quelli di contenuto politico ( comunisti merde, zecche comuniste, rossi bastardi, siete peggio della merda, bastardi comunisti), minacce, che variavano da quelle di percosse e, addirittura, di morte, a quelle di stupro ( cfr. deposizione Subri), costrizioni a pronunciare frasi lesive della proprie dignità personale, quali “sono una merda” ( Rossomando Angelo) e frasi o inni al fascismo, al nazismo, a Mussolini e Hitler, a sfilare lungo il corridoio facendo il saluto “romano” e il passo c.d. “dell’oca” ( cfr. dichiarazioni, tra le molte, di Subri, Lupi, Aveni, Carcheri Alessandro. Nebot, Percivati), a ascoltare il motivo di “Faccetta nera”, suonato forse con un telefono cellulare, e frasi antisemite e ineggianti ai regimi fascista e nazista e alla dittatura del generale Pinochet:
11) taglio forzato dei capelli ( cfr., sul punto, dichiarazioni della Ender e della Hager Morgan) e distruzione di oggetti personali
12) sottoposizione degli arrestati a lunghe attese prima di essere accompagnati ai bagni, tanto da costringere molti di loro a urinarsi addosso
13) marchiatura su una guancia, con un pennarello colorato, degli arrestati alla scuola “Diaz”, come se non di persone si trattasse, bensì di capi di bestiame o di imballaggi di merci.

(...) pp. 321-322....

zerothehero
28-11-2008, 15:02
no, è un pò come dire che chi ha massacrato della gente, ragazze comprese, e si sa perfettamente chi è stato visto che non è un segreto chi della polizia fa che cosa, non è stato condannato.

Avresti voluto De Gennaro al gabbio, senza prove? :fagiano:

zerothehero
28-11-2008, 15:07
Giusto.
Quindi prima spariamo poi facciamo le domande.
Poi scopriamo che abbiamo un pugno di mosche in mano e magari abbiamo spaccato la testa a chi non c'entrava nulla e allora piazziamo la pistola fumante accanto al cadavere.
Poi naturalmente chi dovrebbe sapere non sà mai. Ma allora che ci stà a fare?

Non ho detto che chi ha fabbricato delle prove false per giustificare ex-post il blitz abbia fatto bene.

zerothehero
28-11-2008, 15:16
Ma porca miseria, ce le dobbiamo far dire da Berlino queste cose?

E non mi riferisco alla magistratura che con tutta probabilità non aveva elementi CERTI per condannare le alte sfere, ma a livello politico NESSUNO ha mai posto/sta ponendo la questione.

Mamma mia che sconforto... :muro:

A livello politico c'era chi (gli stessi che hanno imbarcato Heidi Giuliani nel partito, immagino come forma di riconoscimento per le sue qualità pedagogiche) voleva far passare (con un'inchiesta parlamentare) l'idea che il governo di centrodestra e i vertici della polizia avessero pianificato scientemente il "massacro" dei no-global e che questi ultimi fossero le avanguardie pacifiche dell'antiglobalismo.
Mi spiace, ma il giocattolino gli si è rotto in mano.
E al prossimo giro il G8 lo si terrà alla Maddalena, quindi chi vorrà manifestare contro dei capi di stato e di governo (causa di tutti i mali del globo, ovviamente) dovrà andare in tuta da sub. :sofico: