View Full Version : Nuova questione morale: il lunotto posteriore
E' la settimana delle questioni morali :)
Quest'oggi ho chiesto ad un collega di spostarmi la macchina da un posto ad un altro e, per sfiga, questo andando in retromarcia è finito in una rientranza del muro il cui spigolo, entrando a contatto con il lunotto posteriore, l'ha fatto letteralmente esplodere. Danno 400 euri.
A prescindere da ogni commento sul fatto, il collega si è prontamente offerto di far riparare l'auto a sue spese, ma io mi sono fermamente opposto: il mio collega non è il mio fattorino, io gli ho chiesto una cortesia e per sfiga (e vabbè anche un po' di sbadataggine) è successo il fattaccio, quindi non ritengo giusto che si sobbarchi l'onere dell'operazione. Il collega insiste ma io resisto :)
La decisione io l'ho presa, ma visto che in settimana un utente ne ha posta una non dissimile, mi incuriosiva conoscere la vostra opinione.
Ma sai, dipende dalla situazione generale, dai rapporti tra le persone ecc ecc.
Io fossi al tuo posto pagherei il danno di stasca mia, perchè a me in generale non piace "chiedere" queste cose, e poi perchè il tuo collega non lo ha fatto di proposito e come dici tu, non è il tuo fattorino.
Io una volta ho guidato un furgone per un amico che doveva traslocare, in una stradina ero un po disattento e ho fatto un bel danno, circa 400 euro. Li ho pagati subito senza pensarci troppo anche se il mio amico all'inizio voleva pagare lui.
Insomma anche se ero alla guida per fare un favore a lui il danno l'ho fatto io, se stavo piu attento non lo facevo. ovviamente girano le balle ma sarebbe successo anche se guidavo per me.
Sfiga ha voluto che sia riuscito a fare un vero danno, di quelli che li devi riparare per forza: ma avesse fatto un bozzo in manovra non me ne sarebbe importato assolutamente nulla e l'avrei lasciato così com'era.
Idontmind
13-11-2008, 19:30
io per fare un favore ho fatto un danno da 100 euro. la prima cosa che mi è stata detta è: ora paghi -.-
secondo me devi pagare te perchè il collega ti ha fatto un favore.
Se poi invece di posteggiarti la macchina si divertiva a fare burnout e nel mentre ha fatto il danno, allora paga lui :D
Dividetevi la spesa :)
pgp
Sono cose che possono capitare!
Se ha detto che te la voleva pagare subito,si è dimostrato anche un'amico oltre che un collega,e stessa cosa vale per te.
jumpin666
13-11-2008, 20:15
metà :)
mattia.pascal
13-11-2008, 20:15
Paga tu e basta. stava facendo un favore a te. Mica ti aveva chiesto in prestito la macchina. Se l'amico si sente in dovere ti sdebitarsi ti fara avere qualche bottiglia di vino a natale.
Quest'oggi ho chiesto ad un collega di spostarmi la macchina da un posto ad un altro e, per sfiga, questo andando in retromarcia è finito in una rientranza del muro il cui spigolo, entrando a contatto con il lunotto posteriore, l'ha fatto letteralmente esplodere. Danno 400 euri.
A prescindere da ogni commento sul fatto, il collega si è prontamente offerto di far riparare l'auto a sue spese, ma io mi sono fermamente opposto: il mio collega non è il mio fattorino, io gli ho chiesto una cortesia e per sfiga (e vabbè anche un po' di sbadataggine) è successo il fattaccio, quindi non ritengo giusto che si sobbarchi l'onere dell'operazione. Il collega insiste ma io resisto :)
La decisione io l'ho presa, ma visto che in settimana un utente ne ha posta una non dissimile, mi incuriosiva conoscere la vostra opinione.
Sei veramente un Signore.
Complimenti.
;)
85francy85
13-11-2008, 20:27
hai fatto bene per me, anche io avrei fatto cosi. Al massimo se proprio non vuole non darti nulla fatti offrire un giro di birra dopo il lavoro. ( sempre che non costi piu il giro di birra che il lunotto :asd:)
Non è il caso di complimentarsi e mi fa piacere che la pensiate quasi tutti come me :)
Sei veramente un Signore.
Complimenti.
;)
Quoto assolutamente ;)
microcip
13-11-2008, 22:09
Paga tu e basta. stava facendo un favore a te. Mica ti aveva chiesto in prestito la macchina. Se l'amico si sente in dovere ti sdebitarsi ti fara avere qualche bottiglia di vino a natale.
*
EnzoHendrix
13-11-2008, 22:24
Giusto che lui si sia offerto di pagare e che tu abbia rifiutato.
markus_81
13-11-2008, 22:27
l'idea peggiore è dividere: da l'impressione che tu dia la colpa a lui però in qualche modo vuoi fare il superiore e pagare in parte anche te ;)
o lasci pagare tutto a lui o paghi tutto te :)
Giusto che lui si sia offerto di pagare e che tu abbia rifiutato.
Quoto, mi unisco ai complimenti... :)
Siete mosche bianche... :D
Signore!:) Non so quanti l'avrebbero fatto!:)
Ziosilvio
13-11-2008, 22:37
ho chiesto ad un collega di spostarmi la macchina da un posto ad un altro e, per sfiga, questo andando in retromarcia è finito in una rientranza del muro il cui spigolo, entrando a contatto con il lunotto posteriore, l'ha fatto letteralmente esplodere.
Chi rompe, paga; e i cocci sono suoi.
Se tu vuoi non farlo pagare, puoi; ma non hai alcun obbligo.
Si,ma a volte ci sono delle eccezioni.........
Satviolence
13-11-2008, 22:49
Mah... ti espongo quello che ho fatto io in un caso analogo.
Una mia collega uscendo in retromarcia con la sua auto dal parcheggio tempo fa andò a strisciare sulla parte laterale del paraurti della mia auto (nota bene: sulla mia auto i paraurti sono completamente verniciati...), rovinando anche la vernice della lamiera subito sopra.
Il danno era significativo: righe profonde e verniciatura screpolata per la flessione che aveva subito la plastica, ma dopo averlo passato con un po' di pasta abrasiva il danno era poco evidente perché sul grigio metallizzato questo tipo di danni si vedono poco.
La riparazione sarebbe costata un po' meno di 200€, perché, per rendere il ritocco meno evidente, c'era pure da verniciare una parte abbastanza grande del paraurti e della fiancata.
Alla fine però questo danno si vedeva poco, c'era una certa sproporzione tra costo della riparazione e aspetto estetico del danno, quindi, anche per mantenere buoni rapporti, decisi di non far pagare niente a questa mia collega.
Nel tuo caso però, viste anche le cifre superiori in gioco, penserei seriamente di far pagare il danno al collega, almeno in parte. Del resto, anche se ha accettato di farti un favore, è comunque responsabile di quello che fa e deve porre più cura in quello che fa perché non conosce l'auto e i suoi ingombri.
Nota a margine: il prossimo anno però una polizza cristalli non sarebbe male... Anche una polizza grandine... Alla fine coprono sempre più di quello che c'è scritto sul contratto :asd: .
Dumah Brazorf
13-11-2008, 22:52
Sono anch'io per lo smezzo visto che insiste.
Accetta anche una birra per lo scaxxo di doverla portare ad aggiustare se te la offre.
Come te la sei cavata con la pioggia?
choccoutente
13-11-2008, 22:52
dai fatti offrire una pizza per sdrammatizzare, ma ovviamente pagatelo tu.
il Caccia
13-11-2008, 23:00
Innanzi tutto sarebbe bello fare la polizza cristalli per il futuro visto che costa 15 euro, nel caso tu l'avessi già (ma dubito visto il thread) basterebbe dichiarare che ti è arrivato un sasso o chessoio qualcosa di accidentale e tu non eri presente, vai da carglass e in un'ora hai il cristallo nuovo, paga tutto l'assicurazione, io ho fatto così e ringrazio dio di aver sempre sottoscritto quel particolare..
Secondo me dovete fare a metà, perchè tu hai chiesto un favore questo è vero, ma è anche vero che mica lo hai obbligato a farti una mansione, poteva dirti di no, nel momento in cui accetta di spostartela si rende responsabile di quello che fa, e se per sfiga o quel che è ha fatto un danno beh sarebbe dovuto stare più più attento visto che utilizzava il mezzo di un altro.. giustificherei la spartizione con la pigrizia o non se che, che ti ha portato a chiedere a lui di spostarti il veicolo.
dulcis in fundo la morale della favola: mai lasciare le chiavi della propria macchina a chicchessia, punto e stop.
ma visto che siete amici e che entrambi vi siete dimostrati molto corretti (il che mi fa pensare ad una buona amicizia) fate a metà e bon, siete entrambi responsabili e percio' vi accollate le spese a metà
SingWolf
13-11-2008, 23:05
Fifty-fifty? :rolleyes:
Mah... ti espongo quello che ho fatto io in un caso analogo.
Una mia collega uscendo in retromarcia con la sua auto dal parcheggio tempo fa andò a strisciare sulla parte laterale del paraurti della mia auto (nota bene: sulla mia auto i paraurti sono completamente verniciati...), rovinando anche la vernice della lamiera subito sopra.
Il danno era significativo: righe profonde e verniciatura screpolata per la flessione che aveva subito la plastica, ma dopo averlo passato con un po' di pasta abrasiva il danno era poco evidente perché sul grigio metallizzato questo tipo di danni si vedono poco.
La riparazione sarebbe costata un po' meno di 200€, perché, per rendere il ritocco meno evidente, c'era pure da verniciare una parte abbastanza grande del paraurti e della fiancata.
Alla fine però questo danno si vedeva poco, c'era una certa sproporzione tra costo della riparazione e aspetto estetico del danno, quindi, anche per mantenere buoni rapporti, decisi di non far pagare niente a questa mia collega.
Nel tuo caso però, viste anche le cifre superiori in gioco, penserei seriamente di far pagare il danno al collega, almeno in parte. Del resto, anche se ha accettato di farti un favore, è comunque responsabile di quello che fa e deve porre più cura in quello che fa perché non conosce l'auto e i suoi ingombri.
Nota a margine: il prossimo anno però una polizza cristalli non sarebbe male... Anche una polizza grandine... Alla fine coprono sempre più di quello che c'è scritto sul contratto :asd: .
eh no, il tuo caso è COMPLETAMENTE diverso!! quella ha strisciato la tua macchina, ma tu che c'entravi?? invece, in questo caso, lui ha chiesto un FAVORE, (quando magari poteva farselo da solo, ma non sto criticando eh!:D), e quello nel farglielo, ha rovinato la macchina!...è diverso dal farsela strusciare da qualcuno, nel tuo caso, se la macchina magari era pure nuova, avrei richiesto il pagamento...!!
Satviolence
13-11-2008, 23:29
eh no, il tuo caso è COMPLETAMENTE diverso!! quella ha strisciato la tua macchina, ma tu che c'entravi?? invece, in questo caso, lui ha chiesto un FAVORE, (quando magari poteva farselo da solo, ma non sto criticando eh!:D), e quello nel farglielo, ha rovinato la macchina!...è diverso dal farsela strusciare da qualcuno, nel tuo caso, se la macchina magari era pure nuova, avrei richiesto il pagamento...!!
Favore o no, una persona è sempre responsabile delle proprie azioni.
Se una persona danneggia la tua auto, a prescindere dalla dinamica, ne è responsabile e dovrebbe pagare. Per questo il mio caso e quello di Redux secondo me sono simili.
amd-novello
14-11-2008, 00:42
avessi fatto io il danno avrei pagato di tasca mia
non vedo il nesso fra il fattorino e il resto
lui ha scelto di farti un favore e per causa sua (buona fede eh) ha fatto il danno
come mai dovresti pagare tu? per il favore che ti ha fatto? per me non centra nulla
paga il danno e chiedi al collega di sdebitarsi presentandoti tutte le sue amiche single :O
poi posta le foto :read:
e dopo ti autorizzeremo ad uscire il pescIe :oink:
juninho85
14-11-2008, 07:44
non so quanti al tuo posto l'avrebbero fatto,me compreso :D
Giant Lizard
14-11-2008, 09:12
se costa 400 io glielo farei pagare 500 così ci si guadagna pure qualcosina :O
altrimenti che italiano sei? :asd:
probabilmente lui si sente molto in colpa per quello che è successo,e ovviamente ti ha proposto il rimborso.
è anche giusto che tu abbia rifiutato (COMPLIMENTI!!!) ma lui ,imho, si continua a sentire in colpa e vuole assolutamente fare qualcosa per rimediare il danno...
potrste o dividere la spesa, o fare un 80% tu e 20% lui....altrimenti tu ti cambi il lunotto e ti offrire una pizza o una birretta così da farlo sentire meno in colpa...
Insiste :) Gli ho detto che non se ne parla e mi ha risposto che se non li voglio io li dà in beneficienza: che zuccone :)
markus_81
14-11-2008, 09:37
ti passo il mio numero di conto :D :read:
85francy85
14-11-2008, 10:04
Insiste :) Gli ho detto che non se ne parla e mi ha risposto che se non li voglio io li dà in beneficienza: che zuccone :)
digli che se non la pianta di rompere il Cazooo vai giu e gli spacchi il parabrezza della sua macchina :D
Andytrendy
14-11-2008, 10:11
Secondo me ti sei comportato da gran signore. Complimenti.
digli che se non la pianta di rompere il Cazooo vai giu e gli spacchi il parabrezza della sua macchina :D
credo che sarebbe l'unico modo di eliminare in fretta quel fastidioso imbarazzo che inevitabilmente ha assalito il mio collega :asd:
ora piglio il cric e lo libero :)
morpheus85
14-11-2008, 10:33
Ho la sensazione che tu non abbia grossi problemi di soldi o sbaglio?
Lo dico perchè diffiicilmente io rifiuterei il rimborso di un danno di ben 400 euro causato anche da un amico.. Se affido qualcosa a qualcuno è perchè mi fido, se questo fa il danno è giusto che paghi.. così alla prossima puoi sempre affidarti a lui contando sul fatto che tanto sai di non perderci nulla, invece in sto caso immagino che non gli farai più toccare la tua macchina.. :O
85francy85
14-11-2008, 10:43
Se affido qualcosa a qualcuno è perchè mi fido, se questo fa il danno è giusto che paghi..
Non gli ha mica prestato la macchina, gli ha chiesto di spostarla :)
Brightblade
14-11-2008, 10:46
Mah.. non saprei prendere una posizione netta, cioe' mi viene da pensare che il danno l'abbia fatto lui, indipendentemente dal fatto che il favore gliel'abbia chiesto tu, e poi i favori a volte si chiedono e a volte si fanno.. mettiamo che la cosa fosse stata a parti invertite, avresti scelto di pagare tu? Perche' se in ogni caso decidessi sempre di pagare tu, che te lo dico a fare! :D
Lello4ever
14-11-2008, 10:59
pagare tutto lui no di certo, però potreste fare a metà, dopo tutto ti faceva un favore però doveva stare attento con la macchina!
morpheus85
14-11-2008, 11:01
Non gli ha mica prestato la macchina, gli ha chiesto di spostarla :)
si ma è uguale.. visto che non sei impedito penso che tu possa farlo senza troppi problemi... mica gli ha detto di prendere parte ad una corsa clandestina..
ma non hai l'assicurazione sui cristalli? :confused:
comunque.. non ti ha chiesto di prestargli la macchina.. gli hai chiesto tu un favore.. lui di sicuro non lo ha fatto appositamente (e vorrei ben vedere :p ) io mi accontenterei del suo (giusto) gesto di voler pagare il danno.. ma me lo paghereo per conto mio! :)
scoperto ora, ho la polizza cristalli :stordita:
ehm :stordita:
direi che il problema morale è superato :)
Meglio così :)
3 pagine di discussione per scoprire che paga l'assicurazione?!!
ma vaffanzum...:ciapet:
*sasha ITALIA*
14-11-2008, 13:18
cazz, due onesti in Italia nel raggio di 10 metri!!! INCREDIBILE! :eek: :D
3 pagine di discussione per scoprire che paga l'assicurazione?!!
ma vaffanzum...:ciapet:
:asd: a mia discolpa è che ho cercato ieri di parlare con l'assicuratore ma ho avuto risposta solo ora :asd:
cmq il discorso rimane valido in principio ;)
morpheus85
14-11-2008, 14:42
:asd: a mia discolpa è che ho cercato ieri di parlare con l'assicuratore ma ho avuto risposta solo ora :asd:
cmq il discorso rimane valido in principio ;)
si ma non hai risposto..
Fate fifty fifty!! :O
fifty fifty
Nel senso che..........questo danno lo paghi te........
Ma la prossima volta gli fai tu un favore a lui e se gli rompi per caso una portiera se la paga lui :stordita: :D
85francy85
14-11-2008, 15:18
si ma è uguale..
uguale proprio no.:)
Ho la sensazione che tu non abbia grossi problemi di soldi o sbaglio?
Non ho grossi problemi di soldi, ma nel senso che 400 euro riesco ad assorbirli, anche se non mi sono assolutamente indifferenti e nell'economia del mese un po' mi dan fastidio. E poi i soldi non sono miei, sono di mia figlia, io ragiono sempre a sto modo ;)
Lo dico perchè diffiicilmente io rifiuterei il rimborso di un danno di ben 400 euro causato anche da un amico.. Se affido qualcosa a qualcuno è perchè mi fido, se questo fa il danno è giusto che paghi.. così alla prossima puoi sempre affidarti a lui contando sul fatto che tanto sai di non perderci nulla, invece in sto caso immagino che non gli farai più toccare la tua macchina.. :O
In realtà io penso che uno deve evitare di far maneggiare le proprie cose agli altri se non espressamente richiesto, proprio per evitare vicende di questo tipo. Se nonostante tutto lo fa se ne assume il rischio.
Pacifico che al posto suo anche io mi sarei offerto di pagare e non avrei sentito ragioni.
morpheus85
14-11-2008, 15:50
Non ho grossi problemi di soldi, ma nel senso che 400 euro riesco ad assorbirli, anche se non mi sono assolutamente indifferenti e nell'economia del mese un po' mi dan fastidio. E poi i soldi non sono miei, sono di mia figlia, io ragiono sempre a sto modo ;)
In realtà io penso che uno deve evitare di far maneggiare le proprie cose agli altri se non espressamente richiesto, proprio per evitare vicende di questo tipo. Se nonostante tutto lo fa se ne assume il rischio.
Pacifico che al posto suo anche io mi sarei offerto di pagare e non avrei sentito ragioni.
ok :)
anche io non lo avrei fatto pagare : in fondo sei tu che gli hai chiesto un favore ;)
Bravo
Aviatore_Gilles
14-11-2008, 16:50
Io sono un generoso impulsivo, prima gli avrei spaccato la testa dal nervoso e poi gli avrei detto non importa, capita. :D
In passato anch'io ho combinato guai e mi sono stati perdonati, quando è stato il momento l'ho fatto anch'io :)...Anche se la tentazione di spaccare la testa è forte :D
Hai fatto bene, fatti pagare una pizza e passa tutto :)
afterburner
14-11-2008, 16:56
scoperto ora, ho la polizza cristalli :stordita:
ehm :stordita:
direi che il problema morale è superato :)
Meglio così :)
A questo punto i soldi del lunotto te li fai dare dall'assicurazione e ti fai dare pure i soldi da lui (che non sa che sei assicurato) cosi' ci guadagni una discreta cifretta :D
si scherza eh! ;)
Macchina riparata, ma lo zuccone, visto che gli avevo detto di non voler nulla e che piuttosto li desse in beneficienza, mi ha preso in parola: nel frattempo ha fatto una donazione alla Fondazione Forma :)
jumpin666
14-11-2008, 17:14
Macchina riparata, ma lo zuccone, visto che gli avevo detto di non voler nulla e che piuttosto li desse in beneficienza, mi ha preso in parola: nel frattempo ha fatto una donazione alla Fondazione Forma :)
Che senso ha?
Che senso ha?
Tu che senso gli dai? io gli do un buon senso.
Dumah Brazorf
14-11-2008, 20:11
Amen, non ha di certo buttato quei soldi.
shinji_85
14-11-2008, 20:37
Fatti pagare una birra / pizza / cena / escort (pure se scriverai che non ti serve è SOLO UN'eventualità). ;) :D
deggungombo
14-11-2008, 21:11
La decisione io l'ho presa, ma visto che in settimana un utente ne ha posta una non dissimile, mi incuriosiva conoscere la vostra opinione.quoto la tua scelta
Fatti pagare una birra / pizza / cena / escort (pure se scriverai che non ti serve è SOLO UN'eventualità). ;) :D
:fagiano: :confused:
http://www.motoraddicts.com/imgfilestore/00/04/11/90/00041365_original.jpg
shinji_85
15-11-2008, 12:49
Sì, una cosa del genere... ;) :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.