PDA

View Full Version : Ma quando si crea una chiave di registro?

flasher
13-11-2008, 17:52
Ciao a tutti.
Ho un programma shareware scaduto: Acronis Migrate 7. L'ho disinstallato. Non sono esperto ma mi sono messo in testa di rimuovere l'eventuale roba residua nel registro di sistema Windows XP pro sp2. Ho usato EasyCleaner per analizzare i file del registro ma non ne ho trovato uno che corrispondesse al programma e soprattutto alla data/ora in cui l'avevo installato. Ho pensato che non avesse lasciato nulla nel registro e per conferma ho provato a reinstallarlo, ma come mi aspettavo mi diceva che la versione trial era scaduta. E' normale tutto questo? Ho letto che il programma Trial Reset aiuta a localizzare le chiavi di programmi scaduti per rimuoverle ma ho provato a scaricarlo da più siti e risulta sempre infetto da virus, o è il mio antivirus AVG 8 che non lo distingue da un virus? Grazie in anticipo per i vostri suggerimenti.

flasher
15-11-2008, 17:24
Ho letto che sarebbe più comodo usare un programma per pulire tutti i file inutili del registro. Ho letto anche però che l'operazione presenta dei rischi. Per cui resto dell'idea che sia meglio procedere chirurgicamente se solo si sapesse come e dove mettere le mani. Se avete anche qualche buon link da consigliare...

AMIGASYSTEM
15-11-2008, 23:29
Ho letto che sarebbe più comodo usare un programma per pulire tutti i file inutili del registro. Ho letto anche però che l'operazione presenta dei rischi. Per cui resto dell'idea che sia meglio procedere chirurgicamente se solo si sapesse come e dove mettere le mani. Se avete anche qualche buon link da consigliare...

Oggi con la complessità di windows è difficile fare una buona pulizia manuale,troppe sono le impurità che lascia windows,ha superato i Piccioni di Venezia.
Ti consiglio di usare CCleaner altamente sicuro,se lasciato di default,altrimenti si rischia di cancellare anche le prefs,comunque mai rischioso.
Altro programma che consiglio è Wise Registry Cleaner 3,lavora un pò più a fondo,ma anche questo lo considero molto sicuro.
Di manuale invece va bene lo spidocchiamento,farsi un giro ogni tanto nella System32 o nel Documents and Settings,ma anche qui ti viene incontro un buon programma free Malwarebytes,che controlla le infezioni anche nel registro di windoze.

tutmosi3
17-11-2008, 10:21
Prima di mettere mano al registro è il caso di fare un backup, sia dei dati che del registro stesso tramite Start -> Esegui -> Digita regedit -> File -> Esporta.

Ciao

wjmat
17-11-2008, 12:05
qui ho buttato giù delle info per Wise registry cleaner (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=24128173&postcount=26)

flasher
19-11-2008, 22:15
Grazie per i consigli di cui terrò conto. Vi chiedo ancora un parere su Trial Reset, è valido? E' normale che dovunque provi a scaricarlo scatta l'allarme antivirus?
Ciao

wjmat
19-11-2008, 23:03
non penso sia il forum giusto per chiedere queste cose :D

puoi fai controllare quel file su www.virustotal.com e su http://virscan.org/ per avere un'idea