View Full Version : Overclok pc vecchiotto
come dal tittolo da quando ho scoperto l'oc ho avuto l'idea di occare un vecchio pc che avevo e mi sa dal 200 o 2001 nn ricordo bene
la configurazione è la seguente:
AMD DURON 1.3GHZ
MOBO ASUS AS7333
NVIDIA MX440
CASE CON 0 DISSI
ho provato a oc con bus a 107 ed è arrivato a 1393.53ghz ma quando cerco di portarlo a 108 il sistema diventa talmente instabile che dopo un 5 min ca o si blocca senza speranza di recupero (solo resettando) oppure si riavvia da solo ma questo nn mi stupisce + che altro è che controllando con cpu-z con occt con speedfan e tanti altri prohgrammini ho notato che il vcore era a 1.78 e la cosa mi ha:eek: :eek: xk io sapevo che nn bisognava superare gli 1.3 max ho cercato di abbasare il vcore ma dal bios nn c'è alcun modo di arrivare al vcore il bios fa veramente skifo:D :mad: :( :cry:
come posso abbassare il vcore e come oc di conseguenza?
coppis88
14-11-2008, 09:55
su quei processori non era così facile overcloccare!:D prima di tutto devi vedere se la scheda madre ha i fix: se non li ha aumentando la frequenza del processore vai ad aumentare anche la frequenza pci che dovrebbe essere fissa a 33,33mhz, pena il danneggiamento di altre perifieriche.
In ogni caso non avrai molto margine su questo processore...potresti provare a raffreddare meglio aggiungendo ventole o mettendo un dissipatore più grosso, ma non credo che la situazione varierà di molto...:(
Per il voltaggio è giusto così, quei processori non avevano i voltaggi che hanno quelli di adesso, ma erano molto più alti.:D
percio mi devo accontentare dei 100mhz vabo :( cmq nn ho problemi di oc adesso in idle mi arriva max a 58 e credo nn mi debba preoccupare più che altro se in futuro diventa instabile anche cos:( ì
Il duron 1300 nn aveva generalmente un grosso margine d'overclock, ma se vuoi alzare un po' le prestazioni (cosa ormai abbastanza trascurabile su un pc del genere) devi unire i contatti L1 sul procio con il lapis (per sbloccare il molti) e abbassi il molti a 10, portando l'fsb a 133... avrai così una frequenza di poco superiore a quella default con i bus secondari in specifica, poi alzi il molti di 0,5 alla volta e vedi fino a dove regge.
;) CIAUZ
bel consiglio ma se abbasso il moltip a 10 e metto l'fsb a 133 arriva a 1.33 giusto ?ma alzo dio0.5 alla volta quando arrivo sempre a 1.4 diventa instabile lo stesso ma proverò ok ma siccome questo pc ha una ram di 256 mb come la posso bloccare in modo che nn si occhi anche la ram xk so che nn reggerebbe
bel consiglio ma se abbasso il moltip a 10 e metto l'fsb a 133 arriva a 1.33 giusto ?ma alzo dio0.5 alla volta quando arrivo sempre a 1.4 diventa instabile lo stesso ma proverò ok ma siccome questo pc ha una ram di 256 mb come la posso bloccare in modo che nn si occhi anche la ram xk so che nn reggerebbe
1) già a parità di frequenza con fsb più alto avrai prestazioni migliori (lo scopo dell'oc é aumentare le prestazioni :D )
2) devi vedere se le tue ram sono pc133 e in questo caso nessun problema perchè staranno alla loro frequenza nominale in sincrono con l'fsb (variando il molti nei sckt A la ram nn cambia frequenza), se sono pc 100 devi sperare che reggano (magari alzando il vdimm e/o i timings)... ma devono stare in sincrono, perchè anche se la mobo permettesse di tenerle in asincrono perderesti quello che guadagni overclockando il procio
3) hai provato ad arrivare ad 1,4 alzando il molti? perchè se diventa instabile significa che dipende dal procio e in questo caso devi alzare il vcore (se la temp lo permette), mentre come hai fatto te... l'instabilità può essere data anche dai bus secondari fuori specifica o dalle ram troppo tirate.
;) CIAUZ
in effetti avevo dimentica di dire che sono ram vecchie di 256mb dimm 1 ma la freq nn la so cmq il molti n arriva + in basso di 13.0 x e se aumento il molti di 0.5 anche con bus a 100(cioè a default) nn si avvia proprio il pc e devo riavviare l'unico modo è aumentare l'fsb senza molti ma + di 7 nn arriva domo una 20ina di min si riavvia da solo ma se comprassi 1 gb di ram magari compatibile con quelle di prima avrei un notevole miglioramento si per procio in modo da occarlo di più e anche in senso di ram ma nn credo che di quel modello esistano di un gb a qeui tempi era inimmaginabile 1 gb ma forse se tolgo quella e metto un 'altra COMPATIBILE forse sarebbe meglio
ecco le foto di occt al max di oc possibile
cmq il vcore è già stranamente a 1.78
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.