PDA

View Full Version : aggiornamento bios ASROCK 775 P43R1600Twins-110dB

beppppe
13-11-2008, 13:43
Ciao lunedi mi è arrivato il nuovo pc da prokoo:
1 x COOLER MASTER RC-590
1 x Corsair CMPSU-650TXEU 650W
1 x ASROCK 775 P43R1600Twins-110dB
1 x INTEL Core 2 Duo E8500 3.16 GHz 6MB BOX
1 x Arctic Cooling Freezer 7PRO PWM 775
1 x DDR2 800Mhz PC6400 4GB CORSAIR TWIN2X KIT CL4 XMS2 DHX (2x2GB)
1 x ATI HD4850 Gainward Golden Sample 512MB (PCI-E,2xD,T,A)
1 x SEAGATE 500GB ST3500320AS 7200rpm 32MB 7200.11
1 x DVD-RW Pioneer DVR-216D-BK Nero SATA
1 x Samsung LCD 20" SyncMaster T200 rose black
1 x Microsoft Windows Vista Home Premium 64bit SP1
1 x Assemblaggio pc con sistema operativo

Il problema è che quando chiudo vista il pc non si spegne, praticamente si spegne solo il monitor mentre continuano a funzionare tutte le ventole e il led di accensione.
Ho già chiesto aiuto nel forum e mi è stato consigliato di aggiornare il bios.
Ho già scaricato la versione 1.40 (la mia è la 1.00) dal sito ASROCK per poterlo aggiornare da vista (AFUP43R1600Twins-110DB_1.40) però non me la sento ancora di farlo,temo di combinare un guaio.
La procedura è consigliata solo ad esperti ed io non lo sono, da quel che ho capito devo assicurami che non ci siano programmi in esecuzione durante la procedura soprattutto antivirus ma con progrmmi come defender,firewall,ecc.cosa devo fare?
Il sistema migliore chiedo sia quello tramite floppy ma io non l'ho,è forse il caso di procurarsene uno o lasciare tutto come è e continuare a spegnere il pc staccando la spina?
accetto qualsiasi suggerimento su cosa fare e come procedere.
Ciao e grazie
Beppe

zio8888
13-11-2008, 14:03
Ho avuto il tuo stesso problema l'altro ieri!risolto tutto con l'aggiornamento del bios!!!scarica la versione per farlo da windows ed eseguilo come amministratore!!non ci dovrebbero essere problemi!

beppppe
13-11-2008, 18:52
Ho avuto il tuo stesso problema l'altro ieri!risolto tutto con l'aggiornamento del bios!!!scarica la versione per farlo da windows ed eseguilo come amministratore!!non ci dovrebbero essere problemi!

OK grazie,praticamente devo fare questo:
Step1: Please right click AFUWIN.exe
Step2: Click "Run as administrator

Per quanto riguarda il fatto di chiudere tutte le applicazione c'è un modo per vedere quali programmi sono attivi a parte la barra delle applicazioni?

Dopo l'aggiornamento hai dovuto mettere i parametri di default nel bios o non hai toccato niente?

Ciao

Andras51
14-11-2008, 08:48
E' la stessa configurazione che vorrei acquistare...ad eccezione del bios come va'? sai se su prokoo è possibile avere il PC assemblato senza sistema operativo?

beppppe
14-11-2008, 13:44
E' la stessa configurazione che vorrei acquistare...ad eccezione del bios come va'? sai se su prokoo è possibile avere il PC assemblato senza sistema operativo?

Si è possibile paghi 5€ in più l'assemblaggio senza SO.
Ieri sera ho aggiornato il bios e ora il PC si spegne correttamente.
Il PC non è mio è per mio nipote adesso però è a casa mia per testarlo anche se non ne capisco molto.
Ho caricato qualche gioco e alla sera mio nipote ci gioca (alla massima risoluzione) un paio d'ore e per il momento non ha avuto nessun problema.

Ora volevo chiedere agli esperti se dopo aver messo a default il bios devo settare qualche parametro manualmente perche ho notato che alcuni sono cambiati rispetto alla versione precedente oppure visto che il pc funziona regolarmente lascio tutto com'è?
Devo anche partizionare il disco, mi consigliate di dividerlo in due parti uguali oppure un pò meno per i programmi?
Ciao

beppppe
15-11-2008, 13:52
Ora volevo chiedere agli esperti se dopo aver messo a default il bios devo settare qualche parametro manualmente perche ho notato che alcuni sono cambiati rispetto alla versione precedente oppure visto che il pc funziona regolarmente lascio tutto com'è?
Devo anche partizionare il disco, mi consigliate di dividerlo in due parti uguali oppure un pò meno per i programmi?
Ciao[/QUOTE]

Ecco alcuni settaggi che mi sono modificati dopo l'aggiornamento:
HW monitor: cpu quiet fan ora è disable prima enable
Chipset setting: memory remap feature ora è disable
epp technology ora è auto
flexibility option ora è disable
cpu config: configure sataII as ora è IDE prima AHCI
on board floppy contr. : ora è enable però io il floppy non l'ho.

Posso mantenere tranquillamente questi oppure vanno cambiati?
Ce ne sono altri che io non ho elencato che devo controllare?
ciao.

beppppe
15-11-2008, 17:08
forse non è il thread giusto?
Nessuno può aiutarmi?

beppppe
15-11-2008, 22:10
Qualcuno può dirmi se questo è settato correttamente per il mio PC
cpu config: configure sataII as ora è IDE prima AHCI