PDA

View Full Version : Help ingegneri e progettisti


Favo
13-11-2008, 12:42
Ciao a tutti,
Premessa:
sto cercando di aiutare un mio cliente in una cosa di cui capisco ben poco.
Vorrei dargli un consiglio su come montare una guarnizione in gomma su uno scambiatore di calore. In pratica mi servirebbe qualche dritta circa le tolleranze di montaggio cioè di quanto dovrebbe essere più piccolo il foro (o più grossa la guarnizione) nel quale andrà incassata guarnizione per avere una buona tenuta. Idem il tubo che andrà infilato all'interno della guarnizione.
In sostanza lo "schiacciamento" della guarnizione.
Per maggior chiarezza allego un disegno.

Grazie 1000 a tutti

byez Favo

MetalluS
19-11-2008, 19:50
prova a chiedere a chi ti ha venduto la guarnizione (ammesso che tu l'abbia gia comprata) se ha un catalogo dove sono indicate le misure e le tolleranze dei diametri.

Se fosse un OR o qualcosa che si trova semplicemente sui vademecum tipo baldassini ti saprei trovare una risposta ma come tipo di guarnizione quella che vedo in foto non l'ho mai vista...

Favo
19-11-2008, 20:09
Forse mi sono spiegato male, io lavoro in una ditta che produce guarnizioni e questa sarebbe da realizzare per il mio amico :)

byez Favo

MetalluS
19-11-2008, 20:29
aaaah ho capito...

mi sembra una cosa un po' complicata allora.
1)prima di tutto dovresti sapere che pressione c'è all'interno dello scambiatore.
2)l'immagine che hai postato corrisponde esattamente a dove devi mettere questa guarnizione? se si all'interno cosa ci monti? un albero o magari un tubo? questo albero scorre (su e giù o magari ruota) o resta fermo?
3)il pezzo sotto che fa da sede per la guarnizione nell'immagine è fatto proprio così? perchè dall'immagine sembra che le labbra della guarnizione siano + larghe del foro dove montare l'albero(la parte conica per intenderci)

Favo
19-11-2008, 20:52
In effetti mi mancano alcune informazioni come, appunto, quelle che riguardano "l'interno".
Domani se riesco posto il disegno intero

Per ora grazie

byez Favo