View Full Version : hd con 1 setttore danneggiato.
Me ne sono accorto perche win non boottava piu .
Messo seatools ripristinato e adesso tutto ok.
Puo essere la corrente che è saltata o cose simili?
Ora che va mi posso fidare?
L'hd è nuovo ma ora ch eho riparato il settore me lo cmabierebbero lo stesso in garanzia?
Grazie in anticipo per i consigli ch emi darete :)
Roberto65
13-11-2008, 11:44
I settori danneggiati non vengono riparati ... ma segnalati ed evitati ... Seatools ha copiato il contenuto da un'altra parte ...
Per la garanzia ... non sò sinceramente se ne valga la pena per un settore ... ma se non hai avuto problemi di corrente ... da uno possono aumentare man mano che li usi ... se puoi formattalo a basso livello ... così testi l'intero disco ... ma ci vuole un pò ... per la formattazione ... :D
credevo bastasse un long test. Formattare mi mette un po male. Cmq adesso ch eè stato id3enfificato questo settore non dovrebbe piu dare problemi giusto?
Roberto65
13-11-2008, 15:08
Non viene più utilizzato ... ormai è "marcato" ...
grazie mille spero non dia piu problemi. Eventualmente con una formattazione a basso livello potrei recuperarlo?
gabi.2437
13-11-2008, 17:00
Non penso...
Il problema è che, come quel settore è diventato bad, anche gli altri potrebbero diventarlo...
e perche facendo al formattaziione di basos livello non dovrebbe succedere?
Roberto65
14-11-2008, 15:23
Ripeto che i settori "danneggiati" vengono marcati per non essere più utilizzati ... non possono essere riparati ... se fosse così non sarebbero danneggiati .. ma soltanto sputtanati ...
Come ti avevo già accennato ... la formattazione a basso livello la farei per controllare il resto del disco ... non per ripararlo ...
Salve
Io avrei alcune domande sull'Hd, io posseggo un HD da 200 gb MAXTOR diamond max 10 che dopo averlo formattato e durato 3 giorni, e tornato raw, nei giorni precedenti ho caricato 189 GB di dati che in parte sono riuscito a recuperare con i software recovery, ma quelli che volevo no, allora l'ho lasciato li collegato nell'ide nel adoperare Seetool per altro motivo cioe il Seagate scsi che o fatto un post su questo forum che sono riuscito a recuperare l'uso del HD, ma tutto questo dopo l'uso di seetool, che nel frattempo o fatto una rincontrollata anche al MAXTOR e segnalava un errore, ora sono riuscito aarecuoerare tutto il contenuto 189 gb alcuni file corroti ma riesco ad accede all'Hd.
LA DOMANDA E:
Ma il seetool serve per riprestinare l'HD nel mio caso cioe a eliminato il settore danneggiato, e cosi funziona?
IL seetool alla fine che fa risistema forse le eprom o qualcosa di elettronico per l'hd cosi come una sorta di recovery?
Poi e affidabile o sarebbe meglio formattarlo a basso livello?
Ma per formattarlo a baso livello un ide maxtor che adopero?, una volta c'era il suo tool ma ora non so quale sia?
Forse e meglio che qualsiasi HD nuovo o usato prima di adoperarlo bisognerebbe farci una diagnostica (seetool) poi una formattazione cosi da essere sicuri che non succede che dopo 3 giorni torni raw e perdendo i file contenuti?.
Saluti
Comtrex
Roberto65
15-11-2008, 00:04
Ma il seetool serve per riprestinare l'HD nel mio caso cioe a eliminato il settore danneggiato, e cosi funziona?
I settori danneggiati non vengono "riparati" ... ma marcati in modo da non essere più utilizzati ... se non sono fisicamente rotti ... vengono messi a posto al livello logico ... cioè riorganizzando i dati che ci sono scritti sopra.
IL seetool alla fine che fa risistema forse le eprom o qualcosa di elettronico per l'hd cosi come una sorta di recovery?
In passato i tools degli HD ricreavano anche la geometria del disco ... e se facevi un errore ... rischiavi di dover buttare il disco ... oggi servono soprattutto come test ... e "riparazione"/"marcatura" settori danneggiati.
Poi e affidabile o sarebbe meglio formattarlo a basso livello?
Stiamo parlando di tools creati apposta per gli HD Seagate ... i quali fanno anche la formattazione a basso livello
Ma per formattarlo a baso livello un ide maxtor che adopero?, una volta c'era il suo tool ma ora non so quale sia?
Esistono diversi software che formattano a basso livello ... oggi non è più come prima ... la formatazione a basso livello non fa altro che scrivere una serie di 0 sul disco ... dall'inizio alla fine ...
Forse e meglio che qualsiasi HD nuovo o usato prima di adoperarlo bisognerebbe farci una diagnostica (seetool) poi una formattazione cosi da essere sicuri che non succede che dopo 3 giorni torni raw e perdendo i file contenuti?.
Questo sarebbe un metodo per controllare il disco ... ma non è detto che dopo 5 minuti dalla fine della formattazione il disco non si rompa ... dovresti farla ogni tanto ... ma è impensabile sia per il tempo che ci mette (che dipende dalla capacità del disco) sia perchè i dati vengono cancellati ... e quindi devi fare prima un backup totale ... quindi è una operazione che in genere si fà quando serve ...
zetalife
15-11-2008, 00:24
Scusate io ho questo problema http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1863894
potrebbeessere un settore danneggiato? se si con quale programma posso controllare?
grazie
I settori danneggiati non vengono "riparati" ... ma marcati in modo da non essere più utilizzati ... se non sono fisicamente rotti ... vengono messi a posto al livello logico ... cioè riorganizzando i dati che ci sono scritti sopra.
Vale a dire intermini pratici, io che nel recuperare i dati del mio HD risultano corrotti, non riesco a visualizzarli, ma l'hd quando vado a rimettere i dati sul medesimo non si collocano sul settore danenggiato, quindi l'hd perde di capacita ma rimane sano.
In passato i tools degli HD ricreavano anche la geometria del disco ... e se facevi un errore ... rischiavi di dover buttare il disco ... oggi servono soprattutto come test ... e "riparazione"/"marcatura" settori danneggiati.
Stiamo parlando di tools creati apposta per gli HD Seagate ... i quali fanno anche la formattazione a basso livello
Esistono diversi software che formattano a basso livello ... oggi non è più come prima ... la formatazione a basso livello non fa altro che scrivere una serie di 0 sul disco ... dall'inizio alla fine ...
Questo sarebbe un metodo per controllare il disco ... ma non è detto che dopo 5 minuti dalla fine della formattazione il disco non si rompa ... dovresti farla ogni tanto ... ma è impensabile sia per il tempo che ci mette (che dipende dalla capacità del disco) sia perchè i dati vengono cancellati ... e quindi devi fare prima un backup totale ... quindi è una operazione che in genere si fà quando serve ...
Per sapere una procedura che sarebbe la più consola per gli HD, si postrebbe in primo luogo formattarli a basso livello poi usare i tool ceh controllano se va bene tutto cosi da togliere da marcare il settore, sia per nuovi che usati per andare sul sicuro.
Sentitamente ringrazio per le foto.
Comtrex
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.