View Full Version : Asus m51ta ap018c problema scheda video win xp
Buongiorno a tutti,
è il mio primo post che faccio qui. Spero che voi esperti veterani possiate darmi una mano perchè io proprio non so più dove sbattere la testa.
Ho appena acquistato un asus m51ta ap018c con installato windows vista. La mia idea iniziale era fare un "trial boot" con vista, xp e una distro Linux.
Sorvolando su tutti i problemi legati alle impostazioni del bios dell'hardisk che non mi faceva nemmeno partire l'install di windows xp, e tutto ciò che è legato al discorso del boot, sono riuscito finalmente ad installare il mio adorato XP.
Ora compare il mio problema:
sto benedetto portatile ha un sistema di "switch" tra le schede video. Ha installata una ati mobility HD3650 e una integrata ati 3200. Praticamente di default quando è collegato alla corrente parte la hd3650, quando è in batteria passa alla scheda video integrata per consumare meno (tutto questo su vista).
Il mio obiettivo principale è usare l'XP. Scaricando ed installando però i driver per l'HD3650 per windows xp lo schermo mi diventa nero e non parte più nulla.
Penso sia dovuto al fatto che (FORSE) l'Xp non supporta questa specie di "switch" tra le schede video.
Ora la mia domanda è: è possibile far funzionare questo benedetto xp con questa scheda video? C'è magari un modo per far "riconoscere" all'XP solo la hd 3650 e farla funzionare? O magari un programma di gestione dello switch vista like, ma per windows xp?
Mi scuso per la prolissita :D
Vi prego aiutatemiiii :°°)
Grazie in anticipo!!!
Ciauz Max
Windows Xp non supporta il Powerxpress (lo switch delle vga) e da quello che ho capito mai lo supporterà...almeno non con driver o programmi ufficiali, puoi vedere sulla bios se c'è la possibilità di disabilitare questa funzione, ma ne dubito.
Ti ringrazio per la risposta.
In effetti dal bios non posso modificare nulla :(
Quindi tu mi dici che non ho speranze di far girare questo portatile con win xp? A me andrebbe bene anche che non andasse questo switch tra schede.. ma che mi funzionasse solamente la 3650.. Non so magari con gli omega drivers? (la butto li).
Comunque anche con ubuntu mi da qualche problema.. io non lo so..
Sono esterefatto e imbestialito da questo ormai obbligo di passaggio a vista.. ormai ci renderanno impossibile tutto..
:mad:
Per quanto ne so io non è possibile, per gli omega visto che derivano dai driver originali dell'ati e che questi non supportano il powerxpress difficilmente gli omega lo supporteranno...cmq puoi sempre provarli, al massimo non funziona.
Per il resto sono i soliti discorsi, poi vista lo uso su un a300d-14r e funziona benissimo quindi mettere xp senza una reale necessità (studio o lavoro) è solo uno sfizio.
pauldomy85
05-12-2008, 18:42
Ciao ragazzi,
ho un portatile asus serie x56t con scheda madre m51ta e le stesse schede video in questione.
I problemi che non riesco a ricolvere sono due,
1) Non parte l'installazione di xp, mi da schermata blu all'inizio dell'installazione, ho letto su che dipende dal bios ma cosa devo modificare ?
2) Volevo capire se effettivamente si puo' mettere xp, anche a farlo funzionare con una scheda video a caso tra le due
Grazie anticipatamente
Ciao ragazzi,
ho un portatile asus serie x56t con scheda madre m51ta e le stesse schede video in questione.
I problemi che non riesco a ricolvere sono due,
1) Non parte l'installazione di xp, mi da schermata blu all'inizio dell'installazione, ho letto su che dipende dal bios ma cosa devo modificare ?
2) Volevo capire se effettivamente si puo' mettere xp, anche a farlo funzionare con una scheda video a caso tra le due
Grazie anticipatamente
1) Mancano i driver Sata, se è possibile puoi impostare nella bios il sata in modalità compatibile ide, oppure puoi integrare i driver sata nel cd di xp con nlite (c'è una guida qui sul forum).
2)Che io sappia non è possibile far funzionare un portatile con il powerxpress su xp, in quanto non si può scegliere una vga e farla funzionare solo con quella.
pauldomy85
05-12-2008, 19:45
Ciao,
Grazie, ho appena installato xp, ma come gia' detto da voi appena ho installato i driver video hd 3600 series non si vede piu' niente a video.
Controllando da modalita' provvisoria mi ha installato solo il driver vga hd 3200, non vedo pero la 3650 sapete come mai ?
Non e nemmeno possibile disattivarne una da gestione periferiche ? (molto probabilmente la ho spara grossa)
Per quanto riguarda tutti gli altri driver mi sai dare un'indicazione ?
Grazie
Ciao,
Grazie, ho appena installato xp, ma come gia' detto da voi appena ho installato i driver video hd 3600 series non si vede piu' niente a video.
Controllando da modalita' provvisoria mi ha installato solo il driver vga hd 3200, non vedo pero la 3650 sapete come mai ?
Non e nemmeno possibile disattivarne una da gestione periferiche ? (molto probabilmente la ho spara grossa)
Per quanto riguarda tutti gli altri driver mi sai dare un'indicazione ?
Grazie
Vedi sui siti dei vari produttori delle periferiche, per il chipset li trovi sul sito amd.
Non è possibile disattivare le vga da windows, prova a vedere se lo puoi fare da bios, ma non credo...i pc amd puma funzionano solo con Vista, tranne rari casi tipo il mio a300d che non sfrutta il powerxpress, quindi è installabile xp.
Nelle impostazioni del bios non è possibile gestire/decidere le schede video da utilizzare.. Purtroppo il bios di questa scheda madre non è molto configurabile..
Avevo provato anch'io a disattivare una alla volta le schede da gestione periferiche, ed installare i driver relativi (moddati mobility e non) una alla volta, senza pero avere risultati.. sempre solito schermo nero.
Il fatto è che anche se winxp ci fa vedere le vga 'disattivate' (da gestione periferiche), in realtà non credo che succeda nulla. Non le riconosce e di conseguenza non credo si possano gestire.
Io ormai ho gettato la spugna da circa un mese.. Ci ho smanettato su per 2 settimane senza avere risultati..
Altra cosa a proposito di queste benedette schede video..
Ho installato Ubuntu 8.10 versione amd64 su una partizione..
Ho parecchi problemi.. appena linux scarica in automatico i driver e gli installa, una volta lanciato X mi compare "fatal error. No screen found".
e per fare ripartire la veste grafiche devo ricopiare la cartella X11..
Senza i driver chiaramente tutti i vari effetti grafici non funzionano.. compiz, ecc..
Per non parlare dei tempi infiniti di avvio di linux, e il fatto che ogni volta devo lanciare da linea di comando 'startx'.. Non dovrebbe essere normale..
Qualche idea?
In conclusione per il fatto di xp non credo ci siano soluzioni..
Confido invece nelle prossime versioni di Linux.. spero che riescano a risolvere questi problemi...
scusa maxxo dove hai trovato i driver per windowsxp per il m51ta? io non sono riuscito a trovarli, se me li linki poi provo a smanettare anche io con xp
I driver non ci sono sul sito dell'asus per questo modello, perciò devi rifarti ai siti dei costruttori dei vari componenti..
Nella fattispecie quelli per le schede video li trovi sul sito dell'ati, ma non funzionando per i motivi detti sopra, non ha senso provare con altri..
Comunque li trovi in giro x internet e/o sui siti dei costruttori.. tipo quelli per la scheda wireless funzionano...
ps. vedo che sei di feltre! anch'io! Mel per la precisione.. piccolo il mondo :D
lol si piccolo! :) appena ho un po di tempo metto su xp :)
Guido Cimurro
22-12-2008, 14:05
I driver SATA (chipset M780G) per XP non sono direttamente disponibili sul sito AMD, pigliateli da qua' e integrateli nel CD di WinXP-SP3 con nLite:
http://h20000.www2.hp.com/bizsupport/TechSupport/SoftwareDescription.jsp?lang=en&cc=us&prodTypeId=321957&prodSeriesId=3687645&prodNameId=3687667&swEnvOID=1093&swLang=8&mode=2&taskId=135&swItem=ob-64232-1
I driver di XP per la scheda madre M51T sono quelli dell' F5Z (sito supporto ASUS) installateli tutti tranne quelli del lettore di memory card per il quale vanno benissimo quelli di Vista (compatibili anche per XP).
Infine per i driver del lettore impronte digitali e controllore remoto ITE usate quelli dell' F8sa sempre per XP.
Per quanto riguarda la scheda video mi raccomando di installare prima SOLO i driver dell' HD3200 che troverete nella sottocartella VGA e poi SENZA RIAVVIARE installate normalmente i driver della scheda video e CCC.
Io ho downgradato un X56tr a WinXP e va come una palla di cannone!
Ciao
I driver SATA per XP non sono direttamente disponibili sul sito AMD, pigliateli da qua' e integrateli nel CD di WinXP-SP3 con nLite:
http://h20000.www2.hp.com/bizsupport/TechSupport/SoftwareDescription.jsp?lang=en&cc=us&prodTypeId=321957&prodSeriesId=3687645&prodNameId=3687667&swEnvOID=1093&swLang=8&mode=2&taskId=135&swItem=ob-64232-1
I driver di XP per la scheda madre M51T sono quelli dell' F5Z (sito supporto ASUS) installateli tutti tranne quelli del lettore di memory card per il quale vanno benissimo quelli di Vista (compatibili anche per XP).
Infine per i driver del lettore impronte digitali e controllore remoto ITE usate quelli dell' F8sa sempre per XP.
Per quanto riguarda la scheda video mi raccomando di installare prima SOLO i driver dell' HD3200 che troverete nella sottocartella VGA e poi SENZA RIAVVIARE installate normalmente driver della scheda video e CCC.
Ciao
Grazie per la segnalazione; per quanto riguarda la scheda video facendo come hai detto tu poi si riesce a scegliere quale delle 2 schede usare come sotto vista oppure di default mette una delle 2?
Guido Cimurro
22-12-2008, 14:33
Nella configurazione hw della M51t l' HD3200 in sostanza fa da southbridge, la scheda video che utilizzi (predefinita) e' quella installata sul PC.
Ciao
scusate ma avete effettivamente verificato se avviene lo switch tra le due vga?
perchè sul mio pc non succede si dowclocca la 3470 a batteria
Guido Cimurro
24-12-2008, 10:28
Infatti, anche a me quando il PC va a batteria non fa' nessuno switch tra le schede video, rimane sempre attiva la HD3470.
Il micro, se non utilizzato, viene declockato anche quando c' e' l' alimentazione da rete, penso succeda lo stesso con la GPU.
A proposito avendo a disposizione 2 schede video, quella integrata e la HD3470 credevo di poterle utilizzare in modalita' crossfire ma sul CCC non vedo niente a riguardo...
Ciao
Infatti, anche a me quando il PC va a batteria non fa' nessuno switch tra le schede video, rimane sempre attiva la HD3470.
Il micro, se non utilizzato, viene declockato anche quando c' e' l' alimentazione da rete, penso succeda lo stesso con la GPU.
A proposito avendo a disposizione 2 schede video, quella integrata e la HD3470 credevo di poterle utilizzare in modalita' crossfire ma sul CCC non vedo niente a riguardo...
Ciao
il crossfire funziona a me è "solo" lo switch che non va
Guido Cimurro
24-12-2008, 11:28
Potresti dirmi dove hai recuperato i driver ATI e come gli hai installati?
Ciao
Potresti dirmi dove hai recuperato i driver ATI e come gli hai installati?
Ciao
diriver 8.12 che trovi ovunque moddati con il tool di driverheaven mobility modder
Guido Cimurro
24-12-2008, 15:31
Reinstallati i driver con driverheaven mobility modder, ora invece di un HD3470 ho una 3450 + la solita HD3200, niente crossfire.
In compenso nel CCC ho una bella PowerPlay (maximize battery life), che sia il powerswitch?
Ciao
Guido Cimurro
26-12-2008, 11:02
L' ATI Hybrid CrossFireX (chipset M780G) non e' disponibile per WinXP, va da se che non lo sara' neanche il PowerSwitch:
http://ati.amd.com/technology/hybridgraphics/index.html
Ciao
L' ATI Hybrid CrossFireX (chipset M780G) non e' disponibile per WinXP, va da se che non lo sara' neanche il PowerSwitch:
http://ati.amd.com/technology/hybridgraphics/index.html
Ciao
questo si sapeva, il rpblema è che manco sotto vista funziona lo switch delle gpu
questo si sapeva, il rpblema è che manco sotto vista funziona lo switch delle gpu
sotto vista a me credo funzioni visto che oltre che andare molto peggio nei giochi non funziona l'uscita hdmi e sul pannello di controllo mi segna impostata come scheda la 3200
sotto vista a me credo funzioni visto che oltre che andare molto peggio nei giochi non funziona l'uscita hdmi e sul pannello di controllo mi segna impostata come scheda la 3200
che vada peggio nei giochi non vuol dire anche a me va peggio ma perchè si downclocca la 3470.
con gpu z vedi di sicuro a me staccando la spina vedo solo le frequenze calare, a te dici che passa da 3400 a 3200 ? hai verificato?
infatti se rileggi quanto ho scritto ho detto che OLTRE ad andare peggio nei giochi non funziona l'hdmi e il pannello di controllo mi segnala la 3200 come scheda , mi sembra di aver verificato abbastanza se il pannello di controllo dei catalist mi segna la 3200. Cmq visto che non ti basta come verifica ho usato il Gpu-Z che me le segna entrambe 3650 e 3200 in un caso, abilitando la sola 3200 mi segna solo la 3200.
PS: io ho la 3650 non la 3470 con vista 64bit
infatti se rileggi quanto ho scritto ho detto che OLTRE ad andare peggio nei giochi non funziona l'hdmi e il pannello di controllo mi segnala la 3200 come scheda , mi sembra di aver verificato abbastanza se il pannello di controllo dei catalist mi segna la 3200. Cmq visto che non ti basta come verifica ho usato il Gpu-Z che me le segna entrambe 3650 e 3200 in un caso, abilitando la sola 3200 mi segna solo la 3200.
PS: io ho la 3650 non la 3470 con vista 64bit
sarà che funziona su certi portatili e su altri no?
che impostazioni usi tipo riparmio energetico e robe del genere?
driver installati??
perchè a me ad esempio da ccc vede solo la 3470
ultimi driver sul sito ati moddati con il tool per poterli installare, risparmio energetico lo tengo su bilanciato però sotto vista 64 ho dovuto togliere il power4gear magari è quello cheti da problemi ( se lo hai).
non non ho quell' utility e stessi settaggi, ma mi riconosce solo una scheda tranne in cf che vanno entrambe
Per quanto riguarda la scheda video mi raccomando di installare prima SOLO i driver dell' HD3200 che troverete nella sottocartella VGA e poi SENZA RIAVVIARE installate normalmente i driver della scheda video e CCC.
Mi dispiace ma sono praticamente certo che questo non avviene nel mio caso (m51ta) con ste benedette schede video.
Se siete riusciti a farle andare con caratteristiche analoghe mi chiedo dove abbia sbagliato io perche davvero ho provato di tutto, con driver moddati e tutto..
Non credo sia la stessa cosa.. A me lo switch lo fa effettivamente su vista.. come detto da term33, nel caso della hd3200 nel pannello di controllo, con gpu z e impostazioni varie rimane visualizzata solo questa, mentre quando si attiva la hd3650 le segna entrambe.
term33 nemmeno te alla fine sei riuscito a far andare ste schede video sull'XP?
checo tu come sei messo?cosa usi?
purtroppo ancora non ho avuto tempo di provare
premetto che non ho il vostro pc, però le delle due schde va sempre e solo la discreta tranne se attivo l' crossfire.
provato con driver ufficiali e moddato la storia non cambia
Spaceagle
22-01-2009, 08:11
Ciao a tutti, io ho un Asus X56TA, che ha la mb M51T...come vga ha la ati 3650HD...da quel che ho capito nessuno ancora è riuscito a farla andare con Xp? Chi ha la 3470 ho visto che va...
io ho provato usando come suggerito i driver dell'asus f5z...ma non ottengo nulla...sempre schermata nera...addirittura non mi vanno i driver della lan...
l'altra settimana volevo provare a installare xp su un altra partizione (sai lo ammetto ancora non ho provato :) ) però prima di farlo volevo fare un backup di tutto e mi sono accorto di non riuscire a fare il boot da dvd con nessuno dei software di backup ce ho usato!
ho provato:
O&O diskimage ultima versione e l'acronis trueimage sempre ultima versione , con entrambi l'avvio da dvd si pianta , credo che entrambi usino winpe
Ho provato altri programmi che avevo che usano un disco da avvio ma non ce n'è uno che vada! credo che il problema sia nei driver del chipset
Il problema è che se si presenta un problema non si riesce ad accedere al disco da un dvd di avvio. Qualcuno ha ovviato a questo problema?
Spaceagle
06-02-2009, 00:24
l'altra settimana volevo provare a installare xp su un altra partizione (sai lo ammetto ancora non ho provato :) ) però prima di farlo volevo fare un backup di tutto e mi sono accorto di non riuscire a fare il boot da dvd con nessuno dei software di backup ce ho usato!
ho provato:
O&O diskimage ultima versione e l'acronis trueimage sempre ultima versione , con entrambi l'avvio da dvd si pianta , credo che entrambi usino winpe
Ho provato altri programmi che avevo che usano un disco da avvio ma non ce n'è uno che vada! credo che il problema sia nei driver del chipset
Il problema è che se si presenta un problema non si riesce ad accedere al disco da un dvd di avvio. Qualcuno ha ovviato a questo problema?
io ho usato una live di ubuntu, versione 8.04 32 bit...(con la 8.10 dovevo forzare la vga) e ho salvato i dati su un disco usb esterno...
e si ma io volevo fare un backup di tutto file di sistema compresi
riesumo un attimo questo 3d visto che qui c'è qualche possessore dell'X56TA: non so avete riscontrato anche voi il problema della ventola al 100% dopo uno stato di standby, cercando sui forum ho visto che è uscito un nuovo bios: http://vip.asus.com/forum/view.aspx?id=20090227042132487&board_id=3&model=M51Ta&page=1&SLanguage=en-us che risolve questo problema però è disponibile solo per il modello M51ta che cmq dovrebbe avere la stessa scheda madre. SEcondo voi c'è da fidarsi a fare l'aggiornamento?
Giangy11
04-03-2009, 12:19
in vista è conveniente usare gli ultimi catalyst per la hd3650 al posto di quelli di serie del notebook?
e per far funzionare poi ancora la modalità duale hd3200-hd3650 cosa bisogna fare?(in vista)
Giangy11
05-03-2009, 14:21
riesumo un attimo questo 3d visto che qui c'è qualche possessore dell'X56TA: non so avete riscontrato anche voi il problema della ventola al 100% dopo uno stato di standby, cercando sui forum ho visto che è uscito un nuovo bios: http://vip.asus.com/forum/view.aspx?id=20090227042132487&board_id=3&model=M51Ta&page=1&SLanguage=en-us che risolve questo problema però è disponibile solo per il modello M51ta che cmq dovrebbe avere la stessa scheda madre. SEcondo voi c'è da fidarsi a fare l'aggiornamento?
non c'è da fidarsi...perchè a me non parte piu vista dopo l'aggiornamento
ho provato a farlo sia dall'utility asus in vista che da bios, ma quando deve caricare vista schermata blu di errore e non c'è nulla da fare
purtroppo non ho il bios precedente (205) salvato su disco...non ho idea di come fare per ritornare al vecchio bios:muro:
Giangy11
05-03-2009, 16:34
risolto ripristinando vista
ora installo anche win7 64bit sull'altra partizione
consiglio di aggiornare il bios, ne parlano bene su altri forum,
però meglio farlo dal bios, premendo f4 e caricando da li il nuovo bios, tramite l'utility asus easy flash.
per sicurezza scaricare anche il bios originale, numero 205, e salvarlo in una cartella su C o D
risolto ripristinando vista
ora installo anche win7 64bit sull'altra partizione
consiglio di aggiornare il bios, ne parlano bene su altri forum,
però meglio farlo dal bios, premendo f4 e caricando da li il nuovo bios, tramite l'utility asus easy flash.
per sicurezza scaricare anche il bios originale, numero 205, e salvarlo in una cartella su C o D
ma tu avevi propio un X56ta? per ripristinare windows intendi reinstallare windows? non riesco a spiegarmi il fatto che tu abbia dovuto ripristinarlo..avevi una copia taroccata?
Ciao
mi sono deciso a installare winxp sul portatile però scaricando i catalyst 9.2 e decomprimendoli non trovo la sottocartella VGA con dentro i driver per la 3200
Giangy11
07-03-2009, 17:29
ma tu avevi propio un X56ta? per ripristinare windows intendi reinstallare windows? non riesco a spiegarmi il fatto che tu abbia dovuto ripristinarlo..avevi una copia taroccata?
si x56ta, no nessuna copia pirata...windows vista è quello originale...
semplicemente se esegui l'aggiornamento bios da windows tramite winflash se sei sfigato come me rischi che non ti parta piu l'os dopo
comunque ho ripristinato con il dvd recovery...praticamente ti fa un installazione pulita da capo di vista, cancellando quello che c'era prima
il difetto della ventola non me lo fa (ho il pc da pochi giorni quindi non saprei se prima con il bios 205 lo faceva o meno)
per chi deve installare i driver vga, prima deve fare una bella pulizia di tutto, driver,ccc,ecc... poi dopo il riavvio installa prima i drivers southbridge ati (presenti sul sito assieme ai catalyst), spegnere il pc..attendere qualche minuto, riaccenderlo, installare normalmente i driver ati, riavviare, e il gioco è fatto
ho fatto cosi con i catalyst 9.2, però non ho notato alcun miglioramento prestazionale, in 3dmark06 il punteggio è addirittura calato di qualche decina di punti, per cui ho rimesso quelli originali del dvd asus
Giangy11
08-03-2009, 22:58
ho notato che quando va la hd3200 spesso emette un fischio abbastanza fastidioso...lo fa anche a voi?
inoltre ho notato che a volte la risposta dei tasti alla digitazion non è proprio immediata, infatti non raramente mi salta qualche lettera:confused:
ho notato che quando va la hd3200 spesso emette un fischio abbastanza fastidioso...lo fa anche a voi?
inoltre ho notato che a volte la risposta dei tasti alla digitazion non è proprio immediata, infatti non raramente mi salta qualche lettera:confused:
x il fischio... posso solo desumere che sia dovuto alla velocità di rotazione inferiore della ventola dovuta al fatto che selezionando la 3200 scalda di meno. Infatti se apri il portatile c'è solo una ventola che raffredda chipset, cpu e gpu che sono tutte connesse tra di loro tramite heatpipe. Magari a quella velocità emette sto fischio...il mio notebbok cmq non mi pare lo faccia ma dorvei provare meglio visto che raramente uso la 3200.
x i tasti: non ho riscontrato queesto problema
Piuttosto non riesco a far andare i driver sotto xp...
ho disinstallato tutti i driver ati, catalyst rimosse periferiche da gestione risorse etc
riavvio...installo i driver del soudbridge che mi trova la 3200
riavvio...
installo i catalyst 9.2 e durante l'installazione mi trova di nuovo la 3200 e poi la 3650 , do ok ad entrambre ...
riavvio e schermata nera.
Giangy11
10-03-2009, 16:50
ho letto in giro che il powerXpress non è compatibile con xp, e neanche con win7....quindi non possiamo farci niente
mentre per win7 aspettando sicuramente uscirà una versione compatibile..per xp ahimè ho qualche dubbio
sarebbe piaciuto anche a me provare a installare xp per vedere quanti frames guadagnavo nei giochi
Giangy11
13-03-2009, 14:58
questo fischio con la hd3200 sta diventando fastidioso
penso quasi sia legato all'hard disk, perchè non è fisso il fischio, ma segue gli stessi andamenti di scrittura sull'hard disk..però è strano perchè lo fa solo quando seleziono la scheda hd3200...con la hd3650 non lo fa.
qualche parere?
Giangy11
13-03-2009, 15:09
il bello è che se attivo l'lcd overdrive dal pannello ati ccc, e lascio il ccc aperto...il sibilo sparisce
:confused:
Giangy11
20-03-2009, 15:13
non vorrei illudermi, ma con i catalyst 9.3 il fischio della hd3200 sembra sparito
:sofico:
io invece da un paio di giorni ho un grosso problema: la temperatura di esercizio è salita in media di 20 gradi ora mentre scrivo su questo forum la cpu sta a 75 gradi in bilanciato quando fino all'altro giorno era sui 57 gradi , la cpu non sta lavorando, la gpu è la 3650 settata anche in risparmio energetico quindi a frequenza ridotta. anche se metto risparmio energetico facendo lavorare il pc a 500 mhz trovo sempre una temperatura di 15 gradi superiore e ovviamente le ventole girano quasi sempre al massimo. Prima se mettevo risparmio energetico la ventola raggiunti i 45 gradi si sepgneva per un po, ora me lo posso propio scordare. l'unica cosa che ho riscrontrato di recente è che togliendo l'alimentazione di rete e poi rimettendola alcune volte mi continuava a comparire la schermata del cambio di gpu e anche dando ok la schermata ritornava con unica soluzione un riavvio del pc. Mi vien quasi da pensare che si sia attivato il crossfire e che le 2 schede siano sempre attive entrambe , solo che sul pannelo ati non trovo più l'opzione x il crossfire : la hanno tolta con gli ultimi set di driver per caso? se non è quello che potrebbe essere?
Guido Cimurro
12-04-2009, 09:22
mi sono deciso a installare winxp sul portatile però scaricando i catalyst 9.2 e decomprimendoli non trovo la sottocartella VGA con dentro i driver per la 3200
Devi usare i driver video modificati per l' F5Z che trovi sul sito di supporto ASUS, installi prima solo i driver per l' HD320 che trovi nella sottocartella VGA senza installare il CCC, poi senza riavviare installi normalmente quelli per per l' HD3470/3650 e CCC con l' apposito eseguibile presente nella cartella principale.
Ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.