PDA

View Full Version : problema con immagini mie ripubblicate


onigiri
13-11-2008, 10:31
Cari tutti,

scrivo per avere consigli su come fare nel seguente caso:
ho trovato una foto "sorprendentemente simile" ad una scattata da me su un sito, allora mi è venuto il dubbio e l'ho caricata su photoshop, l'ho sovrapposta alla mia originale e ho scoperto che erano "sorprendentemente identiche", se non per qualche particolare legato unicamente alla saturazione del colore, non alle proporzioni o altro. Ho scritto cordialmente, mi hanno risposto in tutt'altro modo.
Io ho dati EXIF, originale ancora in canna (nella scheda di memoria) e testimoni oculari. Sembra che a loro questo non interessi, o meglio dicono che la foto è loro, e che la mia è "simile" e dichiarano inoltre che le due foto sono state scattate da due macchine diverse. Della mia sono pubblicati i dati EXIF, della loro hanno solo detto che è stata scattata con una macchina diversa e che non hanno certo intenzione di mostrarmi i dati EXIF della loro foto. Mi viene solo da chiedere: e perché? Cosa posso fare prima di impugnare la legge per una cosa così "banale" ottenendo così la rimozione della foto dal loro sito? Ad esempio, posso richiedere che mi vengano mostrati i loro dati EXIF? (presunti...)

Basisco :eek:

Ringrazio in anticipo per qualsiasi consiglio,
Onigiri

(IH)Patriota
13-11-2008, 10:44
Se sei certo che la fotografia sia la tua e possiedi l' originale con dati EXIF (quindi anche ora e data dello scatto) puoi tentare via mail di chiederne ufficialmente la rimozione , paventando una richesta di danno poichè hanno violato il copyright (la foto è di proprieta' di chi la scatta) , non hanno fatto menzione dell' autore (legge 633/41) e nel caso la sfruttino "commercialmente" (quindi anche per abbellire un sito internet) ti devono pagare le Royalty cosa che fin ora non hanno fatto.

L' importante è che tu sia certo che lo scatto sia tuo , nel caso passami in PVT link e magari anche un originale cosi' facciamo un doppio controllo ;).

Ciauz
Pat

D1o
13-11-2008, 18:43
se tua avessi anche il file raw sarebbe veramente da ridere :D

onigiri
14-11-2008, 08:51
Ringrazio entrambi innanzitutto per le risposte!

Purtroppo la foto, sebbene ancora presente nella scheda dove è stata scattata, è in JPG perché quel giorno le foto da fare erano troppe, nonostante il rifornimento di CF...

:read: Della foto sono assolutamente certo, si può dire che è pure una foto "costruita", oltre al fatto che risulta "sorprendentemente identica" sovrapponendola in PS, ma anche un bambino è in grado di vederlo semplicemente scorrendo in anteprima win/mac le immagini una dopo l'altra.

Ho scritto molto cordialmente, anche senza richiedere danni, ma la semplice rimozione, ma non c'è stato niente da fare, anzi...

(IH)Patriota
14-11-2008, 08:57
Link del sito e della foto ?

onigiri
14-11-2008, 09:21
non avevo notato che mi era scaduto il login...

onigiri
14-11-2008, 12:35
Ringrazio tutto il forum e in particolare Patriota per la "assistenza" e per avermi tolto qualsiasi dubbio potessi avere sui diritti legati all'uso delle immagini.
Disponibilità e competenza sono merce rara e oggi ne abbiamo ricevuto un lotto :D :D :D

Buon proseguimento a tutti

ilguercio
14-11-2008, 14:02
Come è finita?

onigiri
14-11-2008, 14:34
...è appena all'inizio :P

ilguercio
14-11-2008, 14:40
...è appena all'inizio :P

Azz,si è passati a discussioni serie?

havanalocobandicoot
14-11-2008, 14:46
La curiosità mi spinge a chiederti il link alle due foto. Se non vuoi ignora pure questo post, senza rancore. ;)

raffaele75
14-11-2008, 14:49
prova a guardare qui (http://www.consulentelegaleinformatico.it/approfondimentidett.asp?id=11),
dovresti trovare alcune risposte...

M@n
14-11-2008, 14:49
mi allaccio alla discussine chiedendo:
avendo il RAW, possiamo dimostrare che siamo i "proprietari" della foto?

ilguercio
14-11-2008, 14:58
mi allaccio alla discussine chiedendo:
avendo il RAW, possiamo dimostrare che siamo i "proprietari" della foto?

Si visto che il raw non è ottenibile se non dalla fotocamera e non da un jpeg.

(IH)Patriota
14-11-2008, 15:07
mi allaccio alla discussine chiedendo:
avendo il RAW, possiamo dimostrare che siamo i "proprietari" della foto?

Anche dal JPG se per questo , negli exif dovrebbe esserci il seriale della macchina fotografica , è vero che gli exif si possono modificare ma è vero che cmq resta traccia , il problema piu' che altro è che per far valere i propri diritti serve un avvocato e che se ti trovi l' interlocutore imbecille purtroppo non vale la pena intentare causa , lo stabilire la paternita' o meno dello scatto non è poi cosi' difficile.

Pero' se sei un professionista alcune associazioni mettono a disposizione l' assistenza legale gratuita (con un tetto massimo) normalmente ai beoti che rubano il materiale basta una raccomandata con l' intestazione di uno studio legale per fargli ammettere che sono degli imbecilli con le mani lunghe e perlomeno far togliere lo scatto incriminato , prendere dei soldi la vedo dura a meno che non sia uno scatto particolarmente interessante (dal profilo economico).

Ciauz
Pat