View Full Version : AIUTO Vista non parte più: Windows failed to start. A recent hardware or software cha
Ieri sera ho acceso il mio PC con Vista SP1 ma non parte più, dice: "Windows failed to start. A recent hardware or software change migth be the cause..." e mi da una schermata simile a questa:
http://img146.imageshack.us/img146/4059/vistacannotverifysignatgs9.jpg
Il problema è che vuole il CD di Vista per ripristinare, ma io non ce l'ho, non me l'hanno dato. Se provo a premere F8 alla partenza mi da sempre quella schermata che richiede il CD. Come devo fare per risolvere?
Ieri sera ho acceso il mio PC con Vista SP1 ma non parte più, dice: "Windows failed to start. A recent hardware or software change migth be the cause..." e mi da una schermata simile a questa:
http://img146.imageshack.us/img146/4059/vistacannotverifysignatgs9.jpg
Il problema è che vuole il CD di Vista per ripristinare, ma io non ce l'ho, non me l'hanno dato. Se provo a premere F8 alla partenza mi da sempre quella schermata che richiede il CD. Come devo fare per risolvere?
hai per caso patchato il file tcpip.sys seguendo una delle guide che si trovano online?
no, questa è una schermata trovata con google che è simile alla mia, tranne nel nome del file.
Esiste un CD di ripristino sul sito della Microsoft?
no, questa è una schermata trovata con google che è simile alla mia, tranne nel nome del file.
Esiste un CD di ripristino sul sito della Microsoft?
non credo esista. devi farti prestare un dvd da qualche amico. Altrimenti sarai costretto ad utilizzare la procedura di ripristino che dovrebbero averti fornito con il pc
PS
a te che nome dava?
il problema è che non so come fare ad accedere alla procedura di ripristino, mi propone sempre e solo quella schermata
no, questa è una schermata trovata con google che è simile alla mia, tranne nel nome del file. Nel tuo caso, che file viene riportato?
in questo momento non ho il PC sottomano e non mi ricordo, ma credo che sia indifferente il nome del file.
Non avendo il CD non posso correggere il boot
in questo momento non ho il PC sottomano e non mi ricordo, ma credo che sia indifferente il nome del file. Ovviamente se non hai il cd non può aiutarti a risolvere, potrebbe tuttavia essere un'indizio utile per capire dove stia il problema (ed eventualmente sostituire il file smontando l'hd ed accedendovi da un altro pc)
Ho controllato e dice:
file: \Boot\BCD
Mi sono procurato anche un CD di Vista, se lo inserisco e faccio ripara, mi fixa il boot ma dopo 2 o 3 riavvii o dopo qualche software che installo, al riavvio successivo il boot si corrompe di nuovo. Non capisco come mai si corrompe e chi lo corrompe e perchè mi si corrompe ogni 2 o 3 riavvii e non subito.
L'unica cosa che ho installato recentemente è il SP1, l'ho installato io perchè Windows Update non me lo proponeva
Ho controllato e dice:
file: \Boot\BCD
Dai un'occhiata qua (http://support.microsoft.com/kb/927391/it)
Metodo 1: Ripristino dell'archivio BCD utilizzando l'opzione di ripristino di avvio
Metodo 2: Rigenera l'archivio BCD utilizzando lo strumento Bootrec.exe
Metodo 3: Rigenera l'archivio BCD manualmente utilizzando lo strumento Bcdedit.exe
ho seguito proprio il metodo 1 e il problema viene corretto perchè poi riesco ad accedere a Windows, ma stranamente dopo 2 o 3 volte che riavvio Windows si ripresenta il problema. Proverò ad usare gli altri metodi anche se la vedo dura... Sarei curioso di sapere chi è che lo corrompe!
Sarei curioso di sapere chi è che lo corrompe!hdtune cosa dice riguardo allo stato di salute del tuo hd?
Adesso ho appena provato a digitare questi comandi:
cd /d c:\windows\system32
rebuildbcd bootrec
e me lo ha ricostruito, vediamo se regge di più...
Ciao , scrivo per che ho anche io lo stesso problema che hai avuto tu ....
"Windows failed to start. A recent hardware or software change migth be the cause..." e mi da una schermata simile a questa:
io ho trovato il modo di ripristinare il sistema ...ma quello che vorrei sapere è se ripristinando , i miei dati vengono mantenuti oppure perdo tutto
Grazie
robby_79
11-12-2008, 08:10
Io ho lo stesso identico problema vostro, quale il modo per risolvere il problema?
Per quanto riguarda la perdita dei dati dipende da quale ripristino si intende effettuare. Aiutatemi please!
nicksoft
11-12-2008, 18:29
ho seguito proprio il metodo 1 e il problema viene corretto perchè poi riesco ad accedere a Windows, ma stranamente dopo 2 o 3 volte che riavvio Windows si ripresenta il problema. Proverò ad usare gli altri metodi anche se la vedo dura... Sarei curioso di sapere chi è che lo corrompe!
Mi unisco anche io al coro di segnalazioni, ho lo stesso problema. Riparo con successo l'installazione di Vista usando il cd di ripristino, ma dopo qualche tempo ritorna il problema.
Un'altra cosa che ho notato, è che non mi funziona più l'ibernazione che ho usato con successo negli ultimi 10 mesi..
ciao
robby_79
18-12-2008, 09:33
qualcuno di voi ha risolto il problema? sarei curioso di sapere se formattando il problema si elimina o se secondo voi si tratta di un problema più grave, tipo danneggiamento del disco rigido o qualcosa di simile.
GRAZIE!
1. Dovete per prima cosa specificare TUTTI che file vi dà danneggiato nella schermata...
2. avete controllato con un antivirus E con anti-rootkit? Antivir Personal (free) include entrambi. Sennò esiste ad esempio Blacklight di F-Secure che è un anti-rootikit scanner stand-alone (free). Online (lanciando IE7 come admin sennò non può eseguire lo scan) esiste anche http://www.eset.com/onlinescan/scanner.php che fa un controllo da remoto.
3. usate UAC e non confermate a casaccio?
robby_79
18-12-2008, 09:52
Il file danneggiato è \boot\BCD.
Il file danneggiato è \boot\BCD.
Scusa la banalità, ma... se premi Windows+E, tasto destro sul disco rigido, Proprietà>Strumenti>Esegui ScanDisk (deseleziona tutte le caselle per non riavviare e fare il check+riparazione, ma solo un controllo), ti dice che è tutto a posto?
Riportate TUTTO. File:, Status:, Info:.
robby_79
18-12-2008, 15:25
Lo scandisk è filato liscio senza errori.
ho fatto una scanzione avira antivir e mi ha trovato un solo virus che incollo in seguito.
The file 'C:\Users\Roberto\AppData\Local\Microsoft\Windows\Temporary Internet Files\Content.IE5\VCV3F6ZG\engine-081101-stk[1].htm'
contained a virus or unwanted program 'HEUR/HTML.Malware' [heuristic]
Action(s) taken:
The detection was classified as suspicious.
The file was moved to '49b11ca3.qua'!
adesso provo anche con anti-rootikit.
Lo scandisk è filato liscio senza errori.
ho fatto una scanzione avira antivir e mi ha trovato un solo virus che incollo in seguito.
The file 'C:\Users\Roberto\AppData\Local\Microsoft\Windows\Temporary Internet Files\Content.IE5\VCV3F6ZG\engine-081101-stk[1].htm'
contained a virus or unwanted program 'HEUR/HTML.Malware' [heuristic]
Action(s) taken:
The detection was classified as suspicious.
The file was moved to '49b11ca3.qua'!
adesso provo anche con anti-rootikit.
Per la scansione accurata anti-rootkit con Antivir devi andare in "Local protection" e "Rootkit search" (da admin, si vede anche dal bottone da premere).
Attivare il controllo rootkit CON la scansione nella pagina di configurazione applica controlli più leggeri e veloci del "Rootkit search".
http://www.pctunerup.com/up/results/_200812/th_20081218184250_Immagine.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200812/20081218184250_Immagine.jpg)
nicksoft
20-12-2008, 10:59
Ho fatto tutto quello consigliato da hexaae, non mi sembra di avere nessun problema al pc.
Però noto una cosa : mi sembra che il problema di avvio (nel mio caso : 0xc000000f - \Boot\BCD) avvenga dopo un riavvio richiesto dagli aggiornamenti di Windows Update.
Mi è capitato stamattina dopo gli aggiornamenti installati ieri, e mi era capitato l'11/12 e nella mia cronologia aggiornamenti infatti il 10/12 c'è un sacco di roba installata.
Coincidenza troppo sospetta...
Ho fatto tutto quello consigliato da hexaae, non mi sembra di avere nessun problema al pc.
Però noto una cosa : mi sembra che il problema di avvio (nel mio caso : 0xc000000f - \Boot\BCD) avvenga dopo un riavvio richiesto dagli aggiornamenti di Windows Update.
Mi è capitato stamattina dopo gli aggiornamenti installati ieri, e mi era capitato l'11/12 e nella mia cronologia aggiornamenti infatti il 10/12 c'è un sacco di roba installata.
Coincidenza troppo sospetta...
Mmmh... come se la chiusura/riavvio automatico non finissero di salvare bene i dati su HD e rebootasse troppo presto finendo per lasciare l'HD danneggiato?
Moltro strano... i driver dell'HD e la sua cfg (cache in scrittura etc.) in 'Gestione dispositivi" sono OK?
nicksoft
20-12-2008, 17:44
Mmmh... come se la chiusura/riavvio automatico non finissero di salvare bene i dati su HD e rebootasse troppo presto finendo per lasciare l'HD danneggiato?
Moltro strano... i driver dell'HD e la sua cfg (cache in scrittura etc.) in 'Gestione dispositivi" sono OK?
"Aggiorna driver" di gestione dispositivi dice che il driver del disco ATA Hitachi è aggiornato; nei criteri, la cache in scrittura è abilitata, ma non quella a prestazioni avanzate.
In ogni caso, se ora spengo e riaccendo non ho il problema per cui non posso neanche fare delle prove; ho però trovato altri utenti che riconducono anche loro il problema alle accensioni dopo un windows update : link1 (http://groups.google.com/group/microsoft.public.windowsupdate/browse_thread/thread/c898b68d0c1e58ad/3bb7a7fb709f1fde?show_docid=3bb7a7fb709f1fde&pli=1) - link2 (http://forums.techarena.in/vista-help/1078636.htm) ma senza soluzioni.
Grazie
ciao
Non c'entra nulla ma puoi provare a installare questo hotfix: http://support.microsoft.com/kb/928570
C'è una speranza dell'1% che possa risolvere il problema ;)
http://neosmart.net/forums/showthread.php?t=3026
Problemi di driver: http://thevistaforums.com/index.php?showtopic=33585
Uppo questa discussione perché sono abbastanza disperato.
Ho comprato un portatile hp ad inizio novembre e dopo 3 settimane mi si è presentato questo problema. Identico, col file Boot\BCD.
Ho chiamato l'assistenza e mi hanno detto di formattare. Dopo una settimana, stesso problema. L'assistenza si prende il pc per ben due volte, aggiorna il Bios due volte ma il problema rimane ancora. Protesto e mi dicono che posso portare il pc al negozio dove l'ho acquistato e mi faranno un buono. Ieri, dopo qualche settimana di attesa, compro un nuovo portatile hp (un modello diverso, il dv6). Installo qualche software (AVG, Vuze, Spybot, iTunes) e ieri sera stessa dopo un riavvio, stessa schermata nera di sempre.
Ho ho una iella senza fine oppure c'è dell'altro.
E' possibile che vadano in conflitto alcuni programmi? Magari Spybot che col TeaTimer chiede la conferma di modifiche di alcuni file?
:confused:
nicksoft
05-03-2009, 11:20
Ho comprato un portatile hp ad inizio novembre e dopo 3 settimane mi si è presentato questo problema. Identico, col file Boot\BCD.
Ho chiamato l'assistenza e mi hanno detto di formattare. Dopo una settimana, stesso problema. L'assistenza si prende il pc per ben due volte, aggiorna il Bios due volte ma il problema rimane ancora. Protesto e mi dicono che posso portare il pc al negozio dove l'ho acquistato e mi faranno un buono. Ieri, dopo qualche settimana di attesa, compro un nuovo portatile hp (un modello diverso, il dv6). Installo qualche software (AVG, Vuze, Spybot, iTunes) e ieri sera stessa dopo un riavvio, stessa schermata nera di sempre.
Ho ho una iella senza fine oppure c'è dell'altro.
E' possibile che vadano in conflitto alcuni programmi? Magari Spybot che col TeaTimer chiede la conferma di modifiche di alcuni file?
:confused:
Non ti tranquillizzerà sapere che sono passato ad XP anche per quel problema...spero tu lo possa risolvere! Ho anche io un pc (desktop) HP e il problema è comparso dopo diversi mesi di utilizzo. Non ho provato a formattare e rimettere Vista.
Ciao!
Versioni vecchie (8.0?) di iTunes sostituivano driver di sistema di Vista per la gestione dei dischi con i propri incompatibili e che notoriamente causavano BSOD (!!!!!)....
Secondo me è qualche problema di software che avete installato che fa cose turche sull'HD... ;) Tanto che con XP installato mi pare di capire che non vi succede, quindi è qualcosa di mal programmato poco compatibile con Vista. Un problema software comunque.
Provate a non installare iTunes e altra roba Apple per un mese...
Vuze per vedere i video? Bastano i Vista Codec Package che si integrano al sistema senza dover installare player e altra roba esterni. SpyBot su Vista non è "necessario" (dando per scontato che usiate l'UAC e le nuove sicurezze di Vista) e consiglio pertanto di disattivare almeno il controllo in real-time.
Io ho 2 HP, e ora uso quello in firma da dicembre 2008. Nessun problema.
Versioni vecchie (8.0?) di iTunes sostituivano driver di sistema di Vista per la gestione dei dischi con i propri incompatibili e che notoriamente causavano BSOD (!!!!!)....
Secondo me è qualche problema di software che avete installato che fa cose turche sull'HD... ;) Tanto che con XP installato mi pare di capire che non vi succede, quindi è qualcosa di mal programmato poco compatibile con Vista. Un problema software comunque.
Provate a non installare iTunes e altra roba Apple per un mese...
Vuze per vedere i video? Bastano i Vista Codec Package che si integrano al sistema senza dover installare player e altra roba esterni. SpyBot su Vista non è "necessario" (dando per scontato che usiate l'UAC e le nuove sicurezze di Vista) e consiglio pertanto di disattivare almeno il controllo in real-time.
Io ho 2 HP, e ora uso quello in firma da dicembre 2008. Nessun problema.
Guarda, io a novembre comprai il dv5-1020el, ora ho il dv6-1022el.
Seguirò il tuo consiglio, incrociando le dita.. ti faccio sapere.
Grazie infinite.
Ps. Vuze lo uso per i Torrent..
Visto che il pc lo avevo acquistato solo lunedì scorso, ieri ho chiamato il negozio (Marco Polo Expert) e gli ho spiegato la situazione, è il sesto problema che trovo con tre diversi portatili hp, mi hanno detto che mi restituiscono i soldi, non so se contanti o sottoforma di buono spese. Fra l'altro davanti a questa schermata nera, la stessa hp ha sventolato bandiera bianca più volte ed è assurdo. Girano per la rete si trovano centinaia di topic come questo e una soluzione definitiva pare non esistere mai.
Adesso penso che cambvierò proprio marca, anche se mi dispiace perché gli hp mi sono sempre sembrati i migliori sotto ogni aspetto.
:muro:
Visto che il pc lo avevo acquistato solo lunedì scorso, ieri ho chiamato il negozio (Marco Polo Expert) e gli ho spiegato la situazione, è il sesto problema che trovo con tre diversi portatili hp, mi hanno detto che mi restituiscono i soldi, non so se contanti o sottoforma di buono spese. Fra l'altro davanti a questa schermata nera, la stessa hp ha sventolato bandiera bianca più volte ed è assurdo. Girano per la rete si trovano centinaia di topic come questo e una soluzione definitiva pare non esistere mai.
Adesso penso che cambvierò proprio marca, anche se mi dispiace perché gli hp mi sono sempre sembrati i migliori sotto ogni aspetto.
:muro:
Mi sembra molto strano. HP al conrtario è tra i migliori come qualità insieme a DELL e Lenovo. Secondo me è solo un problema di software che hai installato.
Che modello di HP hai?
Mi sembra molto strano. HP al conrtario è tra i migliori come qualità insieme a DELL e Lenovo. Secondo me è solo un problema di software che hai installato.
Che modello di HP hai?
Avevo:
pavilion dv5-1020el Vista 64bit
pavilion dv6-1022el Vista 31 bit
Con entrambi i portatili, per 5 volte complessivamente, lo stesso guasto e la stessa schermata nera. Problema che la stessa hp si è dichiarat incapace di risolvere, dicendomi che il portatile in questione era da rottamare/restituire al negozio (oggi mi hanno ridato tutti i soldi).
dopo 3 settimane mi si è presentato questo problema. Identico, col file Boot\BCD.
Ho chiamato l'assistenza e mi hanno detto di formattare. Dopo una settimana, stesso problema.
Questo secondo me indica chiaramente non un problema HW ma software. Qualcosa che hai installato/fatto tutte le volte ha rovinato l'MBR. Dico questo perché se fosse HW si presenterebbe sempre subito e non dopo tot tempo dalla formattazione...
Il fatto che ti sia successo su 2 portatili diversi poi è ancora più una conferma: statisticamente sarebbe davvero da Guinness dei primati beccarne 2 bacati con lo stesso identico difetto, invece è molto probabile che tu abbia fatto e installato le stesse cose su entrambi.
E' un problema riscontrato spesso con Vista e diversi notebook, non solo Hp purtroppo.
A me sorge un dubbio, non vorrei che fossero le partizioni di ripristino create preventivamente dai produttori a causare il danneggiamento del boot loader.
Se vi è possibile, provate ad eliminare la partizione in questione in modo da vedere se il problema si ripresenta dopo un po' di tempo.
Ciao
Questo secondo me indica chiaramente non un problema HW ma software. Qualcosa che hai installato/fatto tutte le volte ha rovinato l'MBR. Dico questo perché se fosse HW si presenterebbe sempre subito e non dopo tot tempo dalla formattazione...
Il fatto che ti sia successo su 2 portatili diversi poi è ancora più una conferma: statisticamente sarebbe davvero da Guinness dei primati beccarne 2 bacati con lo stesso identico difetto, invece è molto probabile che tu abbia fatto e installato le stesse cose su entrambi.
Guarda, i software che ho installato tutte le volte sono:
Firefox
AVG 8.0
Spybot
iTunes
Quicktime
Vuze (Azureus)
Skype (predefinito)
Messenger (predefinito)
Google Earth
+ aggiornamenti dei sw già presenti.
Programmi che ho sempre installato su tutti i pc avuti, programmi che usa anche la mia ragazza su un altro Pavilion.
Se anche fosse, come farei a scoprire qual è il sw incriminato? Anche perché ora sono senza pc (come ho scritto mi hanno restituito i soldi) e ho il terrore di acquistarne un altro: su tutta la rete non ho trovato una soluzione definitiva al problema.
:help:
E' un problema riscontrato spesso con Vista e diversi notebook, non solo Hp purtroppo.
A me sorge un dubbio, non vorrei che fossero le partizioni di ripristino create preventivamente dai produttori a causare il danneggiamento del boot loader.
Se vi è possibile, provate ad eliminare la partizione in questione in modo da vedere se il problema si ripresenta dopo un po' di tempo.
Ciao
Ma se la elimino (premesso che non ho capito cosa intendi esattamente, se eliminarla o eliminarle il contenuto) come faccio poi a ripristinare il sistema eventualmente?
Si, intendevo eliminare completamente la partizione e non solo il contenuto, ma in questo caso non potresti appunto recuperare l'installazione in caso di problemi.
Però è l'unica prova che mi viene in mente...
Guarda, i software che ho installato tutte le volte sono:
Firefox
AVG 8.0
Spybot
iTunes
Quicktime
Vuze (Azureus)
Skype (predefinito)
Messenger (predefinito)
Google Earth
+ aggiornamenti dei sw già presenti.
Programmi che ho sempre installato su tutti i pc avuti, programmi che usa anche la mia ragazza su un altro Pavilion.
Se anche fosse, come farei a scoprire qual è il sw incriminato? Anche perché ora sono senza pc (come ho scritto mi hanno restituito i soldi) e ho il terrore di acquistarne un altro: su tutta la rete non ho trovato una soluzione definitiva al problema.
:help:
Evita magari QT, iTunes (e SpyBot lascialo perdere, su Vista ti basta Defender impostato per controlli settimanali veloci). Vuze non lo conosco per niente e non so se potrebbe nuocere o meno...
Skype imposta questa chiave per evitare di diventare un loro supernodo che ti ruba risorse di rete e CPU:
Windows Registry Editor Version 5.00
[HKEY_LOCAL_MACHINE\Software\Policies\Skype\Phone]
"DisableSupernode"=dword:00000001
QT e iTunes come ti dicevo in passato hanno causato serissimi problemi con Vista e la versione 8.0 rimpiazzava dei driver di sistema con i propri (!!!) senza dire nulla e causando BSOD su certi sistemi...
Al di là di tutto questo... hai mai fatto uno Scandisk completo di controllo file e settori? Ci mette anche 2 ore quindi magari fallo la notte e metti poi l'auto spegnimento dopo 10 minuti di inattività perché alla fine fa il reboot da solo e boota Vista. Per evitare che ti resti acceso.
Tasto destro sull'HD, Proprietà, Strumenti, Esegui Scandisk e seleziona entrambe le voci e poi riavvia....
Evita magari QT, iTunes (e SpyBot lascialo perdere, su Vista ti basta Defender impostato per controlli settimanali veloci). Vuze non lo conosco per niente e non so se potrebbe nuocere o meno...
Skype imposta questa chiave per evitare di diventare un loro supernodo che ti ruba risorse di rete e CPU:
Windows Registry Editor Version 5.00
[HKEY_LOCAL_MACHINE\Software\Policies\Skype\Phone]
"DisableSupernode"=dword:00000001
QT e iTunes come ti dicevo in passato hanno causato serissimi problemi con Vista e la versione 8.0 rimpiazzava dei driver di sistema con i propri (!!!) senza dire nulla e causando BSOD su certi sistemi...
Al di là di tutto questo... hai mai fatto uno Scandisk completo di controllo file e settori? Ci mette anche 2 ore quindi magari fallo la notte e metti poi l'auto spegnimento dopo 10 minuti di inattività perché alla fine fa il reboot da solo e boota Vista. Per evitare che ti resti acceso.
Tasto destro sull'HD, Proprietà, Strumenti, Esegui Scandisk e seleziona entrambe le voci e poi riavvia....
Le scansioni complete le avevo fatte, con successo, sul primo dei miei due ex Pavilion, scansioni che erano state fatte anche in fase di assistenza dal centro riparazioni. Quindi era da escludersi qualcosa legato all'hardware.
Per quanto riguarda i software, sono di uso comune, nulla di nocivo o pericoloso. Fra l'altro, evitare iTunes può essere sì una soluzione, ma a questo punto chi ha un iPod per poterlo usare cosa deve fare, comprare per forza un MacBook? :)
Se esistessero software di uso comune che sicuramente danneggiano il MBR, forse la Microsoft avrebbe messo in guardia.. non si può sapere con certezza purtroppo, come scritto ieri gli stessi software li uso sul fisso che ha XP e li usa la mia ragazza li usa su un Pavilion del 2007. Mistero.
Resto del parere che Windows Vista sia il danno peggiore: quando lo vai a chiudere, a volte, non si chiude come si deve e non consente il riavvio. Gli stessi programmi li ho usati per un mese intero senza avere problemi, tant'è che ho pensato che fosse qualcuno degli aggiornamenti di Vista a creare problemi. Ma giovedì scorso, quando ho acceso il pc per la prima volta dall'acquisto (e parlo del terzo Pavilion che ho avuto), gli aggiornamenti nemmeno li ho scaricati.
La cosa desolante è che girando in rete troviamo centinaia di topic su questo errore, con altrettanti casi irrisolti e soluzioni non adatte.
A questo punto dopo 4 mesi di problemi con Vista, annessi e connessi, sto pensando seriamente di passare ad un MacBook, spesa maggiore ma via per sempre problemi di questo genere..
Anche perché finchè non so con certezza cosa diavolo succedeva ogni volta, non me la sento di prendere un altro PC Notebook con SW Microsoft.
Ma cambiare modello di notebook, no??
cmq è qualche programma che usi perchè altrimenti chiunque avesse un notebook avrebbe casini vari e non è così
Ma cambiare modello di notebook, no??
cmq è qualche programma che usi perchè altrimenti chiunque avesse un notebook avrebbe casini vari e non è così
Senz'altro, se riacquisto un portatile non sarà un hp, a questo punto..
Sulla seconda osservazione, sono d'accordo con te, ma come si fa a scoprire quale dei software è l'incriminato? :confused:
Ne installo uno la settimana e vediamo cosa succede?
beh devi andare per esclusione e quindi installarne uno alla volta a distanza di qualche giorno...
Giusto per scrupolo... le partizioni di quei pc dove risiede il sistema operativo sono formattate NTFS o FAT32?
beh devi andare per esclusione e quindi installarne uno alla volta a distanza di qualche giorno...
Giusto per scrupolo... le partizioni di quei pc dove risiede il sistema operativo sono formattate NTFS o FAT32?
Purtroppo non lo so, perché non ho più il portatile.. :doh:
Per quanto riguarda i software, sono di uso comune, nulla di nocivo o pericoloso.
Tu dici? http://www.hwupgrade.it/news/apple/itunes-8-e-problemi-con-microsoft-windows-vista_26493.html
Non ti fidare ad installare roba Apple su Windows... per questo OS sono pieni di bug, scritti da cani e pieni di falle di sicurezza sfruttabili dall'esterno (es. ti vedi un video QT su una pagina web e ti installano un Worm, è già successo anche questo grazie a QT per Windows).
Fra l'altro, evitare iTunes può essere sì una soluzione, ma a questo punto chi ha un iPod per poterlo usare cosa deve fare, comprare per forza un MacBook? :)
Molto simpatici alla Apple infatti, e poi criticano MS per "chiusura"....
10 Alternative a iTunes per gestire l'iPod: http://www.simplehelp.net/2007/07/08/10-alternatives-to-itunes-for-managing-your-ipod/
Se esistessero software di uso comune che sicuramente danneggiano il MBR, forse la Microsoft avrebbe messo in guardia.. non si può sapere con certezza purtroppo, come scritto ieri gli stessi software li uso sul fisso che ha XP e li usa la mia ragazza li usa su un Pavilion del 2007. Mistero.
Problema software al 90%, fidati...
Resto del parere che Windows Vista sia il danno peggiore: quando lo vai a chiudere, a volte, non si chiude come si deve e non consente il riavvio. Gli stessi programmi li ho usati per un mese intero senza avere problemi, tant'è che ho pensato che fosse qualcuno degli aggiornamenti di Vista a creare problemi. Ma giovedì scorso, quando ho acceso il pc per la prima volta dall'acquisto (e parlo del terzo Pavilion che ho avuto), gli aggiornamenti nemmeno li ho scaricati.
La cosa desolante è che girando in rete troviamo centinaia di topic su questo errore, con altrettanti casi irrisolti e soluzioni non adatte.
Vista è ottimo. Molto migliore di XP. Evidentemente però c'è in giro del software scritto con i mignoli dei piedi, anche spacciato per Vista compatibile, non mi meraviglia...
A questo punto dopo 4 mesi di problemi con Vista, annessi e connessi, sto pensando seriamente di passare ad un MacBook, spesa maggiore ma via per sempre problemi di questo genere..
Anche perché finchè non so con certezza cosa diavolo succedeva ogni volta, non me la sento di prendere un altro PC Notebook con SW Microsoft.
Ti bastava provare a vivere senza iTunes+Quicktime e/o gli altri programmi per un po' e scoprire di chi era la colpa... che a volte dipende anche dal pessimo software preinstallato dal produttore (e anch'esso alle volte non pensato affatto per Vista), ahimé....
Grazie per le risposte hexaae. ;)
Ad ogni modo, posso solo dire che la primissima volta che mi è uscita questa schermata di errore, col primo portatile, è successo dopo un mese dall'utilizzo, con gli stessi programmi già installati da diverse settimane quindi. E la terza volta (sono state 5 in tutto su due portatili) dopo due soli giorni dal ripristino, senza aver installato alcun software ma soltanto gli aggiornamenti di Windows Update. In questa situazione quindi nessun programma poteva essere responsabile. Per me è Vista che non si chiude bene e poi non riesce a riavviarsi, e la cosa è puramente casuale, può succederti dopo due giorni, dopo due mesi o mai.. Riporto solo la mia esperienza, non sono un esperto di informatica a certi livelli e non posso dire con certezza cosa è successo o cosa non è successo.
Al fattore sfiga ci credo molto relativamente.
Alla combinazione Vista+hp, non lo so.
Il resto puà esser tutto plausibile o tutto non plausibile.
:tapiro:
Grazie per le risposte hexaae. ;)
Ad ogni modo, posso solo dire che la primissima volta che mi è uscita questa schermata di errore, col primo portatile, è successo dopo un mese dall'utilizzo, con gli stessi programmi già installati da diverse settimane quindi. E la terza volta (sono state 5 in tutto su due portatili) dopo due soli giorni dal ripristino, senza aver installato alcun software ma soltanto gli aggiornamenti di Windows Update. In questa situazione quindi nessun programma poteva essere responsabile. Per me è Vista che non si chiude bene e poi non riesce a riavviarsi, e la cosa è puramente casuale, può succederti dopo due giorni, dopo due mesi o mai.. Riporto solo la mia esperienza, non sono un esperto di informatica a certi livelli e non posso dire con certezza cosa è successo o cosa non è successo.
Al fattore sfiga ci credo molto relativamente.
Alla combinazione Vista+hp, non lo so.
Il resto puà esser tutto plausibile o tutto non plausibile.
:tapiro:
se vista non chiude bene allora c'è qualcosa che non va nel sw installato su quel pc. Qualcosa che rimane appeso. Ad esempio un servizio...
ma da cosa deduci che non si chiuda bene?
Non è Vista il problema.
È qualche cosa di installato la causa (anche possibile dei driver forniti difettosi col portatile).
Per chi ha tanti problemi inspiegabili e non se ne intende molto la cosa migliore sarebbe installare Vista da zero (da DVD), non usare l'immagine fornita dal produttore con tutto il software e driver a corredo pre-forniti...
PS
Io fino ad ora ho avuto due portatili HP con Vista (Home Basic e Home Premium) e queste cose non le ho mai viste... Statisticamente è improbabile, come tu dici, che ti siano capitati 2 modelli con lo stesso problema... ragionando secondo logica è probabile invece che tu (in senso generico. Includici anche il software già installato) abbia fatto le stesse cose su entrambi i portatili per causare i problemi.... questa è la logica dell'approccio scientifico (deformazione professionale dato che sono Biologo ;))...
Ragazzi io ho lo stesso identico problema, solo con un'aggiunta in più. Ogni volta che inserisco il cd di Vista mi ricompare la scritta, riesco ad arrivare fino a premere f8, poi quando scelgo una delle opzioni mi ricompare la scritta. Cosa devo fare? :(
Ragazzi io ho lo stesso identico problema, solo con un'aggiunta in più. Ogni volta che inserisco il cd di Vista mi ricompare la scritta, riesco ad arrivare fino a premere f8, poi quando scelgo una delle opzioni mi ricompare la scritta. Cosa devo fare? :(
Avevi installato SP1 e SP2?
Sinceramente non me lo ricordo, SP1 comunque credo di si.. il pc ha solo un mese. Non so come risolvere questo problema
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.