View Full Version : Romanzo Criminale - La Serie
Everland
13-11-2008, 10:09
Romanzo Criminale – La serie
http://static.blogo.it/tvblog/romanzoserie.jpg
E' iniziata l'attesissima serie di 12 episodi tratta dall'omonimo romanzo di Giancarlo De Cataldo, con la regia di Stefano Sollima e la consulenza artistica di Michele Placido. Oltre il film e oltre il romanzo, le vicende del Libanese, del Freddo, del Dandi e le loro oscure alleanze nella Roma degli anni Settanta nella nuova fiction prodotta da SKY Cinema e Cattleya.
Il cast è composto da volti freschi per lo più sconosciuti al grande pubblico: Francesco Montanari - il Libanese (nel film era Pierfrancesco Favino)
Vinicio Marchioni - il Freddo (Kim Rossi Stuart)
Alessandro Roja - il Dandi (Claudio Santamaria)
Emiliano Coltorti - il Nero (Riccardo Scamarcio)
Marco Bocci - il Commissario Sciajola (Stefano Accorsi)
Alessandra Mastronardi - Roberta (Jasmine Trinca)
Daniela Virgilio - Patrizia (Anna Mouglalis)
L'appuntamento con la storia della Banda della Magliana che negli anni ‘70 aveva messo in ginocchio Roma è per ogni lunedì alle 21 su Sky Cinema 1 (in replica ogni mercoledì alle 21), a partire dal 10 novembre in simulcast con Sky Cinema HD (canale 301; in versione + 1 sul canale 302).
N.B.: Per chi si chiedesse se avrà mai uno sbocco sulle reti generaliste... beh, la serie è stata pre-acquistata da Mediaset.
Ever4ever
Everland
13-11-2008, 10:11
Dopo Quo Vadis Baby, Sky ci riprova con un esperimento di serialità italiana all'avanguardia. E pare proprio che i risultati ottenuti siano decisamente migliori del tentativo precedente.
Chi di voi sta seguendo Romanzo Criminale - La Serie?
Mi interessano soprattutto i pareri di chi lo guarda e ha visto anche il film (cosa che purtroppo non ho ancora avuto modo di fare... ma rimedierò).
Ever4ever
paolotennisweb
15-12-2008, 22:10
secondo me è la migliore serie italiana creata fino ad ora, curatissima nel dettaglio, ottima fotografia e interpretazioni molto convincenti.. peccato che la mandino solo su sky
Nn ho visto tt gli episodi però mi sembra ben fatta, forse un po' lenta......però è da apprezzare comunque.
Everland
16-12-2008, 12:14
secondo me è la migliore serie italiana creata fino ad ora, curatissima nel dettaglio, ottima fotografia e interpretazioni molto convincenti..
Sicuramente... da grande filo da torcere per qualità alle ben più note serie della TaoDue.
peccato che la mandino solo su sky
Per ora... ma c'è già un accordo per trasmetterla su Mediaset nel 2009.
Ever4ever
torgianf
16-12-2008, 16:15
vermente ben fatto, peccato siano solo 12 episodi.
Everland
16-12-2008, 16:22
vermente ben fatto, peccato siano solo 12 episodi.
Il massimo sarebbe stato prendere tutti attori romani... ogni tanto si sente che fanno un po' di fatica a parlare in dialetto... :D
Ever4ever
-kurgan-
20-12-2008, 17:08
che bello questo telefilm! davvero ben fatto, non ne vedevo da anni così.
che bello questo telefilm! davvero ben fatto, non ne vedevo da anni così.
Per essere un prodotto italiano è impressionante. Dà le piste a molti quotati serial ammerigani.
Giant Lizard
22-12-2008, 16:20
ho visto qualche scena su Sky ma non mi ha detto nulla, anzi, mi sembrava piuttosto ridicolo. Mi faceva ridere sentire i vari personaggi fare i duri mentre parlavano in romano :asd: per me bocciata quindi.
paolotennisweb
22-12-2008, 20:58
ho visto qualche scena su Sky ma non mi ha detto nulla, anzi, mi sembrava piuttosto ridicolo. Mi faceva ridere sentire i vari personaggi fare i duri mentre parlavano in romano :asd: per me bocciata quindi.
ti consiglio di guardare un paio di puntate intere :D
-kurgan-
22-12-2008, 21:05
mi sembra un giudizio un pò superficiale ;)
Dante_Cruciani
24-12-2008, 09:00
merita merita e merita, fatta bene mi sono sparato le prima 5 di fila
miciopazzo198x
26-12-2008, 14:43
secondo me è la migliore serie italiana creata fino ad ora, curatissima nel dettaglio, ottima fotografia e interpretazioni molto convincenti.. peccato che la mandino solo su sky
Sarà trasmessa da Italia1 (prossimamente) :read: http://it.wikipedia.org/wiki/Romanzo_criminale_(serie_televisiva) !
Come aveva detto Everland :D
paolotennisweb
29-12-2008, 19:20
Ma stasera non lo fanno?
Everland
29-12-2008, 19:24
No... l'appuntamento con l'episodio 9 è per lunedì prossimo, 5 Gennaio!
Ever4ever
Dante_Cruciani
07-01-2009, 21:41
visti il 9 ed il 10...sta per finire, che agonia sta caduta dei boss, mi spiace :cry:
Dicevo io... ma com'e' che in sezione nessuno parla di questa serie????
Ottimo prodotto, avevo già visto il film e se all'inizio pensavo fosse solamente un allunga brodo, adesso grazie ad una migliore caratterizzazione dei personaggi e alla serenità di poter spiegar per bene i fatti senza esser castrati dalle esigenze cinematografiche, mi fanno dire che questa serie è VERAMENTE un ottimo prodotto.
Le note positive sono anche gli attori, tutti quasi semi sconosciuti al grande pubblico che però reggono benissimo il confronto con quelli del film.
Lo stesso Freddo che era magistralmente interpretato da Kim Rossi Stuart non sfigura nelle vesti di Vinicio (e non mi ricordo il cognome... :D ).
La produzione poi deve aver speso realmente parecchio per questa serie, i mezzi usati, i costumi e le location ci fanno vivere gli anni 70 e 80 (sbavo per l'auto del Nero.... grrr 124 spider rossa).
Peccato solo che sta per finire...
Everland
08-01-2009, 13:48
Vinicio Marchioni... c'è lo specchietto nel primo post! :D
Cmq Scialoja ha proprio la faccia da anni '70! :asd:
Ever4ever
Giant Lizard
08-01-2009, 13:53
mi sembra un giudizio un pò superficiale ;)
perchè? Se non mi ha invogliato a vederlo... :boh:
vista tutta fin'ora, ben fatta. http://www.***************************/smilies/sisi.gif
Vinicio Marchioni... c'è lo specchietto nel primo post! :D
Cmq Scialoja ha proprio la faccia da anni '70! :asd:
Ever4ever
troppo pigro per usar lo scroll e risalire sino al primo post... :D
stasera ultimi due episodi della prima serie... ;)
Dante_Cruciani
12-01-2009, 16:04
io non capisco sta futura seconda serie su cosa si baserà.....mah....mah
io non capisco sta futura seconda serie su cosa si baserà.....mah....mah
l'altra metà della storia... :fagiano:
paolotennisweb
13-01-2009, 19:29
nuoooooooooooooooooooooooooooooo
Hanno ammazzato il libanese :cry:
halduemilauno
14-01-2009, 07:58
ma tu lo sai che si basa su fatti reali?
The Bear
14-01-2009, 11:32
Bastava guardare il film per sapere come andava a finire!:D
paolotennisweb
14-01-2009, 11:55
Bastava guardare il film per sapere come andava a finire!:D
OT: ciao vecio! tuto ben? saludame tony, marco e manuel!
paolotennisweb
14-01-2009, 12:15
ma tu lo sai che si basa su fatti reali?
si, dovrebbe essere una storia adattata ai fatti della banda della magliana.. ma a chi corrisponderebbero il libanese, il freddo e il dandi?
halduemilauno
14-01-2009, 13:33
si, dovrebbe essere una storia adattata ai fatti della banda della magliana.. ma a chi corrisponderebbero il libanese, il freddo e il dandi?
Il Libanese - Franco Giuseppucci, "er Negro"
Il Freddo - Maurizio Abbatino, "Crispino"
Dandi - Enrico De Pedis, "Renatino"
;)
Veramente ben fatta... quasi meglio del film :D
Qualcuno l'ha vista?
Dante_Cruciani
19-04-2009, 07:27
non quasi meglio...E' MEGLIO del film :P
derekzoo
19-04-2009, 13:41
non quasi meglio...E' MEGLIO del film :P
quoto!!!! notevole...aspetto la seconda serie con ansia
quoto!!!! notevole...aspetto la seconda serie con ansia
grande! sei iscritto dal 2005 ed hai postato solo 2 messaggi, di cui 1 su romanzo criminale. E' un onore :D
maggiore scia
28-02-2011, 18:26
ho visto la prima serie e mi è piaciuta moltissimo mentre ieri sera ho iniziato a vedere la seconda serie.davvero bello questo Romanzo Criminale,qulcosa di veramente buono viene prodotto anche in italia,caso piu unico che raro.
Io stavo col Libanese!!!...:asd:
video spoiler:
http://www.youtube.com/watch?v=Ahnx9kVS6Ts
Dai giudizi che leggo in rete pare essere l'unica serie italiana davvero degna di essere vista. Mi sa che appena ho tempo la provo :stordita: .
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.