View Full Version : Fondi pensione: ora ci dobbiamo rimettere tutti?
generals
13-11-2008, 10:55
Avevamo avvisato in tutte le salse che quella della previdenza integrativa era una bufala, serviva a far ingrassare le imprese e i sindacati confederali (che gestiscono i fondi chiusi) che c'era il rischio concreto di perdere il tfr, che il tfr lasciato in azienda fruttava un decoroso rendimento e soprattutto "senza alcun rischio". Ora che i nodi vengono a galla dovremmo rimetterci tutti? anche quelli che si sono informati e hanno detto no ai fondi pensione? ma per favore.....
L'allarme di Bankitalia sui fondi pensione: troppi rischi serve l'ombrello dello Stato.
http://rassegnastampa.formez.it/rassegnaStampaView2.php?id=112727
ps: da notare l'ipotesi del patto generazionale (o truffa generazionale) ma perchè adesso non è così? :stordita:
stavo pensando di licenziarmi così mi danno subito il mio TFR lasciato in azienda prima che si sputtani tutto...
con la storia dei fondi pensione si sentiva odore di incu.lata a km di distanza, come ha fatto la gente a cascarci?
cioè la gente ha affidato il tfr alle assicurazioni che sono i più grandi ladri assieme alle banche? bei coglioni...
e mo' dobbiamo pagare noi!
painbrain
13-11-2008, 11:13
a parte il fatto che qualsiasi cosa succeda (dal colpo di stato alla classica farfalla che sbatte le ali dall'altra parte del mondo) paghiamo sempre noi, io non li giudicherei co****ni bensì semplicemente non attenti.
non ci dimentichiamo che cmq una bella fetta di italiani ha messo soldi su roba indicizzata e/o ha fatto mutui variabili; ma perchè? per risparmiare o guadagnare qualche soldino.
il problema dell'italia è che non esiste più la classe media, solo poveri o ricchi.
senza classe media faremo la fine dell'argentina tra qualche anno.
:cry:
giacomo_uncino
13-11-2008, 11:17
bello, bello, il patto generazionale :O si pagano più contributi, così già adesso è difficile mettere da parte per la pensione integrativa, pensa poi con più contributi da sborsare.
Però si è garantiti che passata la crisi se ne ricordereanno :rolleyes:
non so perchè ma mi sovvengono due proverbi per il dopo:
"Chi ha avuto ha avuto, chi ha dato ha dato, scordammuce u passato"
e
"Passata la festa gabbato lo santo"
ha! La saggezza popolare :O
tdi150cv
13-11-2008, 12:10
ma che sarebbe tata una fregatura bella e buona lo sapevamo tutti ...
Ricordo comunque che qui dentro c'era molta gente che sosteneva la questione , mi piacerebbe avere delle parole di conforto da loro ...
w i grandi politici italiani e le loro porcate.. :fagiano:
RiccardoS
13-11-2008, 12:23
Fondi pensione: ora ci dobbiamo rimettere tutti?
qualcuno aveva forse qualche dubbio?
pensa che a me banca mediolanum (che, visto il proprietario, di fregature è maestra) aveva anche proposto, quando dovevo accendere il mutuo, di investire, in maniera non garantita, ovvero a mio totale rischio, la parte di rata che va a coprire il rimborso del capitale.
roba da criminali.
dave4mame
13-11-2008, 12:30
quando dovevo accendere il mutuo, di investire, in maniera non garantita, ovvero a mio totale rischio, la parte di rata che va a coprire il rimborso del capitale.
roba da criminali.
non ho capito... me la puoi rispiegare?
circa i fondi pensione.
se la piglia in quel posto chi, prossimo alla pensione, ha optato per un profilo di rischio alto (con forte componente azionaria).
ma chi ha ancora n anni davanti compra le nuove quote a prezzo di saldo...
Dragan80
13-11-2008, 12:35
Avevamo avvisato in tutte le salse che quella della previdenza integrativa era una bufala, serviva a far ingrassare le imprese e i sindacati confederali (che gestiscono i fondi chiusi) che c'era il rischio concreto di perdere il tfr, che il tfr lasciato in azienda fruttava un decoroso rendimento e soprattutto "senza alcun rischio". Ora che i nodi vengono a galla dovremmo rimetterci tutti? anche quelli che si sono informati e hanno detto no ai fondi pensione? ma per favore.....
L'allarme di Bankitalia sui fondi pensione: troppi rischi serve l'ombrello dello Stato.
http://rassegnastampa.formez.it/rassegnaStampaView2.php?id=112727
ps: da notare l'ipotesi del patto generazionale (o truffa generazionale) ma perchè adesso non è così? :stordita:
Io non ho potuto scegliere, in quanto già davo il 4% del mio stipendio al fondo di settore, quando c'é stata la riforma in automatico il TFR veniva spostato sul fondo pensione a cui già aderivo. Peccato perché io volevo tenerlo in azienda. L'unica scelta che ho potuto fare é stato il profilo con il rischio più basso.
Scusate ma per chi è giovane investire il tfr in fondi pensione con una buona % di azionario è una cosa assolutamente positiva in questo momento.
Dato che l'investimento avviene poco per volta chi investe ora, quando l'economia si sarà ripresa (come storicamente è sempre avvenuto), otterrà ottimi rendimenti...
Discorso diverso per coloro che si avvicinano all'età pensionabile (< 7-8 anni). In questo caso farebbero bene a ridurre l'esposizione azionaria.
(IMHO)
RiccardoS
13-11-2008, 12:59
non ho capito... me la puoi rispiegare?
praticamente mi proposero un tipo di mutuo che funzionava così:
- la parte di interessi della rata mensile, veniva data alla banca e chiuso;
- la parte di rimborso del capitale veniva investita, sempre dalla banca, nel mercato azionario ed il capitale NON viene garantito alla fine.
in questo modo, sfruttando il fatto che, secondo loro e secondo il loro grafici e dati propinati a iosa (che cmq non metto in dubbio), il mercato azionario sul lungo tempo è sempre tendenzialmente in crescita, la conclusione era che "ti potresti ritrovare, dopo 15 anni, ad aver già rimborsato un mutuo da 20".
faccio notare che solo alla domanda "e se il mercato azionario dovesse subire un forte calo?" è saltato fuori che il capitale NON era garantito.
dico io... se hai dei soldi disponibili e vuoi investirli... benissimo, ma proporre cose del genere con la quota capitale di un mutuo è da criminali. e da pazzi, o ignoranti, accettarlo.
- la parte di intere della rata mensile, veniva data alla banca e chiuso;
- la parte di rimborso del capitale veniva investita, sempre dalla banca, nel mercato azionario ed il capitale NON viene garantito alla fine.
in questo modo, sfruttando il fatto che, secondo loro e secondo il loro grafici e dati propinati a iosa (che cmq non metto in dubbio), il mercato azionario sul lungo tempo è sempre tendenzialmente in crescita, la conclusione era che "ti potresti ritrovare, dopo 15 anni, ad aver già rimborsato un mutuo da 20".
faccio notare che solo alla domanda "e se il mercato azionario dovesse subire un forte calo?" è saltato fuori che il capitale NON era garantito.
dico io... se hai dei soldi disponibili e vuoi investirli... benissimo, ma proporre cose del genere con la quota capitale di un mutuo è da criminali. e da pazzi, o ignoranti, accettarlo.
Tipo i famosi My Way For You del Monte dei Paschi.... :rolleyes:
dave4mame
13-11-2008, 13:15
Tipo i famosi My Way For You del Monte dei Paschi.... :rolleyes:
ho pensato la stessa identica cosa...
sticazzi che filibustieri!
generals
13-11-2008, 13:21
Scusate ma per chi è giovane investire il tfr in fondi pensione con una buona % di azionario è una cosa assolutamente positiva in questo momento.
Dato che l'investimento avviene poco per volta chi investe ora, quando l'economia si sarà ripresa (come storicamente è sempre avvenuto), otterrà ottimi rendimenti...
Discorso diverso per coloro che si avvicinano all'età pensionabile (< 7-8 anni). In questo caso farebbero bene a ridurre l'esposizione azionaria.
(IMHO)
si come no, sempre che non ti acquistano carta straccia, e visto che in giro ce ne è tanta......
ps: ma proprio non c'è verso? :muro:
generals
13-11-2008, 13:24
cose da pazzi, perchè non usare la rata del mutuo acquistando biglietti della lotteria? non l'hanno ancora proposto?, strano...
che figlio di put..na
così ti puoi trovare senza soldi e senza casa pur avendola pagata!
(IMHO)
IO ho deciso di tenere il tfr in azienda , investo solo il 40% del TFR maturato + una quota mensile dello stipendi nel famoso fondo Cometa.
Ho dato una occhiata adesso al sito, siamo precipoitati al valore del 2004 come quote.
Speriamo che il mercato alla lunga si riprenda, ma se dovesse succedere in prossimità della pensione sarebbe un disastro.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.