PDA

View Full Version : Help Scsi

mar.net
13-11-2008, 01:01
Sto provando ad installare un drive magneto-ottico scsi SONY RMO-S350 su un pc con conttroller scsi Adaptec AIC-7850...ma con risultati negativi.
Il driver sony dovrebbere essere scsi 1 , ha 2 connettori centronics 50 pin.
Il controller adaptec ha un connettore scsi 2 DB 25 pin.

Sul vecchio pc dove il drive ottico funzionava aveva un controller scsi con conettore centronics 50 pin al quale era collegato tramite un cavo formato da 2 cavi centronics 50 pin <-> DB25 pin uniti al centro da un adattatore DB25 femmina-femmina.

Ora per collegarlo su di un nuovo pc con la sopracitata Adaptec AIC-7850 (con cennettore DB 25 pin femmina), elimino l'adattatore centrale femmina-femmina , ottenendo un cavo centronics 50 pin <-> DB25 pin ; collego al drive ottico il connettore centronics 50 pin e al controller il connettore DB25 pin. MA purtroppo NON FUNZIONA , non viene rilevato dal sistema operativo Windows XP pro.

Al secondo connettore del drive ottivo vi è collegato un tappo terminale.

Al secondo connettore del drive ottico vorrei poi collegare una periferica scsi2
utilizzando un cavo scsi2 50 pin(alla periferica) <-> DB25 pin (all'adattatore femmina-femmina) -- infine dall'adattatore al drive ottico (seconda porta) utilizzando l'altro cavo DB 25 pin <-> centronics 50 pin.

Spero di essere stato esaustitivo.

In attesa di aiuto per una celere risoluzione del problema, saluto ringrazio in anticipo

Roberto65
13-11-2008, 10:32
Ciao ...
Innanzi tutto non è chiaro se XP non vede il drive ... o il controller ... driver a posto ???
Poi (se ho ben capito) il cavo citato aveva un adattatore per il quale ottenevi un attacco 50 pin da due a 25 ... quindi non credo che risolvi togliendo l'adattatore ed utilizzando uno dei due 25 pin ... dovresti procurarti un cavo adatto ... controlla poi anche l'id del drive ... hai altre periferiche scsi nel PC ?

mar.net
13-11-2008, 15:23
Il controller funziona perfettamente, l'ho provato con una altra periferica (scanner) con un altro cavo scsi 2 <-> db25 pin.

Per quanto riguarda il cavo che sto provando ad utilizzare per il drive ottico sony, separnado i due cavi ed eliminando l'adattatore femmina-femmina, ottengo un cavo singolo centronics 50 pin <-> DB25;
esistono di diversi tipi come questo ?

(Il vecchio cavo era formato da 2 cavi centronics 50 pin <-> DB25 uniti al centro da un adattatore femmina-femmina db25)

ciao e grazie

Roberto65
14-11-2008, 15:18
Quindi il controller sullo stesso PC funziona ma con una periferica differente ??
Se è così ... l'unica è :
ID drive (basta metterlo uguale alla periferica che funziona bene)
Cavo non adatto/rotto (controlla questa storia dell'adattatore che ancora non mi è chiara)
Drive rotto
Terminazione errata (prova a cambiare il posto del tappo di terminazione)